(1 impressioni)

Individuale Bici

Cod. GB012

Regno Unito / Suffolk

La via della lana

A poca distanza da Londra, scintillante metropoli europea, si aprono le selvagge brughiere del Suffolk. Antichi castelli medievali, residenze di campagna e cittadine costiere bagnate dalle fredde acque del Mare del Nord saranno i protagonisti di questa vacanza sui pedali, che vi porteranno sulle vie che collegano i paesini della lana.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Ipswich. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

    È questa la città natale del cardinale Wolsey, cancelliere di re Enrico VIII. Ipswich annovera 13 chiese medievali e numerosi edifici storici, come la Anciet House, risalente al XVII sec. Potrete anche approfittarne, tempo permettendo, per godervi una gita in barca sul fiume Orwell.

     

    2° Ipswich – Stoke by Nayland (55/60 km + 15 km in treno)

    Alle 9:20 (o alle 9:02 la domenica e i giorni festivi) prenderete un treno per Needham Market, dove il nostro referente vi consegnerà le biciclette. Potrete ora finalmente partire verso sud, immergendovi nella campagna inglese, qui chiamata Constable Country. Questi paesaggi, tagliati dai fiumi Stour e Flatford Mill, rimangono infatti ancora impressi nelle tele ottocentesche di John Costable, che qui trovò ispirazione. La regione, arricchita nei secoli passati dal commercio della lana, mostra ancora deliziose locande e case a graticcio.

     

    3° Stoke by Nayland – Long Melford (40 km)

    La campagna, col suo andamento ondulato, vi conduce attraverso il villaggio di Shelley e la città della lana Hadleigh, dove la Deanary Tower, in mattoni rossi, svetta a fianco della splendida chiesa gotica. La destinazione di oggi è Long Melford, dove potrete perdervi nei meandri delle viuzze storiche del centro cittadino.

     

    4° Long Melford – Rickingball (45/70 km)

    Tappa il cui chilometraggio potrà variare a seconda dell’opzione di percorso scelta. La via più breve si inoltra nella verde campagna: consigliamo una sosta ai giardini di Thornham o Haughley prima di raggiungere Stoke Ash. In alternativa, la via più lunga conduce alla residenza nobiliare Ickworth House, appena fuori Bury St. Edminds, ricca dello charme tipico di questa zona dell’Inghilterra. Qui gioca ancora un ruolo importante il mercato, che si tiene due volte la settimana. Potrete anche bere una pinta nel pub più piccolo della Gran Bretagna, The Nutshell. Pernottamento a Rickingball.

     

    5° Rickingball – Dunwich (60/70 km)

    Si parte in direzione di Eye, una piccola cittadina con le rovine del castello, e poi verso Saxtead Green e Framlingham, cittadina tipicamente inglese con la piazza del mercato sempre brulicante di persone. Potrete concedervi una camminata sulle mura del suo castello del XII sec., da dove ammirare il paese e la dolce campagna circostante. L’ultima parte del percorso alterna strade ombreggiate con aperta campagna, fino all’arrivo a Dunwich.

     

    6° Dunwich –  Halesworth – Dunwich (45/55 km)

    Passerete oggi per l’accogliente Halesworth, dirigendovi poi verso il Mare del Nord e le sue scogliere frastagliate. Continuerete verso Wangford e scorgerete all’orizzonte Southwald, cittadina marittima con un’eccellente distilleria. Attraverso un ponticello o un battello potrete attraversare il River Blyth verso Walberswick, per poi riprendere la pedalata lungo costa per rientrare a Dunwich.

     

    7° Dunwich – Ipswich (55 km)

    Lungo viali alberati toccherete la Leiston Abbey, il villaggio di Friston e il fiume Alde. Proseguirete poi verso Woodbridge, vivace cittadina marittima e Sutton Hoo, che custodisce un importantissimo sito di due cimiteri anglosassoni del VI e VII sec. Qui potrete anche godere di splendide vedute sul fiueme Deben. Il tragitto si inoltra nelle praterie verso Ipswich, dove pernotterete.

     

    8° Ipswich

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    La contea del Suffolk è situata poco sopra Londra, nella regione dell’East Anglia. Il territorio è un susseguirsi di colline argillose che formano bellissime brughiere, spesso ritratte dal pittore Constable, e zone ondulate più aspre nella parte più occidentale.

     

    Il tour prevede un percorso di saliscendi, alle volte dolce, qualche volta più impegnativo. Attenzione a pioggia e vento che potrebbero rendere la pedalata più difficoltosa.

     

    Non esistono vere e proprie piste ciclabili lungo questo percorso, ma potrete pedalare sulle tranquille stradine secondarie della regione, dove il traffico è molto limitato.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale che riceverete qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo

    Gli aeroporti più vicini a Ipswich sono quelli di Londra: Gatwick, Heathrow, Luton e Stansted. 

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    L’aeroporto di Londra Gatwick è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Milano Malpensa, Venezia, Pisa, Bologna, Verona, Roma, Olbia, Brindisi, Catania, Palermo, Napoli, Cagliari, Alghero, Ancona,,

    British Airways da Torino, Venezia, Genova, Verona, Roma, Brindisi, Catania, Napoli, Cagliari, 

    Vueling da Firenze, Roma

     

    L’aeroporto di Londra Heathrow è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    British Airways da Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Olbia, Pisa, Roma, Palermo, Venezia

    Alitalia da Roma

     

    L’aeroporto di Londra Luton è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Pisa, Roma, Venezia, Milano Malpensa


    Londra Stansted:

    Ryanair da Bologna, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Torino, Venezia, Ancona, Genova, Trieste, Perugia, Roma Ciampino, Verona.

     

    Per raggiungere la città di Ipswich dovrete raggiungere la stazione di Londra Liverpool Street, in bus o treno a seconda dell’aeroporto sul quale volate, e da lì prendere un treno Il viaggio dura circa 70 minuti. Per maggiori informazioni consultate il sito nationalrail.co.uk.  Solo da Londra Stansted è più conveniente prendere un bus diretto per Ipswich (Cardinal Park). Il viaggio dura circa 90 minuti Maggiori informazioni sul sito www.nationalexpress.com

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4*, guesthouse e bed&breakfast
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo e la cena sono liberi: lungo il percorso trovererete negozi o ristoranti dove comprare qualcosa da magiare. Se la tappa è particolarmente naturalistica vi cosigliamo di prendere acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • riceverete la lista hotel definitiva con il Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    •  le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • bici ibride a 21 rapporti con freno a manubrio. Sono biciclette ideali per il vostro tour, poiché uniscono l’efficienza di una mountain bike e la sicurezza di una city bike.
    • a pedalata assistita

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • pompa
    • lucchetto
    • borsa laterali
     

    In questo viaggio le luci vengono fornite solo su richiesta.

     

    Il casco non è obbligatorio, ma consigliamo sia agli adulti che ai bambini di usarlo sempre. 

     

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera): 

     

    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano
    • l'assicurazione medico/bagaglio 
    • i depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda della vacanza
    • il voucher vacanza con la conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel 
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali
    • le tracce GPS

     

    Riceverete all'arrivo:

    • le etichette bagaglio
    • le mappe del tour
    • la descrizione del percorso in inglese

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     
     

     

  • Al vostro fianco

    Il secondo giorno a Needham Market alle ore 9:29, o alle 9:12 la domenica e i festivi, troverete ad attendervi un nostro referente locale, che vi accompagnerà nel vicino ufficio e vi consegnerà documenti e biciclette. Se siete in ritardo, vi preghiamo di avvisare i nostri corrispondenti al numero di emergenza.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze: 

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale
  • 1 Impressioni di viaggio
    • Franco

      Vacanza del 08-15 luglio 2019

      Pubblicazione 27 luglio 2019

      per chi ama pedalare in una tranquilla campagna.

Dettagli vacanza

 

da 730 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 27.03 al 25.10.20

minimo 2 partecipanti

 

Quota per persona in doppia

730 € hotel 3/4* partenza di sabato

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

Non omprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”


Supplementi

405 € camera singola

55 € alta stagione (dal 1.07 al 31.08.20) 

20 € partenza di mercoledì e domenica

40 € partenza di lunedì, martedì, giovedì e venerdì

80 € noleggio bici 

195 € bici elettrica

 

possibilità di upgrade su richiesta

 

Notte extra in doppia/singola con colazione:

65/115 € a Ipswich

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

Chiudi Chiudi
payment