Tours
Samarcanda e la via della Seta
COD. UZ002 / Uzbekistan
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli - in lingua italiana
- 15-19 persone
-
Silver
- 16 lug, 20 lug 2023
- 10 giorni
-
Facile
Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento -
lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Urgench a Tashkent
- Volo A/R incluso
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Samarcanda e non solo! Ti proponiamo un viaggio lungo la mitica Via della Seta, tra le città più affascinanti dell’Asia Centrale: Samarcanda, la mitica capitale dell’antico impero di Tamerlano; Bukhara, antichissimo centro religioso e culturale della regione; Khiva, la splendida città carovaniera racchiusa ancora dalle favolose mura di argilla. Questo paese meraviglioso sa bene come svelare le sue affascinanti leggende, facendoti entrare a poco a poco nella cultura degli antichi centri carovanieri, in un mondo di arte e architetture indimenticabili, tra le atmosfere e il mito delle "Mille e una notte".
- La Samarcanda del passato e quella dei nostri giorni, con i suoi famosi bazar
- La città di Khiva e il suo patrimonio UNESCO, perfettamente conservato
- Bukhara, museo a cielo aperto punteggiato da moschee e madrasse azzurre
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante con accompagnatore dall'Italia e guida locale parlante italiano. Gli spostamenti vengono effettuati con un bus privato, ad eccezione di un'unica tratta in treno veloce. Un certo spirito di adattamento ti sarà utile a gestire al meglio il caldo estivo e i trasferimenti da una città all'altra, talvolta lunghi, seppur spezzati da soste per visitare i siti in programma. Porta con te delle buone scarpe da ginnastica: le visite principali vengono fatte a piedi e ci sarà da camminare un po'.
1° Partenza per Urgench
Ritrovo all’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea Turkish Airlines. Scalo a Istanbul e proseguimento con destinazione Urgench. Pernottamento a bordo.
2° Trasferimento a Khiva e visita della città
Arrivo a Urgench di primo mattino. Sbrigate le formalità doganali, incontriamo la nostra guida locale e partiamo subito in direzione di Khiva, dove ci sistemiamo in hotel per qualche ora di riposo. In tarda mattinata siamo pronti per iniziare la visita della stupenda e antichissima città-museo di Ichan-Qala, ancora intatta: qui sono conservati gli esempi più autentici dell’architettura uzbeka, come le smaglianti maioliche dove predominano il turchese, il blu e i motivi vegetali. Una passeggiata lungo le sue mura ci darà quasi la sensazione di un salto indietro nei secoli. Nel dettaglio potremo ammirare: la Ata Darvaza, una delle quattro porte del complesso; il tozzo minareto di Kalta Minar e la Fortezza Kunya Ark, con l’harem e le vecchie prigioni; la Moschea Juma e la “casa di pietra” (Tosh Hovli Palace); il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud – dedicato al patrono della nazione e le principali madrasse (Madrasa Allakuli Khan, Madrasa Muhammad Amin Khan, Muhammad Rahimkhan Madrasa, Islam Khodja Minaret e Madrasa).
Al termine delle visite rientriamo in hotel, per poi uscire nuovamente e raggiungere il ristorante locale dove ci attende la nostra prima cena uzbeka.
3° Da Khiva a Bukhara attraverso il deserto di Kyzylkum
Oggi ci attende una lunga giornata di trasferimento lungo il rosso e stepposo deserto di Kyzylkum: un viaggio di circa 8 ore (480 km) che ci fa percorrere un tratto dell’antica Via della Seta. Durante il tragitto facciamo alcune soste nei punti panoramici più interessanti per ammirare il fiume AmuDaryo conosciuto anticamente come Oxus river, uno dei quattro fiumi che sgorga dal Paradiso e che un tempo segnava i confini tra potenti khanati. Gengis Khan, l’imbattibile condottiero mongolo, combatté lungo questo fiume le sue battaglie più feroci.
Arriviamo a Bukhara nel tardo pomeriggio, pronti per una prima serata in questa emozionante città.
4° Visita di Bukhara
Dedichiamo l’intera giornata alla visita della città, famosa nel mondo per gli splendidi tappeti annodati a mano, dai variopinti colori. La città è ricca di monumenti che testimoniano l’antico splendore: a partire dall’VIII secolo, fu per 200 anni il centro di un regno islamico in espansione e fiorì come nucleo religioso e culturale lungo la “Via della Seta”. In particolare visitiamo: il centro della città storica con il complesso architettonico Lyabi-Khauz, composto da tre grandi edifici monumentali (Kukeldash Madrasa, Khanaka e Nodir Divan-begi); la sinagoga ebrea, del XVI secolo; la moschea centrasiatica più antica, la Magoki Attari, il luogo più sacro della città; il minareto Kalyan che fu probabilmente l’edificio più alto dell’Asia Centrale, talmente imponente che fu risparmiato persino dalla follia distruttrice di Genghis Khan; le imponenti madrasse di Ulugbek e Aziz Khan; la Madrasa Miri Arab, l’unica funzionante a Bukhara e il Chor Minor un notevole edificio el 1807, con 4 minareti; il Bozori Kord Khammam, un antico hammam del XIV secolo, e una parte della città medievale. Potremo infine visitare una casa privata, per ammirare i diversi tipi di tessuto “suzani” (tipo di ricamo islamico e tessuto decorativo tribale) e per conoscere la famiglia. Concludiamo la giornata imparando come si cucina il famoso “plov”, il piatto nazionale uzbeko, potendolo poi degustare nel corso della cena.
5° Bukhara, continuazione delle visite
Proseguiamo la scoperta della città iniziando dal luogo più sacro di Bukhara e una delle mete più importanti per i Sufi di tutto il mondo: il complesso di Bakhauddin Naqshbandy, in cui è sepolto il grande maestro Sufi, ritenuto santo. Ci spostiamo fuori dal centro per visitare il Sitorai Mokhi Khossa, l’opulente residenza estiva dell’ultimo emiro di Bukhara. Raggiungiamo poi il complesso memoriale di Chor-Bakr, detto anche “la Città dei Morti”. Dopo una breve sosta alla casa-museo di Fayzulla Khodjaev, visitiamo la massiccia Fortezza di Ark, un tempo abitata dalle varie corti reali. Proseguiamo quindi il nostro tour con la storica Moschea Bolo Hauz e con il mausoleo di Chashmai Ayub, un misterioso edificio legato al biblico Giobbe-Ayub. L’ultima visita ci porta al Mausoleo di Ismail Samanid, il monumento più antico della città, che nonostante la sua composizione semplice in mattoni di terracotta, manifesta un’eccezionale varietà di tecniche architettoniche. Ma non è finita qui… Questa sera ci attende uno spettacolo folkloristico nella spettacolare madrasa di Nodir Devon Begi.
6° Da Bukhara a Samarcanda, con sosta e visite a Shakhrisabz
Dopo colazione partiamo in pullman per Shakrisabz seguendo l’antico tracciato della Via della Seta. In questa città, il cui nome in tagiko significa “città verde”, nel 1336 nacque Tamerlano il conquistatore, uno dei più grandi condottieri della storia, colui che avrebbe rinnovato le gesta di Gengis Khan. Fu proprio lui a trasformare la sua città natale in un grande monumento di famiglia di cui possiamo ancora oggi visitare i principali edifici, come: l’Ak Saray, il palazzo bianco residenza estiva di Tamerlano, e il Dorut Tilovat, il complesso funerario dei suoi antenati; la Moschea di Kuk Gumbaz (Cupola Blu), la Moschea Dorus Saodat e la Moschea Hazrati Imom. Un’ultima tappa presso quella che in origine doveva essere la cripta di Tamerlano, e ripartiamo in pullman verso Samarcanda, dove prevediamo di arrivare nel tardo pomeriggio.
7° Giornata di visite a Samarcanda
L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città, il cui nome è strettamente legato a Tamerlano che la nominò capitale del suo vastissimo impero. Quasi tutti i luoghi d’interesse si trovano nella città vecchia, la cui disposizione è rimasta pressoché immutata nel tempo. Iniziamo da Piazza Registan (piazza del Mercato) per vedere meglio le tre Madrase azzurre di Ulag Beg, di Sir Dor e di Tillyakari. Ci spostiamo quindi alla Moschea Bibi Khanym, un tempo tra le più grandi moschee del mondo costruita secondo la leggenda per la moglie cinese di Tamerlano. Dopo una breve sosta al frenetico e variopinto “Silk Road bazar”, concludiamo la mattinata alla necropoli di Shahi Zinda, forse il luogo più suggestivo di Samarcanda. Nel pomeriggio la visita continua con il sito archeologico di Afrosiab e il suo museo, per finire con il Mausoleo di Gur-e-Amir, l’ultima dimora di Tamerlano, di due suoi figli e di due nipoti.
8° Ultime ore a Samarcanda e treno per Tashkent
Dopo colazione abbiamo ancora qualche ora per goderci i luoghi e l’atmosfera di Samarcanda. Tra le cose da non perdere, l’osservatorio di Ulughbek, la più grande costruzione astronomica medievale dove si possono ammirare i resti di un immenso astrolabio alto 30 metri. Nel pomeriggio partiamo con un treno veloce in direzione di Tashkent: basteranno poco meno di 3 ore per raggiungere la moderna e ordinata capitale uzbeka.
9° Visita di Tashkent e transfer in aeroporto per il volo di rientro
Oggi conosciamo questa sobria e luminosa città di 2,3 milioni di abitanti, con grandi piazze e numerosi edifici costruiti durante l’era sovietica, tra i quali spicca la moderna Torre della Televisione alta 375 m. Accanto ai quartieri moderni, vive ancora la Città Vecchia (Eski Shakhar) che ha mantenuto gran parte del suo antico fascino, con le sue strette viuzze in terra battuta e le case in mattoni di fango, con le moschee e vecchie madrase del XV-XVI sec. Tra le visite di questa ultima giornata di tour ci saranno: il Complesso Khast Imam e i suoi tesori religiosi, come la Moschea di Tila Shaikh e il più antico Corano del mondo; il Chorsu Bazaar, dall’immensa cupola verde, uno dei mercati storici più autentici dell’Uzbekistan; il Museo di Arti Applicate che offre un panorama delle arti decorative del paese (stucchi, ceramiche, tappeti e tessuti, lavori in legno intagliato, ecc.); la Piazza di Amir Temur, Piazza dell’Indipendenza e la Piazza del Teatro di Navoi, il primo teatro musicale professionale dell’Asia centrale, fondato nel 1929 e costruito dai prigionieri giapponesi della seconda guerra mondiale. Teniamo per ultime alcune stazioni della metropolitana cittadina, vere e proprie opere d’arte dedicate ai personaggi o ai temi più emblematici della cultura locale.
Un’ultima cena in ristorante, un ultimo passaggio in hotel (stanze disponibili fino alle 23:00) e siamo pronti a raggiungere l’aeroporto cittadino, da dove parte il nostro volo di rientro (volo notturno).
Gli alloggi di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te: sono hotel 3*o 4* in buona posizione e offrono tutti delle camere confortevoli con bagno privato. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
16
lug
Iscriviti alla lista d'attesa
20
lug
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Le tasse aeroportuali, di circa 310 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
- Tasse di soggiorno
Pasti
- 8 colazioni
- 2 pranzi, brevande escluse
- 6 cene, bevande escluse.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano durante le visite
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer dall’aeroporto di Urgench e per l’aeroporto di Tashkent
- Tutti i trasferimenti in bus privato 33-45 posti con aria condizionata
- Treno veloce Samarcanda-Tashkent
Servizi addizionali inclusi
- Ingressi come da programma
- Spettacolo folkloristico a Bukhara
- Facchinaggio negli hotel
- Mappa dell’Uzbekistan all’arrivo
- 1 Lt d’acqua per persona al giorno durante i trasporti
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande durante i pasti
- Mance
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Partenza del 16.07.23
Andata
Voli di linea Turkish Airlines
16.07.23 TK 1870 Venezia-Istanbul h 20:15-23:45
17.07.23 TK 0262 Istanbul-Urgench h 01:15-07:00
Ritorno
Voli di linea Turkish Airlines
25.07.23 TK 0371 Tashkent-Istanbul h 02:35-05.50
25.07.23 TK 1867 Istanbul-Venezia h 07.00-08:30
Partenza del 20.07.23
Andata
Voli di linea Turkish Airlines
20.07.23 TK 1870 Venezia-Istanbul h 20:15-23:45
21.07.23 TK 0262 Istanbul-Urgench h 01:15-07:00
Ritorno
Voli di linea Turkish Airlines
29.07.23 TK 0369 Tashkent-Istanbul h 09:00-12.15
29.07.23 TK 1869 Istanbul-Venezia h 17.50-19:15
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Partenza da altri aeroporti su richiesta.
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Venezia, area check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
Come arrivare
Venezia Marco Polo è l’aeroporto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di ritrovo del gruppo esatto.
In treno e bus
Le stazioni ferroviarie di riferimento sono Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia. Da qui, autobus urbano ACTV fino all’aeroporto (20-35 minuti). Disponibili anche collegamenti bus dalle principali località limitrofe.
In auto
All’interno dell’Aeroporto è attivo il servizio di parcheggio Venezia Airport Parking, con posti coperti e scoperti. Nei dintorni si trovano inoltre alcuni parcheggi satellite “low-cost” con navetta di collegamento fino al Terminal.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 3 mesi dalla data di rientro dal Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Non è necessario il visto per una permanenza nel Paese fino a massimo 30 giorni.
Lingua, clima, fuso orario
Ora solare: UTC +5
Nessuna ora legale, stesso orario tutto l’anno
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Può essere utile, per ridurre i costi di chiamata, acquistare delle sim locali prepagate da utilizzare durante la permanenza.
In alcune strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Elettricità
Moneta, costo della vita
Moneta
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 15 € a persona
Panino + bibita: 3 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 0,50 €
Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili di max 4 kg; dimensioni totali max 40 x 30 x 15 cm.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Viaggi culturali e naturalistici
Viaggia a contatto con le tradizioni locali e riscopri in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti.
Scopri i ToursLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!