Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Trekking in Italia

In breve

I sentieri del Belpaese

L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO, dove arte e cultura si affiancano alla bellezza dei territori e a un’immensa rete di sentieri, dando vita a tanti itinerari perfetti per il trekking. Puoi seguire le orme di Dante Alighieri, passeggiare tra i sorprendenti trulli della Puglia o camminare lungo i Cammini degli antichi pellegrini, trovando in ogni luogo monumenti e opere d’arte che raccontano la storia.

DA SAPERE

Percorsi organizzati: itineranti o a margherita

Nei trekking con percorso “lineare” o “ad anello” cambi alloggio tutte le sere: è già prenotato e troverai il bagaglio là ad aspettarti!

Puoi anche scegliere un trekking “a margherita”: fai base in un unico hotel, bed and breakfast, agriturismo o rifugio e parti ogni giorno per una nuova escursione.

Viaggi

Cammini e Vie d’Italia (4 viaggi)

Quello di Santiago non è il solo Cammino per viandanti e pellegrini! I Cammini e le Vie ufficiali sono anche in Italia e sono sempre più numerosi. I più conosciuti? La Via Francigena dal confine della Val d’Aosta fino a Roma, la Via di San Francesco che collega i luoghi importanti della vita del santo, la Via degli Dei da Bologna a Firenze lungo un antico cammino etrusco. Scopri i nostri Cammini con tappe organizzate.

Cinque Terre (1 viaggio)

Qui, terra e mare si fondono per dare vita ad un luogo unico e incantevole. Da un lato l’entroterra, i tanti sentieri ben organizzati e una collana di villaggi colorati aggrappati alle rocce; dall’altro il mare azzurro, una costa scoscesa e vivace, romantiche calette e piccole baie dove tuffarsi. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è tutto questo e anche di più: un Patrimonio dell’Umanità, custode di una ricchezza culturale e gastronomica unica.

Toscana e le isole (6 viaggi)

Quando si parla di Toscana a piedi vengono alla mente immagini di colline ricoperte di vigneti, campi di grano, antichi borghi medievali e parchi naturali addirittura in mezzo al mare, come quello dell’Arcipelago Toscano. E che dire dell’arte? È davvero ovunque, ed è ancora più vicina se ti sposti a piedi: tanti tesori uniti da una rete di sentieri a portata di escursionista.

Costiera Amalfitana e il Golfo di Napoli (6 viaggi)

Fai il pieno di luce e gioia di vivere lungo una delle coste più belle del Mediterraneo. Qui l’ospitalità è sacra, lo percepisci subito quando inizi a camminare tra i borghi rannicchiati ai piedi delle scogliere. Talvolta le strade sono un po’ vertiginose, ma in compenso affascinanti: cammina sospeso tra terra e mare, ammirando antichi palazzi, chiese e panorami che hanno incantato poeti e musicisti.

E a fine giornata, cosa c’è di meglio di un limoncello al tramonto?

Sicilia (1 viaggio)

Una regione con una ricca storia e tante piccole e grandi isole a fare da cornice. Con un trekking qui puoi vivere un’esperienza intensa: esplorare paesaggi vulcanici e territori che conservano un’autenticità tutta da scoprire, camminare su spiagge di sabbia nera e ammirare paesaggi costieri spettacolari.

Appennini di Marche, Abruzzo e Molise

Tre regioni vicine, unite da un paesaggio simile ma sempre diverso. Un comune denominatore: gli Appennini, magnifiche montagne protese verso lo stesso mare. La natura è la vera protagonista, con chilometri di parchi naturali e sentieri tra cui perdersi in sicurezza, con il naso all’insù e lo sguardo rivolto alle alte cime e al volo dei rapaci. Poi si aggiungono la cultura e le tradizioni, con borghi e città come opere d’arte e una gastronomia locale tutta da gustare.

Alpi di Friuli e Veneto

L’immenso parco naturale delle Alpi attrae sia alpinisti esperti che desiderano conquistare le vette, ma anche i tanti escursionisti che amano fare un trekking più leggero nel magnifico paesaggio delle montagne e dei laghi italiani. Scopri una natura straordinaria e un’estesa rete di vie e sentieri che danno l’accesso a tanti paradisi naturali. Le rotte sono a volte transfrontaliere, come quella dell’Alpe-Adria Trail, se hai voglia di sconfinare in Slovenia o in Austria.

Temi
Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Trekking in Europa

In Europa puoi trovare tanti ambienti e climi diversi: abbastanza per scegliere un trekking adatto ad ogni mese dell’anno!

Scopri di più
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio