Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Trekking in Italia

In breve

I sentieri del Belpaese

L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Patrimonio UNESCO, dove arte e cultura si affiancano alla bellezza dei territori e a un’immensa rete di sentieri, dando vita a tanti itinerari perfetti per il trekking. Puoi seguire le orme di Dante Alighieri, passeggiare tra i sorprendenti trulli della Puglia o camminare lungo i Cammini degli antichi pellegrini, trovando in ogni luogo monumenti e opere d’arte che raccontano la storia.

DA SAPERE

Viaggi organizzati, itineranti o a margherita

Nei trekking con percorso “lineare” o “ad anello” cambi alloggio tutte le sere: è già prenotato e troverai il bagaglio là ad aspettarti!

Puoi anche scegliere un trekking “a margherita”: fai base in un unico hotel, bed and breakfast, agriturismo o rifugio e parti ogni giorno per una nuova escursione.

Viaggi di gruppo o indipendenti

Ti portiamo alla scoperta di angoli conosciuti e meno del nostro Paese, dalle splendide cime della Val d’Aosta al mare azzurro del Salento. Scegli tra un viaggio in gruppo italiano con accompagnatore, oppure indipendente seguendo le mappe del percorso che ti forniamo.

Viaggi

Via Francigena, Via di San Francesco e Via degli Dei (4 viaggi)

Quello di Santiago non è il solo Cammino per viandanti e pellegrini! I Cammini e le Vie ufficiali sono anche in Italia e sono sempre più numerosi. I più conosciuti? La Via Francigena dal confine della Val d’Aosta fino a Roma, la Via di San Francesco che collega i luoghi importanti della vita del santo, la Via degli Dei da Bologna a Firenze lungo un antico cammino etrusco.

Scopri i nostri Cammini con tappe organizzate.

Valle d'Aosta (1 viaggio)

Un viaggio a piedi con le splendide cime del Gran Paradiso sullo sfondo. Ti portiamo a rigenerarti tra boschi, montagne e alpeggi, cascate e panorami, a visitare un’antica miniera di magnetite e tante soste rinfrescanti tra laghi alpini, cascate e torrenti.

Cinque Terre (1 viaggio)

Qui, terra e mare si fondono per dare vita ad un luogo unico e incantevole. Da un lato l’entroterra, i tanti sentieri ben organizzati e una collana di villaggi colorati aggrappati alle rocce; dall’altro il mare azzurro, una costa scoscesa e vivace, romantiche calette e piccole baie dove tuffarsi. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è tutto questo e anche di più: un Patrimonio dell’Umanità, custode di una ricchezza culturale e gastronomica unica.

Toscana e le isole (5 viaggi)

Quando si parla di Toscana a piedi vengono alla mente immagini di colline ricoperte di vigneti, campi di grano, antichi borghi medievali e parchi naturali addirittura in mezzo al mare, come quello dell’Arcipelago Toscano. E che dire dell’arte? È davvero ovunque, ed è ancora più vicina se ti sposti a piedi: tanti tesori uniti da una rete di sentieri a portata di escursionista.

Costiera Amalfitana e il Golfo di Napoli (5 viaggi)

Fai il pieno di luce e gioia di vivere lungo una delle coste più belle del Mediterraneo. Qui l’ospitalità è sacra, lo percepisci subito quando inizi a camminare tra i borghi rannicchiati ai piedi delle scogliere. Talvolta le strade sono un po’ vertiginose, ma in compenso affascinanti: cammina sospeso tra terra e mare, ammirando antichi palazzi, chiese e panorami che hanno incantato poeti e musicisti.

E a fine giornata, cosa c’è di meglio di un limoncello al tramonto?

Sicilia (1 viaggio)

Una regione con una ricca storia e tante piccole e grandi isole a fare da cornice. Con un trekking qui puoi vivere un’esperienza intensa: esplorare paesaggi vulcanici e territori che conservano un’autenticità tutta da scoprire, camminare su spiagge di sabbia nera e ammirare paesaggi costieri spettacolari.

Appennini di Marche, Abruzzo e Molise

Tre regioni vicine, unite da un paesaggio simile ma sempre diverso. Un comune denominatore: gli Appennini, magnifiche montagne protese verso lo stesso mare. La natura è la vera protagonista, con chilometri di parchi naturali e sentieri tra cui perdersi in sicurezza, con il naso all’insù e lo sguardo rivolto alle alte cime e al volo dei rapaci. Poi si aggiungono la cultura e le tradizioni, con borghi e città come opere d’arte e una gastronomia locale tutta da gustare.

Temi

Al mare (13 viaggi)

La nostra penisola custodisce luoghi di straordinaria bellezza circondati da un mare incantevole. Ecco alcuni trekking con il blu sempre all’orizzonte, per partire alla scoperta di perle imperdibili tutte italiane.

Trekking con l'esperto (13 viaggi)

Parti in un piccolo gruppo e viaggia accompagnato da un esperto: non è solo un affidabile coordinatore, ma uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze. Per i trekking in gruppo puoi seguire i passi di Guide Ambientali GAE, di autori di guide di viaggio o di guide locali che conoscono i sentieri come le proprie tasche.

Conosci da vicino i nostri esperti e accompagnatori.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Trekking in Europa

In Europa puoi trovare tanti ambienti e climi diversi: abbastanza per scegliere un trekking adatto ad ogni mese dell’anno!

Scopri di più
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.