Multiattività
Cappadocia e Istanbul a Pasqua
- TR018 / Turchia
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli e Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-18 persone
- in italiano + guida locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 19 apr 2025
- 8 giorni
- lineare da Cavusin a Istanbul
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
- Volo A/R incluso
Perché sì
Viaggio in Turchia alla scoperta dei brillanti colori primaverili della Cappadocia e della magica atmosfera di Istanbul. La Cappadocia, in primavera, regala un'esperienza inebriante, fatta di fiori che spuntano tra i famosi camini delle fate e di vegetazione lussureggiante nelle vallate, da scoprire a piedi con facili trekking. Il cammino lascia spazio alle visite di incredibili città scavate nella roccia, veri musei a cielo aperto tra le inconfondibili formazioni geologiche e le rocce di tufo. Gli ultimi giorni li dedichiamo a Istanbul, la città da mille e una notte, tra le antiche meraviglie dell'Impero Ottomano, la Moschea Blu e i colorati bazar.
- La città sotterranea di Kaymakli e i labirinti del monastero di Selime
- Le valli della Cappadocia, tra i camini delle fate e le gallerie scavate nel tufo
- Guida locale esperta e accompagnatore dall'Italia
Cosa ti aspetta
In Cappadocia trekking giornalieri con durata dalle tre alle cinque ore, con soste per le visite in programma. I dislivelli sono contenuti o quasi assenti su facili sentieri, ma le scarpe da trekking e un po' di allenamento sono essenziali per goderti il cammino. Gli spostamenti sono effettuati con mezzo privato in Cappadocia, mentre a Istanbul ci si sposta con i mezzi e i traghetti pubblici. Il nostro accompagnatore dall'Italia e la guida locale esperta ti regalano un viaggio senza pensieri.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare:
entro il 28.02.25
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Kayseri e transfer per Cavusin
Ritrovo con l’accompagnatore e il resto del gruppo a Milano Malpensa. Con un volo di linea Turkish Airlines raggiungiamo Kayseri con scalo a Istanbul. Al nostro arrivo, un transfer privato ci porta direttamente in hotel a Cavusin. Benvenuti in Cappadocia! L’insediamento di Cavusin risale all’epoca bizantina, era un importante centro religioso ricco di chiese e monasteri. La città è famosa per le sue antiche abitazioni scavate nella roccia vulcanica creando un’architettura davvero unica. Pernottamento a Cavusin per tutta la nostra permanenza in Cappadocia.
2° A piedi tra le Valli di Uzengi e Pancarlik, gli antichi villaggi in pietra di Ortahisar e Ibrahimpasha
Iniziamo una ricca giornata di escursioni a piedi e visite culturali. Oggi ci aspettano infatti due meravigliose camminate.
La prima, prevista al mattino, in 2-3 ore ci porta dalla Valle di Pancarlik a Ortahisar per un totale di 6 km con 150 metri in salita e 80 metri in discesa. Partiamo alla scoperta delle valli di Uzengi e Pancarlik: una volta arrivati iniziamo un piacevole trekking su un altopiano che offre una magnifica vista sulla Valle di Uzengi. Ci attende poi l’ingresso nella Valle di Pancarlik per ammirare i famosi coni e camini delle fate che decorano il nostro cammino. Qui visitiamo le chiese di Kepez, Sarica e Pancarlik per la loro interessante architettura. Raggiungiamo infine, dopo circa due ore e mezza di piacevole cammino, la città rupestre di Ortahisar, famosa per la cordialità dei suoi abitanti, le pittoresche case in pietra, le strette strade e le graziose chiese. Ortahisar prende il nome dal suo castello, simbolo di questo antico villaggio.
Dopo pranzo (al sacco o in ristorante) continuiamo la nostra passeggiata da Ortahisar a Ibrahimpasha per circa altri cinque chilometri: ci aspettano 1-2 ore di facile cammino, con 110 metri di salita e 40 metri di discesa. Attraversiamo una splendida valle panoramica con formazioni geologiche sorprendenti verso il villaggio di Ibrahimpasha, dove lo storico ponte in pietra e le originali case greche in pietra attirano la nostra attenzione. Qui ci prendiamo del tempo per goderci l’atmosfera autentica e assaggiare un’originale tazza di tè o caffè turco, prima di tornare al nostro alloggio a Cavusin.
3° Tra le incredibili formazioni geologiche delle vallate e Uchisar, la città scolpita nella roccia
Ci spostiamo nella verde valle di Zemi dove parte la nostra camminata verso Uchisar via Gorkundere. Ci aspettano circa 7-8 km in 3-4 ore di cammino. Iniziamo l’escursione tra le rocce vulcaniche erose dal vento e le bellissime formazioni geologiche. Davanti a noi le grotte nelle ripide pareti rocciose e gli alti pioppi. Al termine della valle c’è la possibilità di visitare la chiesa rupestre di El Nazar, scavata all’interno di un “camino di fata”. Proseguiamo la nostra escursione attraversando la valle di Gorkundere, conosciuta come una delle valli dell’amore per le incredibili forme dei camini che rendono il paesaggio magico. Il sentiero che seguiamo ci porta fino al punto panoramico dove ammirare Goreme, la città di pietra, dall’alto. Da Goreme continuiamo la nostra esplorazione a piedi attraversando la Pigeon Valley, la Valle dei Piccioni, con viste spettacolari sulle pareti rocciose e le grotte, passando per alcuni tunnel scavati nella roccia. Raggiungiamo il villaggio di Uchisar, uno dei villaggi più affascinati della Cappadocia, completamente scavato nella roccia: un grande picco di tufo con tante aperture utilizzate dagli antichi Ittiti come rifugio, così come dai Bizantini. Si possono ancora vedere stanze scavate nella roccia e collegate tra loro da tunnel e scale. In cima alla montagna si erge la fortezza, dalla quale si può godere un magnifico panorama della zona circostante.
Dopo la sosta pranzo, e la visita alla fortezza di Uchisar, ci aspettano altre 2 ore di cammino per 6 km circa. Iniziamo camminando tra le strette e pittoresche strade del villaggio fino alla Valle di Akvadi, che segue il letto di un fiume, e oggi famosa per la coltivazione dei vigneti. Al termine della valle ci attende il nostro autobus per riportarci a Cavusin.
4° La città sotterranea di Kaymakli, la Valle di Ihlara e il monastero di Selime
Dopo colazione ci dirigiamo con il nostro bus privato verso Ihlara: durante il tragitto ci fermiamo a visitare l’incredibile città sotterranea di Kaymakli, scavata completamente a mano. La città si trova a una profondità di circa 65 metri e solo il 5% è visitabile. Tra stretti cunicoli, stalle, cantine, magazzini, refettori e chiese si arriva ad una grande sala con volta a botte che serviva come scuola missionaria. Dopo la visita proseguiamo fino alla famosa Valle di Ihlara, un canyon con centinaia di stanze e chiese scavate nella roccia, dove inizia la nostra escursione a piedi. Questa valle si è rivelata un luogo ideale per i monaci dove praticare il loro culto in isolamento, oltre a fornire in passato un rifugio sicuro e un luogo di difesa per per le persone. Anche qui le abitazioni sono collegate da gallerie e corridoi. Le decorazioni delle chiese risalgono al periodo compreso tra il VI e il XIII secolo. Raggiungiamo a piedi il villaggio di Belisirma dove ci fermiamo per la sosta pranzo. Dedichiamo parte del pomeriggio alla visita del famoso monastero di Selime, interamente scavato nella roccia e il più grande della Cappadocia. Una visita a questo complesso di edifici su un ripido pendio di montagna è un must della regione.
Se ci resta tempo a disposizione possiamo visitare i camini delle fate, vicino al monastero, per poi rientrare con il nostro mezzo privato in hotel.
5° Il museo a cielo aperto di Goreme, la Valle Rossa
Questa mattina raggiungiamo il museo a cielo aperto di Goreme, patrimonio UNESCO, in una delle valli più belle della Cappadocia. Qui si trovano chiese rupestri e monasteri scavati nella morbida roccia, alcuni decorati da affreschi. Continuiamo la nostra escursione attraversando la zona di Meskendir e della Valle Rossa: un’altra bellissima valle della Cappadocia con formazioni e colori spettacolari, piena di antiche case-grotta, complessi e chiese nascoste dell’antica civiltà cristiana. Anche se non è certo, la convinzione comune è che la maggior parte delle chiese e dei complessi scavati nella parete rocciosa risalgano all’VIII e IX secolo e che i rilievi decorativi e gli affreschi siano stati aggiunti nel X e XI secolo.
Concludiamo la giornata con una visita ad Avanos, la cui caratteristica storica più famosa, ancora oggi attuale e ben visibile, è la produzione di vasi in terracotta. È anche l’attività economica più importante della città. Il commercio di ceramica in questo distretto e le sue innumerevoli fabbriche ad essa legata risalgono agli Ittiti. Ci prendiamo del tempo per visitare uno studio di ceramica e provare a modellarla da soli.
6° Transfer per l'aeroporto di Kayseri e volo per Istanbul: la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia e i colorati bazar
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Kayseri per prendere un volo interno per Istanbul. Dopo l’arrivo a Istanbul, incontro con il nostro bus privato che ci porta nella penisola storica, nota come Sultanahmet, dove si trova il nostro hotel. Nel pomeriggio ci prendiamo del tempo per visitare la Moschea Blu (Moschea del Sultano Ahmed), costruita tra il 1609 e il 1616. Il progetto è il culmine di due secoli di sviluppo della moschea ottomana e della chiesa bizantina: incorpora alcuni elementi bizantini della vicina Santa Sofia con l’architettura islamica tradizionale ed è considerata l’ultima grande moschea del periodo classico. Dalla Moschea Blu ci dirigiamo verso la famosa chiesa di Santa Sofia, considerata uno dei monumenti più importanti del mondo, un capolavoro ed esempio di grande bellezza architettonica. Costruita come basilica patriarcale ortodossa, poi trasformata in moschea e infine convertita in museo. A seconda del tempo a disposizione, l’ultima tappa della giornata ci porta al famoso bazar coperto di Kapali Carsi, uno dei mercati coperti più grandi e più antichi del mondo, con 61 strade coperte e oltre 3.000 negozi che attirano tra i 250.000 e i 400.000 visitatori al giorno. Il bazar fu fondato dal sultano Fatih Mehmet, dopo la conquista di Costantinopoli. Oggi è un importante centro commerciale per gioielli, ceramiche dipinte a mano, tappeti, ricami, spezie e negozi di antiquariato. Concludiamo la giornata con una tradizionale tazza di tè turco, noto come cay, e poi rientriamo in hotel.
7° Il quartiere asiatico di Kadıköy, il bazar delle spezie e la Moschea di Rustem Pasha
Al mattino prendiamo il traghetto da Eminonu/Sirkeci a Kadikoy, sul lato asiatico. Kadikoy è un quartiere commerciale molto frequentato, con un’ampia varietà di atmosfere e stili architettonici e con molte stradine piene di caffè e ristoranti. L’area del mercato è perlopiù chiusa al traffico e contiene un’ampia varietà di ristoranti e pasticcerie tradizionali turche, enoteche e bar (pub) con musica jazz e folk. Dopo aver visitato Kadikoy, torniamo sul lato europeo e proseguiamo verso il quartiere di Balat. Ci prendiamo del tempo per passeggiare nel bellissimo quartiere e visitare il Patriarcato greco-ortodosso di Fener, centro spirituale del mondo greco-ortodosso dal 1600 circa. Ufficialmente sede del Patriarcato di Costantinopoli, è conosciuto localmente come Fener Rum Patrikhanesi (Patriarca greco di Fener), potrebbe essere considerato il Vaticano della chiesa ortodossa orientale. La settecentesca Aya Yorgi Kilisesi, che sorge nel suo parco, attira pullman di pellegrini dalla Grecia per la messa domenicale, soprattutto nel periodo pasquale. Nel tardo pomeriggio torniamo indietro verso Eminonu. Nel tardo pomeriggio visitiamo il bazar delle spezie, il secondo complesso commerciale coperto più grande dopo il Gran Bazar. Conta un totale di 85 negozi che vendono spezie, delizie dolci turche, gioielli, souvenir, frutta secca e noci. Il bazar era (ed è tuttora) il centro del commercio delle spezie a Istanbul. Ci prendiamo del tempo per visitare anche la Moschea di Rustem Pasha. Tempo permettendo ci spostiamo fino alla Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnici), la più grande delle centinaia di antiche cisterne che si trovano sotto la città di Istanbul.
La Cisterna Basilica, conosciuta anche come Palazzo Sommerso, è una delle cisterne più importanti di Istanbul. Le cisterne erano grandi depositi d’acqua costruiti affinché la città avesse delle riserve d’acqua in caso di assedio. I testi antichi indicano che la basilica conteneva dei giardini, circondati da un colonnato e rivolti verso la Basilica di Santa Sofia. Rientro in hotel per il nostro ultimo pernottamento, salutando la nostra guida locale che fino a oggi è rimasta sempre con noi.
8° Mattinata a Istanbul e volo di rientro per l'Italia
Mattinata libera per le ultime ore a Istanbul. Consigliamo naturalmente un po’ di shopping o una bella passeggiata fino al quartiere di Karaköy, un’affascinante zona vicino al porto fatta di bar originali e atelier di giovani artisti che si integrano con gli antichi edifici ottomani. Subito dopo il pranzo libero ci ritroviamo tutti insieme per il trasferimento in aeroporto dove ci attende il nostro volo di rientro in Italia. Arrivederci Turchia!
Gli alloggi di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te: sono hotel 4* con sistemazione in camere doppie e bagno privato. In Cappadocia hotel vicino a Goreme con ristorante, in posizione tranquilla. A Istanbul l'hotel è situato nel quartiere centrale di Sultanahmet.
19
apr 2025
19
apr 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Le tasse aeroportuali, di 115 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 4 pranzi al sacco (in ristorante se disponbile)
- 4 cene, bevande escluse.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale esperta parlante inglese (dal 1° al 7° giorno)
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è esperta dei luoghi che visitate per un valore aggiunto al viaggio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Volo interno da Kayseri a Istanbul
- Transfer da/per l’aeroporto di Kayseri
- Transfer da/per l’aeroporto di Istanbul
- Tutti i trasferimenti come da programma con bus privato
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Trasporti pubblici a Istanbul (circa 5-10 € per persona totali)
- Mance alla guida e all’autista (circa 50-80 € per persona totali)
- Ingressi menzionati nel programma (circa 120 € per persona totali: Pancarlik e Krepez, Ihlara con il monastero di Selime, città sotterranea di Kaymaki, Goreme, Castello di Uchisar, Santa Sofia, Basilica/Cisterna Binbirdirek)
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Ti guiderà uno dei nostri accompagnatori: viaggiatori curiosi, coordinatori affidabili, d’aiuto in caso di contrattempi, sono l’ingrediente fondamentale di un viaggio in gruppo. Ricevono una formazione dedicata e sono in contatto con chi di noi ha disegnato l’itinerario, dal briefing prima della partenza fino a quello di ritorno. Scopri di più.
Alessandro Volpato
Angela Izzo
Daniela Zarpellon
Cristina Bascone
Elena Zolin
Maria Sartori
Luca Dolfino
Massimo Grolla
Silvia Pezzetti
Caratteristiche percorso
- Itinerario: facile (T)
- Lunghezza tappe: 7 – 11 km
- Durata: 3 – 6 h
- Dislivelli complessivi: da 0 a +265 m e da 0 a -120 m
- Terreno: sentieri e strade sterrate
Volo aereo
Partenza 19.04.25
Andata sab. 19.04.25
Milano Malpensa-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK1874
h 10:45-14:50
In coincidenza
sab. 19.04.25
Istanbul-Kayseri
Volo Turkish Airlines - TK2018
h 16:05-17:35
Volo interno gio. 24.04.25
Kayseri-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK2027
h 10:55-12:40
Ritorno sab. 26.04.25
Istanbul-Milano Malpensa
Volo Turkish Airlines - TK1875
h 16:15-18:15
Incontro con il gruppo
Aeroporto Milano Malpensa, area check-in del volo, 2 ore e mezza prima della partenza.
Documenti
- Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, con validità residua di almeno cinque mesi dall’ultimo giorno di permanenza nel Paese
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza. Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Turchia il prefisso internazionale è 0090.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
Può essere utile, per ridurre i costi di chiamata, acquistare delle sim locali prepagate da utilizzare durante la permanenza.
In alcune strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Lira turca
Mance
In Turchia la mancia è una consuetudine: è impensabile usufruire di un servizio senza lasciare almeno un arrotondamento rispetto al conto totale. La mancia è da prevedere un po’ ovunque, in taxi, nei bar e nei ristoranti: non lasciare almeno un 5%-10% di mancia significa non aver gradito il pasto o il servizio.
Anche guide e autisti si aspettano una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per loro circa 3-5 € al giorno a persona di mancia (3 € per la guida e 2 € per l’autista).
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 250 TL (circa 13 €) a persona
Panino + bibita: 100 TL (5 €)
Bottiglietta d’acqua 0,33 cl: 8,1 TL (0,40 €)
Birra 0,30 cl: 32,02 TL (1,60 €)
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili max 30 x 40 x 10 cm.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a giugno 2024
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (180 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Primavera a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Azzorre, São Miguel e Pico
10 gg, ad anello da Ponta Delgada
Turchia e costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Le dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori su cosa fare in Cappadocia sul nostro Blog
Leggi il blogIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!