Trekking
Penisola Sorrentina
COD. IT241 / Italia
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli - Guida GAE
-
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - 6-14 persone
- Silver
- set
- 4 giorni
-
- a margherita da Sorrento
- Escursioni guidate incluse
Perché sì
La vivace cittadina di Sorrento e lo splendido territorio della sua costiera fanno da cornice a tutte le escursioni di questo trekking di fine estate. Se hai voglia di unirti a noi, ti aspettano la leggendaria Baia di Ieranto, l'antico sentiero delle Sirenuse, gli scorci panoramici lungo la Via Minerva e lo spettacolo naturale di Punta Campanella, dove ti sembrerà di “raccogliere Capri con le mani”.
Non mancheranno delle soste rinfrescanti tra il verde degli olivi e il blu del mare, senza tralasciare qualche tappa "golosa" per scoprire le eccellenze della gastronomia locale.
• La selvaggia Baia di Ieranto, zona marina protetta
• La via Minerva e Punta Campanella, luoghi di miti e leggende
• La vitalità e i sapori di Sorrento, tra musica e brindisi a base di limoncello
Cosa ti aspetta
Trekking stanziale di livello medio, con alcuni tratti per escursionisti esperti. Il grado di impegno è medio-alto, in particolare nell'uscita a Punta Campanella classificata EE (escursionisti esperti). Oltre ad un unico trasferimento privato, sono previsti dei brevi transfer con i mezzi pubblici (bus e treno) per raggiungere l'inizio dei sentieri. Se sei un gran camminatore, amante del mare e dei panorami mozzafiato, questo è il tour che fa per te!
1° Incontro a Napoli, transfer a Sorrento e trekking urbano
Ritrovo con il resto del gruppo alle ore 12:45 presso la stazione dei treni di Napoli Centrale e trasferimento a Sorrento in Circumvesuviana (biglietto non incluso). Sistemazione in hotel e a seguire trekking urbano con visita al centro storico della vivace cittadina affacciata sul Golfo di Napoli. Andiamo alla scoperta dei luoghi più significativi: la Cattedrale in stile romanico, l’antico convento e il famoso chiostro di San Francesco, le mura romane all’interno di Villa Fiorentino, il Sedile Dominova, unica testimonianza in Campania degli antichi sedili nobiliari, e la chiesa dedicata a Sant’Antonino Abate, patrono della città. Al termine, presentazione del tour e cena libera.
2° La Via Minerva, Punta Campanella e la cima del Monte San Costanzo
Escursione di alto valore simbolico e paesaggistico all’interno dell’Area Naturale Marina Protetta di Punta Campanella e Baia di Ieranto. Dopo colazione con i mezzi pubblici (biglietto non incluso) raggiungiamo località Termini da dove partiamo verso Punta Campanella percorrendo l’antica mulattiera greco-romana detta via Minerva. Qui potremo ammirare la Torre Minerva e ascoltare i racconti delle leggende legate al suo nome. Da Punta Campanella, risalendo il ripido crinale, arriviamo alla cima del Monte San Costanzo, punto panoramico unico su tutta la dorsale dei Monti Lattari, sul Golfo di Napoli e sulla Costiera Amalfitana, nonché sulla magnifica isola di Capri. Dalla cima del Monte San Costanzo rientriamo a Termini per un ripido ma agevole sentiero che passa in mezzo ai terrazzamenti. Sosta meritata con spritz al limoncello!
3° La meravigliosa Baia di Ieranto, bene del FAI
Oggi ci aspetta un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi dell’intera penisola: la Baia di Ieranto. Si dice sia stata “dimora delle sirene” che l’hanno scelta per la sua posizione di fronte ai faraglioni di Capri: un’insenatura che sorprende per la sua natura incontaminata, il verde della macchia mediterranea e il blu cristallino del mare. Partendo dal borgo di Nerano, visitiamo la baia ora di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano: alcuni volontari ci racconteranno della vocazione agricola del luogo, delle cinquecentesche torri difensive di Montalto e Campanella e del recente passato industriale. Dopo un bel bagno in questo luogo suggestivo, nel pomeriggio scendiamo a Marina del Cantone per percorrere la bella passeggiata lungo mare di Recommone.
4° Il mitico Sentiero delle Sirenuse
Con un transfer privato raggiungiamo località Colli di Fontanelle, da dove parte il Sentiero delle Sirenuse. Questo famoso sentiero inizia con un tratto in salita, per poi piegare verso ovest regalando panorami meravigliosi sull’intera Costiera Amalfitana da una parte e sulla Baia di Ieranto e sui faraglioni di Capri dall’altra. Lungo il percorso potremo ammirare le falesie di Punta S. Elia ma, soprattutto, potremo godere di una vista spettacolare sugli isolotti Li Galli, anticamente detti “Sirenuse”. Arrivati a Torca proseguiamo verso Sant’Agata dei due Golfi, per poi rientrare nuovamente a Sorrento a piedi o in bus, a seconda del tempo a disposizione. Pranzo di saluto e, a seguire, chiusura del viaggio (considerare come orario di fine tour le ore 14.00).
Rientro a Napoli in autonomia con la possibilità di prendere la Circumvesuviana (consigliamo a chi viaggia in treno una prenotazione dopo le ore 15.45).
Pernottamento in hotel 3* nel cuore di Sorrento, in camere doppie con servizi privati, aria condizionata, TV e wi-fi. L'hotel dispone di un piccolo giardino e una piscina esterna, perfetta per concludere le giornate di trekking con un tuffo rinfrescante.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 3 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 3 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Guida Ambientale Escursionistica parlante italiano in gruppo italiano
La guida conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- il nome dell’hotel
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- transfer privato da Sorrento a Colli Fontanelle il 4° giorno
Servizi addizionali inclusi
- 3 escursioni guidate e 1 trekking urbano
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Bevande
- Mezzi pubblici locali: 8 €
- Tassa di soggiorno: 4,50 €
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Fabio de Donno – Guida Ambientale Escursionistica (GAE), appassionato di sentieri, natura, mare, sempre curioso di capire qual è l’interazione tra uomo e ambiente in un determinato territorio. Autore di tre guide trekking sul Salento, l’ultima per National Geographic, accompagna piccoli gruppi a piedi condividendo tutta la sua esperienza.
Fabio De Donno

Caratteristiche percorso
Itinerario: medio (E) con alcuni tratti più impegnativi (EE)
Lunghezza tappe: da 8 a 10 km
Durata: 3 - 6h
Dislivelli complessivi: da +80 a +550 m e da -430 a -500 m
Terreno: sentieri sterrati (talvolta con roccia calcarea) e brevi tratti su viottoli all'interno dei borghi e strade asfaltate secondarie
Incontro con il gruppo
Ritrovo con la guida e il resto del gruppo alla stazione FS di Napoli Centrale, alle ore 12:45.
Come arrivare
La stazione ferroviaria di Napoli, Stazione Garibaldi, è il luogo di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
In aereo
Napoli (NAP) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Napoli: navetta Alibus, durata 40 minuti circa
Rientro
Come fare rientro a casa
Sorrento è la località di fine viaggio.
Il rientro alla stazione FS di Napoli Centrale avverrà in autonomia.
Possibilità di rientro con la Circumvesuviana o con un transfer privato da concordare in loco con l’accompagnatore.
Considerando il programma, consigliamo a chi viaggia in treno una prenotazione dopo le ore 15:45.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare dal 50 al 100% del supplemento camera singola (massimo € 180).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Trekking in gruppo
Camminare in compagnia e fare nuove amicizie: due ottime ragioni per partire! Noi ci aggiungiamo lo studio dei percorsi, un accompagnatore che fa strada al gruppo, prenotiamo gli alloggi e ci occupiamo del tuo bagaglio da una tappa all’altra
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!