Tours
Petra, il Mar Morto e il Wadi Rum
COD. JO003 / Giordania
-
Tours
Tours
Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli -
In gruppo italiano
In gruppo italiano
Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli - in lingua italiana
- 15-20 persone
-
Gold
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- 20 ago 2023
- 8 giorni
-
Facile
Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento - ad anello da Amman
- Volo A/R incluso
- Visto incluso
- Transfer aeroporto incluso
Perché sì
Il meglio della Giordania in una settimana! Assapora i luoghi più significativi del Paese, in un viaggio ricco di storia e natura. Dalla moderna città di Amman ai castelli fortificati, dal meraviglioso sito di Petra all’emozionante deserto del Wadi Rum, concludendo il viaggio sulle rive del Mar Morto: prepara la valigia e lasciati incantare da tanti luoghi unici dove secoli di storia hanno lasciato tracce un po’ ovunque.
- La stupefacente bellezza di Petra
- I suggestivi colori del deserto del Wadi Rum
- Tuffarsi nelle acque terapeutiche del Mar Morto
Cosa ti aspetta
Un viaggio itinerante alla portata di tutti, con buoni alberghi e comodi spostamenti effettuati in bus privato. Il 4° giorno è previsto un trekking di difficoltà medio-facile: il sentiero non presenta particolari difficoltà e si sviluppa in parte su strada sterrata e in parte su sentiero roccioso. Da segnalare la presenza di tratti esposti, seppur non pericolosi, e la presenza di numerosi gradini, sia in salita che in discesa. Anche per la visita del sito di Petra, è da considerare la presenza di numerosi gradini e gradoni e di continui saliscendi. Il trekking facoltativo si effettua su sentiero roccioso non segnalato, che richiede una buona forma fisica in quanto presenta tratti molto ripidi in alcuni tratti e in cui è necessario arrampicarsi. Il jeep safari nel deserto del Wadi Rum ti regala un pizzico di avventura, così come il pernottamento in campo tendato, per il quale è richiesto un minimo di adattamento. Se hai il desiderio di immergerti in una natura suggestiva e visitare siti archeologici unici al mondo, questo viaggio fa sicuramente per te!
1° Partenza dall'Italia e prima sera ad Amman
Partiamo da Milano Malpensa con volo di linea per Amman. Una volta atterrati, disbrigo delle formalità doganali per l’ottenimento del visto e trasferimento in hotel in città.
2° Escursione a Jerash e visita di Amman
Dopo colazione partiamo per Jerash. Storica provincia romana, l’antica Gerasa fu eretta su alcuni templi ellenistici e portata al suo massimo splendore nel II secolo d.C. Durante il tour visitiamo le rovine romane della città con i templi, i teatri e la meravigliosa piazza ovale. Rientro ad Amman e ci dedichiamo alla visita guidata della capitale. Questo affascinante centro si estende su 7 colli, proprio come Roma, ed è disseminata di rovine dell’Antico Impero Romano. Una città cordiale e tollerante, che ci attende a braccia aperte con il suo affascinante miscuglio di antico e moderno. Visiteremo la città vecchia, con la sua cittadella e il teatro romano, due dei più importanti siti archeologici della città. Ci attende poi una passeggiata tra i mercati vecchi, durante la quale avremo modo di ammirare anche la Moschea Al-Husseini fino a raggiungere un ristorante locale per una cena autentica a base di hummus e falafel. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° Verso Petra, con soste a Madaba, Kerak e sul Monte Nebo
Oggi lasciamo Amman e partiamo per Madaba, a soli 30 km dalla capitale, lungo una strada antica di ben 5.000 anni, l’Autostrada dei Re. Madaba, con il suo melting pot di religioni e il piccolo caratteristico suq, è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa ed è denominata la città dei mosaici: deve infatti la sua fama a una serie di straordinari mosaici bizantini e umayyadi. Dopo la visita ci trasferiamo verso il Monte Nebo per osservare dall’alto la splendida valle del Giordano. Oltre al panorama che si gode dai suoi 800 m di altezza, ci aspettano degli antichi mosaici bizantini: luogo sacro da epoca precristiana, secondo la leggenda proprio qui Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele. In seguito, raggiungiamo il Castello di Al-Karak, luogo in cui l’alternarsi del dominio arabo di Saladino a quello crociato ha generato interessanti sincretismi architettonici, che scopriamo durante l’esplorazione di sale e cunicoli. Il nostro viaggio prosegue verso Piccola Petra, detta anche “Petra la Bianca”, l’antica città mercantile dove i Nabatei ospitavano le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette poi in Siria e in Egitto. Arriviamo infine a Petra in serata, cena libera e pernottamento.
4° Trekking da Piccola Petra a Petra
Dopo colazione, con un breve trasferimento raggiungiamo Piccola Petra. Da qui iniziamo il nostro trekking fino a Petra, l’antica città rupestre, capitale del regno dei Nabatei, dove paesaggio e architettura sono fusi in uno scenario indimenticabile. Chiamata anche “Città Rosa”, per il colore dell’arenaria in cui è scolpita, e nascosta al mondo per secoli, Petra, che pur si estende per diversi chilometri, è solo una piccola parte di quanto i Nabatei costruirono intorno a Wadi Musa. Noi la raggiungiamo lentamente attraverso un percorso insolito e poco battuto, che ci permetterà di assaporare ogni angolo di questa meraviglia. Percorrendo un sentiero dapprima desertico e pianeggiante, lungo il quale potremo osservare tende di beduini con i loro allevamenti, proseguiremo poi tra rocce, scalini e tratti esposti, ammirando incredibili canyon e pareti rocciose. Una volta giunti al monastero, scendiamo per ammirarlo più da vicino e, per chi desidera, possibilità di gustare un buon thè prima di prepararci a scendere i numerosi gradini fino al cuore di Petra. Attraversiamo infine il Wadi Al-Khayl fino a raggiungere l’hotel.
5° Ancora Petra e trasferimento nel deserto del Wadi Rum
Dopo colazione, lasciamo l’hotel e rientriamo nel sito di Petra: partendo dal centro visitatori, ci incamminiamo lunga la stretta gola lunga un chilometro e fiancheggiata da pareti di roccia alte 80 metri: visiteremo la via delle facciate, le numerose Tombe Reali scavate nella roccia, il teatro romano e infine il Khazneh, il “Tesoro”: sarà una mattinata densa di sorprese architettoniche e naturalistiche. A seguire ci dirigiamo verso il maestoso deserto del Wadi Rum, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Il suo paesaggio lunare è costellato di formazioni rocciose scolpite dal vento e dal tempo, che assumono incantevoli tonalità dal rosso all’oro, in un’atmosfera incredibilmente suggestiva. Con una escursione in jeep 4×4 scopriremo le sue meraviglie di pietra e le sue dune di sabbia, le valli, i canyon e le iscrizioni rupestri. Arriviamo infine nel nostro campo tendato per la cena e il pernottamento.
6° Trekking nel deserto e trasferimento nel Mar Morto
Oggi, per chi lo desidera, è possibile raggiungere con un trekking la vetta di Jabal Um Al Dami che, con i suoi oltre 1800 metri, è la vetta più alta della Giordania (escursione facoltativa, con supplemento da pagare sul posto). Dopo un piccolo spuntino nel cuore della notte, raggiungiamo con un transfer i piedi della montagna, dove inizieremo la nostra camminata attraverso un sentiero molto roccioso. Una volta raggiunta la cima, potremo ammirare l’alba e godere di una meravigliosa vista su tutto il deserto e sul confine con l’Arabia Saudita. Rientriamo nuovamente nel campo tendato, dove ci aspetta una bella colazione e un po’ di riposo prima di partire per il Mar Morto. Chiamato Mare di Lot dai Giordani, non solo è incastonato in uno scenario bellissimo, ma è anche luogo di interesse storico: si narra infatti che qui sorgessero un tempo Sodoma e Gomorra. Tempo libero per rilassarsi in piscina e per testare la concentrazione salina di questo luogo, nove volte superiore alla normale acqua marina, a causa dell’evaporazione delle acque del Giordano, che non trovano ulteriore sbocco. L’unico mare dove davvero non si può affondare!
7° Relax nel Mar Morto e visita di Betania oltre il Giordano
Mattinata libera per concedervi ancora un po’ di relax nelle acque salate del Mar Morto o per coccolarvi con qualche trattamento termale. A seguire riprendiamo le nostre visite e ci trasferiamo a Betania, sulle rive del fiume Giordano, per visitare il luogo in cui venne battezzato Gesù, e che dal 2015 è stato dichiarato patrimonio UNESCO. Infine torniamo ad Amman dove ci attende la nostra ultima serata in terra giordana.
8° Ultime ore ad Amman e volo di rientro in Italia
È arrivata l’ora di salutare questo incredibile paese. Dopo colazione ultime ore libere prima del transfer che ci porterà in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Ad Amman e sul Mar Morto è previsto il pernottamento in hotel 4* di buon livello, mentre a Petra è previsto il pernottamento in hotel 3*, tutti situati in posizione strategica per lo svolgimento delle visite. Nel deserto del Wadi Rum, invece, è prevista la sistemazione in tende doppie. In tutte le sistemazioni è previsto il bagno privato.
Il campo tendato fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, quindi non serve portare il sacco a pelo. Se lo desideri, puoi comunque portare un sacco lenzuolo.
20
ago
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Le tasse aeroportuali, di circa 210 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 5 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Noleggio bus con a/c per tutto il viaggio
- Jeep safari nel deserto del Wadi Rum
Servizi addizionali inclusi
- Ingresso ai siti in programma
- Visto d’ingresso in Giordania
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Escursione facoltativa al Jabal Um Al Dami da richiedere e pagare sul posto (6° giorno)
- Assicurazioni facoltative.
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Andata
Voli di linea Austrian Airlines
20.08.23 OS 518 Milano Malpensa - Vienna h. 07:05 - 08:30
20.08.23 OS 853 Vienna - Amman h. 10:55 - 15:25
Ritorno
Voli di linea Austrian Airlines
27.08.23 OS 854 Amman - Vienna h. 16:15 - 19:00
27.08.23 OS 517 Vienna - Milano Malpensa h. 20:35 - 22:00
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Incontro con il gruppo
Aeroporto a Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto
- Visto d’ingresso
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese nelle località turistiche è abbastanza diffuso.
1h in avanti rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +2
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +3
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Giordania il prefisso internazionale è 00962.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico. Da tenere presente che nella zona del Wadi Rum non c’è copertura e di conseguenza sarà impossibile telefonare o navigare in internet.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo B, C, D, F, G o J.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Dinaro Giordano.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 7 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 7 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Ida Maria
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 09 Mag 2019
Viaggio veramente piacevole e interessante. Ben organizzato. Preparata la guida ed attenta l’accompagnatrice. Ottima l’esperienza del piccolo gruppo. Da consigliare
Claudio
Vacanza: 2017 - Pubblicazione: 21 Gen 2017
Ottimamente.
Si tratta di un itinerario che consiglierei senza problemi a chiunque sia interessato a visitare questi luoghi.
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Vedi tutti i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!