Bici
Ciclabile del Mar Baltico
COD. DE039 / Germania
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- lineare da Lubecca a Stralsund
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Un tour in bici in partenza da Lubecca, un tempo capitale della “Lega Anseatica” ed ora inserita nella lista patrimonio dell’UNESCO per il suo centro fatto di stradine medievali e chiese gotiche. Traguardo fissato a Stralsund, città gotica che vanta una possente cinta muraria con 11 porte d’ingresso. Segui la costa del Mar Baltico tra spiagge decorate dalle“Strandkorb”, le tipiche sdraio di vimini, e città antiche come Wismar e Rostock. Da non perdere:
- Il centro storico di Lubecca
- La vista mozzafiato dal faro sull'isola di Poel
- L'Ozeaneum di Stralsund, con le sue mostre e gli acquari
Cosa ti aspetta
Il percorso cicloturistico della costa orientale (Osteeküsten-Radweg) lungo il Mar Baltico è lungo più di 900 km ed è prevalentemente asfaltato per tutta la sua lunghezza, tranne per alcuni tratti sterrati o sabbiosi. Non ci sono particolari salite o saliscendi, ma il vento contrario può rendere più difficile la pedalata. Il percorso è generalmente ben segnalato e, seguendo il logo della “Ostseeküsten Radweg” e all’occorrenza le mappe, non ci sono difficoltà nel seguire itinerario.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Benvenuti a Lubecca, patrimonio Unesco sul Baltico
Al vostro arrivo nella città immergetevi nel fascino del centro storico, meraviglioso ovale inscritto nella storia della Lega Anseatica e divenuto oggi patrimonio dell’UNESCO. Il suo ricco passato è palpabile ad ogni passo: prima città tedesca fondata sul Baltico dal 1143, tra i suoi palazzi vivono mille anni di storia, come incastonati nella suggestiva cornice medioevale che celebra lo stile gotico in cotto.
2° Verso la cittadina di Travemünde per raggiungere Wismar
Lasciata Lubecca raggiungete Travemünde. Potete scegliere se percorrere questo breve tragitto di 20 km in treno (biglietto non incluso) oppure in bici. La cittadina di Travemünde è un’antica roccaforte e, tra casupole di pescatori e edifici in stile belle époque, scorgete il porto: qui inizia la “Ostseeküsten Radweg”, la ciclabile della costa del Mar Baltico. Lunghi ponticelli in legno vi accompagnano lungo il primo tratto di ciclabile tra le spiagge.
Con il traghetto raggiungete Priwall (biglietto non incluso) e attraverso suggestive campagne verdi ed oro giungete alla località baltica di Boltenhagen. Pedalando lungo le scogliere della baia di Wismar si giunge al centro della città.
* Tappa in bici allungabile di 20 km circa
3° Da Wismar attraverso la campagna fino alla località balneare di Kühlungsborn
Altra cittadina della Lega dalla lunghissima storia, Wismar merita sicuramente qualche ora di visita: non perdetevi la piazza del mercato e la fontana in ferro battuto, la chiesa di S. Nikolai e una passeggiata per il porto, antico ispiratore di grandi imprese.
Salite in sella alla volta del Kühlung, una campagna con molte foreste e vallate risalenti al periodo delle glaciazioni. All’orizzonte rimane la linea azzurra del mare, che vi guida per una piccola deviazione verso l’isola di Poel e la spiaggia incontaminata di Timmendorfer. Il pernottamento è nella famosa località balneare di Kühlungsborn o nei suoi dintorni.
* Tappa in bici allungabile di 10 km circa.
4° Da Kühlungsborn a Warnemünde, alle porte di Rostock
La giornata di oggi vi porta subito a Heiligendamm, la prima località balneare tedesca nel 1793. Lungo un bel viale dei tigli, trovate la casa di Ehm Welk e un particolare ippodromo. Potete visitare anche un’abbazia cistercense prendendo il treno “Molli” oppure continuando in bici, costeggiando la ferrovia e raggiungendo la cittadina di Bad Doberan. Inizia quindi una splendida ciclabile in un profumato boschetto a strapiombo sul mare per continuare in una campagna che si stende ampia e piatta fino a Warnemünde, località turistica alle porte di Rostock. In base alla disponibilità, il pernottamento è a Warnemünde o Rostock (+10 km).
5° Da Warnemünde lungo il Warnow, fino alla penisola di Fischland
Dalla storica città di Rostock, che ha saputo mantenere pressoché intatto il proprio charme originario, proseguite lungo il fiume Warnow per raggiungere Ribnitz-Damgarten, la città dell’”oro del mare”, l’ambra. Se siete curiosi, visitate il suo interessante museo! Proseguite lungo la ciclabile e giungete alla penultima tappa di oggi, Wustrowe, colonia di artisti, dalle caratteristiche case a graticcio. Pernottamento nella penisola di Fischland.
*Tappa in bici allungabile di 20 km circa
6° Attraverso boschi e lungo la costa fino a Zingst
Iniziate la pedalata superando la cittadina di Prerow, sorta proprio sulla foce dell’omonimo fiume. Da qui nessuno può rinunciare ad una veloce deviazione per il faro di Darß, attraversando il bellissimo bosco di ben 5000 ettari. Proseguendo arrivate alla spiaggia “Weststrand”, dalla quale uno splendido scenario sulla costa vi lascia senza parole. Pernottamento a Zingst, Prerow oppure Barth (+15 km), famoso cantiere navale, soprattutto per le barche a vela.
7° Arrivo a Stralsund con il suo centro dallo stile gotico
Lasciate la città pedalando attraverso la laguna di Barther Bodden e il suo famoso parco naturale abitato da centinaia di gru. Tra il bel litorale, i laghetti costieri, le isole con la vegetazione incrostata di salmastro e le numerose baie raggiungete la vostra meta, Stralsund. La città anseatica con le caratteristiche 3 torri catturerà il vostro sguardo da lontano.
- Hotel e pensioni 2*/3*
- Bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
- Hotel 3*/4*
- Bagno in camera
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Silver e Gold
Non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potresti trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in inglese
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Biglietti dei trasporti indicati nel programma
- Tasse di soggiorno
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione - Mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra (su richiesta)
- Transfer di rientro
- Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28″
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28″
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 330 km
- Terreno: pista ciclabile con alcuni tratti sterrati o sabbiosi
Come arrivare
Lubecca è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Amburgo (HAM) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Amburgo: treno con 1 cambio DB Bahn/HVV fino a Lubecca, durata 1h20 circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Lübeck Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi nelle vicinanze della struttura.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Germania il prefisso internazionale è 0049.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia: 110
Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario: 112
Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastrasse 1
10785 Berlino
Tel: 0049 (30) 254400
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 3,50 €
Cosa portare
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out
- Non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potresti trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Informazioni aggiuntive
-
In Germania la cena viene solitamente servita entro le 20:00
Elena
Pubblicazione: 11 Set 2023
Sonia
Pubblicazione: 04 Set 2023
Davide
Pubblicazione: 30 Ago 2023
Piste ciclabili in Europa
Ogni anno vengono inaugurati itinerari ciclabili e percorsi di cicloturismo con servizi dedicati a chi pedala, punti di ristoro, hotel per ciclisti, indicazioni del percorso facili da seguire
Scopri le ciclabiliLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!