Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Cammini e vie

In breve

Cammini d'Europa

I Cammini Storici e le antiche Vie sorprendono per numero e varietà: sono sentieri a lunga percorrenza che si estendono anche per centinaia di chilometri, attraversano confini, valicano montagne, collegano città e villaggi. Alcuni sono stati attraversati nel corso dei secoli da santi, pellegrini e mercanti medievali; altri invece sono più recenti. Oggi sono una grande occasione di viaggio lento, da vivere a piedi. Via Francigena, Cammino materano, Cammino di Santiago, Rota Vicentina, West Highland Way…la lista è lunga e finito un cammino non vedrai l’ora di iniziarne un altro!

DA SAPERE

Viaggi organizzati con trasporto bagagli

Scegli il tuo Cammino e affidati a noi: prenotiamo strutture confortevoli, trasportiamo il bagaglio, ti forniamo assistenza in viaggio. Scegli tra partenze indipendenti con mappe del percorso o in gruppo con accompagnatore.

Scopri come funzionano i nostri viaggi a piedi.

In gruppo o indipendenti

Unisciti a uno dei nostri trekking in gruppo: accompagnatori e esperti ti guidano lungo il cammino, sempre pronti ad assisterti in caso di bisogno e a darti utili consigli.

Preferisci la libertà di farti strada in autonomia? Scegli i nostri viaggi a piedi indipendenti: ti forniamo mappe e roadbook dei percorsi, prenotiamo i servizi e ti offriamo assistenza telefonica 7 giorni su 7.

Viaggi

Rota Vicentina, Portogallo (5 viaggi)

La Rota Vicentina è un trekking nel sud del Portogallo, che si snoda tra le regioni dell’Algarve e dell’Alentejo. Conta due itinerari: il Cammino Storico, tra entroterra e tipici villaggi, e il Cammino dei Pescatori, affacciato sull’oceano.

Abbiamo selezionato per te i migliori tratti che combinano escursionismo alla voglia di mare. Non dimenticare il costume da bagno!

Cammino Materano, Italia (2 viaggi)

Un Cammino di quasi 170 km nel cuore del sud Italia che unisce Puglia e Basilicata attraverso paesaggi unici e lontani dal turismo di massa.

Scopri con noi alcuni dei luoghi più autentici del sud della nostra penisola lungo l’antica Via Peuceta: da Bari a Matera, un viaggio lento tra ulivi, boschi, vigneti e i suggestivi paesaggi dell’Alta Murgia.

Magna Via Francigena, Italia (1 viaggio)

186 sono i km totali di questo cammino in Sicilia da Palermo ad Agrigento. Letteralmente dal Tirreno al Mediterraneo, la Magna Via si addentra in caratteristici paesini nell’entroterra, come Corleone, Sutera e Racalmuto, rivelandosi una vera e propria immersione tra antiche conquiste, intrecci di tradizioni e lasciti bizantini nelle chiese.

South West Coast Path, Inghilterra (1 viaggio)

Magiche brughiere e viste mozzafiato sulla costa della Cornovaglia per circa 1,014 km. Noi te ne facciamo percorrere solo un pezzettino, ma ti promettiamo che sarà indimenticabile!

Menalon Trail, Grecia (1 viaggio)

Il Menalon Trail è un sentiero escursionistico con certificazione europea che si snoda nel cuore del Peloponneso, tra le catene montuose dell’Arcadia. Un percorso di 75 km, tra costanti saliscendi che ti regalano scorci di autentiche tradizioni, pace e natura.

Vallo di Adriano, Inghilterra (2 viaggi)

A piedi nella storia: percorri l’antico limes romano e la terra di confine fortificata da costa a costa. Tutto intorno a te si estendono verdissimi pascoli e silenziose brughiere nelle remote regioni della Northumbria e della Cumbria. È un cammino raro, perché l’aspra bellezza della natura e la storia antica si fondono.

Via degli Dei, Italia (1 viaggio)

Circa 130 km lungo l’antica strada che univa Bologna a Firenze: questo cammino attraversa gli Appennini e tocca montagne con nomi di antiche divinità romane, da cui il nome. Un cammino che arricchisce lo spirito e il cuore.

Via di San Francesco, Italia (3 viaggi)

Un Cammino tutto italiano: è ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi e attraversa l’estremità orientale della Toscana, Umbria e Lazio, per concludersi nella sempiterna Roma. Segui le orme di San Francesco mentre cammini tra fitte foreste secolari, ulivi e rigogliosi campi agricoli, passando regolarmente per antichi eremi e cappelle solitarie.

Sentiero dei Doganieri, Francia (1 viaggio)

Oltre 1300 km di itinerario che segue la costa della Bretagna, tra dune, calette, falesie e ampi spazi aperti immersi in un alone di storia: questo percorso risale al 1791 e un tempo i doganieri lo percorrevano almeno una volta al giorno per sorvegliare il mare e impedire qualsiasi forma di contrabbando. La ciliegina sulla torta? Mont Saint-Michel e le altre affascinanti città bretoni!

Corfù Trail, Grecia (2 viaggi)

220 km di percorso che corre attraverso paesaggi ancora incontaminati, pittoreschi villaggi e antichi monasteri. E per di più lontano dalla costa più turistica e con una bella varietà di scenari: spiagge, uliveti e aspre gole del nord.

Kerry Way, Irlanda (2 viaggi)

Lungo la celebre strada panoramica Ring of Kerry c’è un antico sentiero che raccoglie vere e proprie sorprese: la Kerry Way. Circa 200 km di vasti panorami, colorati e accoglienti paesini, campi sconfinati interrotti solo da dolci colline e animali al pascolo. Decisamente un’Irlanda che incanta!

Burren Way, Irlanda (2 viaggi)

Lunga in totale 114 km, da Lahinch a Corofin, la Burren Way si addentra tra brughiere e lande solitarie, arrivando a toccare le maestose Cliffs of Moher.

Siamo nel nord-ovest dell’Irlanda, dove il paesaggio sembra essere di un altro pianeta: le rocce calcaree che si affacciano sul mare regalano a questi silenziosi paesaggi un’atmosfera davvero particolare.

Wicklow Way, Irlanda (1 viaggio)

È uno dei cammini più amati in Irlanda: ti porta da Dublino alle selvagge montagne e le valli della Contea, famosa come il “Giardino d’Irlanda”. Si può percorrere in entrambe le direzioni e in totale è lungo 271 km. L’itinerario che ti proponiamo è adatto per una breve fuga trekking!

West Highland Way, Scozia (1 viaggio)

Con i suoi 150 km tra terre selvagge e le scenografiche Highlandso, la West Highland Way è il Cammino scozzese più antico e famoso.

Parti per un trekking in Scozia da Milngavie a Fort William e lasciati abbracciare dall’incontenibile bellezza di questi sconfinati paesaggi.

Great Glen Way, Scozia (1 viaggio)

Un leggendario itinerario da costa a costa: Fort William è il punto di partenza, il traguardo è fissato a Inverness. Percorrere la Great Glen Way è un’esperienza coinvolgente: questo territorio fu teatro di alcune delle battaglie più famose e ancora oggi spuntano qua e là castelli e fortezze. 127 km che si snodano tra alcune delle montagne più alte del Regno Unito e quattro immensi loch. Loch Ness vi dice qualcosa?

 

Fife Coastal Path, Scozia (1 viaggio)

Un cammino che nasce nel 2002 da North Queensferry e anno dopo anno aggiunge sempre più tappe, arrivando ad un totale di 187 km. Con noi ne percorri una buona parte, quel che basta per restare sbalordito davanti a grotte insolite, spiagge, castelli e viste sul mare: è tutto lungo la costa!

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
È il tuo primo viaggio a piedi?

Se hai sempre voluto iniziare a camminare, ma hai paura di non farcela, è il momento di partire per uno dei nostri viaggi a piedi facili: trekking pensati per chi come te ha tanta voglia di camminare, ma poco allenamento.

Corri a vederli
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.