Viaggi a piedi organizzati La Rota Vicentina

In breve

Un trekking entusiasmante lungo la costa portoghese

La Rota Vicentina è un itinerario nel sud del Portogallo che attraversa parte del Parco Naturale dell’Alentejo e la costa occidentale dell’Algarve. I percorsi escursionistici sono percorribili dal 2013 e ogni anno attirano ben 25-30.000 persone da tutto il mondo. I sentieri corrono vicino al mare, mentre alcune sezioni si addentrano nell’entroterra e offrono occasioni di contatto con la gente del posto, contribuendo così all’economia locale e rendendo la Rota Vicentina un percorso intrecciato con la sostenibilità.

DA SAPERE

Quanto è lunga la Rota Vicentina?

La Rota Vicentina è suddivisa in 2 percorsi lineari, il Cammino dei Pescatori e il Cammino Storico ,e 24 circolari:
  • Cammino dei Pescatori: 226,5 km in 13 tappe, da S.Torpes a Lagos, 
  • Cammino Storico:263 km in 13 tappe, da Santiago do Cacém, a Cabo Sao Vincente
  • Itinerari circolari: 263 km suddivisi in 24 tappe

Qual è la differenza?

Il Cammino dei Pescatori corre principalmente lungo la costa, mentre il Cammino Storico si addentra nell’entroterra tra piccoli villaggi e quieti paesaggi.

La Rota Vicentina con mappe e trasporto bagagli

Abbiamo selezionato per te i migliori tratti della Rota Vicentina che combinano escursionismo alla voglia di mare.

Segui le indicazioni e cammina leggero: riceverai le mappe del percorso e ci occuperemo noi di trasportare i tuoi bagagli.

Non ti resta che scegliere il tuo percorso preferito e allacciare gli scarponi!

Viaggi

La Rota Vicentina in Alentejo, la parte nord

La prima parte della Rota Vicentina si snoda nella regione dell’Alentejo, la meno popolata del Paese e ancora ricca di autenticità e antiche tradizioni folkloristiche. Inizia il tuo cammino da Porto Covo e raggiungi Odeceixe, godendoti la giornata libera per tanti tuffi nell’oceano. Oppure opta per la variante fino ad Arrifana, arrivando così a toccare un pezzettino di Algarve. Preparati a scoprire aree naturali incontaminate abitate da cicogne e altre specie di uccelli, piccoli borghi costieri dedicati alla pesca e splendide spiagge.

La Rota Vicentina in Algarve, la parte sud

Immense spiagge, imponenti scogliere e il grande blu sullo sfondo: questo percorso attraversa la soleggiata Algarve, scrigno di località uniche illuminate da intensi colori e una forte biodiversità. Percorri la Rota Vicentina nella sua parte finale, da Zambujeira do Mar a Sagres, seguendo i sentieri del Cammino Storico e il Cammino dei Pescatori.

Da Porto Covo a Sagres, il percorso completo

L’itinerario ideale se vuoi fare il pieno di colori, paesaggi naturali e onde spumeggianti, senza rinunciare ad addentrarti tra i villaggi e immergerti nella vita quieta nell’entroterra. Parti dai piccoli villaggi del tranquillo Alentejo e in 11 giorni arriva fino alle coste selvagge e le aspre scogliere dell’Algarve.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
Nel viaggio Rota Vicentina da Porto Covo a Odeceixe avrai il roadbook in italiano e le mappe del percorso, negli altri viaggi ti verrà fornito il roadbook in inglese e, dove disponibili, le tracce gpx da poter usare sul tuo cellulare.

 

Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Consigli

Quando percorrere la Rota Vicentina?

I nostri percorsi lungo la Rota Vicentina sono disponibili da aprile a giugno e riprendono da settembre ad ottobre. In luglio e agosto i viaggi sono in pausa a causa delle alte temperature.

Vuoi viaggiare a luglio e agosto? Puoi optare per il Cammino dei Pescatori da Porto Covo a Odeceixe, con partenze tutti i giorni da aprile ad ottobre e un giorno libero per poterti godere anche il mare, le spiagge e la brezza dell’oceano.

Approfondimenti
Trekking in Portogallo

Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo

Vai ai viaggi
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio