Trekking
Rota Vicentina, il Cammino dei Pescatori
COD. PT023 / Portogallo
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Il programma di viaggio lascia spazio a tuffi, relax in spiaggia o attività al mare. -
Silver
Silver
Sistemazioni semplici e confortevoli- Hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, rifugi...
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 7 giorni
-
Medio-facile
Escursioni per camminatori abituali in buona forma fisica- Livello CAI: T/E
- Sentieri abbastanza comodi
- 4-5 h di cammino al giorno
- Fino a 600 m dislivello medio al giorno
- Allenamento consigliato: qualche camminata da 1 mese prima della partenza
-
lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Porto Covo a Odeceixe
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Scopri a piedi la costa atlantica del Portogallo seguendo la Rota Vicentina, tra le forme e i colori dello spettacolare Parco Naturale dell’Alentejo. Un cammino che attraversa aree naturali incontaminate, piccoli borghi costieri dedicati alla pesca e splendide spiagge. L’enogastronomia locale merita un occhio di riguardo: ti consigliamo una degustazione dell’eccellente vino autoctono e di frutti di mare appena pescati, accompagnati dall’accoglienza calorosa degli abitanti del posto.
- Il contrasto tra la tranquillità della natura e la potenza dell’oceano
- Pesce fresco, vino eccellente e ristoranti tipici
- Praia de Odeceixe, una delle spiagge più affascinanti dell’intera costa
Cosa ti aspetta
Una settimana lungo sentieri che corrono vicino al mare, usati localmente per l’accesso alle spiagge e alle zone di pesca. Nonostante il territorio ondulato sia tipico nella costa atlantica portoghese, i dislivelli sono contenuti. Se ami spostarti a piedi e questa è diventata un’abitudine che apprezzi anche in vacanza, questo trekking è adatto a te. Ingredienti base: un buon equipaggiamento, una dose di intraprendenza e un pizzico di resistenza.
Sistemazione
Il tour prevede il pernottamento in comodi hotel 2/3*, pensioni, guesthouse, case rurali e affittacamere. Le strutture sono spesso a conduzione familiare e situate lungo la Rota Vicentina. Le camere hanno sempre i servizi privati. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
Nicoletta
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 24 Set 2019
Susanna
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 14 Ago 2019
Enrico
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 03 Ago 2019
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
In alcune occasioni il pernottamento a Porto Covo, località molto gettonata dal turismo, potrà essere sostituito da Vila Nova de Milfontes: verrai avvisato al momento della prenotazione. In questo caso è previsto un supplemento di 12 € per persona per il transfer del 2° giorno da Vila Nova de Milfontes a Porto Covo per iniziare il trekking.
La camera matrimoniale non è sempre garantita, è più frequnte trovare camere doppie a letti separati.
Pasti
- 6 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- la lista hotel
- il roadbook in italiano
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- le mappe del percorso
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta puoi contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Vedi dettagli.
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Covid-19
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza le autorità governative (del paese d’origine o del paese di destinazione), per motivi legati a Covid-19, impongono un divieto di viaggio dall’Italia o in ingresso nel proprio Paese.
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza viene stabilita una quarantena obbligatoria di più di 48 ore per motivi legati a Covid-19, sia nel paese in cui si svolge il tour, sia al ritorno a casa.
In tutti gli altri casi valgono i termini di cancellazione standard.
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali… - Barca opzionale da Vila Nova de Milfontes a Praia das Furnas (ca. 6 € per persona)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
È possibile prenotare notti extra a Porto Covo e Odeceixe prima e/o dopo il viaggio. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
1° Arrivo a Porto Covo o Vilanova de Milfontes
Arrivo autonomo a Porto Covo, paesino che vi immerge subito nello spirito della Rota Vicentina, con le sue stradine pittoresche e le tipiche case bianche e blu.
In alcune occasioni il primo pernottamento potrebbe essere a Vilanova de Milfontes, villaggio tradizionale sulla foce del fiume Mira.
2° A piedi tra le dune e le spiagge fino a Vila Nova de Milfontes
La vostra prima tappa attraversa ampie spiagge e distese di dune. Quasi subito alla vostra destra appare la piccola isola do Pessegueiro, occupata dai navigatori cartaginesi già prima del II secolo a.C.. Camminare sulle dune richiede un po’ di forza in più, ma la compagnia dell’oceano mitiga la fatica. La meta di oggi è Vila Nova de Milfontes, sulla foce del fiume Mira, tranquillo paese tradizionale. Da scoprire il suo centro storico, caratterizzato da strette stradine e piccole piazze.
Se ieri avete già dormito a Vilanova de Milfontes questa mattina con un transfer privato raggiungete Porto Covo (circa 20 minuti) per iniziare il cammino.
3° Il fiume Mira e il tranquillo entroterra rurale
Il percorso della giornata segue l’affascinante linea costiera, discostandosi a tratti per immergersi in un paesaggio agricolo tra ampi campi ed alberi di acacia. Potete iniziare la giornata con un breve tratto in barca dal porticciolo del paese per attraversare il fiume e raggiungere la spiaggia Praia das Furnas, che si trova sulla sponda opposta. In alternativa è percorrete 5 km a piedi su strada asfaltata, attraversando il ponte che collega le due sponde del fiume. Lungo il cammino le rondini vi fanno spesso compagnia. Le località attraversate oggi, infatti, sono abitate da tantissime specie di uccelli: se siete appassionati di birdwatching non dimenticate i binocoli. Il pernottamento è previsto ad Almograve, piccolo centro, nel quale il tempo pare proprio essersi fermato.
4° Cabo Sardao e la spiaggia di Zambujeira do Mar
Oggi vi attende il favoloso paesaggio di Cabo Sardao in un continuo alternarsi di terra rossa, dune di sabbia e scogliere. Il panorama dal faro di Cabo Sardao è davvero magnifico! Passate il delizioso villaggio di pescatori di Entrada da Barca e infine raggiungete Zambujeira do Mar e la sua bella spiaggia, tra frotte di surfisti alla ricerca dell’onda giusta. In questa incantevole località si conclude la tappa di oggi. Non perdetevi il tramonto sulla spiaggia per un’atmosfera magica.
5° Da Zambujeira do Mar ad Odeceixe con l’Oceano al vostro fianco
Avanzate nella natura splendida di un nuovo tratto del Parco Naturale dell’Alentejo. Si susseguono falesie verticali e piccole spiagge, che rendono il cammino un po’ più impegnativo. Poco prima di arrivare alla meta finale si apre davanti a voi, sulla rica opposta del fiume, la magnifica spiaggia di Odeceixe, una delle 7 meraviglie del Portogallo. Raggiungete, infine, l’omonima cittadina, dal bel centro storico, dove si snodano piccole calli pavimentate di porfido.
6° La spiaggia e il mare di Odeceixe, giornata libera
Oggi un po’ di meritato relax a Odeceixe, situata alla foce del fiume Seixe. Questa località vi offre la possibilità di trascorrere il tempo tra un bagno in mare o, perchè no, nel suo fiume, immersi in un splendido paesaggio considerato uno dei più affascinanti del Portogallo! Se non volete rinunciare ad un ultimo trekking vi proponiamo un percorso facoltativo di circa 9 km lungo la spiaggia di Odeceixe.
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: da 15 a 20 km
- Durata: 4-7h
- Dislivelli complessivi: da +/-100 a +/-200
- Terreno: sterrato, dune di sabbia, asfalto
I primi due giorni presentano diversi passaggi su sabbia, che possono rendere queste tappe un po' più impegnative.
In caso di pioggia presta attenzione al terreno che può essere a tratti scivoloso.
Il cammino è ben segnalato lungo tutto il percorso, la segnaletica scarseggia solo quando ci si allontana dal sentiero per deviare fino alle strutture di pernottamento.
Viaggio sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Come arrivare
Porto Covo è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Lisbona (LIS) e Faro (FAO) sono gli aeroporti di riferimento.
Dall’aeroporto di Lisbona:
- metro fino alla stazione Oriente e da qui bus Rede Expressos fino alla fermata di Porto Covo o Vilanova de Milfontes, durata totale 3h circa.
- bus navetta Aerobus fino alla stazione Sete Rios e da qui bus Rede Expressos fino alla fermata di Porto Covo o Vilanova de Milfontes, durata totale 3h circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Dall’aeroporto di Faro:
- transfer privato a pagamento.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dagli aeroporti di Lisbona e Faro all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Odeceixe è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Lisbona (LIS) e Faro (FAO) sono gli aeroporti di riferimento.
- Voli dall’aeroporto di Lisbona. Per raggiungerlo: bus Rede Expressos fino alla stazione Lisbona Sete Rios e da qui bus navetta Aerobus, durata totale 4h circa.
- Voli dall’aeroporto di Faro. Per raggiungerlo: transfer privato a pagamento.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’hotel agli aeroporti di Lisbona e Faro.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) ed eventuale altra documentazione richiesta dal Paese di destinazione (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Viaggi trekking
Una delle nostre specialità: camminiamo da più di 20 anni su sentieri e cammini in Europa e nel nostro passaporto di trekker, non sono mancati viaggi a piedi anche in Giordania, Canada, Sudafrica, Nepal, Marocco…
Scopri i trekkingLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!









