Trekking
Azzorre, São Miguel, São Jorge e Faial
- PT080 / Portogallo
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente Indipendente Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
- Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 13 giorni
- lineare da Furnas a Horta
- Transfer aeroporto incluso
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Un viaggio a piedi indipendente alla scoperta delle Azzorre all'insegna della natura, lungo i sentieri di Sao Miguel e Sao Jorge, per concludere il viaggio in relax nell'isola di Faial. Si comincia con gli itinerari più facili di Sao Miguel, tra caldere, fumarole e testimonianze della sua antica attività vulcanica. A Sao Jorge ti attendono i sentieri più impegnativi lungo le caratteristiche fajas che conducono al mare tra le scogliere. Faial ti attende per la meritata pausa finale, ma se la tua voglia di eplorare non è ancora finita quest'isola ti regala nuove meraviglie da scoprire.
- La magnificenza della natura e la potenza dell'oceano
- Tre isole vulcaniche, tre mondi da scoprire
- La comodità dei trasferimenti privati tutti inclusi
Cosa ti aspetta
La maggior parte dei percorsi richiede gambe e ginocchia allenate. Nell'isola di Sao Miguel le tappe hanno una lunghezza più contenuta da 7 a 14 km che si svolgono in 2-3 ore. A Sao Jorge i percorsi sono più impegnativi, raggiungono i 15 km e le 5 ore di cammino. In generale anche le tappe brevi posso presentare dei tratti ripidi e in generale la vacanza è consigliata per chi ha già una precedente esperienza e un buon allenamento. Il viaggio è sconsigliato se soffri di vertigini. Tutti i trasferimenti fino al punto di inizio e dal punto finale della tappa sono inclusi, per un viaggio senza pensieri. Sono anche inclusi il volo interno da Sao Miguel a Sao Jorge e il traghetto da Sao Jorge a Faial.
Sistemazione
1° Arrivo nell'isola di São Miguel e transfer per Furnas
Arrivo a São Miguel e transfer privato dall’aeroporto alla “vulcanica” città di Furnas, un luogo davvero affascinante per la sua attività geotermale. Furnas è famosa per le sorgenti termali e per le fumarole, fessure del suolo dalle quali escono vapori sulfurei, giusto per ricordarvi che vi trovate su un’isola vulcanica!
2° Le fumarole e il Lago di Furnas
Il vostro primo appuntamento con l’isola di São Miguel vi conduce alla scoperta del Lagoa das Furnas. Dopo aver attraversato il paese di Furnas si inizia a salire su una strada asfaltata che conduce al lago. Seguendo la segnaletica dopo circa due chilometri e mezzo si raggiunge la zona delle caldere Caldeiras da Lagoa: qui viene cucinato sotto terra il tipico piatto di Furnas, il cozido, cotto esclusivamente grazie al vapore cocente che esce dalla Terra. Il cammino prosegue su un facile sentiero lungolago che a un certo punto incrocia la piccola cappella gotica di Ermida da Nossa Senhora das Vitórias. Durante la vostra escursione sarà possibile entrare nel Centro Ambientale del Lago di Furnas, una piccola mostra di rocce vulcaniche e di vari tipi di alberi presenti nella zona. Rientrate a Furnas dove potete godervi il resto della giornata in relax nella piscina termale del paese (non incluso), per un bagno rilassante con acqua calda che raggiunge i 35-40°C, ricchissima di ferro. In queste prime giornate a Furnas consigliamo la visita del giardino botanico di Terra Nostra: una collezione unica di piante locali e dal mondo che hanno trovato qui il clima perfetto per svilupparsi, un parco che ospita più di 5.000 esemplari!
3° Trekking costiero fino a Ribeira Quente e la spiaggia di Fogo
Transfer privato dall’hotel fino alla costa, al punto panoramico di Lomba do Cavaleiro. Il sentiero di oggi, tra le scogliere, era usato in passato dai lavoratori che si recavano nell’area produttiva di Agrião e ancora oggi è un punto di passaggio di un pellegrinaggio religioso degli abitanti dell’isola. Dopo un bosco di pistofori e acacie il cammino segue parallelo la costa, le viste mozzafiato sull’oceano sono assicurate! Raggiungendo Ponta do Garajau vi attende un punto panoramico dal quale si può avvistare in giornate di buona visibilità l’isola di Santa Maria. La vostra camminata termina nel villaggio costiero di Ribeira Quente. La spiaggia di Fogo vi invita a un po’ di relax: anche se le acque dell’oceano sono generalmente fredde qui si celano delle correnti sottomarine molto calde create dall’attività vulcanica che mitigano la temperatura dell’acqua: provare per credere! Potete pranzare in un ristorante locale o visitare il porto di pescatori prima del transfer di rientro a Furnas.
4° Il villaggio di Sanguinho e la cascata Salto do Prego
Transfer dall’hotel a Faial da Terra, all’inizio del cammino Saldo do Prego, conosciuto anche come il cammino di Faial da Terra. Si tratta di un percorso che segue un sentiero che attraversa l’antico villaggio abbandonato di Sanguinho (ora in ristrutturazione) e che raggiunge la bellissima piccola cascata Salto do Prego, alla quale si arriva in un susseguirsi di saliscendi nella fitta vegetazione. Qui si assapora l’esperienza di essere circondati solo dall’incanto verde della natura incontaminata. Terminate il cammino raggiungendo il villaggio di Faial da Terra, un piccolo villaggio nella regione di Povoação, nella parte sud-orientale di São Miguel. Nel pomeriggio transfer di rientro a Furnas.
5° Gli antichi mulini, la spiaggia nera di Praia da Viola e la piantagione di tè
Partenza con transfer privato da Furnas a Ribeira Funda, punto di inizio del trekking di oggi per un’esperienza incredibile lungo la costa settentrionale. Questa mattina preparate i bagagli perchè le valigie vi attendono al termine della giornata nel vostro nuovo hotel, a Ponta Delgada, la città principale dell’isola di São Miguel. Partendo dall’area di Ribeira Funda scendete seguendo il fiume passando vicino ai resti di antichi mulini. Attraversando il letto del fiume raggiungete la spiaggia Praia da Viola. Dopo aver camminato per un tratto sulla sabbia nera, imboccate un sentiero in salita che vi permette di avere una vista più ampia sull’area circostante. Proseguite su uno stretto sentiero circondato da giganteschi canneti, incontrando lungo il cammino piccoli corsi d’acqua. Intorno a voi i paesaggi tipici delle Azzorre: immensi campi verdi, pascoli e la distesa infinita dell’oceano. Dopo aver percorso una parte di questa via sterrata incrociate la strada e poco dopo il porto del villaggio costiero di Maia, dove termina il cammino. Durante il transfer di rientro vi attendono alcune soste nei punti panoramici più belli della costa settentrionale e la visita alla piantagione di tè: l’unica in tutta Europa. Dopo una breve spiegazione sulla lavorazione delle foglie, godetevi una saporita degustazione di questa deliziosa bevanda. Arrivo a Ponta Delgada e sistemazione in hotel.
6° Il selvaggio solitario Lago Fogo e la spiaggia di Água Alto
Il percorso di oggi si svolge vicino a uno dei laghi più belli e selvaggi dell’isola, il Lago Fogo, che occupa il fondo di un’antica caldera collassata. Transfer da Ponta Delgada al punto di inizio del sentiero, il lago si può raggiungere unicamente a piedi. Seguendo una “levada”, un sentiero che segue il percorso di un antico canale di irrigazione, camminate circondati da montagne e vallate con viste meravigliose. Il trekking termina alla spiaggia di Água Alto, dove al termine dalle camminata potete concedervi un po’ di meritato relax. Nel pomeriggio transfer di rientro a Ponta Delgada.
7° I leggendari laghi di Sete Cidades
Questa mattina trasferimento nella parte occidentale di São Miguel per intraprendere il trekking di Sete Cidades che conduce fino agli omonimi laghi, i più famosi e leggendari delle Isole Azzorre. Il cammino si svolge nel grande cratere vulcanico con il Lago Azzurro e il Lago Verde che inizialmente ammirate dall’alto. I due laghi sono famosi per la leggenda di un amore proibito ed entrambi sono circondati da un paesaggio di un verde particolarmente intenso che si colora di fiabesco nel periodo della fioritura delle ortensie. Poi vi attende la discesa a valle fino al villaggio di Sete Cidades e ai laghi che meritano anche una bella passeggiata lungo le tranquille sponde. Nel pomeriggio transfer di rientro a Ponta Delgada. Possibilità di scegliere un percorso più semplice di 11 km, della durata di 3 ore.
8° Volo per l’isola di São Jorge
Giornata libera senza attività in programma. Nell’arco della giornata, in base agli orari dei voli, è previsto il trasferimento in aeroporto per il volo fino all’isola di São Jorge, l’isola più scenografica delle Azzorre e tra le più verdi dell’Arcipelago. Qui un transfer privato vi porta fino alla città principale di Velas dove pernottate.
9° Le montagne di São Jorge e i sentieri classici delle Fajas
Transfer privato fino all’inizio del cammino, Pico do Pedro, per un itinerario che percorre la parte centrale dell’isola lungo la sua catena montuosa. Passate per la zona più alta di São Jorge, Pico de Esperança a 1.053 metri di altitudine, e concludete il cammino nella Faja do Ouvidor, sulla costa nord. Sul punto più alto dell’isola è possibile fare il giro del cratere e osservare il lago formatosi al suo interno. Nella parte finale si passano alcune boschive e alcuni sentieri di accesso a proprietà agricole.
10° Trekking lungo la costa meridionale
Trasferimento all’inizio della camminata lungo la Fajã dos Vimes, sulla costa meridionale. Da questo lato si può ammirare l’isola di Pico con la sua magnifica montagna. La tappa prevede l’attraversamento di ruscelli, radure e belvederi naturali: una splendida camminata nella natura. Trasferimento di ritorno all’hotel.
11° La Faja dos Cubres lungo la costa settentrionale, traghetto per l’isola di Faial
Transfer privato fino al punto di partenza a Serra do Topo. Questa escursione piuttosto impegnativa percorre un magnifico sentiero che scende a Fajã do Santo Cristo, una riserva naturale protetta possiede una grotta sotterranea e un lago. Questa Fajã è uno dei luoghi più isolati delle Azzorre, con alcune case estive e solo poche famiglie che vivono qui tutto l’anno. Da questo lato dell’isola si può avvistare l’isola di Graciosa, l’isola più settentrionale del gruppo centrale dell’arcipelago delle Azzorre. Alla fine della giornata, trasferimento al porto. Traghetto per l’isola di Faial e in seguito trasferimento privato dal porto all’hotel, nella città di Horta.
12° Giornata libera a Faial
Oggi avete una giornata libera e di riposo a Faial nella città di Horta. Se non volete perdere l’occasione di visitare anche questa isola potete approfittarne e prenotare un tour guidato dell’isola di mezza giornata o giornata intera (facoltativo, con supplemento). Oppure partecipare a una crociera di avvistamento cetacei a bordo di un gommone! Pernottamento a Horta.
13° Faial, transfer per l’aeroporto e fine tour
Ultime ore a disposizione a Faial e transfer privato per l’aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro. Arrivederci Azzorre!
- Hotel 2* a Furnas, 3* a Ponta Delgada
- Pensione/affittacamere a Sao Jorge con camere semplici
- Hotel 4* a Horta con piscina esterna
- Posizione centrale di tutti gli alloggi
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile nelle isole di Sao Miguel e Faial
2024
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
- Hotel 4* a Furnas, Ponta Delgada e Horta, hotel 3* a Sao Jorge
- Hotel con piscina termale a Furnas, secondo disponibilità
- Hotel con piscina esterna
- Posizione centrale di tutti gli alloggi
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
2024
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
Sistemazione
- 12 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 12 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Trasprto bagagli del 5° giorno da Furnas a Ponta Delgada (1 bagaglio per persona).
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- le tracce gpx
- i biglietti aerei per i due voli interni
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- roadbook in lingua inglese e mappe del percorso, con gli orari dei trasferimenti in programma
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Ponta Delgada e Horta
- Tutti i trasferimento nesessari per i trekking come da programma
- Transfer dal porto di Sao Jorge al porto di Faial
- Biglietto aereo Ponta Delgada-Sao Jorge*
- Biglietto traghetto Sao Jorge-Faial
In caso di cancellazione i biglietti non sono rimborsabili. Il cambio nome è soggetto a un supplemento.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”.
- Eventual ingressi.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Ponta Delgada, Sao Jorge e Horta prima e/o dopo il viaggio. - Escursioni facoltative a Horta:
– tour guidato Faial 4 ore (45 € per persona): guida locale in piccoli gruppi internazionali. Include: trasporto privato e guida locale parlante inglese. Si parte da Horta salendo poi fino alla Riserva Naturale della Caldeira di Faial. Si prosegue poi, per lo più su strade sterrate, verso la parte interna dell’isola, continuando fino al punto panoramico di Ribeira das cabras. Si raggiunge il paesaggio mozzafiato del vulcano Capelinhos, con il suo aspetto desertico ricoperto di cenere vulcanica. Si torna a Horta lungo la costa meridionale, visitando Varadouro.
– tour guidato Faial 7 ore (93 per persona): guida locale in piccoli gruppi internazionali. Include: trasporto privato, guida locale parlante inglese, ingresso giardino botanico, ingresso centro visitatori Vulcano Capelinhos, pranzo (bevande escluse).
– crociera di avvistamento cetacei (72 € per persona): durata 3 ore circa, in gommone zodiac. Partenza 8:30 o 14:30. Necessaria la giacca a vento. - Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E) e medio (E)
- Lunghezza tappe: da 5 a 17 km
- Durata: 2-5h
- Dislivelli complessivi: da +90 a +500 m e da -170 a -900 m
- Terreno: sterrato, fondo battuto, asfalto, fondo in pietra, ghiaia
- Isole oceaniche con condizioni meteorologiche estremamente variabili anche nel corso della stessa giornata (sole, pioggia, nebbia): è molto importante essere sempre ben equipaggiati per qualsiasi condizione meteo.
- Il viaggio è sconsigliato a chi soffre di vertigini: alcuni tratti sono esposti ma privi di difficoltà tecniche o pericolosi.
Come arrivare
Ponta Delgada è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Ponta Delgada (PDL) è l’aeroporto di riferimento.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il viaggio termina a Horta, nell’isola di Faial.
Aereo
L’aeroporto di riferimento è Horta (HOR).
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Horta.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Azzorre
2 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC -1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +0
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
In alcuni negozi e ristoranti di paese potrebbero essere necessari i contanti.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 2 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- giacca a vento
- k-way
- scarponi da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- sandali
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Elena
Pubblicazione: 21 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Trekking in Portogallo
Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo
Leggi di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!