Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Trekking in Portogallo
15 viaggi vedi tutti
Mare, natura selvaggia e antiche tradizioni
Dalle spiagge di Algarve, Azzorre e Madeira, fino ai sentieri del Cammino Portoghese e della Rota Vicentina, questa nazione dal clima eternamente mite è una vera gioia per gli escursionisti di tutto il mondo. I sentieri da percorrere sono numerosi e stimolanti e lo scenario è quello di una natura selvaggia ma accogliente, alla quale si unisce il fascino di una cultura antica che ancora oggi vive nei piccoli borghi e nelle grandi città.
Il Portogallo è un paese incantevole racchiuso tra l’Atlantico e le lussureggianti foreste dell’interno, dove il trekking diventa scoperta tra gli echi della tradizione, i sapori di una cucina genuina e la calorosa ospitalità della gente.
Viaggi a piedi organizzati
Scegli il tuo itinerario a piedi in Portogallo, a tutto il resto pensiamo noi: prenotiamo gli alloggi, ci occupiamo del trasporto dei bagagli di tappa in tappa, ti forniamo le mappe del percorso e siamo al tuo fianco prima, durante e dopo il viaggio.
Cammino Portoghese (3 viaggi)
Unisce Lisbona a Santiago de Compostela, la città dell’apostolo San Giacomo. Puoi percorrerlo dall’inizio alla fine, seguendo le sue tappe lungo la magnifica costa atlantica, tra spiagge e arditi promontori rocciosi. In alternativa, puoi accorciare il percorso partendo da Oporto, alternando il percorso costiero al variegato territorio rurale dell’interno e ad alcune delle sue più notevoli città. Qualunque sia la tua scelta, l’esperienza resta indimenticabile!
Rota Vicentina, tra Cammino dei Pescatori e Cammino Storico (4 viaggi)
Un percorso di quasi 350 km che si estende da Santiago do Cacém (Alentejo) a Cabo de São Vicente (Algarve), fino all’estrema punta meridionale del continente europeo, dove le scogliere frastagliate sono un tutt’uno con l’oceano. Il tracciato segue i movimenti della costa regalando dei panorami sempre emozionanti grazie al susseguirsi di dune e baie da cartolina. A bilanciare questa natura selvaggia, il passaggio attraverso i piccoli borghi storici e i morbidi paesaggi rurali della regione.
Madeira (4 viaggi)
Qui gli appassionati di trekking hanno a disposizione più di 2000 km da percorrere in mezzo ad una natura lussureggiante, tra aree montane e selvaggi camminamenti costieri. Dall’escursione più facile a quella più impegnativa, emergono i colori affascinanti di Madeira, i paesaggi vulcanici e la sua ricchezza storico-culturale. Un territorio che si rivela ancora più bello se lo si esplora a piedi, lungo le vallate più panoramiche e le caratteristiche levadas, gli storici canali di irrigazione.
Algarve (3 viaggi)
Un tempo frequentata quasi esclusivamente per le sue spiagge, questa regione portoghese è diventata negli anni una destinazione sempre più apprezzata dagli appassionati di trekking. Grazie ad una natura un po’ selvaggia e ad un territorio ancora poco “umanizzato”, si possono trovare percorsi di tutti i tipi: costieri e montani, facili e impegnativi, brevi o di più giorni. Tra gli itinerari più conosciuti spiccano le scogliere calcaree da Lagos a Sagres. Assolutamente da non perdere!
Azzorre (3 viaggi)
Un arcipelago di 9 isole sorprendenti, da scoprire preferibilmente a piedi. Non c’è esperienza più bella che camminare tra le diverse sfumature di verde lungo i sentieri di queste montagne vulcaniche, con il blu dei laghi e del mare a fare da contrasto. Le escursioni rivelano un territorio di boschi, crateri, fumarole e sorgenti termali. Ogni isola con le sue peculiarità e le sue sorprese: un fiore unico al mondo, un borgo Patrimonio Unesco, una spiaggia da sogno o un piatto tipico da gustare.
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.
Trekking in Europa
Dal mare del Nord al Mediterraneo, dalle Alpi alle terre estreme dell’Europa occidentale, il Vecchio Continente ti aspetta con escursioni mozzafiato e mai troppo lontano da casa.
Vedi gli itinerariLa Rota Vicentina
La Rota Vicentina è un itinerario nel sud del Portogallo che attraversa parte del Parco Naturale dell’Alentejo e la costa occidentale dell’Algarve
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!













