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Faq / Assistenza
Cosa prevede il servizio di assistenza?
In fase di prenotazione e prima della partenza siamo a tua disposizione per chiarire i tuoi dubbi e le tue domande.
Se sei in viaggio e hai un imprevisto, puoi contare sul numero di assistenza che ti forniamo prima di partire: il nostro team o il referente locale saranno pronti ad aiutarti in caso di necessità e a trovare una soluzione al problema.
Cosa si intende per “materiale informativo”?
Il materiale informativo comprende informazioni preziose e dettagliate per prepararsi e affrontare il viaggio.
In base alla vacanza prenotata, può essere in formato cartaceo o digitale.
Nei Viaggi Original in bici, per esempio, puoi scaricare l’App gratuita Ride with GPS e seguire il percorso dal tuo cellulare, anche offline.
Per altri viaggi puoi seguire il percorso con App messe a disposizione dal nostro partner locale o ricevi le indicazioni in formato cartaceo al primo hotel. Leggi di più sul materiale informativo.
Come faccio a seguire il percorso? Mi fornite voi le mappe?
Nei viaggi indipendenti (senza accompagnatore) ti forniamo le mappe dettagliate e la descrizione del percorso in formato cartaceo o digitale a seconda del viaggio.
Nelle vacanze in gruppo invece è l’accompagnatore a guidarti.
Se durante la vacanza mi ammalo o ho un infortunio, cosa devo fare?
Il primo passo è attivare subito l’assicurazione.
Per attivare la polizza medico-bagaglio (inclusa nel pacchetto) e aprire un sinistro:
- contatta immediatamente la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 al numero telefonico: + 39 06 42 115 840.
- presentati come “ASSICURATO GIROLIBERO SRL”, comunica il tuo numero di polizza e gli altri dati richiesti (vedi dettagli) dati anagrafici numero di polizza tipo di intervento richiesto recapito telefonico temporaneo; dati dell’ospedale (nome e recapito telefonico, reparto di ricovero, nome del medico che ha preso in cura il paziente); recapito di eventuali familiari/accompagnatori in viaggio con l’Assicurato
Se durante la tappa ho problemi meccanici con la bici a noleggio cosa devo fare?
Nei viaggi indipendenti è necessario che tu sia preparato a gestire in autonomia piccoli imprevisti, come cambiare una camera d’aria o riposizionare la catena.
In caso di altri problemi, contatta il numero di assistenza che hai ricevuto, indica la tua posizione e descrivi il guasto. Noi o il referente locale interverremo e ti aiuteremo a trovare la miglior soluzione in base al problema.
L’assistenza non interviene in caso di:
- guasto a bici proprie
- foratura: ti forniamo un kit di riparazione con tutto l’occorrente per cambiare la camera d’aria in autonomia.
Le biciclette a noleggio sono assicurate in caso di furto e danni?
È compresa un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile solo nei viaggi "Original" che lo specificano nel paragrafo "quota comprende". In caso di comportamento negligente o improprio, l’assicurazione non copre alcun costo.
Se l'assicurazione non è inclusa nella quota del viaggio, il viaggiatore sarà tenuto a corrispondere all’organizzatore l’intero costo della bicicletta. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a leggere la sezione "Noleggio bici ed accessori" nelle Condizioni di vendita.
Cosa succede se il mio bagaglio viene smarrito?
Se il tuo bagaglio non è arrivato a destinazione entro gli orari indicati nelle informazioni di viaggio, contattaci al più presto e sapremo aiutarti.
Il bagaglio non viene trasportato se:
- sprovvisto delle etichette fornite
- depositato in ritardo (dopo le 9:00)
- ha peso superiore a quello ammesso
Cosa succede se non riesco a completare la tappa?
In alcuni viaggi puoi valutare di prendere i mezzi pubblici per accorciare la tappa. Se questo non è possibile, contatta il numero di assistenza che ti abbiamo fornito e sapremo aiutarti.
Eventuali transfer richiesti su misura per accorciare il percorso sono considerati un extra.
Ho perso le mappe / il materiale informativo, cosa devo fare?
Contattaci al più presto al numero di emergenza o via email e sapremo aiutarti.
Cosa succede se mi perdo?
Le indicazioni del percorso che trovi nel materiale informativo sono costantemente revisionate e aggiornate, ma se sfortunatamente non riesci più a trovare la giusta direzione, contatta il numero di assistenza che ti abbiamo fornito e ti aiuteremo.
I lavori in corso sono imprevedibili e ti potrebbe capitare di trovarne alcuni lungo il percorso. Se non ti è stato segnalato prima della partenza, ti invitiamo a contattarci in modo tale da indicarti una strada provvisoria alternativa.
E se piove? Devo pedalare/camminare lo stesso?
Un po’ di pioggia fa parte del gioco e con l’abbigliamento adatto si può affrontare una pedalata/camminata anche quando il tempo non è dei migliori.
Non dimenticare di mettere in valigia abbigliamento antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe).
Se non te la senti di pedalare, verifica se puoi accorciare la tappa con i mezzi pubblici.
Se questo non è possibile, contatta il numero di assistenza e sapremo indicarti la soluzione migliore.
È previsto un transfer per le giornate di pioggia?
No, non è previsto.
Eventuali transfer richiesti su misura per accorciare il percorso sono considerati un extra.
Posso abbreviare la tappa salendo a bordo del mezzo che effettua il trasporto bagagli?
No, non è possibile: il van per il trasporto bagagli ha spazi ridotti e viaggia indipendentemente rispetto al percorso.
C’è un veicolo di supporto mentre si pedala?
No, non c’è un veicolo di supporto mentre si pedala, a meno che non sia diversamente specificato.
Come faccio a contattare Girolibero?
- Per un contatto veloce, puoi scriverci nella chat del sito, attiva da lunedì a venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:30-17:30.
- Chiamaci al numero +39 0444 1278400 da lunedì a venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:30-17:30.
- Puoi inviarci un email a info@girolibero.it: ti rispondiamo nel più breve tempo possibile!
- Se sei in viaggio e hai bisogno di assistenza, chiama il numero dedicato che trovi nel materiale informativo della vacanza.
Come funzionano i vostri viaggi?
Sono viaggi itineranti, in bici, trekking e tours culturali o naturalistici. Puoi scegliere tra viaggi in gruppo con accompagnatore, o viaggi indipendenti dove seguire l'itinerario al tuo ritmo. Sono sempre inclusi: la nostra assistenza 7 giorni su 7, l'assicurazione annullamento e quella medico-bagaglio, e il servizio di trasporto bagagli, per seguire le tappe in bici o a piedi senza pesi.
Gli alloggi sono selezionati e puoi spesso scegliere il livello di comfort più adatto alle tue esigenze: bronze, silver, gold, platinum, da semplici b&b e agriturismi, a hotel con spa.
Se viaggi in gruppo c'è un accompagnatore affidabile e preparato a farti strada e a coordinare i partecipanti. Nei viaggi indipendenti segui invece il materiale informativo, le mappe e le indicazioni del percorso che ti forniamo prima della partenza.
Viaggiare facili e leggeri è il nostro motto: a te solo il piacere di viaggiare, a tutto il resto pensiamo noi! Scopri i nostri viaggi