Trekking
Cammino Francese
COD. ES012 / Spagna
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 7 giorni
-
- lineare da Sarria a Santiago de Compostela
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Il Cammino di Santiago da Sarria è "Il Cammino", il più conosciuto e attrezzato. Percorri i famosi ultimi 100 km tra le colline della Galizia, in un susseguirsi di boschi e villaggi dalle case in pietra. Che sia per te un cammino interiore o solo un lungo viaggio a piedi, lasciati sorprendere dalle intense emozioni che sa regalarti. Un cammino rurale e spirituale, dove i pensieri si fondono con il profumo degli eucalipti.
- L’incontro con gli altri pellegrini, il senso di appartenenza e di solidarietà
- Natura, misticismo e spiritualità, camminando all’ombra di querce e castagni
- L’emozione di varcare il portale della Cattedrale di Santiago de Compostela
Cosa ti aspetta
Una settimana di cammino di difficoltà media, soprattutto per la lunghezza delle tappe. I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche e si sviluppano su comodi sentieri, ben segnalati. I saliscendi sono frequenti ma con dislivelli contenuti. Molti viaggiatori intraprendono il Cammino come sfida con sé stessi o come percorso spirituale: noi ti assicuriamo, che nonostante la fatica iniziale, lo sforzo vale l’esperienza.
1° Arrivo a Sarría
Arrivo autonomo a Sarría, graziosa e vivace cittadina della Galizia divenuta oramai un luogo fondamentale del Cammino, punto di riferimento per tutti coloro che si apprestano ad affrontare gli ultimi 100 km per raggiungere Santiago de Compostela. Sarría resta comunque una cittadina da non sottovalutare, se avete tempo date un’occhiata al castello, al convento della Magdalena e ai negozi di antiquariato locale.
2° Prima tappa verso Portomarín immersi nella campagna galiziana
Inizia la vostra prima tappa del Cammino all’ombra di querce e castagni. Camminate tra saliscendi sulle colline che dominano le vaste distese di campi e pascoli della zona. I piccoli borghi rurali dalle architetture tradizionali vi invitano a piccole soste, da Barbadelo a Morgade, da Ferreiros a Vilachà. Arrivo nella tranquilla e scenografica Portomarín, idealmente adagiata lungo un’insenatura del fiume Miño.
3° Borghi e colline da Portomarín a Lestedo
Da Portomarín vi lasciate alle spalle il fiume Miño circondati dai boschi. Salite fino alla Sierra de Ligonde, a 765 metri di altitudine, per riscendere fino ai borghi di Ventas de Narón e Ligonde, anticamente importante tappa del cammino, dove una croce segna il luogo di un antico cimitero di pellegrini. Sempre a Ligonde, con la scusa di un timbro sulla credenziale, vi consigliamo una sosta alla Fuente del Peregrino. Si tratta di un piccolo albergue gestito da volontari evangelici: un’atmosfera e un’accoglienza che di solito non passa inosservata. Proseguite fino al villaggio di Eirexe per raggiungere infine Lestedo, in un alternarsi di strade secondarie asfaltate e sentieri sterrati.
4° Boschi di querce, il ponte sul fiume Furelos e la cittadina di Melide
Lasciata Lestedo, giungete in breve al villaggio di Palas de Rei e proseguite attraversando un bellissimo paesaggio di querce che vi accompagna a Coto. Dopo aver attraversato il fiume Furelos raggiungete la città di Melide, famosa per il piatto “pulpo alla gallega”: consigliamo una breve sosta per assaggiare questa bontà. Lasciata Melide, vi aspetta l’ultimo tratto della tappa in direzione di Castañeda, che raggiungete su sentieri di campagna. Pernottamento a Castañeda.
5° Da Castañeda a Rúa/O Pedrouzo, passando per Ribadiso e Arzúa
Ripreso il Cammino verso Santiago, avanzate fino a Ribadiso, luogo ideale per una sosta. Questo piccolo borgo è attraversato da un fiume che si può attraversare lungo un caratteristico ponte in pietra. Di nuovo sul percorso raggiungerete Arzúa famosa per i suoi gustosi formaggi. Proseguite per lo più all’ombra degli alberi fino a Rúa, che raggiungete in ripida discesa. A seconda della disponibilità alberghiera pernottamento a Rúa o a O Pedrouzo, a 1 km di distanza.
6° Il Monte Gozo e arrivo alla cattedrale di Santiago de Compostela
Il Cammino prosegue lungo l’emozionante ultima tappa, che vi fa varcare la soglia della Cattedrale di Santiago de Compostela. Camminate in piano fino ad Amenal e da qui affrontate una ripida salita, seguita da una discesa che porta a San Paio e Lavacolla. Segue un’altra salita sul Monte do Gozo, dal quale avvistate già le torri della cattedrale di Santiago, manca poco! Un breve tratto vi separa ora dalle strade della città. Seguite come sempre le conchiglie gialle e dorate, simboli del Cammino, che vi conducono tra viali e stradine fino al centro storico di Santiago de Compostela e la piazza di Obradoiro, lì dove sorge la Cattedrale. La soddisfazione e l’emozione è tutta vostra, non c’è bisogno di aggiungere ulteriori parole. Ricordate che il 2021 è l’Anno Santo Xacobeo, l’anno dell’indulgenza plenaria che si riceve varcando la porta della Cattedrale. Pernottamento a Santiago de Compostela.
7° Fine tour a Santiago de Compostela
E così, siete giunti alla fine di questa esperienza. Il nostro consiglio è di aggiungere un giorno per visitare Santiago. Il centro storico ospita tantissime piazze, ciascuna diversa e con la propria personalità. Praza das Prateiras è la più famosa con i suoi palazzi classici, una grande fontana centrale e la Torre dell’Orologio, ed è un punto di ritrovo per tante persone. Il centro storico non è grandissimo, si può tranquillamente visitare in una giornata: non serve una mappa, lasciatevi ispirare e seguite il vostro istinto. Per chi ha ancora giorni a disposizione e voglia di camminare, da Santiago si può proseguire lungo il Cammino che porta fino all’oceano, toccando Muxía e infine Finisterre. Se invece avete poco tempo consigliamo un’escursione in giornata, fino a Finisterre, andata e ritorno.
Il tour prevede l'alloggio in strutture molto varie situate nei centri storici o immerse nella campagna e vicine al Cammino: hotel 2/3*, pensioni, case rurali e affittacamere. Strutture semplici ma autentiche, spesso a conduzione familiare. Le camere hanno sempre il bagno privato. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata a piedi.
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Le diverse tipologie di alloggio vengono assegnate in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste. In particolare: il pernottamento a Rúa può essere sostituito con una sistemazione a Pedrouzo, a 1 km di distanza.
La camera matrimoniale non è sempre garantita, è più frequente trovare camere doppie a letti separati.
Pasti
- 6 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- la lista hotel
- il roadbook in italiano
- le mappe del percorso
- l’assicurazione medico-bagaglio
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- le etichette bagaglio
- la credenziale del Pellegrino
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Sarría e/o Santiago de Compostela prima e/o dopo il viaggio. - Pranzi al sacco e 5 cene (esclusa la cena a Santiago)
- Transfer
Puoi aggiungere un transfer privato dall’aeroporto di Santiago de Compostela a Sarría edall’hotel di Santiago de Compostela all’aeroporto di Santiago - Escursione facoltativa a Finisterre
Completate il vostro Cammino di Santiago con una gita in giornata fino a Finisterre. Accompagnati in gruppo da una giuida esperta scoprite luoghi spettacolari lungo la costa frastagliata a nord della Galizia: il villaggio di pescatori di Muros, la scenografica cascata di Ézaro, il fiero e solitario Santuario di Muxía e il villaggio di Finisterre. Partenza da Santiago alle 9:00 e rientro stimato verso le 18:30. Pranzo libero a Finisterre. L’escursione include: trasporto in bus e guida locale parlante inglese/spagnolo. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio (E)
- Lunghezza tappe: 18 - 29 km
- Durata: 5 - 7h
- Dislivelli complessivi: da +404m a +630m e da -418m a -564m
- Terreno: prevalentemente sterrato ben battuto e alcuni tratti asfaltati
Se ti avvicini per la prima volta a questo tipo di esperienza ti consigliamo di non sottovalutarla: si percorrono 100 km a piedi in 6 giorni effettivi di cammino. Prima di iniziare il viaggio dedica un po’ di ore ogni settimana ad allenarti, per poter affrontare con maggiore serenità le tappe.
Come arrivare
Sarria è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Santiago de Compostela:
- bus Monbus, durata 2h circa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse).
- bus Empresa Tralusa fino alla stazione ferroviaria e da qui treni Renfe con 1 cambio, durata totale 3h circa (la linea ferroviaria prevede una frequenza limitata di corse).
- bus Empresa Tralusa fino alla stazione degli autobus e da qui bus Monbus con 1 cambio, durata 3h circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer privato dall’aeroporto all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Santiago de Compostela è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: bus Empresa Tralusa, durata 45 minuti circa.
Transfer
Per questo viaggio è possibile prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Spagna continentale
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Isole Canarie
1 h indietro rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Spagna il prefisso è 0034.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Madrid
Cancelleria Diplomatica
Calle Lagasca, n. 98 – 28006 Madrid
Tel.: 0034 91 4233300
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902 050 141
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,20 €
Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
-
abbigliamento tecnico traspirante e impermeabile (giacca, magliette, pantaloni, ghette)
- scarpe da trekking, già usati
- calzini tecnici da trekking
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Debora
Pubblicazione: 21 Lug 2019
È un viaggio che non può essere descritto a parole deve essere vissuto !
Edy Valentina
Pubblicazione: 25 Giu 2019
È da fare…..almeno una volta nella vita.
Erika
Pubblicazione: 19 Ago 2018
Mi sono trovata benissimo!! Alberghi bellissimi, personale gentilissimo, non abbiamo avuto alcuna difficoltà o intoppo. Bagagli già in camera al nostro arrivo. Prezzi contenuti. Tappe bellissime. Grazie di tutto
Cammini e vie
I Cammini Storici e le Vie d’Italia e d’Europa ti sorprendono per numero e varietà: sono sentieri a lunga percorrenza che si estendono anche per centinaia di chilometri, attraversano confini, valicano montagne, collegano città e villaggi
Scopri altri itinerariLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul Cammino di Santiago sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!