Multiattività
Tanzania, safari nei grandi Parchi del Nord
- TZ004 / Tanzania
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli e Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-15 persone
- in italiano + guida locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 12 ago 2025
- 11 giorni
- lineare da Arusha a Materuni
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Pensione completa inclusa
- Volo A/R incluso
Perché sì
Ti proponiamo un viaggio di gruppo organizzato nel cuore dell'Africa, in Tanzania tra i grandi Parchi del Nord. I protagonisti sono naturalmente gli animali: dalle antilopi alle zebre, dalle giraffe agli gnu, dai leoni ai leopardi, la lista è così lunga che non basta questa breve introduzione per citarli tutti. I Parchi del nord vantano la più alta densità faunistica di tutta l’Africa: la natura in Tanzania va oltre la nostra immaginazione ed è in gran parte ancora intatta. Inizi dai safari al Parco di Arusha, tra cascate sonanti e laghi multicolori, e di Tarangire, tra gli animali della savana e i centenari baobab. Ti sposti al Lago Natron, con i suoi fenicotteri rosa, per entrare al Parco Serengeti da nord e percorrerlo in tre giorni fino a sud: è una delle regioni più belle e ricche di fauna selvatica del mondo, con un'ampia varietà di specie animali straordinarie. Le pianure della savana del Serengeti sono leggendarie e sembrano estendersi all'infinito tra affioramenti rocciosi ed alberi d'acacia. La giornata al cratere di Ngorongoro non può mancare e anche qui resterai senza parole per l'incredibile spettacolo naturale, Patrimonio dell'Umanità. Tanti safari e un'infinita natura, da esplorare anche a piedi con due trekking brevi che culminano entrambi con una cascata: porta con te il costume da bagno. Non dimenticare le persone del posto, che rendono ancora più speciale l'esperienza del viaggio: molte tribù vivono autenticamente le loro millenarie tradizioni e saranno felici di condividerle con te. Benvenuto in Tanzania!
- La Grande Migrazione tra le pianure infinite del Parco Serengeti
- Il cratere di Ngorongoro, un ecosistema paradisiaco
- L'incontro con le tribù locali
Cosa ti aspetta
Il viaggio richiede impegno fisico e spirito di adattamento, è prettamente itinerante e dinamico con spostamenti in fuoristrada per tutta la durata del tour. Quasi tutto l'itinerario si svolge su strade sterrate e sconnesse che comportano frequenti sobbalzi all'interno del mezzo di trasporto. I tempi medi di percorrenza richiedono pazienza perchè strade e piste sterrate impongono velocità ridotte con trasferimenti che possono essere anche di 4-5 ore al giorno. Vengono utilizzati veicoli fuoristrada appositamente equipaggiati per i safari con il tetto che si solleva per permettere di fotografare e filmare. La sveglia sarà spesso all'alba, il momento migliore per avvistare gli animali. Al tuo fianco, oltre al nostro accompagnatore dall'Italia, ci sarà una guida professionista locale parlante inglese. Due brevi escursioni a piedi e le visite alle tribù locali arricchiscono un'esperienza davvero unica. Lo sforzo verrà assolutamente ripagato dall'esperienza che puoi però godere appieno se hai un buon spirito di adattamento e non temi l'impegno fisico.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 31.01.25
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza dall'Italia, Tanzania arriviamo!
2° Arrivo di notte all'aeroporto di Kilimanjaro, transfer in hotel e giornata al Parco di Arusha
Arriviamo all’aeroporto di Kilimanjaro in tarda notte, ci trasferiamo in hotel per riposare e dopo colazione incontriamo la nostra guida locale. Attraversiamo la città di Arusha, a 1.400 metri di altitudine, per iniziare poi la nostra prima visita al piccolo, ma ricchissimo, Parco di Arusha. Si estende sulle pendici del Monte Meru che lo osserva imponente dai suoi 4.566 metri di altitudine. L’altitudine dell’area del Parco varia da 1500 metri a oltre 4.500 metri, offrendo una grande biodiversità, un’incredibile varietà di vegetazione e di fauna selvatica. Laghi multicolori e cascate sonanti costituiscono l’habitat ideale di moltissime specie di uccelli acquatici e rendono questo Parco diverso da tutti quelli della regione. Si possono avvistare tre specie di scimmie: il cercopiteco, la scimma blu e il colobo bianco e nero. Verso sera lasciamo il Parco per trasferisci ad Arusha per il pernottamento.
3° Parco del Tarangire: la savana, i baobab centenari e i grandi branchi di erbivori
Al mattino presto partiamo con il pranzo al sacco per il Parco del Tarangire (circa 2 ore e mezza di strada per 150 km). Con i suoi 2.850 kmq il Parco durante la stagione secca (da agosto ad ottobre) ospita la seconda più alta concentrazione di fauna selvatica di tutti i parchi nazionali della Tanzania, un palcoscenico incredibile per uno spettacolo naturale indimenticabile. Il fiume Tarangire e alcune zone umide costituiscono il luogo ideale per l’avvistamento di grandi branchi di elefanti, zebre, gazzelle e antilopi. Numerosi sono anche gnu, alcelafi, antilopi d’acqua, giraffe e bufali. Moltissimi baobab millenari ed acacie ad ombrello rendono questo Parco ancora più scenografico. Dedichiamo tutto il giorno per la visita di questo bellissimo Parco per spostarci poi per il pernottamento in un affascinate lodge tendato con tutti i confort, vicino al lago Burunge, a venti minuti dall’ingresso del Parco.
4° Trasferimento al Lago Natron ed escursione a piedi lungo il torrente fino alla cascata di Engare Sero
La mattina ci attende un lungo trasferimento di circa 120 km verso nord, fino al Lago Natron. Costeggiamo la Rift Valley, la culla dell’umanità, dall’Etiopia alla Tanzania: è qui che sono stati ritrovati i resti dei primi ominidi. È un paesaggio davvero particolare: si attraversano villaggi, cascate, vulcani attivi e paesaggi riarsi rendono questo tratto di “spaccatura” davvero sorprendente. Il Lago Natron è un lungo lago di 50 km e largo 25 km: è un lago fortemente alcalino ed occupa una depressione creata dalla Rift Valley, in una regione di deserto lavico di aspra bellezza. Il lago è zona abituale di nidificazione di milioni di fenicotteri rosa che affollano le sue sponde: sono infatti ghiotti di cianobatteri presenti in altissima concentrazione nelle acque del lago. Quest’area, estremamente arida, è dominata dal cono perfetto dell’Oldoinyo Leng’ai, il vulcano sacro al popolo Masai, che lo considera la dimora del Dio Leng’ai. Arriviamo al lago nel pomeriggio, qui è prevista un’escursione a piedi molto particolare, lungo il torrente Engare Sero. Il torrente scorre lungo una stretta gola rocciosa, fino alla cascata nelle cui acque tiepide è possibile fare il bagno. Il trekking di 2 km non è difficile tecnicamente perchè non presenta dislivelli, ma si cammina a tratti con i piedi nell’acqua e tra le rocce (che raramente può arrivare anche fino al ginocchio): scarpe da scoglio antiscivolo e costume da bagno sono fondamentali per poter affrontare questo percorso che richiede agilità e riflessi pronti. Sicuramente si tratta di un’escursione particolare, diversa dal solito e unica. La cascata, circondata da felci lussureggianti, si getta in una caverna e forma una piccola piscina naturale, ottima per un tuffo rinfrescante (utile il costume da bagno e un cambio). Pernottamento vicino al lago Natron.
5° I fenicotteri rosa del Lago Natron e trasferimento al Parco del Serengeti: il nord e la grande migrazione
I prossimi tre giorni saranno dedicati al Parco del Serengeti, il parco più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo. Partiamo il mattino presto ma prima ci attende una passeggiata al lago per vedere i fenicotteri rosa! Un lungo trasferimento di 150 km ci conduce all’ingresso Nord nel Serengeti al confine con il Kenya, per assistere allo spettacolo della grande migrazione. Gli gnu e le zebre sono sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua: si spostano dalle zone meridionali del Serengeti, da Ndutu, dove sono presenti nel periodo invernale e continuano il loro cammino verso il nord nel periodo tra luglio e ottobre fino a raggiungere il Maasai Mara in Kenia. In questo periodo gli animali si radunano in gran numero lungo il corso del fiume Mara e lo attraversano correndo rischi molto elevati… è uno spettacolo incredibile. Dedichiamo il pomeriggio alla ricerca di mandrie che attraversano il fiume Masai. Pernottamento in lodge o campo tendato all’interno del Parco.
6° Le meraviglie del Parco del Serengeti
Secondo giorno dedicato alla visita del Serengeti. Il safari all’alba ci regala l’emozione di osservare i felini che camminano di ritorno dalla caccia. Percorriamo il Parco in cerca di animali, ve ne sono di tantissime specie: leoni, ghepardi, leopardi, iene, sciacalli, zebre, gnu, bufali, elefanti, giraffe, gazzelle di Thomson, gazzelle di Grant, eland, impala, alcelafi, antilopi saltarupe, cefalofi, struzzi, ippopotami, coccodrilli… e 450 specie di uccelli! Pernottamento nel Serengeti Centrale.
7° Il Serengeti da Nord a Sud
Ultimo giorno di safari nel Parco spostandoci nella parte meridionale del Serengeti, caratterizzato da pianure di erba bassa. Il trasferimento con le opportune soste occupa la maggior parte della giornata. L’importanza ecologica del Serengeti è inestimabile, si tratta di un ecosistema dinamico in cui le interazioni tra preda e predatore e le migrazioni stagionali sostengono la biodiversità, dando vita a un delicato equilibrio ma essenziale. Ogni regione del Serengeti offre emozioni ed incontri unici con alcune delle creature più straordinarie del pianeta.
Raggiungiamo il Serengeti Sud nella regione del lago Ndutu e pernottamento.
8° Il cratere di Ngorongoro, un capolavoro naturale
Salutiamo il Serengeti per visitare un altro luogo meraviglioso: il cratere di Ngorongoro, dichiarato Patrimonio dell’Umanità per la sua straordinaria bellezza e per l’altissima concentrazione di animali selvatici. Il trasferimento di circa 100 km dura circa due ore. Dalle verdi pianure alle fitte foreste, il paesaggio disseminato di laghi scintillanti è un capolavoro della Natura! Qui sono di solito sono presenti tutti i big five: leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. È uno dei pochi posti in Tanzania dove è possibile ammirare il rinoceronte nero allo stato selvaggio. La particolarità del cratere è che moltissimi animali di specie diverse vivono in perfetto equilibrio nello spazio di 20 Km di diametro, e non sarà strano osservare il leone sdraiato a dormire vicino alla zebra o alla gazzella. Dedichiamo tutto il giorno al Ngorongoro, verso sera usciamo dal parco per raggiungere la zona di Karatu, a 60 km di distanza e un’ora di viaggio, dove pernottiamo.
9° Trasferimento al Lago Eyasi ed incontro con le tribù locali
Al mattino presto ci spostiamo lunga la strada rossa e tortuosa che conduce al lago Eyasi, un lago basso e salato della Rift Valley. I dintorni del lago sono importanti per le tribù che ancora lo abitano. In queste terre vivono ancora gli Hadzabe, appartenenti al popolo Sun, il più antico della Terra. Gli Hadzabe, o Bush men, vivono di caccia e raccolta e comunicano con parole e schiocchi, come si ipotizza fossero le prime forme di comunicazione verbale. Possiamo sperimentare qualcosa di ancestrale seguendoli nella caccia (attività facoltativa), accendendo il fuoco o assaggiando magari un loro pasto. Nel pomeriggio si potrà conoscere un’altra tribù, i Datoga che ci mostrano la loro tradizionale attività di lavorazione dei metalli. Ricordiamo che l’economia di molte tribù dipende in buona parte dal turismo: acquistare i loro manufatti sarà un modo gradito per ringraziarli della loro ospitalità. Ci spostiamo infine verso il Kilimanjaro, nella cittadina di Mochi. Questo ultimo e lungo trasferimento di 300 km e più di 4 ore si svolge finalmente lungo una strada per la maggior parte asfaltata. Pernottamento a Mochi.
10° Escursione a piedi alla cascata di Materuni, il caffè e il villaggio del popolo Chagga
Iniziamo questa giornata dirigendoci a Materuni, un villaggio meraviglioso ai piedi del Kilimanjaro, il villaggio del popolo Chagga (durata trasferimento circa 2 ore). Dedichiamo la mattina a un piccolo trekking, non dimentichiamoci quindi scarpe adatte alle camminate e costume da bagno. L’escursione di circa 2 ore andata e ritorno ci porta fino alla cascata Materuni. La guida in questa giornata ci parlerà anche della cultura del popolo Chagga, della vita del villaggio e della flora e fauna circostanti. I panorami sono davvero mozzafiato e con un po’ di fortuna si potrà avvistare anche la vetta del Kilimanjaro. Raggiungiamo la cascata alta 80 metri, circondati dal verde. Per chi vuole ai piedi della cascata è possibile fare il bagno. La nostra giornata prosegue con un tour del caffè: impariamo come viene coltivato, essiccato, tostato e ulteriormente lavorato. Siamo anche invitati ad aiutare con la macinazione del caffè che è tradizionalmente accompagnata da canti e balli Chagga. Ci trasferiamo vicino all’aeroporto per gli ultimi 120 km in terre tanzaniane (circa 2 ore e 30 minuti), cena e in serata trasferimento in aeroporto per il nostro volo di rientro. È ora di salutare la nostra guida locale e questo Paese magico.
Gli alloggi di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te: si tratta di lodge caratteristici e posizionati in luoghi strategici per gli spostamenti in programma. L'immersione completa nella natura sarà uno degli aspetti fondamentali dei vostri alloggi, sia all'interno che all'esterno dei Parchi, con vista su laghi, montagne e pianure infinite. Alcuni lodge sono posizionati in centri più serviti per motivi funzionali al programma, tutti accoglienti e ben curati. Le camere possono essere semplici ma con tutto il necessario per il vostro comfort e sempre con servizi privati. Nel Tarangire dormiamo in un lodge tendato attrezzato con tutti i confort con servizi privati compresa piscina, a venti minuti dall'ingresso del Parco, sempre immersi nella natura, vicino al lago Burunge. Nel Serengeti il pernottamento sarà in campi tendati attrezzati e con servizi privati. Il primo campo tendato si trova nella parte nord del Serengeti, per poterci dare la possibilità di restare il più possibile in questa area dove ad agosto avviene la grande migrazione: il pernottamento sarà in tende grandi e confortevoli con veri e propri letti e servizi privati. È un campo tendato semipermanente che si sposta ogni 5-6 mesi, a seconda della stagione della migrazione. L'acqua calda potrebbe essere presente solo in alcune fasce orarie o su richiesta. Il secondo campo tendato all'interno del Serenegeti poggia su una piattaforma di pietra, ogni tenda dispone di bagno privato e acqua calda.
12
ago 2025
12
ago 2025
Il gruppo si sta formando
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
Le tasse aeroportuali, di 395 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 8 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- tutte le colazioni, i pranzi (pranzi al sacco), cene (bevande escluse)
- acqua naturale in bottiglia in auto
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano. L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
- Guida/autista locale esperta parlante inglese dal 2° al 10° giorno, è conoscitore dei luoghi, dei parchi, della fauna, della flora e delle culture locali.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano. L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
- Guida/autista locale esperta parlante inglese dal 2° al 10° giorno, è conoscitore dei luoghi, dei parchi, della fauna, della flora e delle culture locali.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Kilimanjaro
- Fuoristrada 4X4 per tutti i trasferimenti citati nel programma.
Utilizziamo dei mezzi fuoristrada 4×4 modello Toyota Land Cruiser con tettuccio apribile e avrai a disposizione un posto finestrino garantito (massimo 6 partecipanti per mezzo).
Servizi addizionali inclusi
- Escursioni e safari indicati nel programma
- Ingressi ai Parchi
- Tasse di pernottamento
- Ingressi auto nei Parchi
- Primo soccorso e trasporto in aereo in ospedale in caso di gravi problemi sanitari
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande ai pasti
- Mance per guida/autista (mediamente 50-70 € per partecipante, in base al gradimento)
- Mance per facchinaggio e personale degli alloggi (circa 2-4 € per camera per notte)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Spese di visto:
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Il viaggio è sconsigliato a chi soffre problemi alla schiena per i sobbalzi frequenti a bordo delle jeep, non sono forti ma sono costanti
- Il breve trekking alla cascata di Engare Sero prevede l'attraversamento di un torrente con scarpette da scoglio antiscivolo e costume da bagno, l'acqua può arrivare a poco sotto le ginocchia. Non è difficile nè pericoloso ma serve una buona condizione fisica e di equilibrio.
Volo aereo
Partenza 12.08.25
Andata mar. 12.08.25
Milano Malpensa-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK1874
h 10:50-14:45
In coincidenza
mar. 12.08.25
Istanbul-Arusha Kilimanjaro
Volo Turkish Airlines - TK567
h 18:20-01:25 *
* del giorno successivo
Ritorno ven. 22.08.25
Arusha Kilimanjaro-Istanbul
Volo Turkish Airlines - TK567
h 02:25-12:05
In coincidenza
ven. 22.08.25
Istanbul-Milano Malpensa
Volo Turkish Airlines - TK1875
h 16:15-18:15
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2 ore e mezza prima della partenza.
Come arrivare
Milano Malpensa è l’aeroporto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di ritrovo esatto del gruppo.
In treno
Treno diretto Trenord da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi o Milano Cadorna, durata da 40 a 60 minuti circa.
In bus
- bus diretto Terravision, durata 1 h circa
- Malpensa Bus Express, durata 1 h circa
- Malpensa Shuttle da Milano Centrale, durata 1 h circa
In auto
All’interno dell’aeroporto è attivo il servizio di parcheggio ViaMilano Parking, con posti coperti e scoperti. Nei dintorni si trovano inoltre numerosi parcheggi “low-cost” con navetta di collegamento fino ai Terminal 1-2.
Collegamenti con altri aeroporti
Da Milano Bergamo:
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h45 circa
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Centrale e da qui treno o bus fino all’aeroporto, durata 2h circa.
Da Milano Linate:
- bus diretto Malpensa Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h30 circa.
- bus ATM con cambio fino a Milano Centrale e da qui bus o treno fino all’aeroporto, durata 1h circa.
Documenti
Documenti
- Passaporto e visto.
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori).
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 6 mesi dalla data di rientro dal Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Coloro che intendono visitare la Tanzania devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “VISA”, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. Va richiesto e pagato online al costo di 50 dollari americani, sul sito eservices.immigration.go.tz oppure in italiano sul sito del Consolato Onorario della Repubblica di Tanzania www.consolatotanzania.org/visti-online, al costo di 75 € .
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese.
Per eventuali ulteriori informazioni anche sulle vaccinazioni facoltative, come l’antimalarica, consulta i siti CDC – Centers for Disease Control and Prevention e Viaggiare Sicuri, oltre che il tuo medico.
Il servizio sanitario è limitato alla capitale e alle principali città del paese, come pure la reperibilità di farmaci. Ricorda quindi di mettere in valigia la tua “farmacia personale” con i farmaci più comuni, oltre agli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno, in quantità sufficiente per tutto il viaggio: visiterai zone remote con servizio medico solo di primo soccorso e farmacie assenti pertanto i medicinali non saranno reperibili in viaggio!
Per una serena permanenza nel paese è bene ricordare alcune precauzioni:
- non bere acqua del rubinetto ma esclusivamente da bottiglie sigillate
- sbuccia sempre la frutta prima di mangiarla
- evita verdure e cibi crudi
- mangia solo cibi ben cotti
- evita il ghiaccio nelle bevande
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è lo swahili, l’inglese è parlato dalla maggior parte delle persone che lavorano a contatto con i turisti. In Tanzania esistono più di 120 dialetti locali.
Clima
Il clima in Tanzania è tropicale. Agosto rientra nella stagione secca, le piogge sono scarse e le temperature sono comprese tra i 19°C ed i 27°C, ideale per i safari nella maggior parte dei Parchi. Le escursioni termiche tra giorno e notte/primo mattino (per i safari) sono importanti, con una differenza anche di 10-15°C.
Fuso orario
+1 ora rispetto all’Italia
Moneta, costo della vita
Moneta
La moneta in Tanzania è lo Scellino Tanzaniano
1 Euro = circa 2949,95 Scellini Tanzaniani (cambio al 21.10.24)
Per gli acquisti nei mercati locali, piccoli negozi e le bevande nei lodge è richiesto l’utilizzo di Scellini che possono essere cambiati direttamente sul posto. Gli sportelli ATM solo molto rari quindi non fare affidamento sulla possibilità di prelevare tramite ATM. I negozi, i ristoranti e gli hotel internazionali accettano pagamenti in dollari , sarà utile avere anche contanti in dollari, soprattutto per le mance. Sono accettati dollari americani con data di emissione tassativamente successiva al 2006.
Mance
In Tanzania la mancia riconosce il servizio offerto e rafforza i mezzi di sostentamento locali. È considerata una pratica consueta per esprimere gratitudine ed aderire alle usanze locali. Sono variabili sulla base della qualità del servizio ricevuto ma è prassi lasciare la mancia a guide, autisti e al personale che fa facchinaggio negli alloggi. A guida/autista si lascia la mancia a fine viaggio (mediamente l’equivalente di 50-70 € per partecipante, in base al gradimento). Per il facchinaggio e il personale degli alloggi trovi nelle aree comuni dei barattoli per le mance, non si danno direttamente alla persona: si calcola l’equivalente di circa 2-4 dollari per camera per notte.
Cucina
La cucina tipica tanzaniana è semplice e speziata (con ad esempio cardamomo e cumino) con pochi elementi centrali come l’ugali (polenta di mais bianca) e il riso, di solito serviti con sugo di vari tipi e verdure, oltre al latte di cocco, al manzo stufato e il ndizi (banana verde).
Cosa portare
Non è richiesto alcun abbigliamento tecnico, ma è sempre consigliato un abbigliamento “a strati” e comodo per il viaggio. Durante i safari è consigliato evitare maglie dai colori vivaci e bianco candido, così come i tessuti mimetici militari. Sono consigliati colori tenui tinta unita.
Porta almeno due paia di scarpe: un paio di scarpe da trekking per le escursioni (con suola adatta per affrontare il terreno sconnesso) e un paio di scarpe “normali” per la sera.
In alcuni gli alloggi potrebbero non essere dotati di riscaldamento: per i più freddolosi consigliamo di avere anche un abbigliamento caldo per la notte.
Valigia morbida, per poter essere stivata nel fuoristrada: cerca di essere essenziale nella scelta delle cose da portare con te, lo spazio per le valigie è comodo ma comunque limitato.
Abbigliamento
- comodo e a strati
- più pesante per la sera (giacca e felpa) e per la mattina presto durante i safari
- abbigliamento comodo, meglio se in cotone, in colori neutri (kaki, beige, grigio o marrone)
- evitare abbigliamento militare e mimetico (bandito dal Paese)
- scarpe da trekking basse, con suola antiscivolo
- pantaloni lunghi comodi (assolutamente sconsigliati i pantaloncini corti)
- scarpe per il tempo libero
- scarpette da scoglio antiscivolo
- costume da bagno e asciugamano
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o bandana da usare durante i safari per ripararsi dalla polvere
- cappello per il sole
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti e zanzare
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- borsa/borsette di tela (vietato l'uso di sacchetti di plastica), utili per proteggere cellulare o fotocamera dalla polvere/sabbia durante i safari
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia (morbida!) del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 55 x 40 x 23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore al 24.10.25 (1 € = 1,08 USD)
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il parziale supplemento camera singola (300 €).
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Algeria, archeologia e deserto del Sahara
9 gg, ad anello da Algeri
Primavera Creta
8 gg, ad anello da Chania
Primavera a Rodi
8 gg, a margherita da Lardos
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Da Zara ai Laghi di Plitvice
7 gg, ad anello da Zara a Krasno
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Azzorre, São Miguel e Pico
10 gg, ad anello da Ponta Delgada
Turchia e costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Le dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in Tanzania.
Guida di viaggio per la TanzaniaIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!