Bici e barca
Golfo del Quarnaro
COD. HR008 / Croazia
-
Bici e barca
Bici e barca
Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli -
In gruppo internazionale
In gruppo internazionale
Viaggia in gruppo con altri partecipanti internazionali e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla inglese, talvolta anche italiano. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. -
Silver
Silver
Barca semplice e confortevole- Cabine con letti bassi e/o a castello
- Bagno in cabina
- Aria condizionata negli spazi comuni e spesso anche in cabina
Platinum
Barca nuova o fresca di ristrutturazione- Cabine ampie e curate nel dettaglio
- Bagno in cabina
- Aria condizionata nelle zone comuni e in cabina
- Spazi comuni per il relax degli ospiti
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
Medio
Percorso per chi fa già qualche escursione in bici e attività sportiva- Pianeggiante o collinare con vari saliscendi
- Fondo asfaltato e sterrato
- Fino a 70 km al giorno, con possibilità di saltare la tappa restando in barca
- Allenamento consigliato: qualche uscita su percorso ondulato
-
190 km
Ad anello
Inizio e fine viaggio nella stessa località, comodo se devi recuperare l'auto al punto di partenza. - ad anello da Omišalj
- Sconto terza persona in camera
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Le Isole del Quarnaro in bici e barca, tra acque cristalline e coste soleggiate. Pedala alla scoperta di incantevoli spiagge, meravigliose insenature e villaggi di pescatori ricchi di fascino. Ogni isola ti stupisce con le sue particolarità: Cres e le sue coste frastagliate, la veneziana Lussino, l’isola Lunga e i suoi caratteristici porticcioli, i paesaggi lunari di Pag e Rab, fino a Krk e la sua profumatissima macchia mediterranea.
- Il mare cristallino: tra tuffi e rinfrescanti nuotate
- Le tradizionali case colorate di Lussingrande
- Rab, l’Isola più soleggiata d’Europa
Cosa ti aspetta
Una settimana in barca con escursioni giornaliere in bicicletta. Le tappe si snodano su terreni collinari o di montagna e prevedono il raggiungimento di un’altitudine tra i 200/500 m s.l.m.. Le strade sono generalmente asfaltate e a basso traffico, ad eccezione dell'alta stagione. Ogni giorno puoi decidere se pedalare in autonomia, usando le cartine in dotazione, seguire una delle guide o restare bordo a rilassarti.
L'itinerario e il programma di alcune giornate variano in base al comfort scelto.
Sistemazione
Il pernottamento è previsto a bordo di un elegante e confortevole barca a motore. Gli ampi spazi comuni comprendono un bel salone, un ponte dove rilassarsi a prendere il sole e un ristorante, che offre una grande varietà di piatti autentici. Le cabine sono spaziose e dispongono di servizi privati e aria condizionata.
1° Imbarco a Omišalj sull’Isola di Krk e navigazione verso Cres
Arrivo individuale a Omišalj, sull’Isola di Krk e imbarco tra le 14:00 e le 14:30. Intorno alle 15:00 la barca salpa alla volta dell’isola di Cres. La sera c’è il tempo per una passeggiata in centro.
2° Da Cres a Martinšćica in bici e poi navigazione verso Lussino
Dopo una bella colazione tutti in sella… si inizia a pedalare! Il vostro tour inizia da Martinšćica. L’isola di Cres, dalla forma lunga e stretta, è caratterizzata da una fitta vegetazione di foreste primordiali e dalle sue coste frastagliate. La barca vi attende a fine pedalata per salpare per l’isola di Lussino. Non manca di certo l’occasione per qualche tuffo nel mare cristallino prima di attraccare a Mali Losinj (Lussinpiccolo). Passeggiate nel porto, che d’estate brulica di turisti e bancarelle di prodotti locali. Dalla piazza principale la vista spazia sulla scogliera antistante, regalandovi un meraviglioso scorcio.
3° Da Mali Losinj a Veli Losinj e navigazione per l’Isola di Molat
Si riparte alla scoperta della parte sud dell’isola di Lussino, tra baie pittoresche e poco frequentate, fino al porto di Veli Losinj (Lussingrande): l’atmosfera è quella di un’isola della laguna veneziana. Il suo centro è un autentico gioiello in miniatura, con case colorate e barchette di pescatori ormeggiate di fronte alla chiesa di S. Antonio. Pranzate in barca e poi raggiungete l’isola di Molat, terra di pescatori e allevatori. Qui vi attende un’altra breve pedalata per scoprire questa terra di pescatori e allevatori, un angolo di paradiso lontano dal turismo di massa.
4° Da Molat a Dugi Otok e in rotta verso Zara o l'isola di Olib
La giornata di oggi parte con la navigazione verso l’Isola Lunga, Dugi Otok, la più grande dell’arcipelago di Zara. Dal piccolo porto di Bozava pedalate fino al punto più a nord dell’isola, dovre troverete il faro di Veli Rat e potrete ammirare un panorama unico. Se avete scelto il comfort Silver, l’itinerario totale in bici è di circa 32 km.
Raggiungete poi la baia di Savar, dove vi aspetta la barca. Da qui salite a bordo per raggiungere la meta della giornata in base al comfort scelto: Zara (comfort Platinum) o l’Isola di Olib (comfort Silver).
5° L’isola di Pag, tra ulivi ed elicriso, e attracco sull’Isola di Rab
La prima parte della giornata è dedicata al relax con una piccola crociera sull’isola di Pag. Una volta sbarcati, salite in sella per immergervi in un paesaggio brullo ma incantevole. La tappa in bici parte da Mandre o da Novalja, pedalate tra il profumo dell’elicriso e gli ulivi, fino a raggiungere il mare all’estremità nord. Risalite in barca alla volta di Rab, una delle isole più soleggiate in Europa. Visitate la sua bella capitale fortificata, costruita in epoca medievale sopra un promontorio e nota per le sue torri campanarie.
6° Rab, l’isola più soleggiata d’Europa, e rientro in barca a Krk
Il mattino è dedicato alla scoperta dell’Isola di Rab. Iniziate a pedalare lungo la sua costa orientale, immersi in un paesaggio lunare, fino a raggiungere una delle poche spiagge di sabbia del Quarnaro. La barca vi attende nella città vecchia di Rab, per salpare alla volta di Krk, conosciuta come “l’isola d’oro”, grazie al suo terreno fertile. Trascorriamo la serata nell’omonima cittadina, tra le architetture del suo caratteristico centro storico.
7° L’isola di Krk: da Vrbnik a Omisalj
Godetevi l’ultima tappa sui pedali nell’affascinante territorio dell’Isola di Krk. Attraverso la profumata macchia mediterranea, pedalate sui rilievi dell’isola fino a raggiungere una valle coperta da vigneti, e infine la città-museo di Vrbnik, patria del vino bianco Zlahtina. Proseguite nella ricca vegetazione, tra gli antichi villaggi, fino ad Omišalj, dove vi accoglie la vostra barca per l’ultima notte.
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- 32 ospiti, 14 cabine

















Linda
- comfort Silver
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- 32 ospiti, 14 cabine
Spazioso panfilo a motore costruito nel 1955 naviga lungo le coste della Dalmazia. Goditi la brezza marina sui ponti esterni, rinfrescati con un tuffo in mare o sdraiati per un momento di relax sul ponte superiore.
Il ponte di mezzo è stato costruito in modo che si possa mangiare all’aperto.
L’area comune, spaziosa e arredata con gusto offre un’atmosfera accogliente.
Cabine
- 3 doppie sul ponte inferiore (sotto ponte), due con letti singoli e una con letto matrimoniale
- 11 doppie sul ponte superiore (sopra ponte) e sul ponte principale: 6 con letto matrimoniale, 4 con due letti separati, 1 singola.
Tutte le cabine misurano 7-8 mq e hanno servizi privati e aria condizionata. I letti matrimoniali misurano 200 x 140 cm, quelli singoli 200 x 80 cm. È prevista la pulizia della cabina ogni giorno e il cambio degli asciugamani a metà settimana.
Spazi comuni
- zona pranzo in legno dall’atmosfera accogliente
- ponte sole con tavoli, sedie e materassini per rilassarsi
A bordo sono accettati solo pagamenti in contanti.

















apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
















Andela Lora
- comfort Platinum
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 1 ponte sole
- WiFi disponibile
- 37 ospiti, 17 cabine
Varata nel 2012 accompagna e culla i suoi ospiti nel Golfo Del Quarnaro e lungo la costa adriatica. A poppa c’è una piattaforma ideale per tuffarsi nel mare cristallino e sul ponte superiore comodi materassi e lettini per rilassarsi durante la navigazione. È la sistemazione ideale per trascorrere una vacanza in bici al mare!
Cabine
- 5 doppie sul ponte inferiore (sotto ponte) con letto matrimoniale. Due cabine hanno anche un terzo letto singolo
- 2 quadruple sul ponte inferiore con letto matrimoniale, letto singolo e letto a castello
- 10 doppie sul ponte superiore (sopra ponte) con letto matrimoniale o due singoli. Due cabine col letto matrimoniale hanno anche un terzo letto a castello
Tutte le cabine misurano 12-14 mq e hanno servizi privati, aria condizionata e phon. È prevista la pulizia giornaliera della cabina e il cambio asciugamani a metà settimana.
Spazi comuni
- accogliente zona pranzo
- ponte sole con sedie, lettini e materassini
A bordo sono accettati solo pagamenti in contanti.
















apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in cabina doppia
- Lenzuola e asciugamani
Pasti
- 7 colazioni
- 2 giorni in pensione completa e 5 giorni in mezza pensione (bevande escluse) in base al programma giornaliero.
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante inglese in gruppo internazionale
L’accompagnatore fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
I partecipanti provengono da tutto il mondo e l’accompagnatore guida il gruppo parlando inglese (ma spesso sa anche altre lingue).
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Supplemento forfettario per acqua in bottiglia: € 25 per gli adulti, € 15 per bambini fino ai 16 anni
- Ingressi alle attrazioni indicate nel programma
- Mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto: le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali.
Il casco è obbligatorio, ti consigliamo di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Parcheggio auto: € 60
- Transfer
Puoi prenotarlo dall’aeroporto/centro di Rijeka/Zagabria al punto di attracco e viceversa (solo nei giorni di imbarco e sbarco) - Assicurazione locale contro furto e danni alla bici (danni da negligenza esclusi): € 10 bici touring, € 20 bici elettrica
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
A bordo della barca trovi la tua bici a noleggio: revisionata, regolata in base all’altezza che hai indicato e pronta per te!

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Bici touring unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale

E-bike unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb
- carica batteria
- lucchetto

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
- Livello: medio
- Chilometri totali: 195 Km Comfort Gold / 190 km Comfort Platinum
- Altitudine giornaliera indicativa: 200-500 m
- Terreno: strade asfaltate a basso traffico
La mappa del percorso che visualizzi sul sito è indicativa e si riferisce all’itinerario Platinum.
Se un giorno non ti va di pedalare puoi restare in barca e goderti la navigazione.
Imbarco
L’imbarco è previsto entro le ore 14:00 a Omišalj, sull’Isola di Krk. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
Omisalij è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.
In aereo
Omisalj non può essere raggiunto facilmente in aereo. Rijeka è l’aeroporto più vicino a soli 5 km dal luogo del vostro imbarco, ma non ci sono voli diretti.
L’altro aeroporto di riferimento è Zagabria (ZAG).
- dall’aeroporto di Zagabria: bus diretto Pleso Prijevoz fino alla stazione dei bus di Zagabria. Da qui bus Autotrans del gruppo Arriva con 1 cambio a Rijeka, fino a Omisalij, durata totale 4h circa. Da qui a piedi fino al porto.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In autobus
Dalla stazione dei bus di Trieste: bus Autotrans del gruppo Arriva con 1 cambio a Rijeka, durata totale 3h circa.
In auto
L’auto è il mezzo più comodo per raggiungere Omisalj. In Slovenia per circolare sulle autostrade e superstrade è necessario acquistare la vignetta autostradale, disponibile in tutti gli autogrill e distributori di benzina prima del confine.
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio a pagamento nelle vicinanze del punto di ritrovo, da prenotare prima della partenza.
Transfer
Per questo viaggio puoi prenotare un transfer dall’aeroporto di Zagabria, dal centro di Zagabria, oppure dal centro di Rijeka al punto di imbarco.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il croato. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Croazia il prefisso internazionale è 00385.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 192
Soccorso sanitario: 194
Vigili del fuoco: 193
Ambasciata d’Italia
Medulićeva ul. 22, 10000, Zagreb, Croazia
Tel: +385 1 4846 386
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro (EUR).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
Birra 0,30 cl: 2,50 €
Cosa portare
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
vito e Marilena
Vacanza: 2022 - Pubblicazione: 27 Set 2022
Vacanza: 2022 - Pubblicazione: 14 Set 2022
Vacanza: 2022 - Pubblicazione: 14 Set 2022
Vacanze in bici e barca
Una vacanza lungo fiumi, canali e itinerari costieri, con giornate in bicicletta e pernottamenti in un hotel-galleggiante che segue i ciclisti tappa dopo tappa
Scopri gli altri itinerariLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sulla Croazia in bici sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!