(3 impressioni)

Individuale Bici

Cod. SI007

Slovenia / La strada dello smeraldo

Da Lubiana a Pirano

Un percorso pensato per mostrarvi le bellezze della Slovenia classica in bici. Seguite l'antico itinerario dei commercianti medievali dalla capitale verso il mare e visitate le magiche grotte di Postumia.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Lubiana e primo pernottamento.

    Non ancora molto conosciuta, la capitale della Slovenia ha in realtà molto da offrire. La sua storia dalle radici antiche si rispecchia nei palazzi del centro dagli stili variegati, custoditi dall’alto dal castello. La città non si accontenta però di vivere delle glorie passate, ma promuove la vita culturale con diversi festival musicali e cinematografici, che movimentano tutta la stagione estiva.

     

    2° Lubiana – Vrhnika (40/60 km)

    Si parte per il primo giorno di pedalata attraverso la zona paludosa attorno a Lubiana: nata in seguito al prosciugamento di un antichissimo lago 6000 anni fa, è ora diventata il rifugio di innumerevoli specie di uccelli e piante. Il paesaggio vario vi inviterà a lasciare la bicicletta per una breve passeggiata nella pittoresca gola di Iski Vintgar, scavata in un altopiano dolomitico. Proseguendo in bici potrete vedere i resti del più alto viadotto ferroviario nei pressi di Borovnica, e raggiungere quindi il castello di Bistra che racchiude il Museo della Tecnica della Slovenia e la collezione di macchine di Tito. Non lontano troverete la vostra meta, Vrhnika.

     

    3° Vrhnika – Postumia (35/45 km)

    La giornata di oggi sarà più impegnativa, perché abbandonerete le rotte più conosciute per immergervi nel verde delle colline slovene, pronti per affrontare qualche saliscendi in più. Raggiungete il lago di Planina e le sue strane rocce calcaree, e non molto lontano la riserva naturale di Rakov Skocjan. Qui il fiume Rak ha scavato una splendida gola dove le rocce hanno acquisito le forme più svariate: potrete trovare anche due ponti naturali. Eccovi quindi a Postumia, dove pernotterete.

     

    4° Postumia – Stanjel (45/50 km)
    La prima parte della giornata non può essere che dedicata alla visita delle grotte di Postumia: ogni giorno centinaia di visitatori rimangono senza fiato di fronte alle splendide conformazioni calcaree che l’acqua ha creato nel corso degli anni. In questi 20 km di caverne, si nascondono in realtà centinaia di specie di flora e fauna diverse. Proseguendo quindi il cammino per Stanjel, potete decidere di fare una breve deviazione per il castello di Predjama, dove viveva il leggendario cavalier Erasmo.

     

    5° Stanjel – Divaca (50 km)

    Pronti in sella per una fantastica tappa: prima sosta all’orto botanico di Sezana che custodisce ben 198 specie legnose e 100 piante esotiche in vaso, quindi di nuovo in sella raggiungete Lipica, famosa per gli allevamenti di cavalli. Potrete conoscere da vicino questi nobili animali facendo un giro nella tipica carrozza o visitando le stalle. Non lontano, se vi rimane del tempo, trovate il particolare Museo della Guerra di Lokev, una collezione privata del primo e secondo conflitto mondiale finita nel Guiness dei primati. Pernottamento a Divaca. Il percorso è pianeggiante, da segnalare una salita abbastanza lunga, ma graduale.

     

    6° Divaca – Muggia (40 km)
    Oggi avrete la possibilità di visitare le grotte carsiche di Skocjan, meno frequentate, ma non meno belle delle precedenti. Proseguendo il percorso potrete ritornare per un breve tratto in Italia per visitare la città di Italo Svevo, Trieste. Di nuovo in sella continuate lungo la costa fino al tranquillo porto di Muggia, a sud del capoluogo friulano.

     

    7° Muggia – Pirano (40/50 km)

    Seguendo l’antica ferrovia pedalerete lungo costa in una spettacolare ciclabile dai panorami fantastici. Avrete tutto il tempo per gustarvi una meritata pausa a Portorose, famosa località turistica e termale. Qui potete decidere di fare un’escursione al parco “Forma Viva” nella penisola di Sezza, dove si trova un'esposizione permanente all'aperto di sculture d'arte contemporanea. Ultima pedalata fino al piccolo porto di Pirano, fondato dai veneziani, con la chiesa in tipico stile Serenissima a strapiombo sulle acque del Golfo.

     

    8° Pirano

    Dopo colazione, fine dei servizi.


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.



  • Caratteristiche

    Il percorso si svolge su strade secondarie a basso traffico. Lunghi tratti pianeggianti con passaggi collinari, facili da percorrere. Segnaliamo in particolare due salite nella seconda tappa e il trend ascendente nella quarta tappa, con una salita più impegnativa nei pressi di Lipica. Il tour è consigliato a chi ha un minimo di abitudine con la bici. Non ci saranno molte ciclabili segnalate, ma il roadbook che vi consegneranno in loco sarà sufficiente per seguire con tranquillità l’itinerario.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Lubiana a piedi, in bus o in taxi.


    In aereo
    Non ci sono voli diretti dall’Italia per Lubiana. 

    L’aeroporto più vicino a Lubiana è Trieste ed è collegato con i principali aeroporti italiani da:

     

    Alitalia da Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma Fiumicino. 

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    Potete prenotare un bus per raggiungere Lubiana da Trieste su www.biglietteria.florentiabus.it, www.drd.si/en oppure arriva.si. In alternativa potete prenotare con noi un transfer privato.

     
    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Lubiana, dovete prevedere diversi cambi.  È sempre più conveniente arrivare fino a Trieste e qui prendere un bus o prenotare un transfer al costo di 55 € per Lubiana. Potete prenotare il bus su www.biglietteria.florentiabus.it, www.drd.si/en oppure arriva.si.

    In auto
    A seconda della città di partenza potrete calcolare il percorso più breve seguendo Viamichelin.it o altri siti disponibili. Vi ricordiamo che in Slovenia per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile presso tutti gli autogrill prima del confine. Il costo è di 15 € settimanale.  

    Parcheggio
    L’hotel è dotato di un parcheggio gratuito. Verificate nei documenti che vi verranno inviati con la lista hotel.

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4 stelle;
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande e cena a Muggia escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet. 

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • riceverete la lista hotel definitiva con il Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • trekking city bike a 21 rapporti dotate di copertone anti foratura.
    • a pedalata assistita. 

     

    Sono equipaggiate con:

    • una borsa laterale;
    • pompa;
    • lucchetto;
    • un contachilometri ogni due persone;
    • kit di riparazione ogni due persone.

     

    Il casco è obbligatorio fino a 14 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini.

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri.

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda della vacanza
    • il voucher vacanza con la conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali
    • le tracce GPS
    • l’assicurazione medico/bagaglio

     

    Riceverete all'arrivo sul posto:

    • i voucher degli hotel e dei servizi
    • il roadbook in italiano
    • le etichette bagaglio
    • le mappe del tour

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per le emergenze:

    • il nostro numero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Loris

      Vacanza del 05-12 agosto 2019

      Pubblicazione 20 agosto 2019

      Bei paesaggi, buoni gli hotel, tutto ben organizzato. Punti deboli: salite, traffico, Vrhnica (meta davvero poco appetibile)
    • Daniele

      Vacanza del 04-11 maggio 2019

      Pubblicazione 17 maggio 2019

    • Mauro

      Vacanza del 30 luglio - 06 agosto 2016

      Pubblicazione 17 settembre 2016

      Paesaggio piacevole con diversi saliscendi sulle colline ma siamo riusciti ad affrontare tutto anche senza grande preparazione. Lo consigliamo.
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 670 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*

da 643 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 14.03.2020 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 14.03 al 10.10.20

 

Quota per persona in doppia

670 € in hotel 3/4*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica 
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

160 € camera singola

30 € alta stagione dal 9.05 al 18.09.20

150 € 6 cene (cena a Muggia e bevande escluse)

 

85 € noleggio bici

195 € bici elettrica

15 € caschetto

 

55 € transfer Trieste città–Lubiana (minimo 2 persone)

80 € transfer Pirano–Lubiana (minimo 2 persone)

45 € transfer Pirano–Trieste città (minimo 2 persone)

 

Notte extra in doppia/singola con colazione:

60/90 € hotel 3* a Lubiana

95/130 € hotel 4* a Lubiana

70/110 € hotel 3* a Pirano

 

Viaggi di Capodanno
Tante idee in continuo aggiornamento per un San Silvestro fuori dagli schemi!
Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
payment