Individuale Bici

Cod. GB010

Regno Unito / Galles

Il parco nazionale costiero

Benvenuti nel Pembrokeshire, regione che ospita il Parco Nazionale costiero. Lungo la costa, con un po’ di fortuna, potrete avvistare i delfini e le focene che popolano la baia di Cardigan. Immersi in una natura primordiale, respirerete l’antica storia di questi luoghi ricchi di insediamenti preistorici e medievali.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Fishguard. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota. 

    Situato nell’omonima baia, Fishguard è un piccolo paese al confine del Parco Nazionale Costiero di Pembroke. Il clima mite di questa regione ha favorito l’insediamento di moltissime specie di fauna e flora, che renderanno il vostro viaggio ricco di colori.

     

    2° Fishguard – Cardigan – Fishguard (55 km)

    La pedalata vi regalerà delle bellissime vedute in un tratto di costa davvero sorprendente e lontano dalle rotte turistiche. Risalite la Cym Gwaun Valley tra le colline, per poi tornare sulla costa ovest del Pembrokeshire. Se avete ancora tempo, consigliamo una deviazione verso Cardigan, bella cittadina a nord del Parco Nazionale.

     

    3° Fishguard – Saundersfoot (50 km)

    Questa immensa area verde, in cui pony e pecore scorrazzano liberamente, è punteggiata da numerosi megaliti risalenti al Neolitico e all’Età del Ferro. La pietra di cui sono composti, chiamata “Pietra Blu”, è la stessa usata per Stonhenge: è affascinante pensare ai metodi che possono aver utilizzato gli antichi abitanti del posto per spostare questi enormi macigni per centinaia di chilometri! Proseguite poi verso la costa sud e il paese costiero di Saundersfoot, attorniato dalle spiagge di sabbia dorata. Pernottamento a Saundersfoot.

     

    4° Saundersfoot – Carew Castle – Saundersfoot (60 km)

    Nella giornata di oggi vi aspetta uno splendido saliscendi tra le antiche foreste di Canaston. Non lontano sorge il Blackpool Mill, antico mulino ad acqua utilizzato un tempo per la lavorazione del carbone. Seguite poi l’estuario del fiume fino a raggiungere le rovine del Carew Castle, ricostruzione seicentesca di un’antica fortezza del 1270. Dopo la visita ritorno a Saundersfoot per il pernottamento.

     

    5° Saundersfoot – Haverfordwest (40 km)

    Oggi pedalerete nel Parco Nazionale Costiero, lungo un tratto della Celtic Trail, percorso ciclabile nazionale di 377 miglia che vi conduce attraverso paesaggi diversi del Galles. Una volta arrivati a Pembroke, non può mancare una sosta al capoluogo della contea. Il suo castello ha una lunghissima storia ed annovera tra i suoi abitanti, Enrico VII d’Inghilterra, nato proprio qui. Siete quindi pronti per proseguire verso Haverfordwest dove pernotterete. Chi vuole pedalare un po’ di più, può deviare per le spiagge sabbiose della costa e la Brides Bay.

     

    6° Haverfordwest – Fishguard (70 km)

    Mettetevi in sella per proseguire lungo la stupenda costa del Parco Nazionale. Raggiungerete St. David’s, il punto più occidentale del Galles, dove sorge la famosa cattedrale dedicata al suo santo patrono. Qui infatti St. David fece costruire un monastero, a pochi passi dalla sua casa natale, diventata meta di innumerevoli pellegrinaggi. Proseguite verso Fishguard: un panorama spettacolare ripagherà le fatiche di questa giornata.

     

    7° Fishguard – Stumble Head – Fishguard (35 km) 

    Il tour finisce in grande stile lungo la bellissima strada costiera ad ovest, verso la scogliera di Strumble Head. Questa zona, in particolare la spiaggia di Goodwick, è famosa per essere stata teatro dell’ultima invasione della Gran Bretagna ad opera delle truppe francesi. Consigliato anche il vicino faro di Stumble Head, uno dei punti migliori dove vedere i cetacei: non scordatevi il binocolo! Ritorno per l’entroterra e pernottamento a Fishguard.

     

    8° Fishguard

    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. 

     

  • Caratteristiche

    La zona costiera e del Parco Naturale ha un territorio prevalentemente collinare, per cui il tour presenta diverse asperità che consigliamo ad un cicloturista allenato e con un po’ di esperienza nel superare le salite.

    La stretta strada costiera della prima tappa è abbastanza difficile nel primo tratto, poi diventa un saliscendi più facile. 

    La seconda tappa, invece, ha due salite abbastanza impegnative, ma il resto del territorio è pianeggiante. In questa tappa dovrete superare un piccolo ruscello senza ponte. Fate attenzione al terreno sdrucciolevole. 

    Nella terza tappa dovrete salire sulle colline Preseli, ma successivamente comincerete a scendere verso la costa sud. Nonostante il trend discendente, troverete alcuni saliscendi.

    La quarta tappa sarà contraddistinta da saliscendi e solo alcuni tratti saranno piani. Attenzione al traffico in senso opposto nelle piccole strade che costituiranno il vostro percorso ciclabile.

    La quinta tappa sarà un po’ più facile rispetto la precedente, ma dovrete sempre fare attenzione nelle strade strette. 

    La sesta tappa presenta subito una salita per raggiungere la cima della scogliera, poi il percorso diventa pianeggiante, prima di scendere in picchiata verso il faro. Da qui si ripresentano alcune salite ripide prima di arrivare alla vostra meta. Il percorso è circolare è può essere completamente evitato o accorciato.

    Non sarà difficile seguire il percorso grazie alla mappatura e alla descrizione del percorso che vi saranno consegnati. Il tour si svolge principalmente su stradine a basso traffico, un tratto sarà sulla ciclabile nazionale.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

     

    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Fishguard è Cardiff, che  è collegato con i principali aeroporti italiani con scalo.


    Dall’aeroporto di Cardiff potrete prendere un treno fino a Fishguard con cambio a Haverfordwest. La durata del viaggio sarà di ca. 3 ore e mezza. Per maggiori informazioni consultate il sito www.firstgreatwestern.co.uk

    In alternativa potete volare su Bristol o su Londra.

     

    Per Bristol con:

    Ryanair da Bologna, Bergamo, Venezia.

    Easyjet da Catania, Genova, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Roma, Venezia

     

    Dall’aeroporto di Bristol potrete prendere un treno fino a Fishguard con cambio a Newport. La durata del viaggio sarà ca. 4 ore. Per maggiori informazioni consultate il sito www.firstgreatwestern.co.uk

     

    L’aeroporto di Londra Gatwick è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Milano Malpensa, Venezia, Pisa, Bologna, Verona, Roma, Olbia, Brindisi, Catania, Palermo, Napoli, Cagliari, Alghero, Ancona,,

    British Airways da Torino, Venezia, Genova, Verona, Roma, Brindisi, Catania, Napoli, Cagliari, 

    Vueling da Firenze, Roma

     

    L’aeroporto di Londra Heathrow è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    British Airways da Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Olbia, Pisa, Roma, Palermo, Venezia

    Alitalia da Roma

     

    L’aeroporto di Londra Luton è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Easyjet da Pisa, Roma, Venezia, Milano Malpensa


    Londra Stansted:

    Ryanair da Bologna, Milano Malpensa, Milano Bergamo, Torino, Venezia, Ancona, Genova, Trieste, Perugia, Roma Ciampino, Verona.

     

    Da Londra per raggiungere Fishguard andate a Swansea con un treno (www.gwr.com) , durata ca. 3h con frequenza circa ogni ora. Da Swansea prendete un’altro treno per Fishguard (tfw.gov.wales) durata ca. 2 ore con 2 corse al giorno.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3/4 stelle, guest house e country inn
    • tutte le colazioni.

     

    Il pranzo e la cena sono liberi. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

    Le cene sono escluse e non sono prenotabili.


    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in loco, quindi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • riceverete la lista hotel definitiva con il Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • bici ibride Scott Sub Cross 40  a 24 rapporti con freno a manubrio. 
    • a pedalata assistita Scott Sub Tour unisex, motore Bosch. La cauzione è pari a £ 350 da pagare solo con carta di credito. 
     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva)
    • pompa
    • lucchetto
    • porta mappa (uno ogni 2 biciclette);
    • porta borraccia (solo su bici standard) 
    • una borsa laterale a persona, idrorepellente ma non impermeabile.

     

    Il casco non è obbligatorio. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di utilizzarlo e farlo indossare ai bambini. 

     

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera): 

     

    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano
    • l'assicurazione medico/bagaglio 
    • i depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda del viaggio
    • i voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • le tracce GPS
    • la lista degli hotel
    • il Documento Finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete all'arrivo:

    • le etichette bagaglio
    • le mappe del tour

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per le emergenze:

    • il nostro numero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    •  i contatti del referente locale.

     

Dettagli vacanza

 

da 860 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3/4*, guesthouse e country inn

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni sabato e domenica dal 1.04 al 30.09.20

 

Quota per persona in doppia

860 € hotel 3/4*, guesthouse e country inn

 

Comprende

  • 7 pernottamenti in doppia con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno
  • dispositivo GPS
  • caschetto e contachilometri
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

Supplementi

460 € camera singola
150 € noleggio bici
400 € bici elettrica

Covid-19: aggiornamenti
La nostra risposta all’emergenza per tornare a viaggiare dal 2021
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. Scopri le partenze 2021!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ogni settimana, notizie, curiosità e tante idee di viaggio. Vuoi essere dei nostri?

 

Purtroppo non è possibile prenotare questa vacanza nel 2020, peccato!

Le partenze riprenderanno nel 2021.

 

>Guarda dove puoi viaggiare quest'anno

Chiudi Chiudi
payment