Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Francia in bicicletta

7 viaggi vedi tutti

In brevehttps://www.girolibero.it/wp-admin/profile.php

Cicloturismo in Francia

Negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità. Il cicloturismo è qui una preziosa risorsa, con percorsi dedicati alle due ruote e alberghi e strutture ricettive pronti ad accogliere i cicloturisti.

In Francia il ritmo tranquillo di una vacanza in bicicletta permette di apprezzare ancor più le bellezze del paesaggio, i borghi, le città d’arte, pedalando tra grandi fiumi e famosi vigneti.

DA SAPERE

Itinerari in bici organizzati

La Francia in bicicletta offre percorsi e itinerari per tutti i tipi di cicloturisti: dalle famiglie agli appassionati della bici da corsa. Qualunque sia il tuo ritmo, noi organizziamo la tua vacanza rendendola facile e leggera: prenotiamo le sistemazioni, trasportiamo i tuoi bagagli di tappa in tappa, noleggiamo la bici sul posto, ti forniamo le mappe del percorso o un accompagnatore, siamo al tuo fianco con un servizio di assistenza 7 giorni su 7. Scopri come funzionano le nostre vacanze facili in bicicletta.

Viaggi

Parigi e la Champagne (1 viaggio)

Pedalare lungo gli storici boulevard di Parigi chiusi al traffico, o sul lungosenna durante le sere d’estate, è uno dei modi più divertenti (e meno faticosi!) per apprezzare i monumenti e gli angoli più belli della capitale. Da qui parte la famosa ciclabile Avenue Verte, che in una settimana ti porta addirittura a… Londra!

Qualche chilometro più in là, i pregiati vigneti della Champagne diventano la perfetta location per un tour fuori porta a tema natura ed enogastronomia.

Castelli della Loira (3 viaggi)

Se da sempre sogni una vacanza tra eleganti castelli e meravigliosi giardini, pedalare seguendo il corso della Loira è davvero un’emozione unica! Quasi 900 km nella culla del Rinascimento francese, tra piccoli borghi e storiche città. Chambord, Chenonceau, Anger, Cheverny… sono solo alcuni dei tanti castelli che si svelano in questa avventura, raccontando la complessità di un’epoca romantica e delle sue lotte di potere. Leggi di più sulla ciclabile dei Castelli della Loira.

Il Sud: Francia Mediterranea (1 viaggio)

Tra Provenza, Camargue e Occitania, piste ciclabili e tranquille stradine a basso traffico uniscono in un grande percorso fiumi, città, montagne e un patrimonio sublime, eredità dell’Impero Romano. Dai campi di lavanda alle alzaie del Canal du Midi, puoi divertirti a visitare il Sud del paese pedalando attraverso pittoreschi villaggi, continuando a sentire il profumo del mare. Perchè in questo spicchio di terra, come nella vicina Corsica, il Mediterraneo resta protagonista sempre e comunque.

L’ovest: Francia Atlantica (2 viaggi)

L’Ovest di Francia regala grandi città da scoprire e una costa oceanica tutta da pedalare. La lunga pista ciclabile della Vélodyssée ti accompagna da Nantes alla Costa Basca attraversando foreste, laghi e le bianche dune di sabbia di Arcachon, in un ecosistema protetto che è l’ideale per una vacanza in bicicletta facile e divertente.

L’Oceano è sempre presente, ma vale la pena lasciartelo alle spalle per addentrarti nell’elegante Bordeaux, con le sue cantine, enoteche e il Museo del Vino.

Il Nord: Normandia e Bretagna

Queste due regioni condividono una costa famosa per la sua aspra bellezza, arditi promontori spazzati dal vento e tanti piccoli porti affacciati sull’Oceano. Ciascuna ha la sua storia e le sue curiosità: dalle spiagge dello sbarco in Normandia allo straordinario Mont Saint-Michel, dai pirati di Saint-Malo alle deliziose gallettes bretoni, perfette dopo una giornata sui pedali! Perché si, qui le bici sono di casa grazie all’ampia rete di “voies vertes” e piste ciclabili come la bella Véloscénie.

Temi

Per famiglie (2 viaggi)

In Francia i percorsi facili adatti alle famiglie si snodano lungo il corso di un fiume, di un canale o sul tracciato di una vecchia ferrovia. Un’avventura tra le bellezze di Francia, per fare il pieno di relax e divertimento. Scopri come organizziamo i viaggi in bici per famiglie.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.
Consigli

Ti piace la bici da corsa?

Se sogni la maglia gialla, di pedalare alla Parigi-Roubaix o di conquistare il Mont Ventoux, abbiamo quello che fa per te!

Andrea Ferrigato, ex professionista che ha corso 4 Tour de France, ha disegnato con noi viaggi e itinerari in bici da corsa in Francia ed è pronto ad accompagnarti sulle strade leggendarie del ciclismo sportivo. Scopri di più sui viaggi in bici da corsa.

Approfondimenti
Bici e barca in Francia

In Francia quasi 8.000 km di corsi d’acqua collegano borghi, castelli e città meravigliose, in un paesaggio che invita a un viaggio lento in barca, ma anche in bici, grazie alle molte piste ciclabili che affiancano fiumi e canali

Scopri i viaggi in bici e barca
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri cicloturisti in Francia sul nostro blog.

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

    Serve aiuto?

    Per qualsiasi domanda riguardo ai nostri viaggi compila il form: un nostro esperto ti risponderà a breve. Oppure clicca qui per prenotare un appuntamento telefonico.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio


    Grazie

      Siete un bel
      gruppetto?

      Se siete più di 8 partecipanti, richiedete il preventivo della vostra vacanza compilando questo form.










      Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






      Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni di viaggio.


      Grazie

        C'è feeling?

        Se ti piace il nostro modo di viaggiare, restiamo in contatto con la newsletter. Riceverai consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.



        Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy.
        Potrai disiscriverti in qualsiasi momento


        Grazie