Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Castelli della Loira in bici

In breve

La ciclovia della Valle della Loira

La Loire à Vélo è il percorso ciclabile che collega Nevers all’Oceano Atlantico attirando quasi un milione di ciclisti all’anno. Circa 900 km fanno parte dell’Eurovelo 6, la ciclabile che attraversa l’Europa da est a ovest.

La valle è meravigliosa, non per niente venne scelta come residenza dai re di Francia. Tra castelli, foreste e vigneti, le facili piste ciclabili si alternano a vie alzaie lungofiume e stradine a basso traffico, rendendo la pedalata sempre varia e stimolante. I luoghi da visitare sono moltissimi, sempre ben segnalati e attrezzati di tutti i servizi per cicloturisti, dai punti ristoro ai parchi gioco per bambini.

Da sapere

Tra i Castelli della Loira in bici con mappe e trasporto bagagli

Un percorso adatto a tutti, ancora più facile se lasci gestire a noi l’organizzazione e la logistica della vacanza: prenotiamo comodi hotel e pensioni, trasportiamo i tuoi bagagli per lasciarti pedalare leggero, puoi trovare la bici a noleggio sul posto, ti forniamo mappe e il roadbook del percorso e un servizio di assistenza 7 giorni su 7. Scopri come organizziamo le nostre vacanze facili in bicicletta.

Itinerario tra storia, natura e gusto

Una meravigliosa esperienza enogastronomica, da alternare alle imperdibili visite culturali. I castelli sono tutti raggiungibili in sella ad una bici, così come le città vicine, scrigni d’arte e cultura. Con i chilometri il paesaggio cambia: verso la fine del percorso spiagge e falesie prendono il posto di architetture e vigneti, mentre il fiume si apre nel suo estuario tuffandosi nell’Atlantico. Potrai sempre brindare a fine tappa con un calice di Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Cabernet Franc…!

Viaggi

In gruppo con accompagnatore

Quest’estate parti con noi per un viaggio regale tra i castelli e i giardini più famosi: Chenonceau, Chambord, Cheverny, Villandry. Da Orléans a Saumur, attraverseremo quest’incantevole regione pedalando in gruppo con nuovi compagni di viaggio e l’accompagnatore Girolibero a fare strada.

In famiglia

La Valle della Loira è senza dubbio un territorio a misura di bicicletta e di famiglia! I percorsi sono brevi, pianeggianti, su ciclabili o strade a basso traffico. Noi ti proponiamo strutture con camere familiari, sconti per bambini e ragazzi e la possibilità di noleggiare bici o appendici speciali per tutte le età. A tutto ciò si aggiungono castelli, principesse, falconieri, parchi gioco lungo il percorso, oltre alla possibilità di prolungare la vacanza a Parigi o nel suo famoso parco divertimenti! Leggi di più sulle vacanze in bici con i bambini.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Consigli

Quanti sono i Castelli della Loira e quali visitare?

Oltre 300 castelli svettano nella Valle della Loira. Piccoli, grandi, con immensi giardini e ognuno magico a modo suo. Tra i più belli ci sono:

  • il Castello di Chambord, il più grande, e stupefacente
  • il Castello di Amboise, che custodisce le reliquie di Leonardo Da Vinci
  • il Castello di Villandry, con i sorprendenti giardini annessi
  • il Castello di Blois il preferito dai re di Francia
  • il Castello di Chenonceau, noto anche come “Il castello delle Dame” con i suoi giardini meravigliosi
  • il Castello di Chaumont, qui passò Nostradamus
  • il Castello di Ussé, quello della Bella Addormentata

 

In questo viaggio in bici da Orléans a Tours includiamo il biglietto d’ingresso ai castelli Chambord, Chenonceaux e Villandry.

Approfondimenti
Piste ciclabili in Francia

Il cicloturismo è qui una preziosa risorsa: negli ultimi anni la Francia ha perfezionato una rete di piste ciclabili, voie vertes e ciclovie di ottima qualità.

Scopri di più
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori in bici tra i castelli della Loira sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.