Itinerari, percorsi, consigli di viaggio Bici e barca in Francia

IN BREVE

Un viaggio lento tra storia e gusto

In Francia quasi 8.000 km di corsi d’acqua collegano borghi, castelli e città meravigliose, in un paesaggio che invita a un viaggio lento in barca, ma anche in bici, grazie alle molte piste ciclabili che affiancano fiumi e canali.
Il modo perfetto per combinare le due esperienze è un viaggio in bici e barca: la sera dormi nella cabina di un battello fluviale, la mattina scendi con la bici per una giornata sui pedali. A bordo anche capitano, equipaggio e altri passeggeri, nuovi compagni di viaggio con cui condividere le tappe.

DA SCOPRIRE

Paesaggi provenzali

La Provenza è una delle regioni più amate di Francia grazie ai suoi paesaggi fiabeschi caratterizzati da tipici paesini e alle evidenti tracce del passaggio degli antichi Romani, come il magnifico Pont du Gard. Il paesaggio provenzale ti invita ad un viaggio a ritmo lento in bici e barca, seguendo le ciclabili che costeggiano fiumi e canali.

Città d'arte e paesi tipici

In questo viaggio potrai esplorare luoghi famosi, come Avignone, la città dei papi, o l’incantevole Aigues-Mortes, o ancora scoprire le vestigia romane di Arles.

Noi ti consigliamo di lasciarti stupire anche da località più piccole ma altrettanto affascinanti, in cui il carattere francese è più che mai evidente: Villeneuve Les Avignon, un tempo nota come la città dei cardinali, Vallabrègues, sulle sponde del Rodano, dove le donne si dedicano ancora all’intreccio del vimini, o Saint Rémy de Provence, luogo di nascita di Nostradamus nel 1503 e cittadina in cui il pittore Vincent Van Gogh trascorse gli ultimi periodi della sua vita.

Natura selvaggia, fenicotteri e cavalli bianchi

Appena al di fuori dei centri abitati, la Camargue è una grande pianura in cui la natura regna sovrana, punteggiata di specchi d’acqua dove è possibile avvistare i fenicotteri rosa. L’uomo sfrutta l’area salmastra per lavorare il pregiato sale, mentre nei prati si allevano i tori e i famosi cavalli bianchi. Grazie al terreno fertile, la campagne sono caratterizzate da risaie e vigneti.

Viaggi

Provenza e Camargue (2 viaggi)

Una delle zone più amate di Francia grazie ad un territorio di grande fascino e alle numerose testimonianze di epoca romana. Da Avignone ad Aigues-Mortes ti aspettano Arles, Nimes, le distese di lavanda, i cavalli selvaggi della Camargue, i luoghi cari a Van Gogh… La valle e il delta del Rodano custodiscono tanti luoghi bellissimi, facili da raggiungere in sella ad una bici o da ammirare durante le ore di navigazione a bordo dei battelli fluviali Girolibero.

Parigi e la Champagne (1 viaggio)

Parigi è sempre una buona idea! E dopo aver visitato la città più “luminosa” di Francia, puoi imbarcarti su un battello fluviale e seguire il corso del fiume Marna pedalando tra i celebri vigneti della Champagne. Una regione che stupisce per i suoi inaspettati tesori culturali, per il paesaggio bucolico e per i graziosi villaggi dove non manca mai una degustazione di Brie e bollicine.

Assistenza
L’accompagnatore ti fa strada ed è pronto a risolvere ogni eventuale contrattempo, ma avrai a disposizione anche il nostro numero dall’Italia, attivo 7 giorni su 7.
Riceverai il materiale informativo con tutte le informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto d’incontro e le risposte a ogni dubbio che potrà venirti prima di partire.
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Francia in bicicletta

Centinaia di chilometri di piste ciclabili per una vacanza in bicicletta con pernottamenti in alloggi selezionati  e trasporto bagagli.

Scopri la Francia in bici
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Visita il nostro help center e compila il form per inviarci la tua richiesta dettagliata.