(4 impressioni)

Individuale Bici

Cod. CZ002

Repubblica Ceca / Da Budweis a Praga

I castelli della Boemia

Questo tour vi farà conoscere la natura e i dolci paesaggi della Boemia, incontrando paesini medievali e splendidi castelli reali. E alla fine del viaggio, un’intera giornata da dedicare alla visita di Praga: con le sue guglie, i suoi ponti e le vie antiche vi lascerà il gusto di una città romantica.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Ceske Budejovice (Budweis).

    Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
    La città boema di Ceske Budejovice, che nel XIX secolo portava il nome tedesco di Budweis, è un centro di produzione della birra sin dal XIII secolo. La birra Budwar o Budweiser, da cui ha tratto ispirazione la versione americana, resta una delle più celebri in Repubblica Ceca. Questa cittadina non è famosa solo per la sua birra, ma anche per l’ampia e splendida piazza Otakara II (la più grande del Paese), sede di maestosi edifici rinascimentali, gotici e barocchi. Il bellissimo municipio del 1727 e la Torre Nera, dalla quale si gode di un’ottima vista sulla città, sono un chiaro esempio di questa armonia di stili architettonici.

     

    2° Budweis – Trebon (50 km)
    Lungo la Moldava e i suoi saliscendi incontrerete uno dei castelli più affascinanti della Boemia: Hluboka, bianco e maestoso, che ricorda i castelli reali inglesi e contiene importanti collezioni di armi e pitture. Proseguirete attraversando i tipici paesini boemi fino all’antica Trebon. Questa cittadina è conosciuta dal turismo locale non solo per il bel centro storico rinascimentale, ma anche per i diversi centri termali disseminati per la città.

     

    3° Trebon – Jindřichův Hradec (50 km)
    Boschi e laghetti faranno da contorno alla pedalata di oggi. La prima parte, principalmente pianeggiante, vi conduce verso Rozmberk, il più grande lago della Boemia, contornato da alberi centenari. Dopo aver superato la diga proseguite per le stradine secondarie solitarie, con qualche salita in più. Infine, distesa sulle rive del lago Hamersky Potok troverete la vostra meta, Jindřichův Hradec. La cittadina vi inviterà a passeggiare fra le sue caratteristiche vie, ammirando i colori pastello della piazza e il castello che la domina.

     

    4° Jindřichův Hradec – Tabor (50 km)
    La tappa di oggi è di interesse tutto storico! Lasciando alle spalle dolci colline, pedalerete su una strada pianeggiante fino ad arrivare al bellissimo castello di Cervenà Lhota, che sorge direttamente sull’acqua: proprio per questo ha fatto da sfondo a diversi film fantastici. Potete cogliere l’occasione per fare una romantica gita in barca sul lago che lo circonda, sfiorando i verdeggianti boschi che si riflettono sulle sue acque. Proseguirete per Tabor, cittadina con belle case dai colori chiari e tenui, costruita nel 1420 da Jan Hus, il famoso riformatore boemo.

     

    5° Tabor – Benesov (55 km)
    Oggi iniziate a pedalare nella regione conociuta come “Canada boemo”, così chiamata sia per il paesaggio ricco di boschi e laghetti che per il clima molto freddo. Immersi nel paesaggio boemo arriverete al famoso castello Konopiste, dove visse Francesco Ferdinando, la cui uccisione a Sarajevo nel 1914 provocò la I guerra mondiale. All’interno potrete ammirare la singolare collezione di oltre 300.000 trofei di caccia.

     

    6° Benesov – Praga (45 km)
    Attraverso i giardini del castello Konopiste riprenderete il cammino lungo stradine immerse nuovamente nella natura boema. Il percorso sarà un po’ saliscendi, ma le belle colline e il paesaggio ricompenseranno la fatica. Alcuni paesini inframmezzeranno il vostro itinerario. Tra questi ricordiamo Kamenice e il suo castello, chiamato “degli Scalpellini” perché sorto su antico laboratorio. Meta finale è la bellissima capitale ceca, Praga.

     

    7° Praga, giornata libera
    Avete a vostra disposizione l’intera giornata per visitare Praga, capitale mitteleuropea ricca di fascino. L’orologio astronomico, il ponte san Carlo, e il cimitero ebraico sono solo alcune delle attrazioni più conosciute. Respirate l’atmosfera gotica passeggiando tra le strette viuzze del centro storico, seguendo magari le orme di Kafka, il famoso scrittore tedesco.

     

    8° Praga
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    Pedalerete perlopiù su strade asfaltate a basso traffico, su terreno pianeggiante e leggermente collinare.

     

    Vi consigliamo di seguire il percorso suggerito, perché le alternative possono rivelarsi trafficate o meno agevoli. Fate attenzione alla segnaletica, che vi fornisce indicazioni sulle distanze (in Km) e sulla vostra attuale posizione. Non sempre purtroppo le indicazioni sono molto accurate.

     

    Vi consigliamo di tenere sempre con voi le mappe che riceverete in loco, perché vi saranno molto utili in caso dobbiate deviare su strade alternative a causa di lavori in corso lungo il tragitto.

     

    Nel complesso consigliamo questo itinerario a cicloturisti abituati alla bicicletta e a qualche dislivello.

     

     

  • Come arrivare

    A seconda della disponibilità e della categoria potrete essere prenotati in hotel differenti, che dovrete verificare sulla lista hotel. Dalla stazione dei treni potete raggiungere gli alloggi facilmente tramite taxi o bus. Maggiori informazioni nel documento finale che vi verrà inviato prima della partenza.


    In aereo
    L’aeroporto più vicino a Budweis (České Budějovice) è Praga, che è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    • Easyjet da Milano Malpensa, Venezia e Napoli.
    • Czech Airlines da Bologna, Milano,Roma Fiumicino, Pisa, Venezia e Verona.
    • Ryanair da Bergamo, Roma Ciampino, Bologna, Pisa, Trapani. 
    • Vueling  da Roma Fiumicino.


    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

    Dall’aeroporto di Praga per raggiungere Budweis (České Budějovice) dovrete prendere il bus fino alla stazione di Praga, e da lì un treno o un bus.
    Per maggiori informazioni: www.cd.cz (treno), www.le.cz (bus).

     

    In treno
    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a České Budějovice, dovete prevedere diversi cambi. Orari e prezzi sui siti www.trenitalia.com oppure www.bahn.com.

    In auto 
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere České Budějovice. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria e Svizzera per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale acquistabile presso tutti gli autogrill prima del confine. Il costo in Austria è di € 9,20 per 10 giorni, in Svizzera è di 39 € (validità solo annuale).


    Parcheggio
    Vicino al vostro primo hotel troverete dei parcheggi a pagamento in cui potrete lasciare la macchina per tutta la settimana. Chiedete alla reception.

     

  • Pernottamento e pasti

     

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3 stelle e pensioni;
    • tutte le colazioni.

     

     

    Il pranzo è libero. Lungo il percorso trovererete spesso negozi o ristoranti, ma se vi aspetta una tappa molto naturalistica acquistate acqua e cibo al mattino, prima di partire.

     

    È possibile prenotare le cene (bevande escluse). Solitamente a tre portate, potranno essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet.

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.  

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale. 
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate.
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata.
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza. 
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti.

     

     

  • Bici e accessori

     

    Le bici disponibili in questo tour sono:

     

    • bici a 21 rapporti con freno a manubrio.
    • bici a 24 rapporti con freno a manubrio.
    • a pedalata assistita con freno a manubrio.

     

    Il noleggio delle appendici per i bambini in questo tour non è previsto.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione;
    • pompa; 
    • lucchetto;
    • luci;
    • borsa porta mappa;
    • borsa laterale.


    Il casco è obbligatorio fino a 18 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini.

     

  • Materiale informativo

     

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.



    Riceverete a casa:

    • la scheda del viaggio
    • descrizione del percorso in italiano
    • l’assicurazione medico/bagaglio 
    • depliant informativi


    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza


    Riceverete in loco:   

    • i voucher degli hotel
    • le etichette bagaglio
    • mappe del tour

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

     

  • Al vostro fianco

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 4 Impressioni di viaggio
    • Valter

      Vacanza del 12-22 agosto 2018

      Pubblicazione 27 agosto 2018

      Abbiamo fatto in otto giorni quasi 400 km ma ripartirei domattina per rifarli, sicuramente non per la cucina..ma per la birra si
    • Angela

      Vacanza del 22-29 luglio 2018

      Pubblicazione 23 agosto 2018

      Bell'itinerario tra boschi, laghi e paesini della Boemia. Un po' faticoso, penso richieda un pò di allenamento. Serve un buon senso di orientamento perché non sempre le indicazioni sono precise. Soprattutto la prima parte è molto bella, mi sono piaciute in particolare Tabor e Trebon. E Praga naturalmente merita qualche giorno di sosta.
    • Giuseppina

      Vacanza del 15-22 luglio 2018

      Pubblicazione 27 luglio 2018

      Un bellissimo itinerario nel verde fra foreste e campi coltivati in un paese poco conosciuto, dove si possono visitare bellissimi castelli, mangiare bene e bere ottima birra a prezzi molto bassi. Una forma di turismo lento che permette di assaporare la bellezza della natura e il lavoro dell'uomo per convivere con essa.
    • Andrea

      Vacanza del 13-20 agosto 2017

      Pubblicazione 10 settembre 2017

      In generale itinerario molto bello, ovviamente ci ha aiutato il bel tempo e il clima non troppo caldo.
      Frequenti i sali e scendi ma le salite sono sempre molto brevi e quindi il giro nel suo complesso non è difficoltoso e comunque si è sempre ripagati dai paesaggi incontaminati tra boschi, laghi e campagne verdissime.
      Bellissimi i paesi di arrivo delle varie tappe tutti con il centro storico di case colorate e belle piazze dove si mangia molto bene la sera e senza spendere troppo.
      Stupendo finale a Praga al temine del giro: città bellissima che merita di essere visitata e vissuta: consigliati almeno due giorni interi.
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 490 €

8 giorni / 7 notti, hotel 3*

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 1.04 al 31.10.19

 

Quota per persona in doppia

490 € hotel 3*

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo in ITALIANO
  • assistenza telefonica 
  • assicurazione medico/bagaglio. 

 

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

 

Supplementi

105 € camera singola

105 € cene (bevande escluse)

120 € viaggiatore singolo

 

65 € noleggio bici

160 € noleggio bici elettrica

15 € dispositivo GPS

65 € rientro in bus (da pagare in loco - almeno 2 pax.)

 

Notte extra in doppia/singola con colazione:

40/70 € a Praga

40/65 € a Budweis

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment