Bici
Ciclabile dell'Adige dal Brennero
COD. IT027 / Italia
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Gold
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 10 giorni
-
Medio-facile
Percorso per chi pedala abitualmente, in buona forma fisica- Prevalentemente pianeggiante
- Fondo quasi sempre asfaltato
- Fino a 70 km al giorno, con possibilità di abbreviare o saltare le tappe più lunghe
- Allenamento consigliato: qualche uscita prolungata
-
390 km lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - Bolzano - Brennero - Venezia
- Sconto terza persona in camera
Perché sì
Un emozionante viaggio in bicicletta dalle Alpi al mare Adriatico, con un’incredibile varietà di paesaggi e bellezze artistiche. La tua avventura sui pedali inizia al Brennero, per poi proseguire in Alto Adige e giungere a Verona, attraversando il lago di Garda. Lasciati affascinare da Vicenza e dalle opere del Palladio, prima di proseguire alla volta dei Colli Euganei e arrivare infine in laguna veneta, dove fa capolino l’intramontabile bellezza di Venezia.
- Bressanone e l’antica Abbazia di Novacella
- La Strada del Vino
- La traversata del lago di Garda in battello
Cosa ti aspetta
Dieci giorni, otto in bici, seguendo la ciclabile dei fiumi Isarco e Adige. Proseguendo dal lago di Garda a Venezia il percorso è principalmente su strade secondarie a basso traffico. Maggiore attenzione va posta al traffico all'ingresso e in uscita dalle città, soprattutto a Verona e a Vicenza. Le tappe più lunghe possono essere accorciate prendendo il treno.
Sistemazione
Gli alloggi di questo tour sono hotel 3*/4*, accuratamente selezionati per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo a Bolzano, "Porta delle Dolomiti"
Arrivo individuale a Bolzano, città bilingue, fulcro del legame culturale, storico e linguistico tra Italia e Austria. Cogliete l’occasione per visitare il centro storico dal tipico carattere tirolese con i suoi palazzi barocchi, gotici e rinascimentali. Se non l’avete ancora fatto, andate a trovare Ötzi, la mummia più antica del mondo, che vi aspetta al Museo Archeologico. Se invece siete più affascinati dall’arte moderna e contemporanea, non perdetevi il futuristico Museion.
2° In bici lungo la valle dell’Isarco, tra vigneti e abbazie
La giornata inizia con un transfer in minivan fino al Passo del Brennero a 1.372 m di altitudine, da dove comincia ufficialmente la vostra vacanza in bici. Fin dall’antichità il Brennero fu la via di comunicazione più importante fra il Mare del Nord e la penisola italiana. Dal 1919 il passo segna il confine di stato tra Italia e Austria. Iniziate quindi a pedalare lungo la pista ciclabile della valle del fiume Isarco, attraverso paesi caratteristici e verdissimi prati, fino a Vipiteno, capoluogo della valle Isarco e cittadina di origine romana. Vipiteno (in tedesco Sterzing) è famosa anche per la sua latteria sociale, che produce latte, burro e yogurt. Poco prima di arrivare a Bressanone, la vostra meta odierna, vi consigliamo la breve deviazione per l’Abbazia di Novacella (in tedesco Neustift): fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone Hartmann per ospitare canonici agostiniani, divenne il più importante centro culturale e spirituale del Tirolo. L’abbazia riunisce differenti testimonianze stilistiche, che vanno dal Romanico al Barocco. La cantina dell’Abbazia di Novacella è annoverata tra le più antiche attive del mondo; se avete tempo fermatevi a dare un’occhiata e, perché no, ad assaggiare alcuni dei vini che qui si producono.
3° In bici tra Bressanone e Bolzano, in perfetta armonia tra città e natura
Bressanone (in tedesco Brixen) è considerata la città più antica del Tirolo ed è nota per la sua varietà: la giusta combinazione di città e montagna, di cultura e sport, tra i vicoli pittoreschi del suo centro storico pieno di vita e la montagna Plose che la circonda. Prima di partire in sella alla vostra bici, visitate il sontuoso Duomo in stile barocco e il chiostro romanico con affreschi medievali. Lungo il percorso di oggi, vi consigliamo una sosta al monastero di Sabiona, che sovrasta la città di Chiusa e domina la valle dell’Isarco: culla spirituale dell’intero Tirolo, costituisce uno dei più antichi monumenti cristiani dell’intero arco alpino.
Riprendete poi la vostra bici e raggiungete Bolzano, che vi attende alla fine della giornata con il suo delizioso centro fatto di stradine acciottolate sulle quali si affacciano case colorate in tipico stile tirolese. Da sempre crocevia di scambi tra Mediterraneo e Mitteleuropa, Bolzano è oggi un importante centro commerciale e turistico e vanta un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa in treno alle stazioni di Chiusa/Klausen, Ponte Gardena/Waidbruck.
4° Sui pedali lungo la Strada del Vino fino a Trento
Iniziate a pedalare lungo la pista ciclabile del fiume Adige, tra i famosi vigneti della Strada del Vino dell’Alto Adige, uno dei percorsi del vino più antichi d’Italia. Con i suoi 4.250 ettari di coltivazioni, la Strada rappresenta l’84% dei vigneti in Alto Adige e ospita sia vini di fama internazionale, sia vitigni autoctoni. Oggi potete scegliere di percorrere una variante collinare, che vi porta al bellissimo lago di Caldaro, oppure potete seguire sempre la pista ciclabile lungo l’Adige, completamente pianeggiante. In entrambi i casi proseguite poi fino a Trento, dove potete esplorare il suo incantevole centro storico, ammirando gli eleganti edifici affrescati. La città è custodita dal Castello del Buonconsiglio, costruito a partire dal 1200 e da dove si può godere di una vista unica su Trento e la vallata sottostante.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa in treno alle seguenti stazioni: Ora, Egna, Salorno, Mezzocorona. Potete anche prendere il treno a Grumo-San Michele all’Adige (linea Malè-Trento).
5° Rovereto e il lago di Garda in tutto il suo splendore, da nord a sud
Il fiume Adige vi accompagna fino a Rovereto, città famosa per il museo di arte contemporanea MART. Da qui lasciate la valle per affrontare la breve salita del Passo di San Giovanni e poi la discesa mozzafiato, che regala una vista spettacolare sul lago di Garda e sulla cittadina di Torbole. A Riva del Garda vi imbarcate per raggiungere la sponda meridionale del lago e godervi una meravigliosa crociera in pieno relax, fino a Peschiera o Desenzano.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa prendendo il treno da Trento a Rovereto o Mori.
6° Alla scoperta di Verona, la città dai mille volti: non solo Giulietta e Romeo!
Superate le dolci colline, che circondano il lago di Garda, incontrate nuovamente il fiume Adige e assieme fate il vostro ingresso a Verona, una delle più belle e importanti città d’arte del Veneto. Avete solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa visitare: Piazza Bra e l’Arena romana, Castelvecchio e il suo museo, la Chiesa di San Zeno, la Casa di Giulietta… Terminate poi la giornata con un aperitivo in Piazza delle Erbe e una gustosa cena in un localino del centro.
7° A spasso per borghi e castelli verso Vicenza, con uno sguardo al Palladio
Proseguite nella campagna veronese, alle pendici dei Monti Lessini, attraversando un’altra zona vitivinicola importante, dove tra i vigneti incontrate il borgo di Soave. Non perdetevi una passeggiata in questa cittadina famosa per la cinta muraria perfettamente conservata, che racchiude il bel centro storico con il castello Scaligero. Per arrivare a Vicenza potete scegliere una variante collinare, più panoramica ma anche più impegnativa, oppure una variante pianeggiante, un po’ più trafficata. In ogni caso un aperitivo all’ombra della Basilica Palladiana è d’obbligo! Vicenza è nota soprattutto per le opere di Andrea Palladio, uno dei più importanti architetti del XVI secolo, che ispirò anche l’architettura della Casa Bianca.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa dalla stazione intermedia di San Bonifacio, che si trova lungo la linea ferroviaria Verona-Vicenza.
8° In bici immersi nella natura dei Colli Euganei, per ritemprare occhi e anima
Appena fuori Vicenza potete ammirare villa Valmarana ai Nani, famosa per gli affreschi del Tiepolo, e Villa Capra detta la Rotonda, considerata la villa capolavoro del Palladio: osservando la perfezione e il rigore geometrico non sarà difficile capire perché. La tappa odierna si svolge per la maggior parte su pista ciclabile: prima lungo il fiume Bacchiglione, poi seguendo l’anello dei colli Euganei. La vostra meta di oggi è proprio un borgo all’interno dell’area termale più grande d’Europa, adagiato sulle verdi colline del parco regionale dei Colli Euganei.
9° Arrivo in laguna, passando per Padova e l’elegante riviera del Brenta
Per prima cosa raggiungete Padova, importante sede universitaria ricca d’arte e storia, nota per essere la città dei tre “senza”. La città del Santo senza nome, perché Antonio per i padovani è il Santo per antonomasia; la città del caffè senza porte, perché lo storico Caffè Pedrocchi era aperto ad ogni ora, anche di notte; la città del prato senza erba, perché la monumentale piazza di “Prato della Valle” era in origine una zona paludosa. Poi, seguendo il Naviglio del Brenta incontrate alcune famose ville dell’antica nobiltà veneziana (Villa Pisani, Villa Widmann, Villa Malcontenta) e arrivate infine a Mestre, nella terraferma di Venezia.
Accorciare la tappa Potete prendere il treno dalla stazione di Terme Euganee-Abano-Montegrotto fino a Padova, oppure da Padova a Mestre/Venezia.
10° Fine tour a Mestre
Se dovete tornare a Innsbruck potete prendere il treno. Non ci sono collegamenti diretti tra Mestre/Venezia e Innsbruck, ma sempre con un cambio a Verona Porta Nuova. Per chi può concedersi ancora un po’ di vacanza, consigliamo una passeggiata a Venezia, facilmente raggiungibile da Mestre in treno o in autobus.
- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Si alloggia in hotel 3/4*. Alcuni hotel nelle zone di montagna potrebbero non avere l’aria condizionata in camera.
Il 5° giorno il pernottamento è previsto a Peschiera o Desenzano, in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.
Pasti
- 9 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
- voucher transfer Bolzano – Brennero
- voucher del traghetto Riva – Peschiera/Desenzano
- voucher gelato nella migliore gelateria di Vicenza
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma ma in caso di imprevisto puoi contattare il nostro numero di assistenza. Lo riceverai prima di partire nel documento finale.
Transfer
- Transfer da Bolzano al Passo del Brennero (2° giorno)
- Traghetto da Riva a Peschiera/Desenzano del Garda (5° giorno)
Servizi addizionali inclusi
- 1 cono gelato di benvenuto a Vicenza
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno: 15-20 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse)
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione. - Tassa d’ingresso a Venezia: entrata in vigore prevista il 1° gennaio 2023 (ca. 3-10€/giorno)
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori Girolibero: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa.
Puoi anche viaggiare con la tua bici, accertati che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Bolzano, Mestre e/o Venezia prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Transfer di rientro
Puoi prenotarlo per rientrare a Bolzano. Disponibile solo sabato e domenica - Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Touring bike, elettriche, tandem, accessori: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa. Scopri di più sulle bici Girolibero.
Il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo. Il telaio a ingresso basso facilita la salita e la discesa dalla sella.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera tappa o più, se non la usi sempre al massimo della potenza.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- lucchetto
- borsa manubrio (1 per camera)
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi

Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi

Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.

Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa posteriore impermeabile, le cui dimensioni compatte la rendono il partner ideale per brevi viaggi o shopping. Attraverso il sistema QL1 di montaggio, può essere rapidamente e facilmente agganciata alla bici.

Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante

Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Per ogni prenotazione è previsto un kit di riparazione (uno ogni due bici) contenente il necessario per cambiare la camera d’aria in caso di foratura.
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 390/450 km
- Dislivello complessivo: 730/1,160 m
- Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato
- Collegamenti in treno tra le città del tour: giorni 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° giorno
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: giorni 2°, 3°, 4°, 5°, 7 e 9° giorno.
Come arrivare
Bolzano è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Verona (VRN) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Verona: bus navetta Airlink fino alla stazione di Verona Porta Nuova e da qui treno diretto Trenitalia o DB Bahn/Öbb fino a Bolzano, durata 1h45 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Bolzano-Bozen è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze della struttura.
Rientro
Come fare rientro a casa
Mestre è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Venezia (VCE) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: bus navetta diretto Atvo dalla stazione di Venezia Mestre, durata 15 minuti circa.
In treno
Venezia Mestre è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre, treno Trenitalia/DB Bahn con 1 cambio fino a Bolzano, durata 3h30 circa.
Transfer
Puoi prenotare un transfer per tornare a prendere l’auto parcheggiata alla città di inizio tour.
Il transfer è possibile solo il sabato o la domenica. La partenza è fissata tra le 7 e le 9 all’hotel di Mestre, durata 4h circa.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- caricabatterie portatile di supporto
- porta cellulare da manubrio
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Italia in bicicletta
La ciclabile dell’Adige è la più conosciuta e pedalata tra le ciclabili in Italia, ma non è l’unica: scopri gli altri percorsi per una vacanza in bicicletta nel Belpaese.
Dove pedalare in ItaliaLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sulla ciclabile dell’Adige sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!