Bici e barca
Sapore d'estate tra bagni e bici
- IT387 / Italia
- Bici e barca Bici e barca Di giorno in bici, la sera a bordo di una barca-hotel che segue i ciclisti lungo il percorso. I tuoi bagagli restano in cabina e puoi restare in barca se non ti va di pedalare. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- italiano
- Al mare Al mare Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari.
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 7 giorni
- lineare da Mantova a Venezia
- Sconto terza persona in camera
- Pensione completa inclusa
- Noleggio bici incluso
Perché sì
Una settimana di vacanza lontano dalla folla, tra arte, natura, buona cucina e relax, il tutto in bici elettrica. Non mancheranno, posti segreti da scoprire, tuffi rinfrescanti in spiaggia e facili pedalate in luoghi insoliti. Da Mantova che sembra galleggiare sull'acqua verso Ferrara, il Delta del Po, Cavallino, Lio Piccolo, Pellestrina fino alla bellissima Venezia.
- Tuffi in mare a Pellestrina, Cavallino di Jesolo, porto Caleri
- Ottima cucina di bordo, con piatti equilibrati, ricette della tradizione e ingredienti di qualità e km zero
- La bici elettrica, per pedalare in tutta facilità
Cosa ti aspetta
La settimana in bici si svolge principalmente su piste ciclabili asfaltate lungo fiumi e canali, o in tranquille strade di campagna. La barca è ormeggiata di notte e solitamente si muove dopo colazione. Alcune parti dell’itinerario si svolgono in barca, per permettere un accesso più facile alle piste ciclabili o semplicemente per godersi la navigazione.
Questo viaggio può essere indipendente o guidato: scegli tu se pedalare al tuo ritmo seguendo la nostra App dettagliata, oppure con tutto il gruppo seguendo l'accompagnatore.
Sistemazione
6 pernottamenti a bordo del battello fluviale Ave Maria: un vero e proprio hotel galleggiante che ti segue lungo le tappe in bici e ti accoglie a bordo la sera. L'atmosfera è confortevole ed è studiata nei minimi dettagli per garantirti un soggiorno indimenticabile. A cena e nei momenti di relax, i nostri chef curano la preparazione di piatti della tradizione locale. Le cabine dispongono di servizi privati e aria condizionata.
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Leggi tutto1° Arrivo a Mantova e imbarco
Arrivo individuale a Mantova e tutti a bordo dalle 17:30! La barca ci aspetta a Porto Catena, a pochi minuti a piedi dal centro storico. Incontro di benvenuto con l’accompagnatore e a seguire cena in ristorante vicino.
2° Verso Zelo, tra storie di giostre e vecchi caroselli
È il momento di salpare: un tratto di navigazione ci porta a Governolo, dove il Mincio “cade in Po”, per dirla con Dante. Iniziamo a pedalare lungo il fiume Po e raggiungiamo Ostiglia, località di origine romana al confine tra mantovano e Polesine, dove nel 1907 venne fondata la casa editrice Mondadori. Un po’ di magia non guasta, perché nel piccolo paese di Bergantino si torna bambini: qui visitiamo il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare. Dopo un’ottima degustazione di Grana Padano per ritemprare le forze, arriviamo al paesino di Zelo, dove la barca è già pronta ad accoglierci: poco più di 300 abitanti, una chiesa e un delizioso ponte arcuato, l’ideale per una serata in totale relax a bordo.
3° In bici verso Ferrara e l’antica Adria
I pioppetti lungo la golena ci fanno strada alla volta di Ferrara. È un paesaggio antico quello che attraversiamo oggi lontani dal traffico e dal rumore delle città. Ma eccoci nella “capitale italiana della bici”: Ferrara! Un tempo era una delle capitali europee della cultura, dell’arte e del rinascimento italiano, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. A fine giornata un autobus privato ci accompagna fino ad Adria, in Veneto, l’antico porto greco che diede il nome al mare Adriatico. Per saperne di più sulla storia di Adria, consigliamo di visitare l’interessante Museo Archeologico Nazionale che si trova in città.
4° A zonzo tra specchi d’acqua e lembi di terra fino a Chioggia
La giornata inizia con una navigazione fino a Porto Viro, nel Delta del Po. Da qui cominciamo a pedalare tra le valli da pesca, in un mondo fatto di specchi d’acqua e vegetazione bassa. Questa zona, unica nel suo genere, è la prima riserva in Europa per gli aironi e ospita una grande colonia di fenicotteri.
Proseguiamo verso Chioggia ma prima ci concediamo una deviazione verso l’oasi e la spiaggia di Porto Caleri, hai portato il costume? Chioggia è conosciuta anche come “Piccola Venezia”, un colorato centro di pescatori. Il pernottamento è sull’isola di Pellestrina, proprio di fronte a Chioggia, e certo, ci sarà il tempo per un altro tuffo, la spiaggia libera è proprio a due passi dall’ormeggio di Ave Maria!
5° Il magico confine tra mare e laguna fino a Venezia
Venezia si avvicina, ma prima scopriamo altri due gioielli della bella Laguna: Pellestrina e Lido. Partiamo da Pellestrina, la più tradizionale delle isole, un villaggio di pescatori con tantissime case colorate. Traghettiamo poi al Lido: raffinata e ambita meta turistica fin dalla Belle Époque, il Lido di Venezia è oggi sede della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e della sua galassia di star. Visitiamo anche una storica fabbrica di vetro sull’isola di Murano, dove avete l’occasione di vedere un maestro artigiano all’opera. E infine, in barca arriviamo a Venezia che ci aspetta in pompa magna. Attracco all’isola della Giudecca, dove sorge l’amatissima chiesa palladiana del Redentore, protagonista indiscussa della Festa del Redentore che si tiene ogni anno a Venezia il terzo sabato di luglio.
6° Giornata in bici al mare
Siamo nel cuore della Laguna Veneta, tra i lidi più amati dell’Adriatico. Dopo colazione, Ave Maria ci porta a Punta Sabbioni, l’estremità del litorale di Cavallino-Treporti, che separa la Laguna dal mare. Sbarchiamo con le bici per una pedalata scenografica a filo d’acqua sulla nuovissima ciclabile a sbalzo sulla Laguna, per addentrarci poi tra gli isolotti e i canali di Lio Piccolo, magica frazione lagunare fatta di orti (in stagione qui crescono carciofi buonissimi) e valli da pesca.
In sella raggiungiamo le spiagge e ci tuffiamo in Adriatico per un po’ di relax. Torniamo a bordo per la navigazione verso Venezia, che ci attende per un altro pernottamento.
1° Arrivo a Venezia e imbarco
La barca ci aspetta alla Giudecca dalle 17:30. Incontro di benvenuto con l’accompagnatore e a seguire cena in ristorante vicino.
2° Giornata in bici al mare
Avete messo il costume in valigia, vero? La tappa di oggi ci porta a pedalare nel cuore della Laguna Veneta, con un tuffo in uno dei lidi più amati dell’Adriatico. Dopo colazione, Ave Maria ci porta a Punta Sabbioni, l’estremità del litorale di Cavallino-Treporti, che separa la Laguna dal mare. Sbarchiamo con le bici per una pedalata scenografica a filo d’acqua sulla nuovissima ciclabile a sbalzo sulla Laguna, per addentrarci poi tra gli isolotti e i canali di Lio Piccolo, magica frazione lagunare fatta di orti e valli da pesca.
In sella raggiungiamo le spiagge e ci tuffiamo in Adriatico per un po’ di relax. Torniamo a bordo per la navigazione verso Venezia, che ci attende per un altro pernottamento.
3° Verso Pellestrina passando per Murano e Lido
Salutiamo Venezia e navighiamo fino a Murano, dove avremo l’occasione di visitare una vetreria storica, con tanto di dimostrazione dell’arte secolare di lavorazione del vetro. Poi è il momento di salire in sella e visitare due isole con anime molto diverse tra loro: prima il Lido, sede del festival del Cinema di Venezia, con i suoi hotel in stile Belle Époque e gli esclusivi stabilimenti balneari, e poi la tradizionale Pellestrina, un vero e proprio villaggio di pescatori con case colorate. Ci sarà il tempo per un altro tuffo, la spiaggia libera è proprio a due passi dall’ormeggio di Ave Maria!
4° In bici attraverso la Riserva Naturale del Po fino ad Adria
La giornata di oggi inizia con una passeggiata nel colorato centro di pescatori di Chioggia, con la millenaria Torre dell’Orologio.
Saliamo in sella e, prima di salutare l’Adriatico, pedaliamo fino all’oasi di Porto Caleri, riserva naturale e giardino botanico con una bellissima spiaggia libera. Proseguiamo in bici lungo gli argini del Po, fiancheggiati da pioppi e campi coltivati per scoprire una maniera diversa di vivere la pianura padana, lontani dal traffico e dal rumore delle città. La meta del giorno è Adria, l’antico porto greco che diede il nome al mare Adriatico. Dopo cena passeggiata nel piccolo centro di questa cittadina.
5° In bici verso Ferrara e arrivo Zelo
Dopo un breve tratto di navigazione saliamo in sella e pedaliamo lungo Po fino alla prima meta della giornata: Ferrara. Affascinante città d’arte e sede di un’importante università, Ferrara è soprannominata la “Capitale italiana della bici”.
A fine giornata un autobus privato ci accompagna fino al paesino di Zelo, dove troviamo la barca già pronta ad accoglierci: poco più di 300 abitanti, una chiesa e un delizioso ponte arcuato, l’ideale per una serata in totale relax a bordo.
6° Da Zelo a Mantova, tra storie di giostre e vecchi caroselli
La giornata inizia con un po’ di magia, perché nel piccolo paese di Bergantino possiamo tornare bambini: qui visitiamo il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare. Ci attende poi un’ottima degustazione di grana padano per caricarci al meglio e raggiungere la seconda tappa del giorno: Ostiglia, località di origine romana al confine tra mantovano e Polesine, dove nel 1907 venne fondata la casa editrice Mondadori. Ritroviamo la barca a a Governolo, dove il Mincio “cade in Po”, per dirla con Dante. In serata si salpa in direzione Mantova, meta finale del tour.
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 2 ponti sole
- WiFi disponibile
- 31 ospiti, 17 cabine
Ave Maria
- comfort Gold
- doccia e bagno in cabina
- aria condizionata in tutta la barca
- 2 ponti sole
- WiFi disponibile
- 31 ospiti, 17 cabine
Elegante barca fluviale dal design moderno, naviga tra Mantova e Venezia, seguendo il Mincio, il Po e i suoi canali fino alla Laguna Veneta. È una barca “ecosostenibile” grazie al risparmio energetico a bordo, la depurazione delle acque scure e la navigazione che non danneggia le sponde. Vedi la barca in dettaglio
Cabine
- 4 doppie superior sul ponte principale (D)
- 8 doppie standard sotto coperta (B, C)
- 2 matrimoniali standard sotto coperta (B)
- 3 singole sotto coperta (A)
Tutte con finestre, confortevoli letti bassi (2,00 m x 0,80 m), servizi privati, aria condizionata e cassetta di sicurezza. Nelle doppie i due letti singoli possono diventare un matrimoniale. Le cabine B, C e D misurano circa 11 m², le cabine A circa 7 m².
La progettazione di cabine e arredi permette di massimizzare gli spazi e il comfort.
Spazi comuni
- Sala ristorante accogliente e luminosa con grandi finestre panoramiche
- Area lounge per il relax con ampia scelta di giochi da tavolo, libri e guide turistiche, uno schermo multimediale 55” e WiFi gratuito
- Due ponti sole per godersi la navigazione e le cene all’aperto
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 6 pernottamenti in cabina doppia
- Lenzuola e asciugamani, set di cortesia
- Pulizia completa della cabina con cambio asciugamani a metà settimana
Pasti
- 6 ricche colazioni a buffet di tipo continentale
- 5 pranzi al sacco: durante la colazione trovi tutto il necessario per prepararli (pane, salame e prosciutto a fette, formaggio, snack…)
- Merenda pomeridiana, servita a bordo dopo la tappa giornaliera per ricaricare le energie
- 1 cena al ristorante (bevande escluse)
- 5 cene a bordo composte da un antipasto o un primo piatto, un secondo piatto e un dessert. Sul tavolo troverai pane, acqua e un po’ di buon vino. Altre bibite sono a parte.
- Caffè, tè, bevande calde
- Acqua naturale e frizzante
È previsto un supplemento per le diete che richiedono un iter di preparazione speciale dei pasti, ad esempio per celiaci o senza lattosio.
Trasporto bagagli
La barca segue i ciclisti lungo il percorso e tornerai sempre nella stessa cabina a fine tappa: non c’è bisogno del trasporto bagagli (e non dovrai rifare le valigie ogni sera!).
Noleggio bici e accessori
- E-bike unisex Girolibero
Accompagnatore
- Accompagnatore (i partecipanti provengono da tutto il mondo)
- Puoi scegliere tu se pedalare al tuo ritmo seguendo la nostra App dettagliata, oppure con tutto il gruppo seguendo l’accompagnatore
L’accompagnatore:
- fa un briefing giornaliero per tutti i partecipanti
- fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e interviene in caso di imprevisti (versione guidata)
- è disponibile a consigliare gli ospiti che viaggiano in autonomia (versione indipendente)
Materiale informativo
Lo ricevi via email prima della partenza e comprende:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Bus Zelo-Ferrara 4° giorno o Ferrara-Zelo 5° giorno (a seconda della direzione)
Servizi addizionali inclusi
- Visita ad una tradizionale distilleria e degustazione
- Visita ad un caseificio con degustazione di Grana Padano
- Visita al Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare
- Visita ad una vetreria storica sull’isola di Murano
- Tasse portuali
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 84 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 83 a 42 gg. prima dell’inizio del viaggio: 40% sull’importo totale
- da 41 a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 60% sull’importo totale
- da 27 a 1 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sull’importo totale
- il giorno dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Biglietto ACTV per il trasporto pubblico a Venezia e in Laguna
Suggeriamo di acquistare il biglietto ACTV di 48 ore (€ 35) - Contributo di Accesso a Venezia
È previsto un contributo di accesso alla città di Venezia. Il costo è € 5/giorno per persona, registrazione e pagamento a questo sito. Il pagamento è richiesto solo in alcuni giorni selezionati e solo per l’accesso dalle 8.30 alle 16.00
Se hai un hotel prenotato a Venezia (Mestre inclusa) e paghi la tassa di soggiorno, sei esente dal pagamento del contributo di accesso per il giorno del pernottamento, ma devi registrarti - Mance
L’importo è a vostra discrezione, vi suggeriamo dal 5 al 7% del costo del viaggio.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in cabina singola
- Notti extra
Su richiesta puoi prenotarle in hotel a Mantova, Venezia e/o Mestre prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato La bici non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera giornata o più, se non la usi sempre al massimo della potenza, e la puoi ricaricare all’alloggio di fine tappa.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Porta cellulare, quale scegliere?
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Porta cellulare, quale scegliere?
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Per fissare al manubrio il tuo smartphone hai 3 possibilità:
- usare la borsa portadocumenti da manubrio Girolibero fornita gratuitamente (1 per camera)
- acquistare in negozi di articoli sportivi o principali e-commerce un attacco porta cellulare: con 18-25 € consigliamo i modelli che a mo’ di morsa con pomello zigrinato stringono il cellulare e la sua cover.
- ordinare il miglior prodotto sul mercato, SP Connect™ con uno sconto. L'attacco SP Connect™ va fissato al manubrio ed è compatibile con un'apposita cover porta-cellulare. La cover, da usare tutti i giorni, è poco più spessa delle normali e si fissa al supporto da manubrio con un semplice click. Il vantaggio principale è la facilità nell’aggancio-sgancio, così da poter usare immediatamente lo smartphone per foto, chiamate o per metterlo in tasca durante una sosta al bar. Mille poi gli accessori possibili, anche per l’auto e la scrivania. Noi ti consigliamo l'attacco con il velcro a 29,90 € (la cover compatibile va acquistata a parte, prezzo variabile in base al modello di cellulare), che puoi acquistare con uno sconto speciale del 20% (visita il sito ufficiale SP Connect™ e usa il codice sconto TRAVEL20, valido su tutti i prodotti).
Alberto Reghellin
Filippo Bonafè
Irene Vigolo
Riccardo Tamani
Sara Visentin
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 175 km
- Terreno: 95% asfaltato, 5% non asfaltato
Imbarco
L’imbarco è previsto dalle ore 17:30 a Mantova/Venezia. Qui incontrerai l’accompagnatore e gli altri partecipanti.
Come arrivare
A) Direzione Venezia-Mantova
Venezia è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di imbarco.
In aereo
Venezia è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Venezia:
- bus navetta diretto Atvo fino a Venezia Piazzale Roma, durata 20 minuti circa.
- bus di linea Actv fino a Venezia Piazzale Roma, durata 30 minuti circa.
- in alternativa, traghetto Alilaguna Linea Blug fino alla fermata “Zattere”. Da qui Linea 2 del vaporetto fino alla fermata “Redentore”
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Venezia Santa Lucia è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso:
- il Parcheggio Tronchetto che si trova all’entrata di Venezia ed è aperto 24/24
- i parcheggi a pagamento della città di Mestre e da qui raggiungere Venezia con i mezzi pubblici.
B) Direzione Mantova-Venezia
Mantova è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di imbarco.
In aereo
Milano Malpensa (MXP), Bologna (BLQ), Verona (VRN) e Venezia (VCE) sono gli aeroporti di riferimento.
Dall’aeroporto di Milano Malpensa:
- treno diretto Trenord fino alla stazione ferroviaria di Milano Centrale. Da qui treno diretto o con un cambio Trenitalia fino alla stazione di Mantova, durata 2h45 circa
Dall’aeroporto di Bologna:
- treno Marconi Express fino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Da qui treno diretto o con un cambio Trenitalia fino alla stazione di Mantova, durata 1h45 circa
Dall’aeroporto di Verona:
- bus navetta Airlink fino alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Da qui treno diretto Trenitalia fino alla stazione di Mantova, durata 1h30 circa.
Dall’aeroporto di Venezia:
- Bus ATVO o bus linea 15 di ACTV fino alla stazione di Venezia Mestre. Da qui treno Trenitalia, con un cambio a Verona Porta Nuova o Monselice, fino alla stazione di Mantova, durata 3h45 circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Mantova è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso i parcheggi a pagamento nelle vicinanze del punto d’imbarco.
Rientro
Come fare rientro a casa
A) Direzione Venezia-Mantova
Mantova è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Milano Malpensa (MXP), Bologna (BLQ) e Verona (VRN) sono gli aeroporti di riferimento.
Voli dall’aeroporto di Milano Malpensa. Per raggiungerlo:
- treno diretto o con un cambio Trenitalia fino alla stazione ferroviaria di Milano Centrale. Da qui treno diretto Trenord fino all’aeroporto, durata 2h45 circa
Voli dall’aeroporto di Bologna. Per raggiungerlo:
- treno diretto o con un cambio Trenitalia fino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Da qui treno diretto Marconi Express fino all’aeroporto, durata 2h circa
Voli dall’aeroporto di Verona. Per raggiungerlo:
- treno diretto Trenitalia fino alla stazione di Verona Porta Nuova. Da qui bus navetta Airlink fino all’aeroporto, durata 1h30 circa.
B) Direzione Mantova – Venezia
Venezia è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Venezia (VCE) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo:
- traghetto Alilaguna dalla Giudecca all’aeroporto
- in alternativa, traghetto dalla Giudecca a Piazzale Roma e da qui bus navetta diretto Atvo/bus di linea Actv da Piazzale Roma fino all’aeroporto, durata 30-40 minuti circa.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione ferroviaria di Mantova, treno Trenitalia con 1 cambio fino a Venezia, durata 3h circa.
Transfer
Puoi prenotare un transfer privato per tornare a prendere l’auto parcheggiata alla città di inizio tour.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Valigia
- borsoni morbidi (da preferire alla valigia rigida per lo spazio limitato in cabina)
Gli indispensabili in bici
- porta cellulare da manubrio (noi ti consigliamo il sistema SP Connect™: puoi acquistarlo online e con il codice TRAVEL20 avrai uno sconto del 20%)
- caricabatterie portatile di supporto (power-bank)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- pantaloncini da ciclista
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- foulard o fascia antivento per il collo
- borraccia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario in bici potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) o altri impedimenti logistici (come lavori a chiuse o ponti) segnalate solo sul posto.
- Si segue il corso dei canali Fissero/Bianco, che scorrono paralleli al fiume Po e il capitano, per ragioni di sicurezza, potrà modificare l’itinerario di navigazione e determinare variazioni al programma.
- Impedimenti logistici, come lavori a chiuse o variazioni del livello dell’acqua, potrebbero allungare i tempi di navigazione, variare i luoghi di attracco e, di conseguenza, richiedere trasferimenti con mezzo di trasporto alternativo per raggiungere la destinazione prevista.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo al personale di bordo la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Giampiero
Pubblicazione: 02 Set 2024
Costantino
Pubblicazione: 30 Ago 2024
Andrea
Pubblicazione: 29 Ago 2024
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Ricette di bordo
Ingredienti freschi e ricette del territorio sono preparati in barca con cura e passione, tanto da entrare a grande richiesta in un ricettario pubblicato in inglese e italiano.
Sfoglia il ricettarioBici e barca in Italia
Invenzione tutta olandese, quella del “bici e barca” è una formula perfetta per scoprire con lentezza paesaggi e città d’arte. L’itinerario tra Mantova e Venezia è ormai un bestseller per gli appassionati del genere e ha portato in Italia migliaia di cicloturisti da tutto il mondo.
Scopri di piùIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!