Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Austria in bici

9 viaggi vedi tutti

In breve

Il paradiso dei cicloturisti

L’Austria è la destinazione ideale per andare in bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali. Scegli una vacanza in bici tra i laghi balneabili della Carinzia, del Salisburghese o intorno al Lago di Costanza. Lasciati incantare dalle piccole città storiche d’Austria e fai il tuo ingresso trionfale a Vienna in bicicletta lungo la ciclabile del Danubio! Grazie alla facilità e sicurezza dei percorsi, l’Austria è anche una meta adatta a viaggi in bicicletta con bambini di tutte le età.

 

Da scoprire

Percorsi nella natura

Pascoli verdi, boschi, prati e campagna ti accompagnano in ogni tappa. I fiumi sono spesso affiancati da una pista ciclabile (che ne prende il nome), offrendo un utile segnavia e ristoro nelle giornate più calde. In Austria puoi dimenticare il caos della città e pedalare immerso nella natura.

Pause golose

Lungo le ciclabili austriache troverai ristori, bici-grill, accoglienti locande per un piatto caldo o uno spuntino al volo. Le ciclabili attraversano anche paesini e centri abitati dove acquistare tutto il necessario per un pic-nic. Dopo la tappa, eccoti il premio: immancabile una Radler, la birra e limonata servita in ogni bar, e per i più giovani un succo di frutta con una fetta di torta.

Divertimento per tutte le età

Se i laghi balneabili, le fattorie, mucche e cavalli al pascolo non bastano… fermati in uno dei tantissimi parchi gioco! Lungo le piste ciclabili in Austria puoi trovare bellissime aree dove far giocare i bambini più piccoli, ma anche campi da calcio, da beach volley e parchi acquatici per i ragazzi più grandi.

Viaggi

Ciclabile del Lago di Costanza (2 viaggi)

Adagiato tra Austria, Germania e Svizzera, il lago di Costanza è un vero gioiellino ciclabile. Perfettamente segnalata come Bodensee Radweg, la pista ciclabile segue il lungolago per 260 km con punti ristoro, parchi gioco, lidi e tutto il supporto logistico di cui il cicloturista può avere bisogno. Da non perdere l’isola fioritissima di Mainau e le impressionanti cascate di Schaffausen.

Ciclabile della Drava (3 viaggi)

Forse è più nota per il suo breve tratto San Candido Lienz, ma la ciclabile della Drava è un percorso di ben 366 km, che corre dall’Italia alla Slovenia.

È indicata con la sigla R1 e accompagna il fiume Drava che, da Dobbiaco, dopo 12 km incontra l’Austria e qui prosegue nel Tirolo Orientale e nella soleggiata Carinzia, regione amata per i suoi laghi balneabili. La ciclabile è immersa nel bellissimo paesaggio alpino delle Dolomiti e degli Alti Tauri.

Giro dei laghi della Carinzia

Wörthersee, Klopeinersee, Ossiachersee, Faakersee, Milstättersee, Weissensee sono solo i più grandi e noti: temperatura dell’acqua che raggiunge i 28°, spiagge attrezzate, parchi gioco e scivoli li rendono un’attrazione per grandi e piccoli ciclisti. A collegarli c’è una rete di 340 km di piste ciclabili incorniciate dalle alte montagne del Tirolo e degli Alti Tauri.

Ciclovia Alpe Adria

Un percorso in bici che collega l’Austria e le Alpi al mare Adriatico.

Dall’incantevole Salisburgo, la città di Mozart, si pedala fin sotto le vette e i ghiacciai perenni. E poi in sella lungo vecchie strade ferrate, attraverso tunnel ciclabili fino alla città termale di Villach e attraverso il Friuli Venezia Giulia fino a Grado.

Ciclabile del Salzkammergut

Laghi cristallini e alte vette incorniciano il percorso: sei nel Salzkammergut, l’antica via del Sale e regione di Salisburgo. La Ciclabile dei laghi del Salisburghese è un anello di 345 km totali, segnalato perfettamente come R2, percorribile in entrambi i sensi di marcia e quasi completamente asfaltato.

Ciclabile del fiume Mur

Dalle sorgenti del fiume Mur in terra salisburghese, la ciclabile porta in Stiria, la regione che si è conquistata il nome di “cuore verde dell’Austria”. La città più conosciuta del percorso è Graz, vivace città culturale e universitaria.

Ciclabile dell’Enns

Pedala nel cuore dell’Austria tra Stiria, Salzkammergut e Tauri, regioni caratterizzate da paesaggi verdi e rilassanti. Potrai attraversarle in bici dalle Alpi e i laghi cristallini del Salisburghese fino alle sponde del Danubio a Linz.

Ciclabile dell’Inn

520 km di pista ciclabile, la più lunga d’Europa! Dalle sorgenti del fiume in Engadina si arriva a Passau, attraversando il Tirolo austriaco, dove ti aspettano Kufstein e Innsbruck. Spazi aperti, alte montagne sullo sfondo, tappe facili e in leggera discesa fanno della Ciclabile dell’Inn: uno dei percorsi più belli se ami pedalare nel verde.

Temi

Per famiglie (3 viaggi)

Piste ciclabili immerse nella natura, tra fattorie, laghetti e parchi gioco: in Austria le vacanze per famiglie sono divertenti, facili e sicure. A renderle ancora più facili e leggere pensiamo noi: bagagli trasportati da hotel a hotel, bici a noleggio con accessori per il trasporto dei piccoli, mappe e direzioni facili da seguire o un accompagnatore che guida un piccolo gruppo di mamme, papà e bambini. Impossibile annoiarsi!

Leggi di più sulle vacanze in bici con bambini.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.

    Serve aiuto?

    Per qualsiasi domanda riguardo ai nostri viaggi compila il form: un nostro esperto ti risponderà a breve. Oppure clicca qui per prenotare un appuntamento telefonico.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio


    Grazie

      Siete un bel
      gruppetto?

      Se siete più di 8 partecipanti, richiedete il preventivo della vostra vacanza compilando questo form.










      Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






      Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni di viaggio.


      Grazie

        C'è feeling?

        Se ti piace il nostro modo di viaggiare, restiamo in contatto con la newsletter. Riceverai consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.



        Iscrivendoti, accetti l'informativa sulla privacy.
        Potrai disiscriverti in qualsiasi momento


        Grazie