Bici
Ciclabile del Danubio
COD. AT040 / Austria, Germania
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Bronze
Bronze
Strutture essenziali e pulite- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
Silver
Strutture semplici e confortevoli- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- mag, giu, lug, ago, set
- 8 giorni
-
Medio-facile
Percorso per chi pedala abitualmente, in buona forma fisica- Prevalentemente pianeggiante
- Fondo quasi sempre asfaltato
- Fino a 70 km al giorno, con possibilità di abbreviare o saltare le tappe più lunghe
- Allenamento consigliato: qualche uscita prolungata
-
330 km lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Passau a Vienna
- Transfer di rientro incluso
Perché sì
Perché è la pista ciclabile più famosa al mondo, la "regina del Danubio" che da Passau, terra tedesca, ti conduce fino al cuore della cosmopolita Vienna. Segui il corso del maestoso Danubio, tra vallate, vigneti e castelli fino a raggiungere i vivaci centri culturali di Krems, Melk e Linz.
- Passau, la città dei tre fiumi
- L’ansa di Schlögen e il suo belvedere sul Danubio
- Vienna e lo splendore della Mitteleuropa
Cosa ti aspetta
La Ciclabile del Danubio è una delle ciclabili più accessibili d’Europa sia per la facilità del tragitto sia per i numerosi servizi, offerti lungo il suo percorso. Le tappe sono completamente pianeggianti e si sviluppano lungo tratti di ciclabile asfaltati e strade a basso traffico. Hai sempre accanto il Danubio che ti indica la strada e la segnaletica è così precisa che è difficile perdersi.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo a Passau, la città dei tre fiumi
Benvenuti in Germania! Oggi godetevi l’unica città tedesca di tutto il tour. Passau è chiamata la “città dei tre fiumi”, perché si trova alla confluenza di Inn, Ilz e Danubio. Vi consigliamo una passeggiata nel centro storico, di visitare il duomo cittadino e l’immensa fortezza Veste Oberhaus, dove si trovano un museo, un ostello della gioventù, un ristorante e un teatro all’aperto. Da qui la vista sulla città è splendida!
2° Prima tappa in bici lungo il bel Danubio blu
Pronti a partire? D’ora in poi è il Danubio a farvi da guida, fidatevi di questo fiume maestoso! Attraversate il confine con l’Austria e arrivate a Engelhartszell, dominata dall’abbazia cistercense fondata nel 1293, ora unico convento trappista dell’Austria. Poi via sui pedali fino a Wesenufer, dove il Danubio disegna una splendida ansa, rendendo questo tratto uno dei più pittoreschi (e fotografati) di tutto il percorso. Consigliamo una passeggiata per raggiungere il belvedere della Schlögener Schlinge (l’ansa di Schlögen). Il pernottamento è previsto nei dintorni di Schlögen.
3° Pedalando tra antiche leggende verso l’effervescente Linz
Superata Aschach ed Eferding, città dei Nibelunghi con il castello di Stahrenberg, la vallata si restringe di nuovo all’altezza di Wilhering, il cui monastero, vero gioiello in stile rococò, domina il paesaggio circostante. Arrivate quindi a Linz, centro culturale moderno: visitate il centro storico in stile barocco con la piazza principale e la Martinkirche, la chiesa più antica d’Austria. Consigliamo una visita alla casa in cui Mozart compose la Linzer Symphonie, oppure una rilassante passeggiata nel giardino botanico, con oltre diecimila specie di piante. Da non perdere anche l’Ars Electronica Center, museo interattivo dell’arte elettronica.
4° Castelli, abbazie e un salto nella storia a Mauthausen
La splendida abbazia agostiniana di St. Florian, merita una deviazione: è un vero gioiello del barocco austriaco. Vi aspetta poi Enns, uno dei più antichi centri dell’Austria, con il cinquecentesco castello Ennsegg e i grandi palazzi rinascimentali. In alternativa potete percorrere la sponda nord del Danubio e dirigervi verso il memoriale del Lager di Mauthausen, luogo emblematico dell’Olocausto, per poi attraversare Mitterkirchen. La meta di oggi è Grein/Ardagger (comfort Gold), o Bad Kreuzen (comfort Silver e Bronze).
5° Lungo il Danubio: la gola dello Strudengau e il museo della bici di Ybbs
Da Grein la valle si restringe all’altezza dello Strudengau, la gola del Danubio, temuta un tempo dai naviganti per i suoi pericolosi vortici. Qui, dopo l’ampia spianata del Machland, il panorama torna ad essere più vario. A circa metà tappa consigliamo una sosta nella cittadina di Ybbs an der Donau, sede di un interessante Fahrradmuseum, museo della bicicletta. Potete tuffarvi in un viaggio nel mondo di questo fantastico mezzo di locomozione dal 1820 fino quasi ai giorni nostri. Di nuovo in sella, pedalate fino a Marbach o Maria Taferl con il suo celebre santuario barocco (comfort Gold e Silver) oppure fino ad Artstetten o Leiben, entrambe conosciute per il loro castello (comfort Bronze).
6° L’abbazia di Melk e pedalata tra i vigneti e gli alberi da frutta della Wachau
Nella tappa di oggi non perdetevi l’imponente abbazia benedettina di Melk, uno dei complessi monastici più famosi e belli al mondo. Già nel XII secolo i monaci vi fondarono una scuola e una biblioteca. Nel corso dei secoli l’abbazia fu più volte distrutta e ricostruita, ma il suo spessore storico e culturale resistette alle guerre e alle dominazioni, arrivando così ai giorni nostri in tutto il suo sfarzoso splendore. Continuate a pedalare lungo il fiume e fate il vostro ingresso trionfale nella suggestiva e luminosa valle della Wachau, tra vigneti e albicocchi. Qui il Danubio scorre tra verdeggianti colline dove sorgono piccoli villaggi ricchi d’arte. Attraversate poi il borgo di Willendorf, famoso per il ritrovamento della statuetta paleolitica della Venere di Willendorf. Approfittate delle numerose cantine in questa zona per rilassarvi con una degustazione. Proseguite fino Dürnstein, con la sua abbazia bianca e celeste e la rocca sulla quale si racconta sia stato imprigionato Riccardo Cuor di Leone. In base alla disponibilità delle strutture la tappa termina a Krems o a Traismauer.
7° Ultima tappa fino al cuore di Vienna
A Krems an der Donau, storica località vitivinicola, consigliamo di visitare il museo della città del vino e quello delle caricature. Di fronte a Krems, arroccata su un’altura erbosa, sorge la maestosa abbazia di Göttweig, fondata dagli Agostiniani nel 1074. Proseguite verso Tulln, conosciuta come la città dei fiori e luogo natio del pittore espressionista Egon Schiele, a cui è dedicato un museo. Una volta arrivati a Höflein, vi consigliamo di prendere il treno per raggiungere Vienna (biglietto non incluso nella quota). Per chi volesse pedalare tutta la tappa, ricordiamo che il chilometraggio totale della giornata raggiunge gli 80 km se si parte da Krems o 70 km se si parte da Traismauer. Eccovi infine alla vostra meta finale, Vienna, capitale mitteleuropea.
8° Treno per Passau e fine tour
Avete a disposizione un biglietto del treno per tornare a Passau, incluso nella quota. Vi consigliamo di dedicare qualche ora alla visita di Vienna. Da sempre la porta d’Oriente dell’Europa, Vienna ha davvero molto da offrire: palazzi e residenze eleganti, un panorama musicale e artistico di altissimo livello e attrazioni degne di una vera e propria capitale europea cosmopolita.
- Pensioni e Gasthof. A Passau, Linz e Vienna hotel 3*
- Bagno in camera
mag, giu, lug, ago, set
tutte le partenze nel preventivo online
- Hotel 3* e Gasthof. A Linz e a Vienna possono essere hotel 4*
- Bagno in camera
mag, giu, lug, ago, set
tutte le partenze nel preventivo online
- Sei hotel 4* e un hotel 3* a Passau. A Grein e dintorni esiste un solo hotel 4*: se in alta stagione non dovesse essere disponibile, ti assegneremo un ottimo hotel 3*
- Bagno in camera
mag, giu, lug, ago, set
tutte le partenze nel preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Bronze, Silver, Gold
In base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste, in alcuni giorni i chilometri da percorrere in bici possono variare a seconda di dove si trova l’hotel. Il chilometraggio complessivo del tour non cambia.
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 2 bagagli a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
- biglietti del treno inclusi
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Treno o bus Vienna-Passau (8° giorno), bici esclusa
Puoi utilizzare il biglietto del treno all’inizio del viaggio (es. se arrivi in aereo a Vienna), oppure puoi prenotare il rientro in bus (quest’ultimo è consigliato per chi viaggia con bici propria). Il servizio bus è disponibile solo da giugno ad agosto il sabato e la domenica.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Trasporti non compresi
- Tasse di soggiorno
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori dal nostro fornitore locale.
Il casco è obbligatorio fino a 14 anni, ti consigliamo di portare il tuo da casa.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Il treno di ritorno Vienna-Passau non include il trasporto della bici: dovrai prenotare e pagare il posto bici direttamente sul sito delle ferrovie austriache (ÖBB).
Raggiungere la stazione di Vienna con le bici proprie e i bagagli potrebbe essere difficoltoso. Per questo consigliamo il rientro in bus.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Parcheggio auto a Passau (€ 40 per la settimana)
Si prenota in anticipo, ma si paga in loco. - Notti extra
Puoi prenotarle a Passau e/o Vienna prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Cene
Puoi richiedere 4 cene, bevande escluse. Solitamente a tre portate, possono essere a menù fisso (alle volte con una o due varianti) o a buffet. - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Touring bike unisex
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28”
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in memory-foam

E-bike unisex
- ruota 28”
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in memory-foam
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28”
- 21/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- lucchetto

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera

Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 330 km
- Terreno: piste ciclabili asfaltate e strade a basso traffico
Per visitare determinati luoghi e paesi devi studiare in anticipo su che riva si trovano. I ponti e i traghetti non sono ovunque, quindi per evitare di fare strada in più o di dover tornare indietro, ti consigliamo di controllare bene il percorso sulle mappe che ti verranno consegnate, in base a ciò che vuoi visitare.
Il 4° e 5° giorno potresti dormire a Bad Kreuzen o Maria Taferl, un breve transfer di circa 10 minuti ti risparmia la salita finale verso l’hotel.
Come arrivare
Passau è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Vienna (VIE) e Monaco di Baviera (MUC) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Vienna: treno Öbb diretto o con 1 cambio fino alla stazione di Passau, durata 3h30 circa
Il biglietto del treno dalla stazione Vienna Hauptbahnhof a Passau è incluso nella quota.
- dall’aeroporto di Monaco: treno diretto DB Bahn fino alla stazione di Passau, durata 2h15 circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta. Per maggiori dettagli su come raggiungere questa destinazione, dai un occhio al nostro blog.
In treno
Passau Hauptbahnof è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
In Austria per circolare sulle autostrade è necessario acquistare la vignetta autostradale, disponibile online, negli ACI Club provinciali e in tutti gli autogrill prima del confine.
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso:
- il parcheggio privato a pagamento, vicino al punto di consegna bici.
- il parcheggio a pagamento, coperto e custodito vicino alla stazione dei treni.
Rientro
Come fare rientro a casa
Vienna è la città di fine viaggio. Da qui puoi tornare a casa o a Passau.
In aereo
Vienna è l’aeroporto di riferimento.
- treno diretto City Airport fino all’aeroporto, durata 20 minuti circa
- bus navetta Vienna Airport Lines fino all’aeroporto, durata 20 minuti circa
In treno
Wien Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento.
Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Transfer per Passau incluso
In treno
Dalla stazione di Vienna treno diretto Öbb per Passau (con eventuale cambio a Linz), durata 3h/4h circa. Il biglietto del treno è incluso nella quota, ma non il trasporto della bici propria. La prenotazione della bici deve essere fatta e pagata direttamente sul sito delle ferrovie austriache (ÖBB).
In bus, consigliato per chi viaggia con bici propria
Servizio disponibile sabato e domenica da giugno ad agosto. Il bus con carrello per il trasporto bici parte dall’hotel di Vienna e arriva per le 13:30 circa all’Infopoint di Passau. Il servizio di transfer è incluso per il passeggero, mentre il trasporto della bici è a pagamento.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco austriaco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Austria il prefisso internazionale è 0043.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia di Stato: 133
Ambulanza: 144
Soccorso stradale: 120
Vigili del fuoco: 122
Guardia medica: 141 (numero attivo solo a Vienna e nelle principali città)
Ambasciata d’Italia
Rennweg, 27
1030 Vienna
Tel. 0043 (1) 7125121
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: Porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2,50 €
Birra 0,30 cl: 4 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Lucia
Vacanza: 2022 - Pubblicazione: 26 Set 2022
Vacanza: 2022 - Pubblicazione: 15 Set 2022
Lorenzo
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 16 Set 2020
Abbiamo fatto come seconda esperienza con Girolibero questo favoloso itinerario. Abbiamo scelto il mese di luglio e siamo riusciti pur con l’Europa in piena emergenza Covid a portare a termine la vacanza in totale sicurezza.
Gel e mascherine erano sempre presenti lungo il nostro itinerario, e abbiamo riscontrato un comportamento prudente nelle diverse persone incontrate.
Ciclabile prevalentemente asfaltato, segnalazione sempre presente, quasi impossibile perdersi. I paesaggi sono belli, le località tranquille, il Danubio è stato quasi sempre accanto a noi. Purtroppo le imbarcazioni non erano disponibili sempre per emergenza Corona virus; era solo consentito il passaggio da una sponda all’altra.
Con una minima preparazione si può rinunciare alla e-bike, i dislivelli sebbene presenti, non sono particolarmente impegnativi.
Biciclette a noleggio di ottima fattura e in misura. Organizzazione eccellente, noi abbiamo scelto la formula mezza pensione e ci siamo trovati molto bene (consigliamo).
Gli hotel 4 stelle dove abbiamo soggiornato erano facilmente raggiungibili molto puliti e confortevoli; anche con la ristorazione ci siamo trovati molto bene.
Ciclabile del Danubio
La ciclovia del Danubio è di certo la più amata in Europa. Conta tre grandi segmenti: il Danubio tedesco da Donaueschingen a Passau, il percorso classico in Austria da Passau a Vienna e la Vienna-Budapest-Belgrado
Scopri i percorsi e i consigli di viaggioAustria in bici
L’Austria è la destinazione ideale per andare in bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e Parchi Naturali.
Esplora l'Austria sulle due ruoteLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di chi ha pedalato lungo la Ciclabile del Danubio sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!