Trekking
Wild Atlantic Way
COD. IE038 / Irlanda
-
Trekking
Trekking
Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
In gruppo internazionale
In gruppo internazionale
Viaggia in gruppo con altri partecipanti internazionali e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla inglese, talvolta anche italiano. Dettagli -
Con l'esperto
Con l'esperto
L'accompagnatore del gruppo è uno specialista che trasmette ai partecipanti la sua passione e le sue conoscenze, trasformando il viaggio in un'esperienza. - 6-14 persone
-
Silver
Silver
Sistemazioni semplici e confortevoli- Hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, rifugi...
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
- 13 mag, 30 set 2023
- 8 giorni
-
Facile
Escursioni alla portata di tutti, in condizioni di buona salute.- Livello CAI: T
- Sentieri comodi
- 2-3 h di cammino al giorno
- Fino a 400 m dislivello medio al giorno
- Allenamento consigliato: camminate saltuarie prima di partire
-
lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Clifden a Belmullet
- Transfer aeroporto incluso
Perché sì
Un viaggio a piedi in gruppo internazionale in due delle contee più belle d'Irlanda: Galway e Mayo. Lungo il cammino incontri villaggi pittoreschi e vivaci cittadine, oltre alle grandi distese di prati verde smeraldo e le spettacolari viste sull’Oceano Atlantico. Il fiordo di Killary e le scogliere di Benwee ti aspettano per meravigliose foto da cartolina!
- Alla scoperta dell'Irlanda più selavaggia: Achill Island e Omey Island
- L'escursione in barca sul fiordo di Killary
- Viaggio senza pensieri con minibus privato da/per Dublino
Cosa ti aspetta
Una settimana a piedi per scoprire parte della Wild Atlantic Way. Assieme a una guida parlante inglese e a un gruppo internazionale, cammini lungo facili sentieri con terreno misto. I dislivelli sono contenuti, come i chilometri giornalieri, così da aver tempo da dedicare anche alle visite. Tutti i trasferimenti sono organizzati in minibus privato.
Sistemazione
Il pernottamento è previsto in guesthouse e hotel rurali accuratamente selezionati in camere con bagno privato. Si tratta di piccole strutture, perlopiù a conduzione familiare dove si può godere di un'ottima accoglienza e di tutti i comfort di casa. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
1° Ritrovo a Dublino e transfer per Clifden
Arrivo in autonomia all’aeroporto di Dublino, e alle ore 13:30 un transfer vi conduce nella città di inizio viaggio, Clifden, annidata tra l’Oceano Atlantico e la catena montuosa dei Twelve Bens. Dopo qualche sosta lungo strada raggiungete l’alloggio per il check-in e, a seguire, breve passeggiata per esplorare questa piccola cittadina dai negozietti caratteristici e colorati. La serata si anima in uno dei numerosi pub sulle note della musica tradizionale irlandese.
2° Trekking ad anello nella Omey Island
Con un breve transfer raggiungete il villaggio di Claddaghduff da dove inizia il trekking di oggi. La meta è Omey Island, un’isola disabitata a 600 metri dalla costa per un cammino meraviglioso per il paesaggio scenografico e spettacolare che vi circonda. È un’isola tidale, raggiungibile solo quando la marea, per qualche ora al giorno, si ritira e mostra la vasta spiaggia che collega l’isola alla terraferma. Omey Island è costituita per lo più da granito e sabbia trasportata dalle onde dell’Oceano Atlantico, ma, grazie all’ottimo drenaggio del terreno, qui si trovano anche molte varietà di fiori selvatici. Lungo il percorso sosta alle rovine della chiesa di Feichin, costruita nel VII secolo e ricoperta di sabbia fino al 1981, e al pozzo sacro di San Feichin. Rientro a Clifden per il pernottamento.
3° Il Parco Nazionale del Connemara e tour in barca sul fiordo di Killary
Oggi lasciate Clifden per dirigervi a nord, verso il Parco Nazionale del Connemara. Sosta per una breve visita al centro visitatori del parco e alla mostra sul paesaggio del Connemara e, a seguire, breve passeggiata a bassa quota su uno dei magnifici sentieri naturali che il parco offre. Proseguiamo in minibus raggiungendo il villaggio di Leenane dove ci attende il tour in barca sul fiordo di Killary. Durante il tragitto viene illustrata la storia del fiordo, le sue leggende e il suo folklore, mentre ammirate le cime e le valli dei panorami circostanti e le acque scintillanti dell’oceano dalle mille sfumature di blu. Terminate la giornata nella contea di Mayo raggiungendo Achill Island, dove pernottate.
4° Trekking nell’Isola di Achill
Achill Island fu colonizzata circa 5.000 anni fa e da allora l’isola ha sempre avuto un passato travagliato di cui vedete alcune testimonianze nella camminata odierna. Partendo a piedi dall’alloggio raggiungete una delle numerose tombe megalitiche dell’isola, situata ai piedi del Monte Slievemore: da qui si gode una meravigliosa vista su Keel Lough, Trawmore e sull’oceano. Proseguite fino al villaggio disabitato di Slievemore, dove si trovano, in un’area di oltre un chilometro, i resti di un centinaio di abitazioni in pietra abbandonate. Tempo per esplorare le rovine, ascoltando alcune delle storie che questo villaggio ha da offrire. Concludete la camminata passando per il villaggio di Keel e la spiaggia di Trawmore, prima di rientrare al vostro alloggio.
5° Il Parco Nazionale di Ballycroy
Dopo colazione partite in direzione del Parco Nazionale di Ballycroy, dominato dalla catena montuosa del Nephin Beg. Si estende su un’area disabitata e incontaminata di oltre 11.000 ettari di torba e ospita gli ultimi sistemi di torbiere ancora attive e intatte dell’Irlanda e dell’Europa occidentale. La camminata di oggi fa parte di un circuito di sentieri chiamati Letterkeen Loops e il percorso che vi attende sarà il Bothy Loop: il circuito segue una vecchia strada per il bestiame e attraversa le pianure ai piedi della catena montuosa Nephin Beg percorrendo parte della Western Way, uno dei sentieri nazionali irlandesi. Nel pomeriggio, sosta per visitare il centro visitatori del Parco Nazionale prima di raggiungere la meta per il pernottamento di oggi, Belmullet.
6° Trekking tra le scogliere di Benwee e la statua dei Bambini di Lir
Quella di oggi è probabilmente una delle più spettacolari passeggiate sulle scogliere marine che si possano fare in tutta l’Irlanda e vi porta fino alla Benwee (An Bhinn Bhuí in irlandese, ossia “la scogliera gialla”). Il trekking inizia dal piccolo villaggio di Carrowteige e prosegue verso sud-ovest fino a raggiungere la spiaggia Dún Ceann Tire. Da qui il sentiero prosegue verso nord-ovest per portarvi lungo le drammatiche scogliere che si affacciano sulla baia di Broad Haven e sull’Oceano Atlantico. Lungo il percorso potete ammirare anche la scultura dei Bambini di Lir, la cui leggenda narra che questi bambini vennero trasformati in cigni condannati a vagare per la campagna per novecento anni. Rientro al villaggio di Carrowteige attraversando un’ampia campagna, da qui riprendete il minibus per il rientro a Belmullet.
7° Escursione ad anello lungo il Cross Loop Walk
L’ultima camminata di questo viaggio a piedi lungo la Wild Atlantic Way sarà lungo il meraviglioso Cross Loop Walk: dal momento in cui mettete piede sulla Cross Beach capirete di trovarvi in un luogo magico e di grande bellezza che ha ispirato poeti e artisti nel corso dei secoli. Resto del pomeriggio libero per un po’ di relax o per gli ultimi acquisti nella cittadina di Belmullet.
8° Transfer per Dublino e fine tour
Dopo un’abbondante colazione, transfer per l’aeroporto di Dublino con arrivo previsto verso le ore 14.00 -15.00. Arrivederci Irlanda!
- Hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, rifugi...
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
13
mag
Il gruppo si sta formando
30
set
Il gruppo si sta formando
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
In alcune strutture i pavimenti potrebbero essere ricoperti di moquette.
Pasti
- 7 colazioni
- 6 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa.
Accompagnatore
- Guida escursionistica locale parlante inglese in gruppo internazionale
Conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Dublino
- Minibus privato per tutta la durata del viaggio, dal 1° al 8° giorno
Servizi addizionali inclusi
- Tour in barca sul fiordo di Killary (ca. 1 h 30 minuti)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Dublino prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazioni facoltative.
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Caratteristiche percorso
- Itinerario: facile (T)
- Lunghezza tappe: 6-11 km
- Durata: da 1 a 3 ore
- Dislivelli complessivi: da +50 a +210 m e da -50 a -210m
- Terreno: sentieri battuti e pietrosi, fondo erboso o sabbioso, passaggi aperti sulla scogliera, brevi tratti su strada asfaltata
L'Irlanda è sicuramente tra le destinazioni in cui le condizioni meteo giocano un ruolo importante, quindi un buon equipaggiamento è essenziale per la riuscita della vacanza: nella tua valigia non devono mancare una buona giacca a vento e l'abbigliamento antipioggia.
Un trekking in gruppo internazionale richiede spirito di condivisione e apertura a nuove realtà.
Incontro con il gruppo
L'aeroporto di Dublino è il punto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia. Ritrovo in aeroporto alle ore 13:30 del primo giorno, subito dopo si parte con il minibus privato insieme alla guida e al resto del gruppo.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto esatto del ritrovo.
Come arrivare
In aereo
Dublino è l'aeroporto di riferimento (DUB).
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Nella quota è incluso un transfer privato dall’aeroporto al primo alloggio.
Rientro
Come fare rientro a casa
Il viaggio termina all’aeroporto internazionale di Dublino. Arrivo previsto con il transfer verso le 14:00-15:00.
In valigia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- giacca a vento
- scarponcini da trekking, già usati
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Trekking in Europa
In Europa puoi trovare tanti ambienti e climi diversi: abbastanza per scegliere un trekking adatto ad ogni mese dell’anno!
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!