Tours
Armenia e Georgia
- AM005 / Armenia, Georgia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- Guida locale
- 2-12 persone
- Gold
- mar, apr, mag, giu, lug, set, ott
- 9 giorni
- Facile Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento
- lineare da Yerevan a Tbilisi
- Transfer aeroporto incluso
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
I protagonisti di questo viaggio sono due affascinanti Paesi incastonati tra le montagne del Caucaso, dove Europa e Asia si incontrano: Armenia e Georgia. Qui ti attendono paesaggi di una bellezza incredibile, dalle verdi vallate alle montagne innevate, che fanno da sfondo a monasteri, chiese e castelli, testimonianza di una storia ricca e coinvolgente. Cosa rende il viaggio ancora più speciale? L’incredibile ospitalità dei due popoli e la scoperta delle tradizioni popolari e culinarie di cui vanno fieri.
- Il meglio di Armenia e Georgia in un unico viaggio
- Le visite a luoghi unici ricchi di sacralità e fascino
- Un'esperienza senza pensieri con guide locali esperte e trasferimenti inclusi
Cosa ti aspetta
Viaggio facile e alla portata di tutti. I trasferimenti vengono effettuati con auto, minivan o minibus, a seconda del numero di partecipanti, e talvolta possono essere lunghi, anche se spezzati da soste per le visite durante la giornata. Il chilometraggio giornaliero va dai 200 ai 300 km, ma le strade, sia in Armenia che in Georgia, in particolare nelle zone montuose, possono essere ripide, strette e tortuose, con alcuni tratti di manto stradale sconnesso; necessario quindi un pizzico di spirito di adattamento.
È prevista la presenza di 2 guide locali parlanti italiano durante le escursioni, una per la parte armena e una per la parte georgiana. Dopo il rientro in hotel, sei libero di vivere le serate in autonomia. Al confine armeno-georgiano è previsto il cambio del mezzo di trasporto e della guida.
Il viaggio è organizzato da un affidabile partner locale, che raccoglie iscrizioni da vari tour operator e garantisce partenze con un minimo di due persone.
1° Arrivo a Yerevan e trasferimento in hotel
Arrivo in autonomia a Yerevan e trasferimento in hotel per il pernottamento. Ben arrivati nella Città Rosa, così chiamata per il colore degli edifici, costruiti con un particolare tipo di pietra dalle varie sfumature di rosa.
2° Visita di Yerevan e siti UNESCO di Etchmiadzin e Zvartnots
Dopo colazione, incontro con la guida locale per iniziare le visite della città di Yerevan. Visitiamo Piazza della Repubblica, il cuore della città, e proseguiamo verso il corso Mashtoc fino a raggiungere il Teatro Nazionale Accademico dell’Opera e del Balletto dedicato ad Aram Khachatryan e il complesso Cascade, con le sue enormi scalinate e fontane coronate dall’obelisco dell’Armenia Rinnovata. Proseguiamo verso il Museo di Matenadaran, che custodisce una collezione di più di 1700 manoscritti antichi, archivi e documenti diplomatici dal XIV al XIX secolo, e dopo il pranzo presso una casa locale, ci dirigiamo verso Echmiadzin, il centro della chiesa armena-apostolica in cui risiede il Catholikos, il capo supremo della chiesa armena. Lungo il percorso sosta per visitare il sito archeologico di Zvartnots, perla d’architettura armena del VII secolo, dichiarata patrimonio UNESCO. Gli scavi condotti nell’area nel corso del Novecento hanno portato alla luce le fondamenta della Cattedrale, distrutta da un terremoto. Infine visita della Cattedrale di Etchmiadzin del IV secolo, anch’essa patrimonio UNESCO, dove, secondo la leggenda, Cristo apparve a San Gregorio l’Illuminatore. Rientro a Yerevan e resto della serata libera.
3° I monasteri di Khor Virap e Noravank
Partenza per la regione di Ararat e visita al monastero di Khor Virap dove, secondo la leggenda, venne imprigionato per 13 anni San Gregorio l’Illuminatore, predicatore del Cristianesimo in Armenia. Da qui avremo una splendida vista sul mitico monte Ararat.
Terminata la visita, proseguiamo verso la regione di Vayotz Dzor per arrivare al monastero di Noravank, armonico incontro tra natura e architettura del XIII secolo, situato nella pittoresca gola di Amaghu. Il complesso comprende 3 chiese, una dedicata a San Karapet (San Giovanni Battista), oggi distrutta, una a San Grigor (San Gregorio) e una a Santa Astvatsatsin (Santa Madre di Dio). I bassorilievi, le opere e le sculture furono realizzati dal grande architetto e scultore armeno Momik, che oggi si trova sepolto nel mausoleo all’interno del monastero. Al termine delle visite, rientro a Yerevan e cena presso un ristorante locale.
4° Il Lago Sevan, il tempio di Garni e il monastero Geghard
Questa mattina partiamo per le alture del lago Sevan, “un pezzo di cielo caduto sulle montagne”, situato a 1900 metri sopra il livello del mare, uno dei più grandi laghi alpini di acqua dolce del mondo. Celebre per la sua penisola e per le chiese medievali, il lago è caratterizzato da allevamenti di salmonidi tra cui l’ishkhan (la trota) e il koghak (la marena) che si possono degustare in varie versioni nei tipici ristoranti del Paese.
Proseguiamo verso il tempio pagano di Garni, suggestivo monumento della cultura ellenistica dedicato al Dio Sole, e divenuto residenza estiva dei re dopo l’avvento del Cristianesimo. Infine raggiungiamo il monastero di Geghard, patrimonio Unesco. Il nome significa “lancia” in armeno, la stessa arma con cui i soldati romani hanno colpito Cristo Crocifisso. Rientro a Yerevan, cena libera e pernottamento.
5° Attraversamento del confine tra Armenia e Georgia con arrivo a Tbilisi
Oggi attraversiamo il confine Sadakhlo per raggiungere la Georgia. Lungo il percorso, ci fermiamo a visitare due monasteri bizantini patrimonio UNESCO, il Monastero di Sanhain, costituito da un complesso di 5 chiese, un tempo importante centro di apprendimento per miniaturisti e calligrafi, e il monastero di Haghpat, considerato il centro spirituale dell’Armenia durante il Medioevo e che rappresenta oggi uno straordinario esempio di architettura medievale armena. Dopo il pranzo presso una casa locale, ci apprestiamo ad attraversare il confine. Salutiamo guida e autista armeni e incontriamo la guida e il nuovo autista che ci condurranno a Tbilisi, capitale della Georgia e oggi un importante centro commerciale e socio culturale situato lungo la storica “Via della Seta” ai piedi del monte Narikala.. Dopo esserci sistemati in hotel, ci aspetta una serata libera.
6° Visita della capitale Tbilisi e dei siti UNESCO di Mtskheta
Dopo colazione, iniziamo la visita dell’incantevole capitale della Georgia, un affascinante mix di passato e presente. L’itinerario comincia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Raggiungiamo poi il parco Rike, da dove prendiamo la moderna cabinovia che ci porta alla Fortezza di Narikala, risalente al IV secolo, e dal quale potremo ammirare un bel panorama sulla città. Da qui scendiamo a piedi verso il quartiere di Abanotubani, uno dei pochi luoghi al mondo dove convivono a pochi passi una dall’altra, una chiesa, una moschea e una sinagoga.
In bus raggiungiamo poi la città di Mtskheta, antica capitale e centro spirituale della Georgia. Circondata da due fiumi, Mtskheta è ricca di Patrimoni dell’umanità UNESCO e oggi ne visitiamo due: il Monastero di Jvari (VI sec.), ubicato su una collina dalla quale si gode di una bellissima vista, e la Cattedrale di Svetiskhoveli (XI sec.), dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Rientro a Tbilisi, cena in un ristorante tipico e pernottamento.
7° La chiesa di Gergeti, il complesso di Ananuri e ritorno a Tbilisi
Dopo colazione prendiamo la mitica Strada Militare Georgiana per raggiungere Stepantsminda, punto di inizio per la splendida escursione alla Chiesa di Gergeti, posta a 2170 m di altezza. Con un mezzo 4×4 raggiungiamo questa magnifica chiesa dedicata alla Trinità, dove un tempo, grazie alla sua posizione isolata, veniva scelta per custodire le reliquie preziose. Riprendiamo il bus per rientrare a Tbilisi e, lungo il percorso, dopo la sosta per il pranzo, ci fermiamo a visitare il Complesso di Ananuri (XVII sec.), che nel corso dei secoli fu teatro di numerose battaglie. Questa fortezza dalle mura merlate racchiude al suo interno, tra i vari edifici, la vecchia chiesa della Vergine e la chiesa della Dormizione. Cena libera e pernottamento.
8° Alla scoperta della regione vinicola e della cattedrale di Alaverdi
Oggi visiteremo la regione vinicola di Kakheti, famosa per il buon vino e l’ottima ospitalità. Sosta lungo il percorso presso una bottega di artigiani a Vardisubani, dove da 4 generazioni vengono costruite giare di terracotta utilizzando metodi antichi. A seguire visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Il monastero fu fondato da Joseb Alaverdeli, uno dei Tredici Padri Siriani, proveniente da Antiochia, oggi sepolto all’interno della cattedrale. Pranzo presso una famiglia locale, dove avremo la possibilità di degustare vini e piatti tipici della zona. Proseguimento per Gremi, un tempo una residenza reale e una vivace città commerciale sulla Via della Seta finché non venne rasa al suolo nel 1615. Oggi ne rimane un complesso architettonico formato da una fortezza e una chiesa. Rientro a Tbilisi e serata libera.
9° Rientro in Italia in autonomia
È giunto il momento di salutare questo affascinante paese: dopo colazione, in base all’orario del volo, transfer per l’aeroporto per il rientro individuale in Italia.
Per chi lo desidera, è possibile allungare il viaggio di 2 giorni per visitare l’antica città rupestre di Uplistsikhe e i dintorni di Kutaisi (minimo 2 persone). Contattaci via mail per costi e maggiori dettagli.
La quota include 4 pernottamenti a Yerevan e 4 pernottamenti a Tbilisi in hotel 4*, categoria del paese ospitante, in strutture accuratamente selezionate e confortevoli. Le camere hanno servizi privati e la moquette è quasi sempre presente. lL colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata.
2024
Partenze di lunedì
vai al preventivo online
Sistemazione
- 8 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 8 colazioni
- 5 pranzi
- 2 cene
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- 2 esperte guide locali parlanti italiano in gruppo italiano, una per la parte armena e una per la parte georgiana. Il cambio della guida verrà fatto il 5° giorno al confine.
Conoscono il posto come le loro tasche e hanno il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Incontrerai la guida armena la mattina del 2° giorno, e la guida georgiana il 5° giorno, al confine, e ogni giorno lasceranno il gruppo a fine escursione, dopo il ritorno nella struttura ricettiva, per poi ritrovarla il mattino seguente.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer dall’aeroporto di Yerevan e per l’aeroporto di Tbilisi
- Tutti i trasferimenti come da programma
- Fuoristrada 4×4 per la visita della chiesa di Gergeti a Stepantsminda
Servizi addizionali inclusi
- Tutti gli ingressi come da programma
- Tasse locali
- Degustazione di vini locali l’8° giorno
- Una bottiglia d’acqua da 0,5 l al giorno per persona
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande alcoliche
- Altri ingressi
- Facchinaggio
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Estesione facoltativa a Kutaisi
- Notti extra
Puoi prenotarle a Yerevan e/o a Tbilisi prima e/o dopo il viaggio. L’assicurazione medico-bagaglio non offre copertura nelle giornate extra. - Assicurazione integrativa. Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Incontro con il gruppo
Yerevan è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
Come arrivare
In aereo
Yerevan (EVN) è l’aeroporto di riferimento.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Transfer
Per questo viaggio è incluso il servizio di transfer privato dall’aeroporto all’hotel.
Rientro
Come fare rientro a casa
Tbilisi è la città di fine viaggio.
L’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto Internazionale di T’bilisi (TBS).
Al termine del tour, in tempo utile alla partenza del vostro volo un transfer privato ti condurrà all’aeroporto di Tbilisi.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua non inferiore al periodo di permanenza del paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Non è necessario il visto per una permanenza nel Paese fino a massimo 180 giorni.
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese. Per eventuali vaccinazioni consigliate, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention, oltre che il tuo medico.
L’assistenza sanitaria, pur in constante miglioramento, raggiunge lo standard occidentale solo nella capitale. Si consiglia di mettere in valigia la propria “farmacia personale” con i farmaci da viaggio, oltre ad eventuali altri specifici di cui sapete di aver bisogno: alcuni medicinali potrebbero non essere in vendita in Armenia o non essere di facile reperimento.
È buona norma non bere l’acqua del rubinetto e non aggiungere ghiaccio. È bene anche porre particolare attenzione nel mangiare frutta non sbucciata e verdura fresca.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è l’armeno, che utilizza un proprio afalbeto. È molto diffuso anche il russo e sta iniziando a diffondersi anche l’inglese a Yerevan e nelle principali città, mentre nelle zone rurali è molto difficile trovare persone che lo parlino.
Clima
L’Armenia ha un clima di tipo continentale secco, che presenta generalmente inverni molto freddi ed estati calde e soleggiate.
Il territorio è montuoso, con solo una piccola parte di territorio al di sotto dei 1000 metri di quota: le temperature sono quindi influenzate dall’altitudine. Nella capitale Yerevan, il cui centro si trova a 1000 metri, in estate si hanno temperature minime di 18°C e massime di 35°C, mentre in inverno si va dai -5°C ai +5°C.
Nel nord del paese e sul lago Sevan, ad altitudini che variano dai 1500 ai 2000 metri, ci sono condizioni tipicamente “di montagna” con temperature sotto lo zero in inverno e piacevoli in estate (minime di 13°C e massime di 25°C).
Fuso orario
+2h rispetto all’Italia; +3h quando in Italia vige l’ora legale.
L’Armenia non adotta il sistema di ora legale.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC+04 tutto l’anno
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Armenia, il prefisso internazionale è 00374.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico.
In quasi tutte le strutture alberghiere è possibile usufruire del servizio Wi-Fi gratuito o a pagamento.
A Yerevan il wi-fi gratuito è piuttosto diffuso: si trova infatti in quasi tutti gli hotel, ristoranti, negozi e bar, oltre che in alcune piazze e fermate dei mezzi pubblici. Gli hotshop con Wi-Fi gratuito sono molto meno diffusi al di fuori della capitale.
Numeri utili
- Pronto intervento 911 – 101
- Polizia 102
- Ambulanza 103
- Ambasciata d’Italia a Yerevan Indirizzo: 5 Italia Street – 0010 Yerevan. Tel: 00374 12 542335/ 0037412542336. Cellulare di emergenza: 00374 91 415244.
Elettricità
Il voltaggio è a 220-240 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C, F o L.
Consigliamo un adattatore universale per gli apparecchi elettronici (difficile da reperire lì), soprattutto per le spine di tipo italiano a tre spinotti.
Moneta, costo della vita
Moneta
Dram armeno.
È possibile effettuare pagamenti solo in moneta locale. Gli euro e i dollari possono essere cambiati in dram presso i numerosi uffici di cambio valuta nelle banche, negli hotel e per strada. Nelle principali città sono presenti anche sportelli ATM, utili per prelevare contante. Prima di partire verificate che la vostra tessera bancomat sia abilitata per l’utilizzo in Armenia.
Le carte di credito sono accettate a Yerevan, mentre sono poco diffuse nel resto del paese.
Mance
In Armenia la mancia è una consuetudine e in bar e ristoranti si è soliti lasciare il 10% del conto. Guide e autisti si aspettano invece una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti. È buona regola quindi calcolare per la guida circa 3 € al giorno a persona di mancia, mentre per l’autista circa 2 € al giorno a persona di mancia.
Costo della vita
Costo medio di un pasto in ristorante economico 4000 AMD (circa 10€)
Costo medio di un pasto in ristorante medio, tre portate 10.000 AMD (circa 24€)
Birra nazionale 0,5l 800 AMD (circa 2€)
Acqua 0,33l 230 AMD (circa 0,60€)
Cucina
La cucina armena è influenzata dalle cucine delle zone limitrofe e vanta un ottimo mix tra carni leggermente speziate, insalate fresche, formaggi e salse allo yogurt e specialità di antica memoria. Vi suggeriamo anche di assaggiare la pizza armena “lahmajoun”e il dolce “gata”: delizieranno i vostri palati! Il caffè armeno (soorch) è più che una tradizione: molto forte e con molti fondi, è un ottimo pretesto per passare i pomeriggi nei moltissimi caffè della capitale.
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Emanuela
Pubblicazione: 26 Nov 2018
Viaggio che ci ha arricchito culturalmente ed emotivamente
Riccardo
Pubblicazione: 29 Set 2018
Da fare…
Omar
Pubblicazione: 16 Set 2018
Organizzazione perfetta, viaggio oltre le aspettative (panorami mozzafiato e storia incredibile) e guide bravissime
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Le dritte dei viaggiatori
Chi è stato in Armenia la descrive sempre con un aggettivo: sottovalutata. Ci spiega perché Francesca, una dei nostri accompagnatori, che conosce bene questo splendido paese.
Leggi l'articoloIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!