Bici
Venezia e le sue terre
- IT003 / Italia
- Bici Bici Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente Indipendente Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli
- Silver Gold
- mar, apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
- ad anello Vicenza - Venezia - Vicenza
- Sconto terza persona in camera
Perché sì
Un percorso circolare che si snoda tra città d’arte e campagne laboriose, per scoprire sui pedali le due anime del Veneto: attivo e moderno da un lato, più lento e tradizionale dall’altro. La bici è il modo migliore per scoprire le bellezze di questa regione, apprezzarne l’arte e la storia, i paesaggi vitivinicoli e gustarne le specialità culinarie. Lungo il percorso hai l'occasione di ammirare veri e propri gioielli architettonici, come le antiche ed eleganti ville che si stagliano lungo il fiume Brenta, ma anche città e borghi dal sapore antico Qualche esempio? Vicenza, Treviso, Padova e Asolo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
- La città del famoso architetto rinascimentale Palladio: Vicenza
- Un assaggio di grappa sul Ponte degli Alpini di Bassano
- La giornata libera a Venezia: alla scoperta della città o giro in bici a Lido e Pellestrina
Cosa ti aspetta
Una settimana in bicicletta facile e adatta a tutti. Il percorso è quasi tutto pianeggiante, ad eccezione di una breve salita prima di Asolo. Si pedala su strade secondarie a basso traffico e piste ciclabili. Maggiore attenzione va posta all'ingresso e in uscita dalle città, in quanto può esserci un po’ più di traffico, soprattutto nei pressi di Treviso.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo e primo pernottamento a Vicenza, città del Palladio
Arrivo a Vicenza, città gioiello custode di gran parte delle opere di Andrea Palladio, famoso architetto del XVI secolo. Prendetevi il tempo per una passeggiata tra Piazza dei Signori, con la celebre Basilica, e Corso Palladio, dove potete ammirare sia i palazzi veneziani, sia gli edifici in stile neoclassico. Tra le opere palladiane, non perdetevi Palazzo Chiericati, oggi sede della pinacoteca cittadina, e il celeberrimo Teatro Olimpico, il più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna.
2° Prima tappa verso Bassano del Grappa e il suo Ponte Vecchio
La meta della pedalata di oggi è Bassano. “Sul ponte di Bassano, là ci darem la mano”, così recita una famosa canzone popolare, che vede protagonista proprio il Ponte Vecchio di Bassano del Grappa. Lo storico ponte ligneo coperto, che attraversa il centro della cittadina sul fiume Brenta, è conosciuto anche per essere il Ponte degli Alpini. Più volte distrutto e ricostruito, deve il suo aspetto attuale ad un progetto palladiano. Prima di arrivare a Bassano vi consigliamo una pausa a Sandrigo, patria del rinomato baccalà alla vicentina, e a Marostica, cittadina medievale famosa per la Piazza degli Scacchi, dove ogni due anni si tiene la partita a scacchi con personaggi viventi.
3° In bici tra dolci colli e…bicchieri di prosecco, in direzione Treviso
Salutate la vivace Bassano, per salire in sella alla vostra bici e partire alla volta di Asolo: gioiello di epoca medievale, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue splendide vie acciottolate e le case in pietra dai giardini panoramici sulla vallata sottostante. Proseguendo vi ritrovate poi nelle terre dei vigneti del Prosecco, riconoscibili dalle dorsali collinari con numerosi terrazzamenti. Pensate che le Colline del Prosecco sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale. A Maser potete ammirare un altro capolavoro palladiano, Villa Barbaro, affrescata da Paolo Veronese. Via di nuovo sui pedali verso Treviso, unica nel suo genere con i piccoli canali e i mulini, che caratterizzano le vie del centro. La città è ricca di bellissimi scorci, dai palazzi neoclassici alle case con balconi colmi di fiori.
4° Arrivo in laguna, lungo antiche vie d’acqua
Da Treviso seguite la Greenway del fiume Sile, una bellissima pista ciclabile lungo le alzaie del Sile, che vi accompagna in un paesaggio tranquillo caratterizzato da piccoli borghi adagiati sul fiume. Non perdete il suggestivo Cimitero dei Burci di Casier, dove potete ammirare i resti semiaffondati di queste grandi barche in legno, usate fino agli anni Settanta per trasportare merci lungo il Sile. In seguito alla crisi del trasporto fluviale, i barcari decisero di affondare i loro “burci”, oggi diventati rifugio per una notevole varietà di uccelli acquatici. La meta odierna è Mestre, la terraferma di Venezia.
Accorciare la tappa Dalla stazione di Quarto d’Altino lungo la via ferroviaria Treviso-Mestre potete prendere un treno per accorciare la tappa.
5° Giornata libera a Venezia
Oggi potete approfittare della giornata libera per esplorare le bellezze di Venezia a piedi. Non perdetevi la visita dei sui luoghi più emblematici: Piazza San Marco, con i suoi monumenti mozzafiato, il sestiere di Castello fino a Campo dei Santi Giovanni e Paolo con l’imponente basilica gotica e per finire il famoso Ponte di Rialto con il mercato del pesce.
Se invece preferite continuare a pedalare, in alternativa, vi proponiamo uno spettacolare percorso di circa 65 km lungo lo stretto lembo di terra formato dalle due isole, che racchiudono e proteggono la città di Venezia e la sua laguna dal mare aperto: Lido a nord e Pellestrina a sud. Queste due isole hanno anime molto diverse tra loro, e ugualmente affascinanti: elegante il Lido, sede del festival del Cinema di Venezia, con i suoi hotel in stile Belle Époque e gli esclusivi stabilimenti balneari; più tradizionale invece Pellestrina, un vero e proprio villaggio di pescatori con case colorate, in cui il tempo sembra essersi fermato. Al Lido potete visitare l’antico borgo di Malamocco, primo insediamento della Repubblica di Venezia, e pedalare sui “murazzi”, un’imponente diga in pietra d’Istria, che la Serenissima costruì per difendersi dalla forza del mare.
6° Dal blu della Laguna al verde dei colli Euganei
Il mattino lasciate Mestre per immergervi nuovamente nell’entroterra veneto, pedalando tra paesi di campagna e strade tranquille, seguendo il canale del Brenta, su cui si affacciano le affascinanti ville di campagna dell’antica nobiltà veneziana. Potete ammirare Villa Valmarana e Villa Seriman Widmann-Foscari a Mira, Villa Pisani e Villa Foscarini Rossi a Stra, e Villa Giovanelli a Noventana.
Seguendo l’argine del canale Piovego arrivate a Padova, città universitaria ricca d’arte e storia nota per essere la città dei tre “senza”. La città del Santo senza nome, perché Antonio per i padovani è il Santo per antonomasia; la città del caffè senza porte, perché lo storico Caffè Pedrocchi era aperto ad ogni ora, anche di notte; la città del prato senza erba perché la monumentale piazza di “Prato della Valle”, era in origine una zona paludosa. Arrivati alle pendici dei Colli Euganei vi aspetta una serata di relax nell’area termale più grande d’Europa, in un borgo adagiato nelle verdi colline del parco regionale dei Colli Euganei.
Accorciare la tappa Avete la possibilità di accorciare la tappa dalla stazione di Mestre a Padova, o da Padova con treno diretto a Battaglia Terme/Terme Euganee-Abano-Montegrotto.
7° Sui pedali nella pianura veneta verso Vicenza, la città del Palladio
Lasciatevi alle spalle i colli Euganei e proseguite seguendo l’argine del fiume Bacchiglione che vi conduce a Vicenza, la vostra meta odierna. Poco prima di entrare in città potete ammirare Villa Capra detta la Rotonda, considerata la villa capolavoro del Palladio, e Villa Valmarana ai Nani con il grandioso ciclo di affreschi del Tiepolo.
8° Fine tour a Vicenza
Prima di lasciare Vicenza avete la possibilità di visitare ancora la città, magari quei luoghi che non avete avuto tempo di vedere al vostro arrivo. Invece per chi preferisce lo shopping, pensate che Vicenza vanta una tradizione orafa secolare, che le ha conferito il titolo di “città dell’oro” e fama a livello internazionale. Un vero gioiello!
- Hotel 3*
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita negli hotel più piccoli
2024
Partenze di martedì, domenica
vai al preventivo online
- Hotel 4*
- Bagno in camera
2024
Partenze di martedì, domenica
vai al preventivo online
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
Trasporto bagagli
Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto.
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
- voucher gelato nella migliore gelateria di Vicenza
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il nostro numero di assistenza. Lo riceverai prima di partire nel documento finale.
Servizi addizionali inclusi
- 1 cono gelato di benvenuto a Vicenza
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Tasse di soggiorno (10-20 € a persona)
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione. - Traghetti del 5° giorno (circa 30 €, bici inclusa)
- Contributo di Accesso a Venezia
Se hai un hotel prenotato a Venezia (Mestre inclusa) e paghi la tassa di soggiorno, sei esente dal pagamento del contributo di accesso dal giorno di arrivo al giorno di partenza, ma devi registrarti a questo link. La registrazione è richiesta in alcuni giorni selezionati e solo per l’accesso dalle 8.30 alle 16.00
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
Qui sotto trovi le bici e gli accessori Girolibero disponibili per il noleggio.
Se viaggi con la tua bici accertati che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
A Vicenza prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Touring bike, elettriche, tandem, accessori: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa. Scopri di più sulle bici Girolibero.
Il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile.
Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo. Il telaio a ingresso basso facilita la salita e la discesa dalla sella.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera giornata o più, se non la usi sempre al massimo della potenza, e la puoi ricaricare all’alloggio di fine tappa.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- lucchetto
- borsa manubrio (1 per camera)
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.
Hybrid bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
- adatta ad un’altezza dai 165 cm in su
Hybrid bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- freni a disco
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
- adatta ad un’altezza dai 165 cm in su
Un modello più sportivo, leggero e con i copertoni più sottili rispetto alla bici touring. Il manubrio dritto permette un assetto comodo durante la pedalata.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi
Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi
Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa posteriore impermeabile, le cui dimensioni compatte la rendono il partner ideale per brevi viaggi o shopping. Attraverso il sistema QL1 di montaggio, può essere rapidamente e facilmente agganciata alla bici.
Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Per ogni prenotazione è previsto un kit di riparazione (uno ogni due bici) contenente il necessario per cambiare la camera d’aria in caso di foratura.
Porta cellulare, quale scegliere?
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Porta cellulare, quale scegliere?
- Borsa manubrio Girolibero
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Per fissare al manubrio il tuo smartphone hai 3 possibilità:
- usare la borsa portadocumenti da manubrio Girolibero fornita gratuitamente (1 per camera)
- acquistare in negozi di articoli sportivi o principali e-commerce un attacco porta cellulare: con 18-25 € consigliamo i modelli che a mo’ di morsa con pomello zigrinato stringono il cellulare e la sua cover.
- ordinare il miglior prodotto sul mercato, SP Connect™ con uno sconto. L'attacco SP Connect™ va fissato al manubrio ed è compatibile con un'apposita cover porta-cellulare. La cover, da usare tutti i giorni, è poco più spessa delle normali e si fissa al supporto da manubrio con un semplice click. Il vantaggio principale è la facilità nell’aggancio-sgancio, così da poter usare immediatamente lo smartphone per foto, chiamate o per metterlo in tasca durante una sosta al bar. Mille poi gli accessori possibili, anche per l’auto e la scrivania. Noi ti consigliamo l'attacco con il velcro a 29,90 € (la cover compatibile va acquistata a parte, prezzo variabile in base al modello di cellulare), che puoi acquistare con uno sconto speciale del 20% (visita il sito ufficiale SP Connect™ e usa il codice sconto TRAVEL20, valido su tutti i prodotti).
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 235/320 km
- Terreno: 85% asfaltato, 15% non asfaltato
- Collegamenti in treno tra le città del tour: 2°, 3° e 4° giorno
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: 4° e 6° giorno.
Come arrivare
Vicenza è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Verona, Venezia e Treviso sono gli aeroporti di riferimento.
Dall'aeroporto di Verona (VRN):
- bus navetta Airlink fino alla stazione di Verona Porta Nuova (15 min. circa) e da qui treno diretto fino a Vicenza (1 ora circa)
Dall'aeroporto di Venezia (VCE):
- bus navetta ATVO o linea 15 ACTV fino alla stazione di Venezia Mestre (25 min. circa) e da qui treno diretto fino a Vicenza (1 ora circa)
Dall'aeroporto di Treviso (TSF):
- taxi o bus navetta Airlink fino alla stazione di Treviso (10 min. circa). Da qui treno fino a Vicenza (1 ora circa)
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Vicenza è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze della struttura.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Carabinieri: 112
Polizia di Stato: 113
Vigili del Fuoco: 115
Soccorso sanitario: 118
Cosa portare
Gli indispensabili in bici
- porta cellulare da manubrio (noi ti consigliamo il sistema SP Connect™: puoi acquistarlo online e con il codice TRAVEL20 avrai uno sconto del 20%)
- caricabatterie portatile di supporto (power-bank)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- pantaloncini da ciclista
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- foulard o fascia antivento per il collo
- borraccia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Lorenzo
Pubblicazione: 24 Giu 2024
Dana
Pubblicazione: 17 Giu 2024
Maria Teresa
Pubblicazione: 04 Set 2023
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Carinzia per famiglie
6 gg, a margherita da Villach
Ciclabile dell'Altmühl
8 gg, da Rothenburg a Regensburg
Laghi della Carinzia
8 gg, ad anello da Spittal an der Drau
La Via Atlantica verso Santiago
8 gg, da Porto a Santiago de Compostela
Ciclabile dei Tauri per famiglie
7 gg, da Krimml a Salisburgo
Ciclabile dei Tauri
6 gg, da Krimml a Salisburgo
Salisburgo e i dieci laghi
8 gg, ad anello da Salisburgo
Salzkammergut
6 gg, a margherita da Bad Goisern
Ciclabile della Drava per famiglie
7 gg, da Lienz a Villach
La Vélodyssée
6 gg, da Arcachon a Biarritz
Berlino in bici
6 gg, ad anello da Oranienburg
Italia in bicicletta
Un’attenta selezione di percorsi, piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico permette di pedalare in alcune delle regioni più belle da nord a sud
Dove pedalare in ItaliaIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!