Bici
Ciclabile della Mosella
- DE037 / Germania
- Bici Bici Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- Indipendente Indipendente Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli
- Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 7 giorni
- lineare da Trier a Coblenza
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
La ciclabile del buon vino: ecco com’è chiamato il percorso cicloturistico che segue il corso del fiume Mosella da Trier a Coblenza, in terra tedesca. Se sei un appassionato di Riesling, o se semplicemente ti piace l’idea di fare una pausa enogastronomica tra una pedalata e l’altra, allora questo è il viaggio che fa per te! La Mosella ti incanta con il suo corso sinuoso che si sviluppa tra rigogliosi vigneti, accompagnandoti lungo un territorio ricco di affascinanti castelli e borghi medievali.
• Trier, la splendida Augusta Treverorum di origine romana
• Le colline ricoperte di vigneti lungo la Mosella
• Coblenza e i suoi quartieri Patrimonio UNESCO
Cosa ti aspetta
Sebbene sia spesso contornato dai pendii delle numerose colline vinicole, l’itinerario della Mosella è completamente pianeggiante. La maggior parte del percorso si svolge su ciclabili o strade secondarie asfaltate, sempre ben segnalate e facili da seguire. Solo il tratto tra Cochem e Treis-Karden è sterrato, poiché attraversa un parco naturale. Il traffico è sempre limitato e, nei rari casi in cui si fiancheggia una strada più frequentata, hai sempre la possibilità di cambiare riva del fiume.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova località in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo individuale e primo pernottamento a Trier, la città più antica della Germania
Dopo esservi sistemati in hotel, uscite per una passeggiata nel centro storico della città: vi aspetta un vero e proprio viaggio nel tempo! Si dice, infatti, che con 2.000 passi da Trier si possono scoprire 2.000 anni di storia! Il nome latino della città, Augusta Treverorum, significa “città di Augusto, nel paese dei Treveri”. In epoca imperiale era considerata la più grande città a nord delle Alpi, la cui popolazione ammontava a circa 80.000 abitanti. Tra i monumenti di origine romana, vi segnaliamo la meravigliosa Porta Nigra, le Terme Imperiali, la Basilica Palatina di Costantino, le rovine del Circo e quelle dell’Anfiteatro. Degno di nota anche il Römerbrücke, il più vecchio ponte ancora in uso dell’intera Germania, risalente al 45 d.C. Ma non tralasciate anche gli edifici di epoca successiva, come il bellissimo Duomo di origine medievale, i palazzi rinascimentali e le case in stile barocco e rococò. Potete infine visitare la casa natale di Carlo Marx che ospita un museo dedicato al filosofo tedesco e alla storia dell’idea socialista.
2° Sulle tracce degli antichi romani, pedalando fino a Trittenheim
Oggi iniziate a pedalare lungo il sinuoso corso della Mosella, in un paesaggio rilassante in cui si alternano piccoli borghi dediti alla viticoltura e ampi tratti coltivati a vigneti. In sella alla vostra bici, incontrate l’antica torre fluviale di Schweich e attraversate la bucolica valle della Ruwer, dove potete visitare i resti di una villa romana a Longuich: costruita verso la fine del II secolo d.C., la villa è immersa nei vigneti e probabilmente è appartenuta ad una famiglia facoltosa. Continuate a pedalare fino a Mehring e ammirate la sua villa rustica, anch’essa di epoca romana. Infine proseguite fino a Trittenheim, sorta su un’ansa del fiume, dove vi sistemate per la notte.
3° Alla scoperta di pregiati vigneti lungo il corso della Mosella
La giornata di oggi inizia con la visita di Neumagen-Dhron, il paese vinicolo più antico di tutta la Germania. Furono proprio i Romani ad avviare la coltivazione della vite nella regione, come testimonia una famosa scultura raffigurante una nave carica di botti di vino, che ornava la tomba di un commerciante di vini romano. Negli ultimi anni è stata costruita una replica in legno dell’imbarcazione, così oggi la “nave romana” è un’attrazione per i turisti che visitano il paese. Di nuovo in sella alla vostra bici, nel pomeriggio potete visitare Bernkastel Kues, un grazioso centro caratterizzato dalle tipiche case a graticcio Raggiungete infine Zeltingen, il paese del vino per eccellenza e vostra meta odierna: più di 170 ettari di vigneti rendono la cittadina una delle realtà vinicole più importanti della zona.
4° Sempre in bici fino a Zell, tra i vigneti e le curiose leggende locali
Pedalate attraverso la zona vinicola nota come Kröver Nacktarsch. Il termine nasconde in sé un gioco di parole, in quanto “nacktarsch” significa letteralmente “fondoschiena nudo”. Vi sono varie leggende legate all’etimologia di questa parola, ma forse la più divertente è quella che racconta di un vignaiolo che colse in flagrante due ragazzini mentre bevevano il suo vino direttamente dalle botti e, affinché imparassero la lezione, penso bene di sculacciarli: ancora oggi, molte etichette di vini coltivati in questa zona mostrano proprio questa scena! La pedalata continua verso la doppia città di Traben-Trarbach, gioiello architettonico in stile liberty, dove potete ammirare alcune meravigliose ville Jugendstil. Arrivate infine a Zell, famosa per il suo vino Zeller Schwarze Katz, ovvero il gatto nero di Zell. Anche in questo caso il nome è dovuto ad una curiosa leggenda: pare che sia stato proprio un gatto nero ad indicare a dei commercianti quale fosse il vino da comprare, saltando sopra la botte che conteneva il vino migliore. Ovviamente la città di Zell continua ad onorare il suo famoso gatto nero con alcune sculture, tra cui quella della fontana in centro.
5° Tra antichi castelli e panorami mozzafiato, fino a Treis-Karden
La giornata di oggi è quasi interamente dedicata ai castelli medievali e ai borghi arroccati, in quanto avete la possibilità di vederne più di uno, e tutti bellissimi! La prima tappa è Beilstein: non perdetevi la caratteristica piazza del mercato e le rovine del castello che dall’alto sorveglia la cittadina. Proseguite poi costeggiando rinomate località vinicole come Bullay e Bremm. A fare capolino sulla Mosella ecco le rovine di altri castelli, tra i quali Marienburg, e il paesino medievale di Burg Arras, in cima alla collina. E poi via, sempre sui pedali, alla volta della città medievale di Cochem, con il castello tardo gotico di Reichsburg, abbarbicato sulla cima di un’altura. Il pernottamento di oggi è previsto a Treis-Karden.
6° Arrivo in grande stile a Coblenza, con deviazione al magnifico Burg Eltz
La pedalata odierna è contraddistinta da piccoli paesini immersi nel verde tra le vigne, sempre seguendo le pittoresche anse che la Mosella disegna nel suo movimentato percorso. Vi consigliamo una deviazione di 4 km per visitare il bellissimo Burg Eltz, uno dei castelli medievali meglio preservati di tutta la Germania, che da sempre incanta i suoi visitatori per la sua atmosfera fiabesca. Circondato su tre lati dal fiume Elzbach, un affluente della Mosella, il castello è ancora oggi proprietà della famiglia Eltz, che continua a mantenerlo e a conservarlo fin dal XII secolo. La posizione del castello è incomparabile, poiché è nascosto in una vallata e allo stesso tempo è abbarbicato su una rupe rocciosa alta 70 metri, in mezzo ad una bellissima riserva naturale. Ma ogni fiaba arriva alla fine, si sa, ed è ora il momento di risalire in sella alla vostra bici, per dirigervi verso Coblenza e il Deutsches Eck (triangolo tedesco), dove la Mosella termina il suo corso per unirsi al Reno. Proprio alla confluenza dei due fiumi, in pieno centro città, si erge la statua monumentale di Guglielmo il Grande.
7° Fine tour a Coblenza e rientro in autonomia
Per chi deve rientrare a Treviri, è possibile prenotare un trasferimento privato (partenza ore 9.00, durata del viaggio di circa 2h) o prendere il treno. Per chi invece può prolungare la vacanza, vale sicuramente la pena fermarsi a Coblenza qualche giorno in più: la città è uno dei più antichi centri abitati tedeschi (risale al 9 a.C.) e offre un importante patrimonio storico-artistico. Tra i tanti luoghi da visitare: la Basilica di San Castore, il Castello del Principe elettore, l’antica Rocca, la Chiesa di San Florin… e i numerosi musei.
- Hotel 3* e pensioni 2*
- Bagno in camera
2024
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
- Hotel 3*/4*
- Bagno in camera
2024
Partenze ricorrenti
vai al preventivo online
Sistemazione
- 6 pernottamenti in camera doppia
Non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potresti trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
Pasti
- 6 colazioni
Trasporto bagagli
Il servizio include 2 bagagli a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- la lista hotel ed eventuali voucher
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
La bici non è compresa, puoi noleggiarla dal nostro partner locale o portare la tua.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Trier e/o Coblenza prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Transfer privato di rientro
Puoi prenotarlo per rientrare a Trier. Il servizio è disponibile ogni giorno alle 9:00 - Degustazione vini a Trittenheim (minimo 2 persone, ogni giorno alle ore 17)
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.
Touring bike unisex
- ruota 28”
- 7/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Touring bike unisex
- ruota 28”
- 7/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto
E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
E-bike unisex
- ruota 28”
- 8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Borsa laterale
- impermeabile
- da agganciare al portapacchi
- ideale per trasportare oggetti utili per la tappa giornaliera
Porta cellulare, quale scegliere?
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Porta cellulare, quale scegliere?
- Attacchi generici
- Attacco SP Connect™, il migliore sul mercato
Per fissare al manubrio il tuo smartphone hai 2 possibilità:
- acquistare in negozi di articoli sportivi o principali e-commerce un attacco porta cellulare: con 18-25 € consigliamo i modelli che a mo’ di morsa con pomello zigrinato stringono il cellulare e la sua cover.
- ordinare il miglior prodotto sul mercato, SP Connect™ con uno sconto. L'attacco SP Connect™ va fissato al manubrio ed è compatibile con un'apposita cover porta-cellulare. La cover, da usare tutti i giorni, è poco più spessa delle normali e si fissa al supporto da manubrio con un semplice click. Il vantaggio principale è la facilità nell’aggancio-sgancio, così da poter usare immediatamente lo smartphone per foto, chiamate o per metterlo in tasca durante una sosta al bar. Mille poi gli accessori possibili, anche per l’auto e la scrivania. Noi ti consigliamo l'attacco con il velcro a 29,90 € (la cover compatibile va acquistata a parte, prezzo variabile in base al modello di cellulare), che puoi acquistare con uno sconto speciale del 20% (visita il sito ufficiale SP Connect™ e usa il codice sconto TRAVEL20, valido su tutti i prodotti).
Caratteristiche percorso
- Livello: facile
- Chilometri totali: 200 km
- Terreno: piste ciclabili o strade secondarie asfaltate
Come arrivare
Trier è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Lussemburgo (LUX) e Francoforte sul Meno (FRA) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Lussemburgo: bus navetta diretto Mobiliteit fino a Trier, durata 40 minuti circa
- dall’aeroporto di Francoforte sul Meno: treno con 1 cambio DB Bahn/Luxembourg Railways, durata 3h circa
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Trier Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi a pagamento nelle vicinanze della struttura.
Rientro
Come fare rientro a casa
Coblenza è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Colonia/Bonn (CGN) e Francoforte sul Meno (FRA) sono gli aeroporti di riferimento.
Voli dall’aeroporto di Colonia/Bonn. Per raggiungerlo:
- treno diretto DB Bahn, durata 1h30 circa
- treno diretto DB Bahn fino a Bonn + bus SWB fino all’aeroporto, durata 1h circa
Voli dall’aeroporto di Francoforte sul Meno. Per raggiungerlo: treno diretto DB Bahn, durata 1h30 circa
In treno
Koblenz Hauptbahnhof è la stazione ferroviaria di riferimento. Da qui collegamenti verso le principali città italiane.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Germania il prefisso internazionale è 0049.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia: 110
Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario: 112
Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastrasse 1
10785 Berlino
Tel: 0049 (30) 254400
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 3,50 €
Cucina
In Germania si cena presto: dalle 18.30 alle 20.00 (massimo)!
Cosa portare
Gli indispensabili in bici
- porta cellulare da manubrio (noi ti consigliamo il sistema SP Connect™: puoi acquistarlo online e con il codice TRAVEL20 avrai uno sconto del 20%)
- caricabatterie portatile di supporto (power-bank)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- pantaloncini da ciclista
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- foulard o fascia antivento per il collo
- borraccia
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Maria Ludovica
Pubblicazione: 09 Set 2024
Andrea
Pubblicazione: 03 Set 2024
Cinzia
Pubblicazione: 25 Lug 2023
Risposta di Girolibero
Vacanza:
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Carinzia per famiglie
6 gg, a margherita da Villach
Ciclabile dell'Altmühl
8 gg, da Rothenburg a Regensburg
Laghi della Carinzia
8 gg, ad anello da Spittal an der Drau
La Via Atlantica verso Santiago
8 gg, da Porto a Santiago de Compostela
Ciclabile dei Tauri per famiglie
7 gg, da Krimml a Salisburgo
Ciclabile dei Tauri
6 gg, da Krimml a Salisburgo
Salisburgo e i dieci laghi
8 gg, ad anello da Salisburgo
Salzkammergut
6 gg, a margherita da Bad Goisern
Ciclabile della Drava per famiglie
7 gg, da Lienz a Villach
La Vélodyssée
6 gg, da Arcachon a Biarritz
Berlino in bici
6 gg, ad anello da Oranienburg
Germania in bicicletta
Con i suoi diversi paesaggi e la fitta rete di piste ciclabili ben segnalate e generose di servizi, la Germania è una destinazione perfetta per gli amanti della bici
Vedi tutti i percorsiPiste ciclabili in Europa
Ogni anno vengono inaugurati itinerari ciclabili e percorsi di cicloturismo con servizi dedicati a chi pedala, punti di ristoro, hotel per ciclisti, indicazioni del percorso facili da seguire
Scopri altri itinerariIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!