Ciao,
il viaggio è stato quasi tutto positivo.
Posti fantastici, equipaggio ben equilibrato, skipper (Alessandro) ottimo e disponibilissimo (tra l’altro, il briefing di sicurezza più dettagliato che abbia mai ricevuto). Fantastici anche gli altri skipper (Peppe, Giacomo e Nino) che hanno saputo indirizzarci anche sugli intrattenimenti, ristoranti e quant’altro le isole potessero offrirci.
Tutto ai massimi livelli… tranne l’inizio che purtroppo devo segnalare come decisamente spiacevole.
Appena arrivati a Porto Rosa siamo stai accolti dai ragazzi della Mariver dove abbiamo potuto attendere l’arrivo delle barche.
Il problema è iniziato quando ha iniziato a piovere. Dapprima piano, poi si è abbattuto un fortissimo temporale che ci ha obbligato a rifugiarci….. ecco. da nessuna parte visto che l’unica protezione offerta erano due tendoni. In pratica quello che è successo è che ognuno ha dovuto arrangiarsi come poteva, cercando di salvare i propri bagagli. Noi siamo riusciti a trovare riparo sotto un porticato pieno di attrezzi (un luogo normalmente riservato agli addetti alla manutenzione immagino). La cosa imbarazzante è che siamo rimasti “abbandonati” a noi stessi per ore e gli stessi ragazzi Mariver, rifugiati a loro volta nei bagni, non sapevano cosa fare (grazie ancora a Chiara per la disponibilità, nonostante tutto).
Ora, non pretendo certo di controllare il meteo, ma un riparo doveva (ripeto, DOVEVA) essere previsto, soprattutto quando gli stessi ragazzi mi dicono che la stessa cosa era già successa altre volte nelle settimane precedenti.
Altra ciliegina: la lunga attesa era dovuta al fatto che le barche erano ormeggiate in un porto a qualche decina di miglia di distanza, e gli skipper hanno dovuto mettersi in navigazione in condizioni secondo me molto pericolose per loro (in mezzo alla burrasca, in solitaria). Sarebbe stato molto più veloce e sicuro lasciare le barche dov’erano, spostare i turisti in auto/bus, pernottare e partire poi da li anziché da Portorosa.
Alla fine di tutto siamo finalmente riusciti a salire a