Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Olanda in bicicletta

13 viaggi vedi tutti

In breve

Il paradiso dei cicloturisti

L’Olanda è davvero la meta perfetta per una vacanza in bici. La rete di piste ciclabili è capillare: oltre 37.000 chilometri di percorsi sicuri e ben segnalati permettono di pedalare tra città e campagna. Puoi ammirare i magnifici paesaggi dei polder, campi di tulipani, fattorie, fabbriche di formaggio e interessanti borghi storici. Senza dimenticare gli oltre mille mulini a vento e i centri storici di Amsterdam, Delft, L’Aia, Rotterdam e Utrecht.

Da scoprire

L’invidiabile rete ciclabile

L’Olanda ha investito molto (e continua a farlo!) nella rete ciclabile nazionale. Ormai è risaputo: con 17 milioni di abitanti e 23 milioni di biciclette, il paese ha già più biciclette che abitanti. Ma il progetto è quello di migliorare ancora, attirando molti più ciclisti sulle strade. Insomma, è un po’ il sogno di tutti noi: pedalare in totale sicurezza, circondati da un bel paesaggio e stimolati da infrastrutture a misura di ciclista.

Le “terre basse” rubate all’acqua

René Descartes disse: “Dio ha creato il mondo, ma gli olandesi hanno creato l’Olanda”. Come? Costruendo per secoli i cosiddetti “polder”, le terre basse conquistate dalle acque, ottenute prosciugando artificialmente mare e paludi. Quasi un quarto della superficie del paese è costituita da polder, attorno ai quali sono poi arrivati canali, dighe e mulini. In sella ad una bici lo noti ancor di più questo affascinante dislivello: hai mai percorso una ciclabile a 6 metri sotto il livello del mare?

Il Keukenhof e i tulipani

È il giardino più famoso d’Olanda e il più grande parco al mondo dedicato ai bulbi da fiore. Si trova a soli 30 km da Amsterdam, ma quando ci arrivi ti sembra di essere in paradiso! Ben 32 ettari dedicati esclusivamente ad un’unica categoria di piante e quasi 7 milioni di tulipani (oltre a narcisi, giacinti e altre varietà di fiori) che sbocciano in primavera, mostrando le loro magnifiche corolle ai tanti visitatori. Un paesaggio da non perdere, perfetto per delle foto indimenticabili.

Viaggi

Il cuore d’Olanda (13 viaggi)

Un territorio tutto da pedalare, soprattutto in primavera, con la fioritura dei tulipani e del parco Keukenhof. Visitare Amsterdam in bicicletta è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: la città custodisce pregiati edifici, musei e tante sorprese, oltre ad una eccellente rete di piste ciclabili. Percorsi facili e sicuri che proseguono oltre la capitale, tra villaggi di campagna, canali e incantevoli cittadine. Una tra tante, Utrecht: giovane, vivace, dall’atmosfera 100% olandese!

Il nord e le isole (5 viaggi)

Il meraviglioso Nord olandese è quel lembo di terra racchiuso tra il Mare del Nord, il Lago Ijsselmeer e il Mare di Wadden. Anche qui, ogni pedalata regala panorami suggestivi a tutta natura: campi di tulipani a perdita d’occhio, mulini a vento, pittoresche cittadine portuali ricche di storia, spiagge e dune di sabbia… Un territorio magico dove l’acqua è onnipresente. Come nel polder Beemster, Patrimonio Unesco. O tra le incontaminate Isole Frisone, da Vlieland a Texel, paradiso dei ciclisti!

Il Sud e le città storiche (3 viaggi)

Qui si concentra una gran parte del patrimonio culturale d’Olanda. Tante le ciclabili da percorrere! Pedalando si possono raggiungere L’Aia, Delft e Rotterdam, alcune tra le più belle città olandesi, con i loro antichi palazzi affacciati sui canali, gli interessanti musei e la vivace vita notturna. Da non perdere anche i famosi mulini di Kinderdijk, così come la capitale del formaggio, Gouda, e le ampie spiagge sul Mare del Nord, attraversate dall’Eurovelo 12.

Un salto in Belgio (1 viaggio)

Olanda e Belgio hanno in comune un’incredibile rete ciclabile che li attraversa. La bicicletta  permette di spostarsi facilmente da un paese all’altro, sia pedalando lungo i canali e dormendo a bordo di una barca, sia cambiando albergo ogni sera, nelle principali località tra Zelanda e Fiandre. Ancora una volta si seguono le indicazioni dell’Eurovelo (nr. 12 e 19), superando città e paesaggi da cartolina: da Amsterdam ad Anversa, Gant, Bruges o Bruxelles, il viaggio è davvero indimenticabile.

Temi

Per famiglie (2 viaggi)

L’Olanda è la patria della bicicletta, amica di grandi e piccoli ciclisti. La si può attraversare grazie alla comoda rete ciclabile e alle tante proposte per famiglie. Ogni itinerario è una divertente avventura grazie allo stimolante mix di paesaggio, arte, bici e relax. Sempre senza fretta, lungo percorsi pianeggianti e sicuri. Le occasioni di sosta non mancano, tra incantevoli città, villaggi, spiagge, mulini… Alla fine, i tuoi figli vorranno tornarci anche l’anno prossimo! Leggi tutto sulle vacanze in bici per famiglie.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione medico-bagaglio. Per coprire le spese di annullamento del viaggio e estendere i massimali a copertura delle spese mediche, puoi richiedere una polizza facoltativa.
Consigli

Tulipani in fiore e festa del Re

Se vuoi ammirare un’Olanda in festa e in fiore ricorda che ogni anno, in aprile, si celebra la Festa de Re, il compleanno del sovrano Willem-Alexander: musica, festeggiamenti lungo le strade, mercatini ed eventi coinvolgono cittadini e turisti, in un tripudio di arancione, il colore simbolo della nazione. E i tulipani? Neanche a dirlo, sono ovunque! Tra fine marzo e metà maggio, la sublime fioritura di questi meravigliosi bulbi renderà il tuo viaggio ancora più bello!