Trekking / In gruppo
Verso Santiago, il Cammino in Navarra e Rioja
da Pamplona a Navarrete
- ES113 / Spagna
- Trekking Trekking Viaggio a piedi con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-17 persone
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze - Con l'esperto
- Milano
- 24 mag, 20 set 2026
- 8 giorni
-
- lineare da Pamplona a Navarrete
- Partenza da Milano
- Volo A/R incluso
- Camere private o in condivisione
- Transfer A/R incluso
- Pacchetto pasti incluso
- Assistenza in aeroporto
- Viaggio Original Viaggi Original Sono i viaggi che organizziamo dalla A alla Z per fornirti il miglior servizio al miglior prezzo. Dettagli
Da sapere
Perché sì
Un memorabile viaggio a piedi in Spagna tra paesaggi rurali, vigneti e borghi medievali, lungo una delle più antiche vie di pellegrinaggio della storia. Percorri il tratto più iconico del Cammino di Santiago a un passo diverso, più lento e consapevole, immergendoti in profondità nella bellezza del territorio. Questo trekking ti conduce attraverso due affascinanti regioni del Nord della Spagna – Navarra e Rioja -, tra ponti romanici, campi di grano, colline ondulate e villaggi ricchi di storia e tradizioni, alternando giornate di cammino a momenti culturali, enogastronomici e urbani. Un’avventura pensata per chi ama camminare senza fretta, alternando i momenti di silenzio e di raccoglimento alla convivialità del viaggio in gruppo. Senza mai farsi mancare il comfort e la cura dei dettagli: pernottamenti selezionati, tempo per vivere i luoghi con autenticità, degustazioni di vini locali ed esperienze culinarie ti accompagnano in un’esplorazione a tutto tondo che unisce natura, cultura e tradizione.
- L’esperienza del Cammino a passo lento, tra paesaggi rurali e borghi medievali
- I monumenti e la scena gastronomica di Pamplona e Logroño
- I vigneti e le degustazioni di vini nelle storiche cantine della Rioja
Cosa ti aspetta
Camminerai con lentezza su tratti storici del Cammino di Santiago, lungo sentieri sterrati o con fondo sassoso, più raramente su tratti asfaltati. La prima parte del viaggio è la più impegnativa, con tappe che presentano salite e discese e richiedono un minimo di allenamento e una certa familiarità con il trekking. Le ultime due giornate sono invece più leggere e dedicate all’esplorazione culturale ed enogastronomica della Rioja. Tutti i trasferimenti interni sono inclusi, così come il trasporto giornaliero dei bagagli da una struttura all’altra: potrai camminare con lo zaino leggero e goderti appieno l’esperienza, sempre insieme al nostro accompagnatore italiano.
Quando prenotare
Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare:
entro il 23.03.26 per la partenza del 24.05.26
entro il 20.07.26 per la partenza del 20.09.26
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza del volo dall’Italia e arrivo a Pamplona
Ritrovo del gruppo in aeroporto a Milano Linate e partenza con volo di linea per Pamplona, con scalo a Madrid. All’arrivo a Pamplona ci accoglie l’accompagnatore di questo speciale Cammino. Un trasferimento privato conduce direttamente in hotel, situato in pieno centro città. Dopo una breve presentazione del viaggio, ci concediamo una prima esplorazione urbana: una passeggiata tra le mura e la cattedrale, tra i ricordi di Hermingway e l’affascinante tradizione della corsa dei tori. La cena è libera, per tuffarsi alla scoperta dei rinomati bar di tapas, celebri in tutta Spagna, e iniziare a conoscere la vibrante cultura enologica locale.
2° Da Pamplona a Puente la Reina: l’Alto del Perdón e un mistero templare
La nostra prima tappa ci porta subito nel cuore simbolico del Cammino. Lasciamo Pamplona attraversando la campagna navarrese, tra campi di grano e di girasoli, e piccoli villaggi rurali. Dopo qualche chilometro il sentiero sale progressivamente verso l’Alto del Perdón, uno dei punti panoramici più famosi del percorso. Qui incontriamo un’iconica scultura in ferro dedicata alla storia dei pellegrini e un monumento ai caduti della Resistenza. Nelle giornate più limpide, mentre ci godiamo il pranzo al sacco, lo sguardo spazia fino ai Pirenei. La discesa ci conduce attraverso boschi e lande fino a un bivio, da cui parte una deviazione opzionale di 3,5 km verso la chiesa ottagonale di Santa María de Eunate, uno dei luoghi più enigmatici del Cammino, spesso associato alle leggende dei Templari. Il nostro punto di arrivo è Puente la Reina, con il suo celebre ponte romanico a sei arcate, costruito per facilitare il passaggio dei pellegrini medievali.
3° Da Puente la Reina a Estella, tra resti romani e borghi medievali
Il viaggio di oggi ci accompagna attraverso dolci colline punteggiate da vigneti, uliveti e borghi secolari. Attraversiamo Cirauqui, dove possiamo ammirare l’architettura medievale e i resti di un antico ponte di epoca romana che ancor oggi accompagna il transito dei pellegrini. Ci fermiamo per il pranzo al sacco accanto all’affascinante chiesa romanica di San Salvador, a Lorca, prima di rimetterci in marcia con rinnovate energie.
Concludiamo a Estella, una vivace cittadina con una cattedrale che domina ponti, piazze e chiese, testimoni di un passato di grande prosperità. Dopo aver passeggiato tra i suoi incantevoli vicoli, andiamo ad alloggiare in un’accogliente locanda a conduzione familiare situata nel sobborgo rurale di Ayegui, che coniuga il fascino rustico e i sapori dell’autentica cucina navarrese.
4° Da Estella a Los Arcos, nel cuore della Navarra rurale
Riprendiamo il nostro viaggio attraverso il paesaggio bucolico della Navarra. Subito all’uscita di Estella incontriamo sul nostro cammino l’antico monastero di Irache, accanto al quale sorge l’omonima Bodega, famosa per la fontana di vino che disseta senza sosta i pellegrini. Dopo una salita tra boschi e vigneti, passiamo davanti alla Fuente de los Moros, un pozzo risalente al XIII secolo e perfettamente conservato, per poi raggiungere il seducente villaggio di Villamayor de Monjardín, dominato dalle rovine di un castello medievale. Di lì in poi il sentiero ci conduce attraverso campi aperti e soleggiati, in un paesaggio sereno e silenzioso, pervaso da una sensazione di atemporalità. La nostra giornata si conclude nel raccolto e accogliente villaggio di Los Arcos, dove possiamo visitare il chiostro e gli splendidi interni della chiesa di Santa María.
5° Da Los Arcos a Viana: paesaggi sconfinati e il fascino del romanico
La tappa di oggi è l’ultima impegnativa del viaggio, mentre ci apprestiamo a lasciare la Navarra per addentrarci nella Rioja. Lasciata Los Arcos, camminiamo attraverso dolci paesaggi agricoli fino a raggiungere Torres del Río, con l’incantevole chiesa romanica del Santo Sepolcro, caratterizzata da un’imponente struttura ottagonale. All’uscita del villaggio ci attende un tratto di saliscendi che mette alla prova caviglie e ginocchia, ma ci ripaga con una vista suggestiva sulla pianura riojana, sul cui sfondo si staglia Logroño. Un’ulteriore ricompensa ci attende al nostro arrivo a Viana, cittadina medievale fortificata e ricca di fascino, uno dei luoghi più simbolici del Cammino Giacobeo. Prima di rilassarci in hotel e goderci una cena a base della caratteristica cucina locale, abbiamo il tempo di ammirare le mura e i vicoli ben conservati, la monumentale chiesa di Santa María – che ospita le spoglie di Cesare Borgia, figura che ispirò Il Principe di Machiavelli – e l’antistante palazzo comunale, oltre alle suggestive rovine a cielo aperto del convento di San Pietro.
6° Da Viana a Logroño, tra cultura e gastronomia
La breve camminata di oggi segna il nostro ingresso nella Rioja. Partiamo presto da Viana e percorriamo alcuni tratti campestri che ci conducono all’eremo della Virgen de las Cuevas. Un maestoso ponte in pietra sul fiume Ebro ci introduce nel cuore della capitale riojana, in tempo per un pranzo tranquillo e per sistemarci nel nostro elegante hotel urbano. Dopo una meritata pausa, ci attende una passeggiata alla scoperta del centro storico di Logroño e dei suoi monumenti, tra i quali spicca la cattedrale gotica di Santa María la Redonda. Il pomeriggio si conclude con una visita a una piccola e iconica cantina locale, dove scopriamo i segreti della denominazione di origine Rioja e ne degustiamo i vini, celebri in tutto il mondo. La cena libera è l’occasione perfetta per perdersi nei bar di tapas di Calle Laurel, una delle strade culinarie più famose di Spagna.
7° Da Logroño a Navarrete: un tuffo nei vigneti della Rioja
Lasciamo Logroño attraverso la Puerta del Camino, superando la periferia cittadina fino a raggiungere il rinfrescante parco del fiume Ebro, dove possiamo ammirare una grande varietà di piante e uccelli. Da qui saliamo dolcemente verso Navarrete, cittadina conosciuta per la produzione ceramica e vinicola. Dopo la visita alla chiesa barocca dell’Assunzione, ci attende il lussuoso hotel boutique di una cantina immersa tra i vigneti. Qui possiamo rilassarci nella spa, passeggiare circondati dal paesaggio rurale e scoprire i metodi di vinificazione tradizionali in botti di argilla. La visita al piccolo museo dedicato alla storia dell’enologia si chiude con una degustazione dei pregiati vini prodotti all’interno della struttura stessa. La sera celebriamo la fine della nostra avventura con una cena in un suggestivo ristorante locale, ricavato da un’antica struttura cinquecentesca. Una cucina raffinata per concludere il viaggio in modo memorabile.
8° Transfer per l’aeroporto di Pamplona e rientro a Milano
Dopo una ricca colazione con vista sui vigneti circostanti, arriva il momento di salutare queste terre e dire arrivederci al Cammino! Un transfer privato ci accompagna all’aeroporto di Pamplona, dove nel primo pomeriggio ci imbarchiamo sul volo di ritorno per l’Italia, con scalo a Madrid.
Comfort Silver
Pernottamenti a Pamplona, Logroño e Navarrete in hotel di categoria 4*. A Puente la Reina, Estella, Viana hotel di categoria 3*. Los Arcos categoria 2*. Gli hotel sono stati accuratamente selezionati per garantire il giusto confort e sono situati in una posizione comoda per la logistica del tour. Tutte le camere hanno il bagno privato e offrono i servizi di base, come TV, aria condizionata, free Wi-Fi e asciugacapelli. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta carica la giornata.
24
mag
dom 24 mag 2026 - dom 31 mag 2026
20
set
dom 20 set 2026 - dom 27 set 2026
Scarica info e prezzi
-
Info vacanza
(684 KB)Scarica tutte le info sulla vacanza
-
Prezzi 2026
(115 KB)Scarica il listino prezzi e l'elenco delle partenze
-
Assicurazione sempre inclusa
Tutti i nostri viaggi includono polizza annullamento e medico bagaglio.
calcola preventivo
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Linate
Le tasse aeroportuali, di 65 €, sono escluse dalla quota.
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Andata dom. 24.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 664
Milano Linate h 11:40 - Madrid h 14:00
In coincidenza dom. 24.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1053
Madrid h 16:10 - Pamplona h 17:15
Ritorno dom. 31.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1052
Pamplona h 13:55 - Madrid h 15:00
In coincidenza dom. 31.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 665
Madrid h 17:25 - Milano Linate h 19:35
Andata dom. 20.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 664
Milano Linate h 11:40 - Madrid h 14:00
In coincidenza dom. 20.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1053
Madrid h 16:10 - Pamplona h 17:15
Ritorno dom. 27.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1052
Pamplona h 13:55 - Madrid h 15:00
In coincidenza dom. 27.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 665
Madrid h 17:25 - Milano Linate h 19:35
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 2 pranzi al sacco
- 5 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Cammina leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 18 kg ciascuno.
Accompagnatore
- Esperto che parla italiano in gruppo italiano
Il tour è accompagnato da Luigi Cojazzi, conosce il posto come le sue tasche e ha il compito di coordinare i partecipanti durante le escursioni, fare strada lungo il percorso e offrire assistenza in caso di imprevisti.
Ha disegnato assieme a noi questo itinerario e renderà il viaggio una vera esperienza, condividendo con il gruppo i suoi racconti e la sua grande passione.
Se hai apprezzato il suo lavoro, puoi lasciare un contributo come gesto di riconoscenza.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Pamplona
Servizi addizionali inclusi
- Assistenza in aeroporto a Milano Linate il giorno della partenza
- La visita in cantina con degustazione di vini del 6°e del 7° giorno
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
NB. il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dal conteggio sono sempre esclusi il sabato e i festivi.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Accompagnatori
Dopo aver corso una maratona in meno di tre ore, ha deciso di imparare ad andare più lento. Quando non è in cammino, lo trovate chiuso in qualche biblioteca a tradurre romanzi per ragazzi. In Spagna da 18 anni, è autore di una guida narrativa su Barcellona
Luigi Cojazzi
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Itinerario: medio-facile (T/E)
- Lunghezza tappe: 10 – 24 km
- Durata: 2h30 – 6h
- Dislivelli complessivi: da +120 a +450 m e da -120 a -600 m
- Terreno: sentieri e stradine di media montagna e di campagna.
Volo aereo
Andata dom. 24.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 664
Milano Linate h 11:40 - Madrid h 14:00
In coincidenza dom. 24.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1053
Madrid h 16:10 - Pamplona h 17:15
Ritorno dom. 31.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1052
Pamplona h 13:55 - Madrid h 15:00
In coincidenza dom. 31.05.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 665
Madrid h 17:25 - Milano Linate h 19:35
Andata dom. 20.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 664
Milano Linate h 11:40 - Madrid h 14:00
In coincidenza dom. 20.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1053
Madrid h 16:10 - Pamplona h 17:15
Ritorno dom. 27.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB1052
Pamplona h 13:55 - Madrid h 15:00
In coincidenza dom. 27.09.26 - Volo Iberia,Lae Sao,S.u. / IB 665
Madrid h 17:25 - Milano Linate h 19:35
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Linate, area check-in del volo, 2 ore e mezza prima della partenza.
Se arrivi in auto, puoi prenotare il parcheggio in aeroporto tramite ParkinGo e usufruire di tariffe dedicate.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Clima
Clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche, con temperature spesso superiori ai 30 °C e inverni miti e relativamente piovosi nella zona del Sud. La zona centrale è invece caratterizzata da forti escursioni termiche tra estate e inverno e tra giorno e notte, con estati molto calde e secche, con massime spesso oltre i 35 °C, e inverni freddi.
Le precipitazioni sono in generale scarse e irregolari, concentrate in autunno e primavera.
Fuso orario
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Spagna il prefisso è 0034.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri utili
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Cancelleria Diplomatica
Calle Lagasca, n. 98 – 28006 Madrid
Tel.: 0034 91 4233300
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902 050 141
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, mance, costo della vita
Moneta
Euro.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
- Panino + bibita: 8 €
- Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,20 €
- Birra 0,30 cl: 3 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe, ghette)
- scarponcini da trekking
- calzini tecnici
- scarpe per il tempo libero
- ciabatte
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello che vola via facilmente
- ciabatte da doccia
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- cerotti antivesciche per i piedi
- shampoo e bagnoschiuma
- tappi per le orecchie
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- zainetto per le escursioni giornaliere
- coprizaino impermeabile
- caricabatterie telefono
- caricabatterie portatile
- adattatore corrente
- borraccia
- bastoncini trekking (facoltativi)
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg (ma ricordiamo che il servizio di trasporto bagagli durante il cammino prevede un bagaglio per persona di massimo 18 kg); dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 10 kg; dimensioni totali max di 56x40x25 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili dimensioni massime 30x40x15 cm
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- non sostenere in alcun modo il turismo sessuale o altre forme di sfruttamento, violenza o abuso, in particolare nei confronti di bambini e adolescenti
- se identifichi comportamenti sospetti, segnalali alle autorità competenti
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota base e possono subire variazioni fino a 20 giorni dalla partenza.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola (160 €)
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Altri viaggi volo incluso
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Creta, la costa sud
8 gg trekking
ad anello da Chania
Risparmia 76 €
giorni di promo rimanenti 1 4 7
Primavera in Peloponneso
8 gg tours
da Nafplio a Atene
Risparmia 57 €
giorni di promo rimanenti 9
Primavera a New York in bici
9 gg in bici
a margherita da New York
Risparmia 142 €
giorni di promo rimanenti 1 3
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg tours
da Lisbona a Faro
Risparmia 69 €
giorni di promo rimanenti 8
Primavera a Rodi
8 gg trekking
a margherita da Lardos
Risparmia 52 €
giorni di promo rimanenti 1 5
Madeira
8 gg trekking
a margherita da Funchal
Risparmia 64 €
giorni di promo rimanenti 1
Isola di Kos
8 gg trekking
a margherita da Kefalos
Risparmia 79 €
giorni di promo rimanenti 1 3
Cappadocia e Istanbul
8 gg trekking
da Mustafapasa a Istanbul
Risparmia 63 €
giorni di promo rimanenti 8
Approfondimenti
In cammino con nuovi amici
Camminare in compagnia e fare nuove amicizie: due ottime ragioni per partire! Noi ci aggiungiamo lo studio dei percorsi, un accompagnatore che fa strada al gruppo, prenotiamo gli alloggi e ci occupiamo del tuo bagaglio da una tappa all’altra
Viaggi di gruppo trekkingPiccoli gruppi, volo incluso
Trekking e tour culturali in gruppo, un itinerario vario e interessante, alloggi confortevoli, assistenza e… volo già incluso nella quota!
Viaggi di gruppo volo inclusoLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire fai un salto nel nostro blog, dove condividiamo consigli, storie di altri viaggiatori, curiosità sulle destinazioni e molto altro
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!