Tours
Petra, il Mar Morto e il Wadi Rum
COD. JO006 / Giordania
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott, nov
- 8 giorni
-
Facile
Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento - ad anello da Amman
- Transfer aeroporto incluso
- Visto incluso
- Escursioni guidate incluse
- Pacchetto pasti incluso
Perché sì
Un viaggio ricco di storia e ambienti naturali unici: scopri Petra, l’antica città rupestre chiamata anche “Città Rosa”, ammira gli emozionanti tramonti del Wadi Rum, che di notte regala un immenso cielo stellato. Poi, ancora: Amman, con la sua anima antica e moderna e le benefiche acque del Mar Morto, una spa naturale dove sarà bellissimo galleggiare!
- La magica atmosfera di Petra, eccezionale Patrimonio Unesco
- Il deserto del Wadi Rum e il fascino di una notte in campo tendato
- Viaggio senza pensieri, con guida locale e trasferimenti inclusi
Cosa ti aspetta
Un viaggio itinerante alla portata di tutti, con pernottamenti in strutture confortevoli e comodi spostamenti effettuati con un mezzo privato (auto o minivan). Le escursioni sono tutte guidate con una esperta guida locale parlante italiano. La guida è presente esclusivamente durante le escursioni che includono anche il trasferimento privato dall'albergo e ritorno. Il viaggio si effettua con un minimo di 2 persone e durante le escursioni possono essere presenti anche altri partecipanti, per un massimo di 6.
Le escursioni previste non presentano particolari difficoltà. Durante il safari nel Wadi Rum, il minivan verrà sostituito da una jeep 4x4 per farti vivere appieno l'esperienza del deserto.
1° Arrivo ad Amman e trasferimento in hotel
Arrivo in autonomia ad Amman, incontro con il referente locale, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. In base al vostro orario di arrivo, potete già iniziare a prendere confidenza con questa città che si estende su 7 colli, proprio come Roma, ed è ricca di testimonianze dell’Antico Impero Romano. La città antica convive amabilmente con la moderna metropoli nata negli ultimi anni, mantenendo tuttavia le sue preziose tradizioni, tutte da scoprire.
2° Verso Petra, con soste a Madaba, sul Monte Nebo e alla Fortezza di Karak
Dopo colazione, incontro con la guida e partenza in minivan per Madaba lungo una strada antica di ben 5.000 anni, l’Autostrada dei Re. Madaba si trova a soli 30 km dalla capitale, ed è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa: denominata “la città dei mosaici”, deve la sua fama ad una serie di straordinari mosaici bizantini e omayyadi, il più noto dei quali è la mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI secolo e custodita nella chiesa di San Giorgio. Al termine della visita riprendete la strada verso il Monte Nebo per osservare dall’alto la splendida valle del Giordano. Oltre al panorama che si gode dai suoi 800 m di altezza, vi aspettano degli antichi mosaici bizantini: luogo sacro da epoca pre-cristiana, secondo la leggenda proprio qui Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele. Proseguite poi verso la cittadella di Al-Karak, imponente castello dei Crociati edificato nel II secolo d.C. Il forte è di grande interesse come esempio del genio architettonico militare dei Crociati: è inoltre famoso per le battaglie tra i Crociati di Baldovino e i musulmani di Saladino. Ultima meta della giornata è la bellissima Petra: preparatevi alla meraviglia!
3° Petra e la sua magia: la stretta gola As-Siq, il Khazneh e il Wadi Musa
Finalmente Petra, l’antica città rupestre, capitale del regno dei Nabatei, paesaggio e architettura fusi in uno scenario indimenticabile! La raggiungete attraverso l’alta e stretta gola As-Siq. Attraversare il Siq è un’esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano il visitatore a bocca aperta. Una volta raggiunta la fine del Siq, scorgerete finalmente il Khazneh (il Tesoro): scavata all’inizio del primo secolo per essere la tomba di un importante re nabateo, questa imponente e straordinaria facciata testimonia il genio architettonico di questo antico popolo. Vale la pena di dedicare l’intera giornata alla visita di Petra: templi, abitazioni, tombe, cisterne, acquedotti, si succedono scavati nella roccia rosa del Wadi Musa, abitata nei secoli da Nabatei, Romani, Bizantini e Beduini. Il viaggiatore e poeta dell’epoca vittoriana Dean Burgon ha scritto di Petra: “Trovatemi una pari meraviglia che non sia sotto il cielo d’Oriente, una città rossa come una rosa, antica quasi come il tempo”… noi, finora, gli abbiamo sempre dato ragione!
4° Visita della Piccola Petra e partenza per il deserto del Wadi Rum
Dopo colazione visitate il sito di Piccola Petra, detta anche “Petra la Bianca”, l’antica città mercantile dove i Nabatei ospitavano le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette poi in Siria e in Egitto. Al termine della sosta, il tour prosegue verso l’immenso deserto di Lawrence d’Arabia, il maestoso Wadi Rum. Il suo paesaggio lunare è costellato di formazioni rocciose scolpite dal vento e dal tempo, che assumono incantevoli tonalità, dal rosso all’oro, in un’atmosfera incredibilmente suggestiva: un “libro di roccia” che racconta le storie dei popoli del deserto, racchiude i sette Pilastri della Saggezza e custodisce antichissime iscrizioni rupestri. Con un’emozionante escursione in fuoristrada avete la possibilità di inoltrarvi tra le sue meraviglie di pietra e le alte dune di sabbia. Poi, al termine della giornata, vi accoglie un confortevole campo tendato dove cenate ammirando il tramonto e trascorrete la notte immersi nella silenziosa atmosfera della valle.
5° Rientro ad Amman con sosta balneare sul Mar Morto
Dopo colazione si parte verso il Mar Morto, il punto più basso della terra, a circa 400 metri sotto il livello del mare. Questo lago salato, chiamato Mare di Lot dai Giordani, non solo è incastonato in uno scenario bellissimo, ma è anche un luogo di interesse storico: si narra, infatti, che qui sorgessero un tempo le città di Sodoma e Gomorra. All’arrivo, tempo a disposizione per rilassarvi, galleggiando senza sforzo e camminando sul sale. Avrete così modo di testare la concentrazione salina di questo luogo, nove volte superiore alla normale acqua marina, a causa dell’evaporazione delle acque del Giordano che non trovano ulteriore sbocco. Al termine della sosta, si raggiunge Amman per il pernottamento.
6° Escursione al Castello di Ajloun e all’antica Jerash
Dopo colazione, partenza verso il sito di Jerash, a soli 46 km dalla capitale. Lungo il tragitto è prevista una sosta al Castello di Ajloun, costruito nel 1184 dai generali di Saladino per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi. Il castello divenne con il tempo un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati, che tentarono invano per decenni di espugnare la fortezza ed il villaggio circostante. Le visite proseguono con l’arrivo nello splendido sito archeologico di Jerash: antica provincia romana, Gerasa fu eretta su alcuni templi ellenistici e portata al suo massimo splendore nel II secolo d.C. Qui avrete tutto il tempo per ammirare le tante testimonianze romane, come la piazza Ovale, l’ippodromo, i teatri, il tempio di Zeus e il tempio di Artemide, oltre alle rovine di epoca bizantina e alcuni edifici cristiani. Godetevi e fotografate uno dei luoghi più belli della Giordania, prima di rientrare ad Amman per la notte.
7° Visita di Amman ed escursione tra i Castelli del Deserto
Questa mattina visitate l’antico centro di Amman, comprendente la spettacolare Cittadella e il Teatro romano. Non potrà mancare una sosta al souq, il mercato arabo, un labirinto di colori e un concentrato di profumi e persone. A seguire raggiungete i famosi castelli del deserto, splendidi esempi d’arte e architettura islamica, testimonianza di un’epoca affascinante e di innumerevoli storie di vita dell’VIII secolo. Chiamati “castelli” per la loro imponente mole, questi complessi avevano vari scopi, fungendo da stazioni per le carovane, centri agricoli e commerciali o avamposti utili ai lontani regnanti per stringere legami con i beduini locali. Iniziate con la visita al castello di Qusayr ‘Amra, patrimonio dell’Unesco, con i suoi brillanti affreschi e i mosaici pavimentali dagli splendidi colori. Proseguite con Qasr al-Kharana, antica residenza dei califfi omayyadi, ancor oggi in eccellenti condizioni. Terminate, infine, con il basalto nero del forte di Azraq che durante la Rivolta Araba fu il quartier generale di Lawrence d’Arabia.
Il viaggio prevede l'alloggio in hotel 3* ad Amman e Petra, oltre ad una notte in campo tendato nel deserto del Wadi Rum. Sia le camere che le tende hanno il bagno privato, e ogni tenda è attrezzata con lenzuola e coperte, pertanto non ti servirà il sacco a pelo.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
In considerazione della crescente richiesta di pernottamenti in Giordania, segnaliamo che talvolta le strutture possono essere essenziali e senza troppe pretese. In particolare a Petra, dove la ricettività alberghiera è più limitata ed è necessario un po’ di spirito di adattamento per avere la comodità all’ingresso del sito archeologico.
Per chi lo desidera, con un supplemento è possibile sostituire i pernottamenti in hotel 3* a Petra, con un hotel 4*.
Pasti
- 7 colazioni
- 3 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sulla guida. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer aeroporto-hotel e viceversa
- Transfer privati come da programma
- Jeep safari nel deserto del Wadi Rum
Servizi addizionali inclusi
- Guida locale parlante italiano durante le escursioni dal 2° al 7° giorno
- Ingressi ai siti indicati, incluso il Mar Morto
- Visto di ingresso con assistenza in aeroporto ad Amman
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Eventuali mance
Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Come arrivare
Amman è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Amman (AMM) è l’aeroporto di riferimento.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Il transfer aeroporto-hotel a/r è incluso nella quota.
Documenti, norme sanitarie
- Passaporto
- Visto d’ingresso
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
Il passaporto deve essere in buono stato e deve avere una validità residua di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese: se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese nelle località turistiche è abbastanza diffuso.
1h in avanti rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +2
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +3
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Giordania il prefisso internazionale è 00962.
I cellulari con la rete GSM utilizzata in Europa funzionano normalmente. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico. Da tenere presente che nella zona del Wadi Rum non c’è copertura e di conseguenza sarà impossibile telefonare o navigare in internet.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo B, C, D, F, G o J.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Dinaro Giordano.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 7 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1 €
Birra 0,30 cl: 7 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o preferire al cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Adeguamenti valutari
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Graciela Marta
Pubblicazione: 05 Ott 2023
Elisabetta
Pubblicazione: 14 Set 2023
Giovanni
Pubblicazione: 28 Nov 2019
Viaggio magnifico, Ottima la scelta del partner Giordano, accompagnatori, mezzi, tabella di marcia, pasti, tutto molto apprezzato. Fate un check sul web relativamente agli Hotels scelti, tanto per stare tranquilli e compratevi una buona guida da leggere prima, durante, e dopo il viaggio. Consiglio una settimana di fermenti lattici prima di partire, attenti a bere l’acqua dal rubinetto e vestitevi adeguatamente per il freddo. Consigliatissimo!
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questo itinerario.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Vedi tutti i viaggiLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio in Giordania e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happyotbehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!