Tours
Isole Lofoten e Vesterålen
- NO027 / Norvegia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-18 persone
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- ago
- 9 giorni
- Facile Viaggio comodo, non richiede esperienza o allenamento
- lineare da Evenes a Bodo
- Camere private o in condivisione
- Transfer aeroporto incluso
- Volo A/R incluso
- No passaporto
Perché sì
Un viaggio pensato per te che ami immergerti nella natura selvaggia, lontano dalla frenesia delle grandi città: ti portiamo a scoprire a ritmo lento le Lofoten, le più famose isole norvegesi! Ci immergiamo tra piccoli villaggi colorati, fiordi, spiagge incontaminate e tanti scenari naturali ricchi di sorprese. Incontriamo una famiglia Sami e la sua mandria di renne, per conoscere da vicino le tradizioni e le usanze di questa popolazione indigena, e finiamo il viaggio a Bodo, città con una vivace scena culturale e Capitale Europea della Cultura 2024.
- La crociera di avvistamento balene, per un incontro ravvicinato con la natura
- I caratteristici villaggi di Henningsvær, Nusfjord e Reine
- Le selvagge spiagge norvegesi e la tranquilla atmosfera del Trollfjord
Cosa ti aspetta
Un itinerario facile che richiede un minimo di spirito di adattamento a causa dei frequenti spostamenti. La bellezza dei paesaggi le tante soste panoramiche sapranno compensare i chilometraggi più lunghi. Il passaggio tra una località e l'altra avviene tramite ponti, strade rialzate, tunnel sotterranei e traghetti; le strade sono in buone condizioni, tuttavia talvolta possono essere strette o un po' tortuose.
Oltre a delle semplici visite ed escursioni a piedi, sono previste due crociere: una di avvistamento cetacei e una per esplorare i fiordi.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 5.07.24.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Evenes e trasferimento a Harstad
Incontro con l’accompagnatore e partenza di buon mattino dall’aeroporto di Milano Malpensa. Dopo uno scalo a Francoforte, arriviamo a Evenes in tarda mattinata. Con un minibus privato iniziamo il nostro viaggio raggiungendo subito la città di Harstad, la terza della regione per numero di abitanti. Dopo esserci sistemati in albergo, usciamo ad esplorare questa località turistica rinomata per i suoi ristoranti gourmet e per la vivace vita culturale: facciamo una passeggiata fino alla piazza del mercato e lungo le vie limitrofe, tra negozi e locali, per poi rientrare in hotel e goderci la nostra prima cena in compagnia.
2° Visita di Trondenes e partenza per Andenes con soste fotografiche lungo la costa
In mattinata, partiamo per visitare la chiesa di Trondenes, la chiesa medievale in pietra più a nord del mondo, risalente al XI secolo. A seguire facciamo una sosta al Trondenes Historical Center, una sorta di museo con una sezione all’aperto che ripercorre la storia della regione dall’età della pietra agli anni Cinquanta, passando per i Vichinghi e la Seconda guerra mondiale. L’interessante parte all’aperto ci permetterà di scoprire la vita locale nel Medioevo, con la riproduzione di una fattoria del 1200.
Nel pomeriggio proseguiamo verso l’isola di Andøya, in direzione di Andenes, percorrendo la strada panoramica che costeggia il mare e facendo diverse soste fotografiche tra il paesino di Nordmela e la bellissima spiaggia bianca di Bleik. Raggiungiamo Andenes nel tardo pomeriggio: ci sistemiamo in hotel e iniziamo a conoscere questa piacevole località turistica dove ci fermeremo per le prossime 2 notti.
3° Crociera di avvistamento balene e camminate tra il faro di Andenes e la cima dell’Andhauet
Dopo colazione visitiamo il Museo delle Balene e partiamo in barca per un’emozionante escursione di whale-watching che ci terrà impegnati per l’intera mattinata. Andenes si trova molto vicino al canyon di Bleik, una valle sottomarina che ospita una grande varietà di specie di balene durante tutto l’anno: ci troviamo, dunque, in uno dei posti migliori per l’avvistamento dei cetacei. In estate sono soprattutto i capodogli a rimanere nelle vicinanze, ma non è raro avvistare anche le orche!
Di nuovo sulla terraferma, tempo a disposizione per una visita facoltativa all’imponente faro di Andenes, inaugurato nel 1859 e tutt’ora funzionante (ingresso non incluso): 40 metri di altezza e 148 scalini ci separano dalla sua potente lampada ma alla fine dell’impresa saremo premiati da una vista mozzafiato sull’isola e sul Mare di Norvegia. A chi non ama gli scalini, suggeriamo un facile trekking fino alla cima dell’Andhuet per ammirare un altrettanto emozionante panorama (1,3 km, durata 1 ora, dislivello +/- 260 m).
4° Verso le Lofoten e Svolvær: tappa a Sortland e incontro con le renne a Inga Sami Siida
Oggi lasciamo le Isole Vesteralen e ci dirigiamo in pullman verso sud, lungo una strada panoramica che ci porta tra fiordi e aspre montagne. La nostra prima sosta ci permette di conoscere Sortland, la città più popolata dell’arcipelago nonché il centro dell’allevamento norvegese di salmoni. Sortland è conosciuta come la “Città blu” a causa dei suoi edifici dipinti di questo colore, talvolta decorati con poesie e citazioni. Dopo la sosta proseguiamo per Inga Sami Siida, dove incontriamo una famiglia Sami e la sua mandria di renne: una visita interessante per conoscere le tradizioni e le usanze di un popolo da sempre legato a questi meravigliosi animali. Alla fine della giornata, entriamo finalmente nelle mitiche Isole Lofoten e raggiungiamo Svolvaer, la città principale, facendo delle soste fotografiche lungo il percorso.
5° Minicrociera sul Trollfjord, poi escursione a Henningsvær e alla cattedrale delle Lofoten
Di primo mattino ci imbarchiamo su una silenziosa e modernissima barca ibrida per raggiungere il più piccolo fiordo della Norvegia: il Trollfjord. Questo braccio di mare lungo 2 km, racchiuso tra ripide montagne, ci farà vedere ancor meglio la natura selvaggia dell’arcipelago, poiché non ci sono villaggi sulle sue rive e ogni luogo è accessibile solo in barca. Cullati dolcemente dal rollio di un’imbarcazione che non nuoce all’ecosistema dei fiordi, potremo ammirare il suggestivo panorama, guardando ogni tanto anche all’insù per cercare di avvistare le grandi aquile di mare codabianca che talvolta sorvolano la zona.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Henningsvær e ci prendiamo il tempo per esplorare senza fretta questo villaggio di pescatori rinomato per le sue gallerie d’arte e per avere lo stadio più bello al mondo. Tempo permettendo, rientrando a Svolvær facciamo una sosta lungo la strada per ammirare la Vågan Kirke, la cattedrale delle Isole Lofoten (ingresso non incluso).
6° Dalla baia di Eggum alle rorbuer di Mortsund: visita al Lofotr Viking Museum e sosta alla spiaggia di Haukland
Di nuovo in bus, partiamo in direzione della costa per ammirare la bellissima baia di Eggum dove, con una facile passeggiata lungo la riva dell’acqua, potremo scorgere una curiosa testa, opera dello scultore Markus Raetz. A seguire, raggiungiamo il Lofotr Viking Museum, il caratteristico museo situato sull’isola di Vestvagoy, a Borg, dove è stata scoperta la più grande “reggia vichinga” dei paesi nordici. Accanto a quello che rimane del sito archeologico è stata ricostruita fedelmente l’antica casa del re Olaf, accompagnata da una parte espositiva interattiva, una sala proiezione e varie aree di approfondimento (recinto degli animali, percorsi pedonali, ricostruzione di alcune barche vichinghe). Al termine della visita proseguiamo verso la costa per raggiungere la bellissima spiaggia di Haukland, spesso paragonata ai Caraibi per la sua sabbia bianca. A seguire, facciamo tappa a Stamsund, un piccolo villaggio di pescatori che saprà conquistarci con le sue gallerie d’arte, i negozietti artigianali e i tradizionali rorbuer, le case affacciate sull’acqua utilizzate fino agli anni ’60 dai pescatori stagionali. Anche noi le prossime due notti dormiremo in un tipico rorbu affacciato sull’acqua, nel villaggio di Mortsund. Queste semplici strutture sono l’incarnazione di uno stile di vita dolce e tranquillo: il posto ideale per godersi il silenzio e la pace della natura circostante, guardando il colore del mare che cambia con il passare delle ore.
7° Escursione ai villaggi di Nusfjord e Reine, con passeggiata lungo la spiaggia di Skagsangen
Questa mattina partiamo in escursione verso il villaggio di Nusfjord, uno dei villaggi di pescatori meglio conservati della Norvegia, nonché patrimonio mondiale dell’UNESCO. Raccolto alla fine di uno stretto fiordo, il suo piccolo porto a forma di ferro di cavallo è contornato da rorbuer rossi e magazzini gialli che creano uno scenografico contrasto con la maestosità delle scogliere rocciose che lo circondano. Proseguiamo verso la spiaggia di Skagsangen, una delle più fotografate dell’arcipelago grazie ai particolari disegni che l’acqua crea nella sabbia durante la bassa marea. Le montagne che la circondano rendono il paesaggio davvero unico ed emozionante. Di nuovo a bordo del nostro bus, raggiungiamo il famoso villaggio di Reine, la “Venezia delle Lofoten”: un insieme di piccole isole racchiuse tra ripide montagne che escono dal mare. Con una popolazione di soli 300 abitanti, Reine è uno dei villaggi più fotografati della Norvegia e, oltre ad un centro d’arte e cultura, vanta uno dei migliori fishburger del paese! Rientriamo infine a Mortsund per la cena e il pernottamento.
8° Escursione ad Å, poi imbarco sul traghetto che ci porta a Bodo
Il nostro ultimo giorno alle Lofoten inizia con un’escursione sulla punta meridionale dell’arcipelago. La nostra meta è Å, un villaggio con poco più di 120 abitanti e con il nome più corto del mondo. È forse il villaggio tradizionale meglio conservato della Norvegia settentrionale, con origini che risalgono ai primi anni del 1800. Qui visitiamo il Lofoten Tørrfiskmuseum, un piccolo museo a conduzione familiare che ci racconterà molte cose sullo stoccafisso e sul pesce essiccato, sicuramente la più tradizionale attività del paese. Camminando tra questi rorbuer, ancora adesso si possono intuire le difficoltà e la vita dura di generazioni di pescatori che qui hanno vissuto e lavorato. Al termine della visita raggiungiamo il porto di Moskenes dove ci imbarchiamo sul traghetto per Bodø, capoluogo della contea di Nordland, eletta Capitale della Cultura Europea 2024. Rientrati sulla terraferma ci sistemiamo in un hotel del centro città: anche se solo per poche ore, potremo respirare la sua vivace atmosfera godendoci alcune delle tante iniziative culturali organizzate per quest’anno così speciale!
9° Ultime ore a Bodo, poi volo di rientro in Italia
È arrivata l’ora di salutare questo magnifico paese. Dopo colazione ci rimane ancora qualche ora libera, prima del transfer che ci porterà in aeroporto a Bodo per il rientro in Italia. Goodbye Norge!
In Norvegia non esiste una classificazione ufficiale in stelle ma possiamo equiparare gli hotel previsti da programma alle nostre categorie 3*/4*. Per due notti alloggerai in un caratteristico "rorbu", una locanda composta da tradizionali capanne in legno, tutte con bagno privato.
Alcune strutture hanno camere di dimensioni contenute (circa 14-18 mq) e se hai richiesto una twin, tieni presente che non potremo garantirti due letti ampiamente distanziati. L'usanza scandinava, infatti, prevede letti gemelli attaccati o addirittura due materassi inseriti nella stessa struttura letto, con lenzuola separate. In rari casi, potresti trovare anche un materasso unico matrimoniale con solo le lenzuola separate.
Ti segnaliamo, infine, che molti hotel non accettano più pagamenti in contanti: per tutti gli extra sarà dunque necessario utilizzare una carta di credito.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Le tasse aeroportuali, di circa 150 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 8 pernottamenti in camera doppia
- Tasse di soggiorno
Pasti
- 8 colazioni
- 4 cene, bevande escluse
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- i biglietti aerei, se richiesti al momento della prenotazione
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer dall’aeroporto di Evenes all’hotel di Harstad (1° giorno)
- Minibus privato e traghetti dal 2° al 8° giorno
- Transfer dall’hotel all’aeroporto di Bodo (9° giorno)
Servizi addizionali inclusi
- Crociera di avvistamento balene
- Escursione in battello lungo il Trollfjord
- Ingressi a siti e musei come da programma
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Da pagare sul posto
- Ingresso al faro di Andenes (100 Nok)
- Ingresso alla Vågan Kirke (40 Nok)
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Volo aereo
Incontro con il gruppo
Aeroporto Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Come arrivare
Milano Malpensa è l’aeroporto di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il punto di ritrovo del gruppo esatto.
In treno
Treno diretto Trenord da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi o Milano Cadorna, durata da 40 a 60 minuti circa.
In bus
- bus diretto Terravision, durata 1 h circa
- Malpensa Bus Express, durata 1 h circa
- Malpensa Shuttle da Milano Centrale, durata 1 h circa
In auto
All’interno dell’aeroporto è attivo il servizio di parcheggio ViaMilano Parking, con posti coperti e scoperti. Nei dintorni si trovano inoltre numerosi parcheggi “low-cost” con navetta di collegamento fino ai Terminal 1-2.
Collegamenti con altri aeroporti
Da Milano Bergamo:
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h45 circa
- bus diretto Orio Shuttle fino a Milano Centrale e da qui treno o bus fino all’aeroporto, durata 2h circa.
Da Milano Linate:
- bus diretto Malpensa Shuttle fino a Milano Malpensa (questa linea prevede una frequenza limitata di corse), durata 1h30 circa.
- bus ATM con cambio fino a Milano Centrale e da qui bus o treno fino all’aeroporto, durata 1h circa.
Documenti
Documenti
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera Sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Norme sanitarie
Dal punto di vista sanitario la Norvegia non presenta rischi particolari per la salute, per cui non occorre prendere alcuna precauzione prima e durante il viaggio. Al massimo, nella stagione estiva, potrebbe capitare di essere colpiti da scottature solari o punture di insetti. Qualora se ne presentasse la necessità, il livello di assistenza sanitaria nel paese è eccellente e la quasi totalità dei medici e paramedici norvegesi parlano inglese (difficilmente l’italiano). Per disturbi minori anche i farmacisti possono consigliarti il rimedio adatto o indirizzarti verso uno specialista, se è necessario. Ricorda di mettere in valigia la tua “farmacia personale” con gli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno: non tutti i medicinali sono facilmente reperibili in viaggio.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il norvegese, ma l’inglese è parlato quasi ovunque.
Fuso orario
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Norvegia il prefisso internazionale è 0047.
Il roaming in Norvegia, come in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri utili
Polizia 112
Vigili del fuoco 110
Pronto soccorso/emergenze sanitarie molto gravi: 113; in alternativa:116 – 117 (se non si è in pericolo di vita)
Inkognitogata 7 – 0244 Oslo.
Tel. 0047 23 08 49 00
Cellulare di emergenza: 0047 92 42 42 70
E-mail: ambasciata.oslo@esteri.it
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Corona norvegese (NOK).
Le principali carte di credito vengono comunemente accettate: ricorda che, oltre alla firma, potrebbe esserti richiesto anche il relativo PIN.
Prima della partenza verifica con la tua banca se bancomat e carta di credito sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Mance
In Norvegia le tasse di servizio e le mance sono incluse nei conti dei ristoranti e dei taxi e una mancia supplementare non è solitamente prevista, così come la contrattazione non è una pratica comune. Unica eccezione sono le guide turistiche locali e gli autisti dei tour: in questi casi, come ringraziamento per un buon servizio è sempre un bel gesto lasciare qualcosa di mancia (2-5 € per la guida e 2-5 € per l’autista).
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 48 € a persona
Panino + bibita: 25 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 5 €
Birra 0,30 cl: 9 €
N.B. In Norvegia, anche l’acqua del rubinetto è potabile. In molti casi l’acquisto di acqua in bottiglia è superfluo. Prendere un bicchiere d’acqua al bar e al ristorante è quasi sempre gratuito, consumando qualcosa.
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- scarponcini da trekking per le camminate ed escursioni
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni totali max di 118 cm (55 x 40 x 23 cm).
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili.
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
- I prezzi di questo viaggio sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a Gennaio 2024.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare parte del supplemento singola per un massimo di 400 €.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Il meglio di Giava e Bali
15 gg, da Giacarta a Denpasar
Albania insolita
8 gg, ad anello da Tirana
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg, da Lisbona a Faro
Safari in Tanzania
11 gg, da Arusha a Materuni
Turchia e costa Egea
9 gg, da Antalya a Izmir
Pasqua in Cappadocia
8 gg, da Cavusin a Istanbul
Tours
Scoperte, incontri, esperienze: i nostri Tours sono viaggi culturali e naturalistici a contatto con le tradizioni locali, per riscoprire in modo inedito le meraviglie “dietro casa” e angoli di mondo meno conosciuti
Scopri di piùViaggi in Nord Europa
Il Nord Europa custodisce terre con fenomeni naturali unici e paesaggi incontaminati, ma anche città proiettate nel futuro e piccoli villaggi legati alle tradizioni locali
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!