Bici
Cammino di Santiago in bici
COD. ES006 / Spagna
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Bronze
Bronze
Sistemazioni semplici e pulite- Hotel, B&B, agriturismi, ostelli, rifugi...
- Bagno in camera non sempre disponibile
- Aria condizionata non garantita
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
Medio-impegnativo
Percorso per chi ha allenamento in bici e fa attività sportiva regolare- Collinare e montano, con salite anche impegnative
- Fondo asfaltato e sterrato
- Fino a 70 km al giorno
- Allenamento consigliato: uscite su percorso ondulato con lunghe salite
-
285 km lineare
Lineare
Inizio e fine viaggio in località diverse. Con i mezzi pubblici o un transfer privato puoi tornare al punto di inizio. - da Astorga a Santiago
- Partenza tutti i giorni
Perché sì
Astorga si trova alla confluenza di due vie di pellegrinaggio: il Camino de Santiago e la Ruta de la Plata. Da qui puoi percorrere in bicicletta i 200 km necessari per conquistare la Compostela, l’attestato di “pellegrino”, entrando nella placida bellezza di un territorio mistico e silenzioso. Segui le tappe principali di questa storica via fino al grandioso ingresso a Santiago de Compostela, regalandoti non un semplice viaggio ma un'esperienza di vita che sarà difficile dimenticare.
• Il verde paesaggio di Castiglia e Galizia, punteggiato da piccoli borghi storici
• Tante scoperte ad ogni tappa: buon cibo, superbi panorami e tradizioni locali
• L'emozione dell'arrivo a Santiago de Compostela, tra la folla di pellegrini
Cosa ti aspetta
Un tour in bicicletta mediamente impegnativo con numerosi saliscendi, adatto a cicloturisti esperti e abituati alla pedalata in salita. I percorsi seguono perlopiù strade secondarie a basso traffico e i sentieri del Cammino di Santiago, con alcuni tratti di sterrato, che possono rivelarsi impegnativi. Le mappe e il roadbook dettagliato in dotazione ti aiutano ad affrontare al meglio questa stimolante avventura.
Sistemazione
Le sistemazioni di questo tour sono state selezionate accuratamente per te tra hotel 2/3*, ostelli e pensioni. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova località in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
Massimo
Vacanza: 2019 - Pubblicazione: 02 Lug 2019
Maurizio
Vacanza: 2018 - Pubblicazione: 03 Giu 2018
Patrizia, Monaco
Vacanza: 2013 - Pubblicazione: 17 Giu 2014
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in inglese
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta puoi contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Vedi dettagli.
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Covid-19
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza le autorità governative (del paese d’origine o del paese di destinazione), per motivi legati a Covid-19, impongono un divieto di viaggio dall’Italia o in ingresso nel proprio Paese.
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza viene stabilita una quarantena obbligatoria di più di 48 ore per motivi legati a Covid-19, sia nel paese in cui si svolge il tour, sia al ritorno a casa.
In tutti gli altri casi valgono i termini di cancellazione standard.
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno
Variano a seconda della categoria alberghiera, della stagione e vanno pagate direttamente alla struttura. - Eventuali mance. Fuori Italia la mancia è quasi sempre attesa da personale di servizio come camerieri, autisti, personale degli hotel, guide locali…
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Dispositivo GPS
- Notti extra
È possibile prenotare notti extra ad Astorga e/o Santiago prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Mezza pensione
È possibile richiedere le cene (bevande e cena a Santiago escluse) - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
1° Arrivo individuale ad Astorga e primo pernottamento
Città medievale di illustre e antica storia, Astorga vi attende dall’alto dei suoi 900 m sulla Cordigliera Cantabrica, incorniciata dalle splendide cime de La Margaterìa, che i suoi palazzi sembrano sfidare in imponenza. Uno tra tutti, il famoso Palazzo Episcopal, progettato niente meno che da Antonio Gaudí, in stile neogotico e che oggi ospita il Museo de los Caminos (Museo del Pellegrinaggio). A conclusione della giornata, consigliamo tapas e sangria in Plaza Mayor o in una delle animate vie della città.
2° Da Astorga a Molinaseca: la Croce di Ferro e i panorami della campagna castigliana
Il vostro viaggio inizia con una tappa spettacolare, dal punto di vista paesaggistico una delle più belle del tour. Si parte con una visita obbligata di Castrillo de los Polvazares, un villaggio rimasto tale e quale all’epoca della sua ricostruzione nel XVI secolo. Proseguendo a pedalare, tenete pronta la macchina fotografica perché a breve vi trovate di fronte al bel punto panoramico della Cruz de Hierro, la croce di ferro, uno dei punti più significativi del Camino. Rinfrancati da questo splendido luogo, affrontate la lunga salita di Rabanal de Camino (6,5 km). Senza fretta, raggiungete il punto più alto del tour e da qui scendete tra i villaggi montani, dove non è difficile trovare ristoranti e bar per una sosta rinfrancante. Raggiungete, infine, la vostra meta di oggi: Molinaseca, con il suo meraviglioso Puente de los Peregrinos.
3° Da Molinaseca a O’Cebreiro, attraverso la storica Ponferrada e Villafranca del Bierzo
Lasciata la cittadina storica di Molinaseca, non ci vuole molto per scorgere il Castello dei Templari, simbolo della città di Ponferrada, capitale della regione Castiglia e Léon. Vi consigliamo un breve giro in centro per ammirare il Convento delle Madres Concepcionistas, del XVI secolo, e il bel municipio barocco. Da qui vi attende un’altra salita (1,5 km) per arrivare alla “Perla del Bierzo”, Villafranca. Concedetevi una meritata pausa passeggiando tra il Monastero e La Alameda, un bel giardino costruito nell‘800, senza perdervi la visita alla Chiesa di Santiago, famosa per la sua Puerta del Perdón. Ripartite in sella alla vostra bici alla volta di O’Cebreiro, prima di raggiungere il confine con la Galizia e il luogo del vostro pernottamento.
4° Da O’ Cebreiro a Sarria: la discesa lungo il paesaggio galiziano e il monastero benedettino di Samos
La pedalata di oggi vi aiuta a riprendervi dalle fatiche delle giornate precedenti: dopo alcune piccole e brevi salite, vi aspetta una bella discesa aperta sul paesaggio galiziano. Avete infatti lasciato la provincia di Léon per addentrarvi tra i paesini della Galizia, tra i quali merita una breve pausa Samos e il suo monastero benedettino. Proseguendo a pedalare lungo il fiume Oribio, raggiungete Sarria, in posizione dominante sopra una collina. La fama della città, luogo di antichissimi insediamenti, nasce nel lontano Medioevo grazie ai tanti pellegrini che qui facevano tappa, percorrendo il Cammino Francese. Il suo centro conserva ancor oggi un fascino d’altri tempi, nonostante le recenti ristrutturazioni e il gran numero di bar, locali e ristoranti.
5° Da Sarria a Palas de Rei, attraverso silenziosi paesaggi rurali e il villaggio “ricostruito” di Portomarin
Immersi nella campagna galiziana, pedalate fino a Portomarin. L’antico abitato, situato sulle rive del fiume Mino, negli anni ‘60 fu sommerso in seguito alla costruzione della vicina diga di Belesar. I monumenti più importanti furono ricostruiti pietra dopo pietra nella “città alta”, ma pare che ancor oggi, quando le acque sono basse, sia possibile intravedere le vestigia del vecchio centro. Vi consigliamo di fermarvi qui per la sosta-pranzo, per poi affrontare i rimanenti chilometri fino a raggiungere Palas de Rei, che deve il nome ad un ipotetico palazzo reale costruito nelle vicinanze.
6° Da Palas de Rei al villaggio di A Rua/O Pedrouzo: tanti vivaci saliscendi e il borgo di Melide
Tappa molto movimentata grazie ai saliscendi della campagna galiziana, tra distese di grano e verdi vallate. Tanti piccoli paesini accompagnano il vostro pedalare, principalmente su strade sterrate poco frequentate. Lungo il percorso vi consigliamo di fare una sosta gastronomica a Melide, località molto famosa per il suo polipo alla gallega, da assaggiare in una delle tante pulperias disseminate nel centro città. La meta della giornata è il piccolo villaggio di A Rua (o nel vicino villaggio di O Pedrouzo), dove trascorrete la notte. Siete nel cuore di una regione autonoma, che si impegna con passione a salvaguardare la sua tipicità, anche e soprattutto nei piccoli villaggi con poche migliaia di abitanti ma con un’antica storia alle spalle.
7° Gli ultimi chilometri del Cammino verso Santiago de Compostela
L’ultima tappa è breve per concedervi più tempo a Santiago. Dopo l’ultima fatica fin sulle alture del Monte do Gozo e aver avvistato da lontano le guglie della Cattedrale, vi attende l’emozionante ingresso in città, attorniati dalla folla di pellegrini. Godetevi questa conviviale atmosfera mentre raggiungete la Cattedrale e la sua Porta Santa. Potete dedicare il resto della giornata alla visita del meraviglioso centro storico Patrimonio Unesco, con i suoi antichi antichi edifici in pietra e le sue scenografiche piazze piene di vita.
8° Fine tour a Santiago de Compostela
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- leggio anteriore porta mappa
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28″
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28″
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- borraccia
- kit riparazione
- leggio anteriore porta mappa
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-impegnativo
- Chilometri totali: 300 km
- Possibilità di accorciare le tappe con mezzi pubblici: no
La prima tappa non è impegnativa, ma con un trend generale in salita.
La seconda tappa è facile tranne che per una salita finale impegnativa.
La terza tappa invece è inizialmente in discesa, mentre da metà in poi è principalmente pianeggiante.
La quarta tappa, la quinta tappa e la sesta sono più impegnative, con saliscendi e salite difficili, ma l’ultima tappa è solo di 20 km.
Come arrivare
Astorga è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Valladolid (VLL), Oviedo (OVD) e Madrid (MAD) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Valladolid/Villanubla: bus diretto Alsa fino ad Astorga, durata 3h circa.
- dall’aeroporto di Oviedo: bus diretto Alsa fino ad Oviedo, durata 45 minuti circa; da qui bus diretto Alsa fino ad Astorga, durata 2h circa.
- dall’aeroporto di Madrid: bus diretto Alsa fino ad Astorga, 5h circa. In alternativa, metro 8 + metro 6 fino a Moncloa, durata 36 minuti circa; da qui bus diretto Alsa fino ad Astorga, durata 3h50 circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
Rientro
Come fare rientro a casa
Santiago de Compostela è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: bus Empresa Tralusa, durata 45 minuti circa.
Transfer
Per questo viaggio è possibile prenotare un transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Santiago de Compostela.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) ed eventuale altra documentazione richiesta dal Paese di destinazione (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Spagna continentale
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Isole Canarie
1 h indietro rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Spagna il prefisso è 0034.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 20 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,20 €
Birra 0,30 cl: 3 €
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio fino ai 18 anni, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Europa in bicicletta
Le piste ciclabili a tua disposizione per scoprire ogni angolo d’Europa sono davvero tantissime: ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare
Scopri gli altri percorsiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!










