Bici
Assisi e la Valle Umbra
COD. IT325 / Italia
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Silver
Silver
Strutture semplici e confortevoli- Hotel e pensioni
- Bagno in camera
- Aria condizionata non garantita
Gold
Strutture comode e curate- Hotel e pensioni
- Camere spaziose
- Bagno in camera
- Aria condizionata disponibile
- Possibile area wellness, lounge bar, piscina
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
Medio-facile
Percorso per chi pedala abitualmente, in buona forma fisica- Prevalentemente pianeggiante
- Fondo quasi sempre asfaltato
- Fino a 70 km al giorno, con possibilità di abbreviare o saltare le tappe più lunghe
- Allenamento consigliato: qualche uscita prolungata
-
200 km
Ad anello
Inizio e fine viaggio nella stessa località, comodo se devi recuperare l'auto al punto di partenza. - ad anello da Assisi
- Partenza tutti i giorni
- Sconto terza persona in camera
Perché sì
Una vacanza in bicicletta alla scoperta dell'Umbria: il Cuore Verde d'Italia. Pedala circondato da campi fioriti, ulivi e vigneti e attraversa l'Antica Via Flaminia per riscoprire una valle antica e gloriosa, fiera del suo passato medievale e romano. Lasciati incantare dai deliziosi borghi abbarbicati sui colli e non perderti l'enogastronomia locale, fatta di sapori semplici e intensi.
- Il Borgo di Spello con gli affreschi del Pintoricchio della Cappella Baglioni
- Le verdi distese di ulivi e i vigneti, fidati compagni di viaggio
- Il pregiato tartufo nero di Norcia e la deliziosa crescionda di Spoleto
Cosa ti aspetta
Un tour in bici di difficoltà media, che richiede una buona abitudine alla pedalata. I percorsi si sviluppano su terreni collinari e presentano diversi saliscendi. Non scoraggiarti però, il chilometraggio giornaliero non supera i 45 km e ti permette di godere appieno e senza fretta del meraviglioso paesaggio umbro.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili e situati vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova località in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
Carolina
Vacanza: 2021 - Pubblicazione: 09 Set 2021
Renato
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 05 Set 2020
Stefano
Vacanza: 2020 - Pubblicazione: 01 Set 2020
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Silver e Gold
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in italiano
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta puoi contattare il referente locale che ti aiuterà a risolvere ogni imprevisto. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire.
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Vedi dettagli.
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Covid-19
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza le autorità governative (del paese d’origine o del paese di destinazione), per motivi legati a Covid-19, impongono un divieto di viaggio dall’Italia o in ingresso nel proprio Paese.
- Cancellazione gratuita se nei 14 giorni precedenti la data di partenza viene stabilita una quarantena obbligatoria di più di 48 ore per motivi legati a Covid-19, sia nel paese in cui si svolge il tour, sia al ritorno a casa.
In tutti gli altri casi valgono i termini di cancellazione standard.
Proteggi il tuo viaggio
Puoi assicurare il viaggio con una polizza annullamento, valida anche in caso di malattia dell’Assicurato o dei suoi familiari (come Covid-19). Vedi dettagli su copertura ed esclusioni.
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Treno Ponte San Giovanni-Perugia: 2 €
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno: 10 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse)
Variano a seconda della categoria alberghiera, della stagione e vanno pagate direttamente alla struttura. - Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori del nostro noleggiatore sul posto.
Se preferisci viaggiare con la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
È possibile prenotare notti extra ad Assisi prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Mezza pensione
È possibile richiedere le cene, bevande escluse.
Solitamente a tre portate, possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet - Assicurazioni facoltative
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
1° Arrivo in autonomia ad Assisi
Arrivo individuale ad Assisi, gioiello medievale, simbolo della spiritualità francescana. Tanti sono i luoghi unici della città, che vi consigliamo di esplorare per assaporare appieno della sua preziosa anima storica e artistica. Da non perdere la maestosa Basilica di San Francesco, una delle più importanti mete di pellegrinaggio al mondo e la Basilica di Santa Chiara, con i suoi grandi archi.
2° In bici verso Casco dell’Acqua, passando per la romana Spello
Inizia ufficialmente la vostra settimana in bici. Lasciate Assisi e iniziate a pedalare lungo un percorso prevalentemente pianeggiante nell’incantevole Valle Umbra. Circondati da campi verdissimi, fiumi e canali raggiungete l’affascinante Spello, borgo abbarbicato su un colle ai piedi del monte Subasio. Nonstante la sua struttura tipicamente medievale, il borgo ha origini romane, e costudisce numerosi resti dell’epoca nel suo centro come la Porta Venere e l’aquedotto. Consigliata è la vista alla chiesa di Santa Maria Maggiore, per ammirare gli splendidi affreschi del Pinturicchio nella suggestiva Cappella Baglioni. Dopo aver girovagato tra vicoli acciottolati del centro storico e, perchè no, fatto una pausa golosa con una bruschetta condita con il rinomato olio d’oliva di Spello, riprendete a pedalare lungo tranquille stradine di campagna fino a raggiungere la vostra sistemazione, immersa nel verde, a Casco dell’Acqua.
3° Sui pedali nel paesaggio collinare umbro fino alla maestosa Spoleto e i suoi tartufi
Salite in sella alla vostra bici e seguite un piacevole percorso immerso nel verde del paesaggio collinare umbro tra ulivi e vigneti. La tappa è breve per permettervi di visitare con tutta calma la meta della giornata: Spoleto, sorprendente cittadina medievale dal ricchissimo patrimonio artistico e vivace centro culturale. Dal 1958, infatti, Spoleto ospita il rinomato Festival annuale dei Due Mondi, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo. Prendetevi il tempo di visitare il suo interessante centro storico, con il duomo e il castello, che domina la città dall’alto, e non mancate di assaggiare il pregiato tartufo nero di Norcia o il bianco della Val Tiberina, ingredienti base dei gustosissimi piatti tipici del territorio.
4° Un salto nel tempo nel medievale borgo di Bevagna
La meta di questa giornata sulle due ruote è Bevagna, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, che potete raggiungere scegliendo tra due itinerari. Il primo, più semplice, si sviluppa una pista ciclabile pianeggiante, che vi porta direttamente a destinazione. Il secondo è un po’ più impegnativo ma vi permette, pedalando su un percorso saliscendi, di fare una deviazione nel suggestivo borgo di Montefalco, considerato un “lembo di cielo caduto in terra”, avendo dato i natali a ben otto santi. Una salita vi porta fino al suo caratteristico centro storico per godere di uno splendido panorama, magari degustando un buon bicchiere di Sagrantino. A fine giornata arrivate a Bevagna, dove vi sistemate in hotel per la notte.
5° In sella verso la capitale del vino: Torgiano
Dopo colazione, iniziate a pedalare circondati da distese di vigneti e suggestivi canali, che vi accompagnano fino a Torgiano, borgo incastonato in meraviglioso paesaggio collinare. Torgiano si trova al centro di una famosa zona vitivinicola: la prima in Umbria ad essere stata denominata D.O.C. D’obbligo è la visita al museo del vino, che a sede nel Palazzo Graziani-Baglioni. Qui oltre a scoprire le tradizionali tecniche di vinificazione, potete ammirare una pregiata collezione d’arte incentratata sulla produzione e il consumo del vino.
6° Scelta fra tre percorsi in bici: fino al centro storico di Perugia o alla scoperta delle ceramiche di Deruta
Prendendo come base Torgiano, oggi avete la possibilità di scegliere tra tre percorsi in bici. Due di questi vi portano nell’affascinante Perugia, patria del cioccolato e vero e proprio gioiello medievale. Se siete in forze, potete raggiungerla direttamente in bici, lungo strade di campagna saliscendi, che vi guidano fino alla sua porta, da dove entrate nel caratteristico centro storico, affrontando una ripida salita.
Se invece volete optare per un’alternativa più leggera, una breve pedalata lungo una strada panoramica, vi fa giungere a Ponte San Giovanni, da dove potete prendere un treno o un bus fino al centro di Perugia.
La terza possibilità è una percorso in bici nelle vicinanze di Torgiano, circondati dal tipico paesaggio collinare Umbro. Si pedala verso la cittadina di Deruta, conosciuta nel mondo per le sue ceramiche di ottima qualità. Arrivati nel suo centro vi consigliamo una visita allo splendido santuario della Madonna dei Bagni, dove sono raccolte oltre seicento maioliche votive. Proseguite a pedalare nella campagna umbra, attraversando i suoi tipici paesini e rientrate a Torgiano, lungo la valle del Tevere.
7° Rientro nella "città di San Francesco", attraverso la Valle Umbra
La vostra ultima tappa sulle due ruote vi riporta ad Assisi, attraverso la Valle Umbra, pedalando lungo tranquille strade di campagna. Prima di giungere in città, fermatevi ai suoi piedi, a Santa Maria degli Angeli. Qui potete visitate l’imponente basilica francescana, che fu costruita a protezione della Porziuncola, l’antica cappella dove San Francesco trovò rifugio dopo aver abbandonato le ricchezze della propria famiglia. L’ingresso ad Assisi stupisce sempre per la sua ricchezza di opere d’arte e la sua spiritualità che si respira in ogni angolo della città.
8° Fine tour e rientro in autonomia
Dopo colazione, fine dei servizi. Salutate Assisi con una passeggiata verso l’Eremo delle Carceri, luogo di preghiera e meditazione di San Francesco.
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28″
- 8/9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28″
- 8/9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer (1 a camera)
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 175/200 km
- Dislivello complessivo: 1335/1800 m
- Collegamenti in treno tra le città del tour: nessuno.
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: nessuna
Come arrivare
Assisi è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Firenze (FLR) e Roma Fiumicino (FCO) sono gli aeroporti di riferimento.
- dall’aeroporto di Firenze: navetta Volainbus fino all’autostazione Busitalia o tramvia GEST fino a Firenze centro. Da qui treno diretto Trenitalia fino ad Assisi, durata totale 2h50 circa.
- dall’aeroporto di Roma Fiumicino: treno Leonardo Express fino a Roma Termini e da qui treno Trenitalia diretto o con 1 cambio fino ad Assisi, durata 3h circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Assisi è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze della struttura.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Certificazione verde Covid-19 (Green pass) (verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale viaggiaresicuri.it)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
In valigia
Abbigliamento
- caschetto bici (consigliato per adulti e bambini)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Italia in bicicletta
Un’attenta selezione di percorsi, piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico permette di pedalare in alcune delle regioni più belle da nord a sud
Scopri tutti i percorsiIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!











