Bici
Ciclabile da Berlino a Copenaghen
COD. DE043 / Germania, Danimarca
- mag, giu, lug, ago
- 11 giorni
-
- lineare da Oranienburg a Copenaghen
Perché sì
Uno spettacolare viaggio in bici a contatto con la natura lungo la Berlino-Copenaghen, la ciclabile verde e blu puntellata di fitti boschi e laghi. Da Oranienburg, alle porte di Berlino, il percorso ti porta verso nord attraversando il Meclemburgo-Pomerania Anteriore, e tra foreste e parchi arrivi alle lunghe spiagge scintillanti di Rostock. Da qui ti basta un traghetto per approdare nell'isola di Falster, nelle coste della felice Danimarca. E poi ancora le bianche scogliere dell'isola di Møn prima di arrivare alla ciclabilissima Copenhagen. Non dimenticare di salutare la Sirenetta!
- Non solo natura, ma anche cittadine tutte da scoprire: la graziosa Neustrelitz, la colorata Rostock e Stege
- Copenhagen, città bike-friendly per eccellenza ricca di di residenze reali e architetture moderne
- La lunga spiaggia bianca sabbiosa di Warnemünde
Cosa ti aspetta
La ciclabile Berlino-Copenhagen fa parte della Eurovelo n. 7 e si sviluppa per ben 650 km attraversando un itinerario molto vario. Il percorso è tendenzialmente in lieve discesa, ma alcuni tratti sono collinari e presentano alcuni saliscendi. In Danimarca il vento potrebbe rendere più impegnativa la pedalata, oltre ad alcune ripide salite prima di arrivare alla meta. Consigliamo quindi questo percorso a cicloturisti abbastanza allenati. Le ciclabili e le strade secondarie che percorrerete sono per lo più asfaltate e sono ben segnalate.
1° Benvenuti ad Oranienburg, alle porte della capitale tedesca
Arrivo autonomo ad Oranienburg, alla periferia della capitale tedesca. Approfittate per una visita al Palazzo di Oranienburg, terminato nel 1651 e che costituisce il complesso barocco più antico di tutto il Brandeburgo. In alternativa, potete cogliere l’opportunità di una veloce capatina al centro di Berlino, raggiungibile in circa 30 minuti grazie anche agli ottimi collegamenti della S-Bahn.
2° Da Oranienburg attraverso la regione dei laghi
Si parte in direzione nord! Seguendo il canale dell’Oder-Havel raggiungete Liebenwalde, con il curioso museo sul passato ottocentesco della popolazione. Proseguite lungo l’Havel per Zehdenick: il suo bel centro storico nasconde un monastero cistercense! Ancora un po’ di strada e arrivate a Neuglobsow o Fürstenberg. Quest’ultimo paesino immerso nell’ameno paesaggio della regione dei laghi è stato purtroppo anche sede del campo di concentramento femminile di Ravenbrück. Oggi si trova un memoriale dello scultore tedesco Will Lammert.
3° Pedalata fino a Neustrelitz, con la sua residenza ducale
Durante la tappa di oggi lasciate la regione del Brandeburgo per addentrarvi nel Meclenburgo-Pomerania Anteriore, attraverso la zona dei laghi del Strelitzer Kleinseenplatte. Il percorso vi porta prima a Stechlin, città immortalata dallo scrittore e poeta tedesco Theodor Fontane, poi a Neustrelitz, residenza dei duchi Mecklenburg-Strelitz. Oggi non esiste più il bel palazzo ducale, ma potete visitare la chiesa del castello, in stile neogotico; l’Orangerie, oggi sala concerti, il ristorante ed il bel giardino.
4° In bici immersi nella natura del Müritz, fino a Waren
Oggi vi addentrate nel parco nazionale del Müritz, un territorio naturale plasmato nell’era glaciale, oggi luogo di cova di grandi uccelli ormai rari. Con un po’ di fortuna, a Federow potrete vedere i falchi pescatori. Proseguite passando per la cittadina di Ankershagen, conosciuta per il museo del famoso scopritore della città di Troia, Heinrich Schliemann. La meta del giorno è Waren (o dintorni) dove trascorrete la notte. Qui trovate il Müritzeum, il più grande acquario della Germania.
5° Da Waren fino a Güstrow, nota per Barlach e le sue opere
Altro giorno e altro parco naturale: oggi attraversate l’oasi naturale di Nossentiner Heide, ricca di laghi e boschi, un paradiso per gli amanti della natura. Proseguite verso il laghetti della regione di Krakow, e nei pressi di Linstow potete anche fare un bel bagno ristoratore. Continuate la pedalata verso Krakow am See e quindi verso Güstrow, la città dello scultore espressionista Barlach. Vi consigliamo di visitare lo Schloß, castello rinascimentale del 1589 e la cattedrale gotica dove si trovano un grande altare, le tombe di Ulrico III e della moglie, e naturalmente la più famosa opera di Barlach, l’”Angelo Sollevato”, dedicata alle vittime della I Guerra Mondiale.
6° Da Güstrow fino a Rostock, città armoniosa sul Mar Baltico
La prima parte della tappa di oggi sarà lungo il canale di Bützow-Güstrow, in una strada tranquilla e poco frequentata. Lungo il percorso incontrate un paesino dal nome interessante (Zepelin, con una P) e godetevi una meritata pausa a Bützow dove potete gironzolare per il centro tra il castello del XIII secolo, la chiesa abbaziale e l’imponente municipio in stile neogotico. Tornate in sella e attraversate Schwaan, per arrivare infine a Rostock o Warnemünde. Da inizio agosto il pernottamento è previsto di nuovo a Güstrow e il giorno seguente tornate a Rostock in treno.
Accorciare la tappa Potete prendere il treno da Bützow a Rostock.
7° Dalla Germania alla Danimarca: traghetto fino all'isola di Falster, pedalando poi lungo le sue spiagge
Salutate la Germania, oggi si salpa per la Danimarca! Raggiungete il porto di Rostock e con il traghetto arrivste a Gedser in circa 2 ore (biglietto incluso nella quota). Una volta sull’isola di Falster in terra danese, pedalate lungo le sue bellissime spiagge fino alla cittadina di Nykøbing. Se avanzate del tempo, consigliamo una visita al museo di arte contemporanea Fuglsang, costruzione ultra moderna immersa nella natura.
8° Da Falster lungo la costa fino a Stege
Lungo la costa pianeggiante di Falster si giunge nella vecchia cittadina commerciale di Stubbeköping. Qui potete prendere il traghetto (non incluso nella quota) o il ponte, per Bogö. Questa piccola isola di 13 kmq, segnata da dolci colline, conserva ben 119 cumuli tombali primitivi e un antico mulino ora diventato museo. Arrivate quindi a Møn, una delle isole più famose della Danimarca grazie alle spettacolari coste frastagliate orientali. Prima di raggiungere la vostra meta, Stege, non mancate di visitare il Dronningestolen (il trono delle regine), falesia di gesso simbolo dell’isola.
9° L'isola di Siæland ed attraverso la campagna danese fino a Køge
Passato il ponte che vi collega con l’isola di Siæland, pedalate su strade di campagna verso nord. Arrivati a Fakse potete visitare la cava di gesso, dove con un pò di fortuna potrete ancora trovare qualche antico fossile! Da qui prendete il treno (non incluso nella quota) oppure continuate fino a Rödvig. Lungo il percorso qualche saliscendi renderà più difficile la vostra pedalata, ma il panorama saprà ricompensarvi. Da qui poi in treno fino a Køge, piccola cittadina dal centro vivace.
10° L'arrivo nella capitale danese
Lasciatevi alle spalle la bella piazza di Frederik VII e partite verso Nord, costeggiando le spiagge danesi. Ishöj vi attende a poca distanza: potrete scoprire il parco lungo la spiaggia, la particolare diga di Thorsbro e il famoso museo di arte moderna. Solo 20 km a Copenhagen! Da non perdere una serata ai giardini di Tivoli, un saluto alla Sirenetta e una passeggiata al vecchio porto della città.
Il pernottamento è previsto in confortevoli hotel 2/3* o pensioni con bagno in camera. La colazione è sempre inclusa per iniziare con la giusta energia la giornata sui pedali.
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 10 pernottamenti in camera doppia
Non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potresti trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
Pasti
- 10 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg ciascuno.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- descrizione del percorso in inglese
- mappe del tour
- etichette bagaglio
Assistenza
Il tuo viaggio è organizzato con cura, ma in caso di imprevisto puoi contattare il referente locale che ti aiuterà. Riceverai i numeri di assistenza prima di partire. L'assistenza viene fornita in lingua inglese.
Transfer
- Traghetto Rostock – Gedser (bici inclusa)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione - Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori dal nostro fornitore locale.
Il casco non è obbligatorio, ma ti consigliamo di indossarlo e di portare il tuo.
Servizi addizionali esclusi
- Notti extra
Puoi prenotarle a Oranienburg e/o Copenhagen prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto

E-bike unisex
- ruota 28″
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

E-bike unisex
- ruota 28″
- 7/8 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- carica batteria
- kit riparazione
- lucchetto

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 8/24 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale
- kit riparazione
- lucchetto
Caratteristiche percorso
- Livello: medio
- Chilometri totali: 610 km
- Terreno: piste ciclabili asfaltate o ben lastricate
Come arrivare
Oranienburg è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Berlino Brandeburgo (BER) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Berlino Brandeburgo: treno diretto DB Bahn, durata 1h circa
In treno
Oranienburg è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso il parcheggio gratuito dell’hotel. Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il tedesco. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Germania il prefisso internazionale è 0049.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Polizia: 110
Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario: 112
Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastrasse 1
10785 Berlino
Tel: 0049 (30) 254400
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
Panino + bibita: 8 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 2 €
Birra 0,30 cl: 3,50 €
Cosa portare
Abbigliamento
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out
- Non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potresti trovare camere matrimoniali con due materassi singoli.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza e integrità.
Maddalena
Pubblicazione: 11 Set 2023
Risposta di Girolibero
Vacanza:
Simona
Pubblicazione: 17 Ago 2023
Adele
Pubblicazione: 16 Ago 2023
Piste ciclabili in Europa
Ogni anno vengono inaugurati itinerari ciclabili e percorsi di cicloturismo con servizi dedicati a chi pedala, punti di ristoro, hotel per ciclisti, indicazioni del percorso facili da seguire
Scopri di piùLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!