Bici
Ciclovia Adriatica e la Parenzana
COD. IT004 / Croazia, Italia, Slovenia
-
Bici
Bici
Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli -
Indipendente
Indipendente
Viaggia al tuo ritmo seguendo mappe, roadbook e materiale informativo. In viaggio puoi sempre contare sulla nostra assistenza. Dettagli -
Al mare
Al mare
Itinerario e programma di viaggio in località costiere o balneari. - Silver Gold
- apr, mag, giu, lug, ago, set, ott
- 8 giorni
-
- lineare da Venezia a Parenzo
- Sconto terza persona in camera
Perché sì
Uno spettacolare viaggio in bicicletta che costeggia l’alto Adriatico, a cavallo fra tre paesi: Italia, Slovenia e Croazia. Il comune denominatore è l’antica Repubblica di Venezia, che con la sua storia millenaria abbracciava tutto quello che un tempo era chiamato “golfo di Venezia”. E allora via, alla scoperta delle città che ancora conservano tracce della Serenissima, per poi lasciarsi stupire dalle innumerevoli miniature veneziane dall’altra parte del mare.
- La colonia romana di Aquileia, importante sito archeologico
- La città di Trieste, in bilico tra Mitteleuropa e Mediterraneo
- La Basilica Eufrasiana di Parenzo e i suoi mosaici
Cosa ti aspetta
La settimana sui pedali si snoda per i primi tre giorni nella pianura veneta e friulana, mentre le ultime tre tappe sono caratterizzate da qualche saliscendi. Si seguono prevalentemente strade secondarie. Maggiore attenzione va posta all'ingresso e in uscita dalle città, in quanto può esserci un po’ più di traffico, soprattutto nei pressi di Trieste.
Sistemazione
Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.
1° Arrivo a Mestre, la terraferma di Venezia
Arrivo a Mestre. L’area di Mestre è collegata con Venezia tramite il Ponte della Libertà, costituito da due ponti affiancati realizzati in epoche differenti: il ponte ferroviario del 1846 e quello stradale, inaugurato nel 1933. Mestre si trova in una posizione strategica e non è da meno alla sua vicina più illustre, in quanto vanta innumerevoli angoli di pregio, che vi consigliamo di scoprire. La centralissima Piazza Ferretto, dominata dalla medievale Torre dell’Orologio, è fiancheggiata da trattorie e bar all’aperto, e per questo è chiamata il “salotto” di Mestre. Da non perdere sono anche il Palazzo Podestabile, realizzato nel 1466 per ospitare il Podestà e il Capitano di Mestre, e il Parco S. Giuliano, il polmone verde della città, affacciato sulla laguna ed esteso per circa 700 ettari.
2° Sui pedali nel fascino della laguna Nord di Venezia e il litorale veneto
Da Mestre raggiungete l’isola del Tronchetto in bici o in treno; da qui prendete il traghetto per il Lido e poi la motonave che vi porta a Punta Sabbioni, dove inizia il vero e proprio percorso in bici. È una tappa molto appagante, che costeggia tutta la laguna Nord di Venezia: pedalate infatti con il mare alla vostra destra e la laguna a sinistra. Vi consigliamo di effettuare la breve deviazione che porta agli antichi borghi di Lio Piccolo e Mesole, lungo una strada molto panoramica che vi consente di ammirare il tipico paesaggio lagunare, fatto di barene e acque basse. Se siete fortunati, potreste persino scorgere dei fenicotteri rosa! Proseguite poi per arrivare al Lido di Jesolo, vostra meta odierna. A seconda della disponibilità delle strutture ricettive, in alternativa il pernottamento può essere a Caorle, nel qual caso continuate a pedalare lungo il fiume Sile e poi seguendo il litorale, punteggiato da casoni da pesca. Bellissimo il colpo d’occhio all’arrivo a Caorle, con il suo santuario della Madonna dell’Angelo proiettato in mare. Da non perdere una camminata sul lungomare, dove ogni anno gli scogli sono arricchiti da sculture di pregio create da scultori di diverse nazionalità.
3° L'entroterra veneto, tra vestigia romane e veneziane, fino a Portogruaro
Oggi lasciate la costa adriatica e vi dirigete verso l’entroterra. Il percorso si snoda lungo tranquille strade di campagna e attraversa una terra particolarmente ricca d’acqua, dove argini e isolati casolari disegnano un piacevole paesaggio. Consigliamo una visita al museo archeologico di Concordia Sagittaria: con il nome romano di Iulia Concordia, questa cittadina venne fondata nel 42 a.C. presso l’incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Proseguite poi fino ad arrivare a Portogruaro, dove vi sistemate per la notte. L’origine del nome della città deriverebbe dalle gru, uccelli tipici delle paludi, che anticamente caratterizzavano il territorio, e il prefisso Porto deriva invece dall’antico porto commerciale fluviale ormai in disuso. Il periodo di massimo sviluppo economico e artistico della città fu durante il governo della Repubblica di Venezia: sontuosi palazzi gotici e rinascimentali rimangono come prestigiose testimonianze di quegli anni. Per concludere la giornata, fate una passeggiata nei pressi del vecchio mercato del pesce con i caratteristici mulini.
4° Verso est, alla scoperta di borghi antichi e tracce di un glorioso passato
Prosegue la vostra pedalata verso oriente, attraverso campagne e piccoli abitati fino a incontrare il fiume Tagliamento, che con il suo placido corso fa da confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il Tagliamento è lungo 170 km ed è considerato l’ultimo corridoio fluviale morfologicamente intatto delle Alpi. Dopo una pausa presso l’antico abitato di Precenicco, attraversate il bel ponte ciclopedonale sul fiume Stella e vi dirigete verso la costa del mare Adriatico. Vi consigliamo la deviazione per Marano Lagunare per assaporare un buon piatto di pesce! Dopo aver passato il borgo medievale di Strassoldo, raggiungete infine Aquileia, colonia romana fondata nel 181 a.C. e oggi uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale. La zona archeologica romana e la basilica patriarcale, che conserva straordinari mosaici, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La meta della giornata è Aquileia, ma con una piccola deviazione potete arrivare anche a Palmanova, città fortezza costruita dai veneziani nel 1593 e chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa prendendo il treno a Portogruaro e scendendo alla stazione di Latisana/Lignano/Bibione o a quella di Cervignano/Aquileia/Grado.
5° L’ultimo tratto di costa italiana tra castelli arroccati e arrivo a Trieste
La tappa di oggi è ricchissima di luoghi da visitare e di paesaggi da ammirare. Appena lasciata Aquileia attraversate il fiume Isonzo, teatro di storiche battaglie, e ne seguite il corso quasi fino alla sua foce, che ospita una riserva naturale dove pascolano i cavalli bianchi di razza Camargue. Se volete, potete seguire la deviazione per visitare la bellissima Grado e proseguire poi verso est, fino ad arrivare a Monfalcone, città affacciata al punto più settentrionale del Mar Mediterraneo. Continuate in bici fino al castello di Duino, da cui si gode una stupenda vista sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Ha inizio ora la parte più panoramica della tappa, che vi porta al bianchissimo castello di Miramare, costruito a metà Ottocento per volere di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria. Infine fate il vostro ingresso trionfale a Trieste: città ponte tra l’Occidente e il Centro Europa, possiede caratteri sia mediterranei che mitteleuropei. Questi ultimi si rilevano soprattutto dall’architettura dei suoi edifici e dagli ampi viali e piazze. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico. Simbolo della città è l’affascinante piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa che si affaccia sul mare: si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da eleganti palazzi.
Accorciare la tappa Potete accorciare la tappa prendendo il treno da Monfalcone a Trieste.
6° Lungo la costa slovena, in bici sull'ex Parenzana, fino a Pirano e Portorose
Tappa di media difficoltà, per la presenza di alcune brevi ma impegnative salite. Potete decidere di uscire da Trieste in bici, facendo attenzione al traffico, oppure in motonave, con un breve transfer da Trieste a Muggia. In ogni caso, dopo aver lasciato Trieste, raggiungete il confine sloveno in località Rabuiese, da dove inizia una stupenda pista ciclabile ricavata lungo il tragitto dell’ex ferrovia Parenzana. Inaugurata nel 1901, questa ferrovia, con i suoi 123 km di sviluppo, è stata la più lunga linea a scartamento ridotto costruita dall’Impero Austro-Ungarico. Arrivate così a Capodistria (Koper in sloveno) e successivamente incontrate l’abitato di Isola, che in origine era proprio un’isola dell’Adriatico settentrionale. Colonizzata per la prima volta dai romani, passò poi sotto il controllo di Venezia, la cui inconfondibile architettura è ancora perfettamente visibile nel centro storico. Poco dopo aver attraversato la zona delle saline di Strugnano, vi aspetta un favoloso percorso a picco sul mare per raggiungere l’incantevole cittadina di Pirano, collocata sulla punta della penisola omonima. La città vanta pregevoli esempi di architettura medievale e una ricca eredità culturale derivante dal lungo dominio e influenza di Venezia. Infine, seguendo il tortuoso lungomare, arrivate a Portorose (Portoroz in sloveno), vivace città balneare e stazione termale dal XIX secolo.
7° Sulla strada per Parenzo, tra vigneti, uliveti e cittadine sul mare
Lasciate la città di Portorose e iniziate a pedalare verso sud, sempre lungo la ciclabile Parenzana, che ora si addentra nell’entroterra. Poco prima del confine croato, vi consigliamo di visitare le saline di Sicciole (Sečovlje in sloveno), le più settentrionali del mar Mediterraneo, che fanno parte di un affascinante parco naturale protetto dall’Unesco. Entrati in Croazia, arrivate all’abitato di Buje, costruito sulla sommità di un colle ai cui piedi passava la via Flavia dell’antica Roma. Il suo territorio è interamente coltivato a vite e ulivo con una produzione d’eccellenza. Proseguite poi fino a Cittanova (Novigrad in croato) che rimase legata alla Repubblica di Venezia fino alla sua caduta nel 1797 e in seguito seguì le stesse sorti delle altre città istriane, passando sotto il dominio austriaco, francese e italiano, fino alla Seconda Guerra Mondiale. Vi consigliamo la deviazione per la grotta di Baredine, dove potete visitare cinque sale ricche di stalattiti e stalagmiti, e persino un lago sotterraneo, situato a 60 m di profondità. Arrivate infine a Parenzo (Poreč in croato), termine della ferrovia parenzana e anche del vostro viaggio in bici. La città vanta antiche origini romane e la struttura del castrum romano è ancora ben visibile: il Decumano e il Cardo Massimo sono infatti conservati perfettamente. Prendetevi il tempo per passeggiare nel centro storico, ricco di bei negozi, case romaniche e palazzi gotici veneziani. Non dimenticate di visitare il principale monumento di Parenzo, il complesso della Basilica Eufrasiana con i suoi mosaici, risalente al V secolo e patrimonio Unesco.
8° Fine tour a Parenzo
Se dovete tornare a Venezia, possiamo prenotare il traghetto di linea da Parenzo. Per chi invece può concedersi ancora un po’ di vacanza, c’è solo l’imbarazzo della scelta per godervi Parenzo o un’altra località sulla costa istriana, come Orsera, Rovigno o Pola.
- Principalmente hotel 3*
- Bagno in camera
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
- Principalmente hotel 4*, con qualche hotel 3*
- Bagno in camera
Stiamo aggiornando itinerario, prezzo e partenze di questo viaggio. Richiedi info.
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
- Disponibili i comfort Silver e Gold
Silver: hotel 3*. L’aria condizionata in camera non è sempre garantita.
Gold: per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*. Tutte le camere sono fornite di aria condizionata.
Pasti
- 7 colazioni
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza (dove potresti aver lasciato l’auto)
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista e i voucher degli hotel
- link per scaricare dagli store l’App con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)
Al tuo arrivo sul posto troverai:
- etichette bagaglio
- biglietto ACTV per i trasporti a Venezia
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma ma in caso di imprevisto puoi contattare il nostro numero di assistenza. Lo riceverai prima di partire nel documento finale.
Transfer
- Traghetto dall’isola del Tronchetto al Lido, bici esclusa (2° giorno)
- Motonave dal Lido fino a Punta Sabbioni, bici esclusa (2° giorno)
Assicurazione medico-bagaglio
Offre copertura in caso di, a titolo di esempio:
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla o di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
Viaggio A/R
Non sono inclusi il viaggio di arrivo sul posto e il rientro a casa.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati
- Ingressi
- Tasse di soggiorno: 10-15 € ca. a persona per l’intera durata della vacanza (notti extra escluse)
Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione. - Tassa d’ingresso a Venezia: entrata in vigore prevista il 1° gennaio 2023 (ca. 3-10€/giorno)
- Eventuali mance
Noleggio bici e accessori
È possibile noleggiare bici e accessori Girolibero: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa.
Per questo tour sconsigliamo l’utilizzo della propria bici date le difficoltà logistiche legate all’arrivo a Venezia a fine tour con il traghetto da Parenzo.
Per ulteriori informazioni consultate il paragrafo “Rientro”.
Se usi la tua bici, verifica che sia in perfetta efficienza e adatta al percorso.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Notti extra
Puoi prenotarle a Mestre, Venezia e/o Parenzo prima e/o dopo il viaggio. Se hai noleggiato la bici, non sarà disponibile nelle giornate aggiunte. - Transfer di rientro
Su richiesta puoi prenotare il traghetto per rientrare a Venezia (75-100 €, durata 4 ore circa). In base alla stagione l’imbarco è intorno alle 7-8 del mattino. Contattaci per prenotare questo servizio. - Assicurazione facoltativa
Puoi acquistare una polizza che copre le spese di annullamento viaggio (in caso di malattia, quarantena, impossibilità di raggiungere il luogo di partenza, revoca di ferie). La stessa polizza estende anche il massimale delle spese mediche in viaggio. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Puoi noleggiare la bici più adatta a te: la trovi al punto di partenza e la riconsegni all’ultima tappa, facile no? Touring bike, elettriche, tandem, accessori: i nostri meccanici le conoscono fino all’ultimo bullone, le assemblano e le sottopongono a continue revisioni nella nostra sede o nella più vicina base operativa. Scopri di più sulle bici Girolibero.
Il noleggio delle biciclette marca Girolibero comprende un’assicurazione contro il furto e il danno irreparabile.

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio

Touring bike unisex
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- l’unica compatibile con accessori trasporto bambini (dove previsti)
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo. Il telaio a ingresso basso facilita la salita e la discesa dalla sella.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- borsa manubrio (1 per camera)
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio

E-bike Bosch unisex
- ruota 28”
- 9 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Offre il giusto supporto a chi non si sente abbastanza allenato a trascorrere più giorni in sella. Puoi regolare facilmente l’assistenza del motore elettrico: da un lieve supporto alla pedalata, a una spinta più intensa, utile soprattutto nelle partenze e in salita. La carica della batteria copre un’intera giornata o più, se non la usi sempre al massimo della potenza, e la puoi ricaricare all’alloggio di fine tappa.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- lucchetto a telaio
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borsa manubrio (1 per camera)
- carica batteria
- chiave serratura batteria
- kit riparazione
- lucchetto
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio

Touring bike uomo
- ruota 28″
- 27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
- regolazione rapida altezza manubrio
Bici assemblata dai nostri meccanici, con componenti e accessori che la rendono affidabile e facile da pedalare, perfetta compagna di viaggio per i percorsi di cicloturismo.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
- attacco SpeedLifter® per regolazione rapida dell’altezza manubrio
Accessori in dotazione
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- kit riparazione (1 a camera)
- lucchetto
- borsa manubrio (1 per camera)
Nei viaggi di gruppo la borsa manubrio e il kit di riparazione vengono forniti solo a chi pedala individualmente.

Tandem adulto
- ruota 28”
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel

Tandem adulto
- ruota 28”
- 24/27 velocità
- copertoni antiforatura
- sella comfort in gel
Tandem per due adulti: il guidatore è seduto davanti ed entrambi pedalano.
Consigliato per altezza: min 155 e max 200 cm.
Componenti di serie
- campanello
- cavalletto laterale
- ciclocomputer
- luci anteriore/posteriore
- parafanghi anteriori/posteriori
- porta borraccia
- portapacchi posteriore
Accessori in dotazione
- borsa anteriore (7 l)
- borsa posteriore laterale Ortlieb (12,5 l)
- borraccia (1 a testa)
- lucchetto
- kit riparazione

Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi

Borsa manubrio
- dimensioni: 27cm x 18cm
- profondità: 6cm
- 4 strappi

Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.

Borsa Ortlieb
- materiale: PD620/PS490 impermeabile
- dimensioni: 30×25×14 cm. (HxWxD)
- peso: 1300 g.
- capacità: 12 l.
Borsa posteriore impermeabile, le cui dimensioni compatte la rendono il partner ideale per brevi viaggi o shopping. Attraverso il sistema QL1 di montaggio, può essere rapidamente e facilmente agganciata alla bici.

Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante

Kit di riparazione
Il kit include:
- 1 pompa
- 1 camera d’aria
- 2 chiavi a brugola
- leve
- toppe
- mastice sigillante
Per ogni prenotazione è previsto un kit di riparazione (uno ogni due bici) contenente il necessario per cambiare la camera d’aria in caso di foratura.
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 325/330 km
- Dislivello complessivo: 1.390 m
- Terreno: 92 % asfaltato, 8 % non asfaltato
- Collegamenti in treno tra le città del tour: NO
- Possibilità di accorciare le tappe in treno: 4° e 5° giorno.
Come arrivare
Mestre è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Venezia (VCE) è l’aeroporto di riferimento.
- dall’aeroporto di Venezia: bus navetta diretto Atvo o bus di linea Actv, durata 20 minuti circa.
Per una panoramica sui prezzi, sulle compagnie aeree e sugli orari dei voli suggeriamo rome2rio.com o Google Maps, che evidenziano anche opzioni via treno o via bus, anche per l’ultimo miglio. Per affidabilità e sicurezza, consigliamo di effettuare l’acquisto del volo sul sito ufficiale della compagnia aerea scelta.
In treno
Venezia Mestre è la stazione ferroviaria di riferimento.
In auto
Puoi lasciare l’auto per la durata del tour presso l’hotel o cercare parcheggi a pagamento nelle sue vicinanze. Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l’intera durata del viaggio.
Rientro
Come fare rientro a casa
Parenzo è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Venezia (VCE) e Trieste (TRS) sono gli aeroporti di riferimento.
- aeroporto di Venezia: traghetto Venezia Lines fino a Venezia Molo di San Basilio. Da qui vaporetto Actv fino a Piazzale Roma + bus navetta Atvo o bus di linea Actv fino all’aeroporto, durata 5h circa.
- aeroporto di Trieste: bus ČrnjaTours o Flixbus fino a Trieste (questa linea prevede una frequenza limitata di corse). Da qui treno diretto Trenitalia fino all’aeroporto, durata 2h circa.
In traghetto
Puoi prenotare con noi il traghetto da Parenzo a Venezia.
In caso di sciopero, avverse condizioni meteorologiche, guasti tecnici o alla sicurezza o altri motivi che non permettano la partenza del traghetto, la compagnia può ritardare, cancellare o deviare la navigazione del traghetto senza preavviso. In caso di cancellazione la compagnia provvederà ad un mezzo di trasporto alternativo (solitamente un trasferimento in bus).
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dal porto di Parenzo traghetto Venezia Lines fino a Venezia Molo di San Basilio. Da qui vaporetto Actv fino alla stazione ferroviaria di Venezia S.Lucia + treno diretto Trenitalia fino a Venezia Mestre, durata 5h circa.
Se hai bici proprie
A Venezia non è permesso trasportare la bici propria a bordo dei vaporetti ed è proibito pedalare e spingere la bici a mano.
Al tuo arrivo a Venezia al molo di San Basilio, prenota un transfer privato con Trasbagagli.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti sulle restrizioni Covid-19.
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il croato. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Nessun cambio di orario rispetto all’Italia.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +2
Internet e telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Croazia il prefisso internazionale è 00385.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numeri di emergenza
Numero unico europeo per le emergenze: 112
Polizia di Stato: 192
Soccorso sanitario: 194
Vigili del fuoco: 193
Ambasciata d’Italia
Medulićeva ul. 22, 10000, Zagreb, Croazia
Tel: +385 1 4846 386
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C o F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, costo della vita
Moneta
Euro (EUR).
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
Contanti: porta con te una limitata quantità di contanti per le piccole spese.
Costo della vita
Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 18 € a persona
Panino + bibita: 6 €
Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
Birra 0,30 cl: 2,50 €
Cosa portare
Abbigliamento
- comodo e a strati, a seconda della stagione
- più pesante per la sera e per i locali con aria condizionata
- antipioggia (giacca, pantaloni, copriscarpe)
- pantaloncini da ciclista
- scarpe comode per pedalare, non a suola liscia
- scarpe per il tempo libero
- costume da bagno
- occhiali da sole, utili anche contro gli insetti
- guantini da ciclista
- foulard o fascia antivento per il collo
- bandana, da preferire al cappello (pedalando vola via facilmente)
- caschetto bici (obbligatorio per i bambini, consigliato per gli adulti)
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare protettiva e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
- kit pronto soccorso
Accessori
- macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- borraccia
- caricabatterie portatile di supporto
- porta cellulare da manubrio
Curiosità
Di fronte alla piazza Unità d'Italia di Trieste si allunga il famoso Molo Audace, una bellissima passerella protesa sul mare, dove i triestini amano passeggiare.
Si chiama così perché il 3 novembre 1918, alla fine della Grande Guerra, la prima nave della marina italiana ad attraccare al molo fu il cacciatorpediniere Audace.
I bersaglieri ciclisti che vi scesero issarono per primi la bandiera italiana sul palazzo del Comune, che si affaccia sulla piazza, ammainando per sempre il vessillo asburgico.
Sulla riva, una composizione in bronzo ricorda questo momento, mostrando le sarte triestine intente a cucire la bandiera italiana, per donarla ai bersaglieri appena sbarcati.
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali. Lungo il percorso, per esempio, potrebbero esserci deviazioni temporanee non previste (cantieri stradali) segnalate solo sul posto.
Traghetto Parenzo-Venezia
- Puoi prenotare il traghetto per rientrare a Venezia (75-100 €, durata 4 ore circa). In base alla stagione l’imbarco è intorno alle 7-8 del mattino.
Se il traghetto non è disponibile, il servizio sarà sostituito da un trasferimento privato.
Per prenotare questo servizio è necessario inviarci: nome e cognome, numero di passaporto/carta d’identità, nazionalità, data di nascita. La data di scadenza del passaporto deve essere di 90 giorni successiva alla data del viaggio di ritorno dalla Croazia.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Sistemazioni
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio e integrità.
Willa
Pubblicazione: 26 Set 2019
We were six in our group with an age range from 32 to 72. I can speak for all of us when I say that from meeting with Rafael the first evening in Mestre to the last kilometer in Poreç, we had a wonderful time.
The scenery was often spectacular, the towns lovely, people friendly, and the route well thought out.
Jim
Pubblicazione: 20 Set 2019
Very enjoyable — a great way to see the northern Adriatic coast.
Marco
Pubblicazione: 27 Lug 2019
Percorso molto bello e giro ben organizzato. Solo un poco di incertezza a Venezia visto i molto turisti dovendo prendere dei mezzi pubblici.
L’unica vera nota negativa da rilevare è che sono state toccate alcune zone trafficate. Per fortuna non molte.
Queste situazioni erano indicate nelle varie informative, ma purtroppo vivendole creano un poco di malumore in particolare a Trieste.
Italia in bicicletta
Un’attenta selezione di percorsi, piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico permette di pedalare in alcune delle regioni più belle da nord a sud
Scopri gli altri itinerariLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i racconti di altri viaggiatori su Trieste e la Parenzana sul nostro Blog
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!