(3 impressioni)

Individuale Bici

Cod. RO003

Romania / Transilvania

L’anima medievale dell’Europa

Soprannominata “Dacia felix” dai Romani per le sue risorse naturali, la Romania è ancora oggi un territorio di foreste e prati, dove la vita nei piccoli paesi sembra essersi fermata a cento anni fa. Vi aspettano anche le storiche Brasov e Sighisoara, vivaci cittadine culturali.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Bucarest e trasferimento a Zarnesti.

    Oggi non si pedala, ma il prenottamento è ugualmente incluso nella quota.
    Ritrovo con un nostro collaboratore alla stazione dei treni di Bucarest, e poi via in treno verso Zarnesti (biglietto incluso nella quota)! Questo villaggio di montagna si trova all’entrata del parco naturale dei Piatra Craiului, catena montuosa a sud dei Carpazi.

     

    2° Zarnesti – Ohaba (50 km)
    Oggi si inizia a pedalare verso sud per raggiungere il piccolo villaggio di Ohaba. Durante il tragitto, presso la cittadina di Vulcan, avrete l’opportunità di visitare una chiesa fortificata, lascito della popolazione sassone. Questa cittadina prende il nome dall’omonimo passo “vlk”, che in slavo significa lupo. La meta giornaliera, Ohaba, giace ai piedi delle montagne Fagaras, i rilievi più alti della Romania; cattureranno la vostra attenzione il più antico mulino ad acqua del paese e le incredibili leggende qui ambientate durante il periodo del comunismo.

     

    3° Ohaba – Carta (60 km)
    Affiancati sempre dalle montagne Fagaras, pedalerete lungo il fiume Bucium fino al paesino di Lisa, dove un telaio di circa 100 anni fabbrica ancora calde coperte di lana! Sempre lungo la via incontrerete Sambata de Sus, il Monastero Brâncoveanu del 1696 e il Museo Etnografico Dragus. Attraverserete la città di Victoria e il paesino di Cartisoara, e da qui pedalerete fino al paese di Carta, dove avrete la possibilità di visitare le rovine del monastero cistercense e, se avrete fortuna, incontrerete uno dei pastori locali per ascoltare le sue bellissime storie. Pernottamento a Carta.

     

    4° Carta – Biertan (65 km)
    Continuerete a conoscere la Transilvania attraverso Biertan e la sua enorme chiesa fortificata, patrimonio dell’UNESCO dal 1993. Proseguirete su strade di paese da cui potrete godere del paesaggio fatto di pascoli e chiese. Biertan non è solo un gioiello architettonico, ma ai turisti ecologisti e agli appassionati di slow food offre anche splendide vedute, cibi artigianali e prodotti agricoli biologici.

     

    5° Biertan – Sighisoara (40 km)
    Oggi scoprirete altri tesori della della regione passando da Sighisoara, cittadina medievale patrimonio dell’UNESCO. Qui vedrete la torre dell’orologio, l'antica entrata alla cittadella, e le stradine medievali. Mentre passeggiate, vi imbatterete nella casa dove nacque Vlad Dracul, padre di Vlad l’Impalatore, conosciuto grazie alla leggenda di Bram Stoker come Dracula. Avrete la possibilità di fare una breve deviazione per Dumbraveni e visitare la chiesa Armena Cattolica di Dumbraveni, un altro esempio del passato glorioso di questa regione.

     

    6° Sighisoara – Soars (50 km)
    Oggi attraverserete le colline transilvane verso il paese di Apold e la sua fortezza. Il percorso vi porterà in un’area remota e rustica, dove incontrerete anche i pastori con le loro greggi. La meta della giornata è Soars, caratteristico paesino fondato nel medioevo dai coloni sassoni provenienti dalla Germania.

     

    7° Soars – Viscri (35 km)
    Da Soars arriverete a uno dei maggiori punti di interesse di questo viaggio, Viscri, dove avrete l’occasione di visitare la sua chiesa fortificata. Un viaggio tra questi vecchi paesi sarà un po’ come fare un salto indietro nel tempo di vari decenni, e anche un’occasione per apprezzare a fondo il contatto con la natura.

    8° Viscri – Vad (60 km)
    Dal cuore della Transilvania pedalerete lungo il fiume Olt. Raggiungerete la fortezza di Rupea, uno dei siti archeologici più antichi della Romania, che domina la piazza cittadina e che scorgerete già da lontano. Passando per tipici paesini che vi faranno assaporare gli antichi ritmi della vita locale, arriverete infine a Vad.

     

    9° Vad
    Dopo colazione, transfer privato (incluso nella quota) fino a Bran, con sosta di un’ora e mezza per visitarla, e quindi proseguimento per Brasov, da cui potrete prendere un treno per Bucarest (incluso nella quota). Fine dei servizi.

     


    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

  • Caratteristiche

    Il territorio della Transilvania è principalmente un altopiano con dolci colline attraversate da diversi affluenti del Danubio.

     

    Il percorso corre completamente su strade secondarie a basso traffico, asfaltate o sterrate. Non mancherà qualche salita, anche se il dislivello medio si aggirerà attorno ai 400 metri per tappa. In ogni caso, consigliamo questo tour a cicloturisti con esperienza e abituati ad affrontare anche qualche saliscendi e a un chilometraggio più elevato. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Zarnesti a piedi o in taxi.


    In aereo

    L’aeroporto più vicino a Zarnesti è quello di Bucarest, che è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    • Wizzair da Roma Ciampino, Milano Bergamo, Pisa, Treviso, Bari, Napoli
    • Blue Air da Alghero, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano Linate, Napoli, Roma Fiumicino, Torino.
    • Ryanair da Bologna, Roma Ciampino, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Palermo.
    • Hahn Air da Roma Fiumicino, Firenze, Torino.

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

    Dall’aeroporto potrete:

     

    • prendere un treno fino alla stazione centrale di Bucarest - Gara de Nord (non incluso nella quota), e da lì un altro treno che, con un cambio a Brasov, vi porta a Zarnesti (incluso nella quota). Per maggiori informazioni consultate il sito www.cfrcalatori.com
    • usufruire di un transfer privato fino alla stazione di Bucarest - Gara de Nord ad un costo di 30 € (prezzo totale fino a 3 persone). Questo transfer è da richiedere al momento della prenotazione. Da Bucarest prendete quindi un treno per Zarnesti (incluso nella quota).

     

    È possibile richiedere anche un transfer privato da Brasov a Zarnesti ad un costo di 30 € (prezzo totale fino a 4 persone). 


    In treno

    Non esistono collegamenti diretti dall’Italia a Zarnesti, dovrete prevedere diversi cambi, tra cui uno a Budapest. Per maggiori informazioni consultate: www.bahn.com. Per spostarsi poi a Brasov potete utilizzare i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni: www.romaniatourism.com.

    In auto

    A seconda della città di partenza potrete scegliere diversi itinerari per raggiungere Zarnesti. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve. Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (circa 9 euro per 8 giorni), acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.


    Parcheggio

    A seconda dell’hotel in cui pernotterete, potrete parcheggiare nel garage dell’albergo. Qualche giorno prima della partenza con la lista hotel riceverete anche l’informativa sui parcheggi del vostro alloggio.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 3*, pensioni e guesthouse
    • tutte le colazioni
    • 7 pranzi al sacco
    • 7 cene (bevande escluse)

     

    Il pacchetto include la pensione completa (indicato con FB) ossia colazione, pranzo al sacco e cene (bevande escluse). 

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo in hotel: non si pedala, e il pernottamento è incluso nella quota.

     

    Da sapere:

    • in alcuni casi i bagni saranno in comune
    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple e quadruple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • trek ibride, a 21 rapporti, con sistema Shimano e sospensioni
    • ibride a 21 rapporti, con sistema Shimano

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione;
    • borsa laterale; 
    • pompetta;
    • lucchetto.

     

    Il casco non è obbligatorio. Purtroppo non è possibile noleggiarlo, ma consigliamo sia agli adulti che ai bambini di usarlo sempre.  

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina.

     

    Riceverete a casa:

    • scheda del viaggio
    • descrizione del percorso in italiano
    • assicurazione medico/bagaglio 
    • depliant informativi

     

     Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • lista degli hotel
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete in loco:  

    • voucher degli hotel
    • etichette bagaglio
    • mappe del tour
    • descrizione del percorso in inglese

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti ed il restante materiale vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Un nostro collaboratore vi attenderà alla stazione nord di Bucarest (Gara de Nord) entro le ore 14:00 per consegnarvi ultimi documenti. Da qui prenderete il treno per Brasov e quindi per Zarnesti. Se arrivate in ritardo, avvisateci!

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:

    • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00 
    • i contatti del referente locale.
  • 3 Impressioni di viaggio
    • Luca

      Vacanza del 13-23 agosto 2018

      Pubblicazione 29 agosto 2018

      Le sistemazioni sono state tutte ottime e accoglienti. Mi sarebbe piaciuto che l'itinerario toccasse anche parti del Nord della Romania.
    • Stefania

      Vacanza del 03-11 agosto 2018

      Pubblicazione 19 agosto 2018

      È un itinerario adatto a chi ha una buona esperienza di bici e di vacanze in bici, richiede un po' di adattamento ma è veramente particolare perché ti mette a contatto con una realtà diversa rispetto a quelle a cui siamo abituati. Noi siamo rimasti affascinati dagli spazi infiniti, dall'aria limpida, dall'ambiente genuinamente rurale, dalla gentilezza e cordialità delle persone, dall'ottimo cibo! E siamo stati assolutamente soddisfatti dell'organizzazione, veramente perfetta!
    • Massimiliano

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 22 settembre 2017

      Dear Girolibero, un piccolo resoconto del ns tour in bici in Romania conclusosi il 10 agosto scorso.
      Ci siamo trovati catapultati in una realtà a noi molto lontana, fatta di villaggi rurali, campagne a perdita d'occhio e piccoli carretti trainati dai cavalli. Niente di più genuino e rappresentativo. Qua e là piccoli grandi tesori culturali del passato da visitare e portare nel cuore. Non sempre agevoli i percorsi, alcuni tratti sterrati forse troppo lunghi per le bici messeci a disposizione. Il caldo torrido che ci ha accompagnato ha purtroppo appesantito le tratte quasi mai ombreggiate. Nulla comunque da non potersi affrontare con un minimo di allenamento e un buon equipaggiamento.

      Un ringraziamento speciale ad Anishoara, della pensione Oppidum a Biertan, con la quale abbiamo condiviso una piacevole chiacchierata nella splendida cantina adibita a ristorante, e a Raluca Teodor, responsabile del partner locale che ci ha accolto nella sua terra con grande ospitalità e disponibilità , aiutandoci a risolvere piccoli disguidi in un paese a noi straniero.

      Consigliamo questo tour a chiunque abbia un pizzico di spirito di adattamento e tanta voglia di viaggiare e "stare" in un contesto squisitamente contadino.

      Grazie !
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 700 €

9 giorni / 8 notti, hotel 3*, pensioni e guesthouse

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

ogni giorno dal 20.04 al 25.10.19

minimo 2 partecipanti

 

Quota per persona in doppia

700 € hotel 3*, pensioni e guesthouse

 

Comprende

  • 8 pernottamenti 
  • pensione completa (colazione, 7 pranzi al sacco e 7 cene, bevande escluse)
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • trasferimenti come da programma
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS e tracce 
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

105 € camera singola
100 € noleggio bici
290 € viaggiatore singolo
30 € transfer aeroporto di Bucarest–stazione di Bucarest (min. 3 pax)
30 € transfer Brasov–Zarnesti (min. 4 pax)

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

payment