(1 impressioni)

Individuale Bici

Cod. ES066

Spagna / Minorca

Dove l’acqua è più blu

Designata dall'UNESCO come riserva della biosfera, Minorca si culla nel Mar Mediterraneo in una calda e rilassata atmosfera marittima. Ad interrompere il suo paesaggio, protetto come riserva naturale per quasi il 50% del territorio, compaiono alcune piccole cittadine dalla storia antica. Tra queste, faranno da cardine Mahón, capitale dell'isola, Es Mercadal e Ciutadella, attorno alle quali si svilupperanno diversi circuiti ciclabili alla scoperta delle meravigliose spiagge di quest'isola spagnola.
  • 1 Impressioni di viaggio
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Mahón. 

    Sulle rive del più grande porto naturale del Mediterraneo si stende la bella Mahón, mélange armonioso di architettura moderna e antica. A dominio dell'impressionante scogliera a picco sul mare, svetta la città vecchia, Place de S'Esplanada dalla quale si dipanano numerose stradine dove, tra i molti edifici in stile georgiano, compaiono anche diversi negozietti perfetti per lo shopping.

     

    2° Mahón – Binibequer Vell - Mahón (30 km)
    Alla mattina verso le 9:00 ca. un nostro collaboratore vi consegnerà le biciclette presso il vostro hotel. Dopo di che sarete pronti per il primo itinerario circolare alla scoperta della zona sud dell'isola. Il primo paese a comparire sarà Sant Luis, di origine francese, contraddistinto dai suoi mulini a vento. Poi, seguendo stradelle delimitate da caratteristici muretti di pietra raggiungerete Binibequer Vell, il “paese bianco”. Vale la pena parcheggiare la bicicletta e perdersi tra le sue strette viuzze, magari alla ricerca di un buon ristorante di pesce. Il ritorno vi conduce lungo la costa sud... pausa obbligata a spiaggia Punta Prima! Pernottamento a Mahón.

     

    3° Mahón – Es Mercadal (60 km)
    Oggi vi attende un vero e proprio tuffo nella riserva naturale minorchina: volgete il manubrio verso Nord, in direzione di Es Grau e la laguna di Albufera per capire perché l’UNESCO ha scelto proprio Minorca come custode della biosfera europea. Non sarà difficile scorgere, per esempio, il falco pescatore a caccia! Di nuovo sui pedali alla volta del faro di Faváritx sarete attorniati dal paesaggio lunare di ardesia grigio-nera. Non lontano, troverete la vostra meta, Es Mercadal, centro geografico... e a detta di molti anche centro culinario dell’isola! Con la scusa di reintegrare gli zuccheri consumati in giornata, visitate Cas Sucrer il più famoso negozio di dolci artigianali dell’isola.

     

    4° Es Mercadal – Fornells – Es Mercadal (40 km)
    L’ombra del monte Toro, la più alta cima dell’isola con i suoi 357 m, vi accompagnerà per un primo tratto mentre vi dirigerete alle spiagge del Nord, Pregonda, Binimel-là e Cavalleria. Queste spiagge dalla sabbia rossa d’argilla e dall’acqua trasparente sono raggiungibli solo a piedi.. un vero paradiso naturale incontaminato! Dopo l’antico porto romano di Sanitja, l’ultima visita della giornata sarà il paese di Fornells, dove ancora oggi l’attività principale è la pesca e in particolare, la pesca dell’aragosta. Ritorno e pernottamento a Es Mercadal.

     

    5° Es Mercadal – Ciutadella (40 km)
    La giornata inizia con una pedalata verso Es Gran Migjorn che con i suoi 400 abitanti che popolano le tipiche casette bianche, è il più piccolo comune dell’isola. Tra la ricca vegetazione nelle gole profonde che solcano questa parte di territorio supererete Ferreries per raggiungere la mondana Cala Galdana. Di nuovo in sella dirigetevi a ovest, verso Ciutadella. Lungo il percorso alcuni taula e talaiot preistorici vi faranno sognare l’antico passato dell’isola.

     

    6° Ciutadella – Punta Nati – Ciutadella (10/30 km)
    Ciutadella, affascinante città dall’architettura araba e medievale, vi attende questa mattina per un’interessante visita guidata alla scoperta dei suoi luoghi caratteristici e simbolici: il porto vecchio, la scultura di cavallo di 8 m, la cattedrale sorta sulle fondamenta di una moschea, plaça d’Alfonso, la torre ottagonale dell’ex Castell de Sant Nicolau e molto altro ancora! Nel pomeriggio potete raggiungere cala Morell per un tuffo oppure pedalare fino al faro di Punta Nati, dal magnifico panorama sulle falesie.

     

    7° Ciutadella – Son Saura – Ciutadella (30 km)
    Dedicate la giornata di oggi al vero protagonista di questa vacanza, il mare, andando alla ricerca delle spiagge del Sud: Macarella, Turqueta e Son Saura. L’acqua è talmente cristallina che si vede l’ombra delle barche galleggianti sul fondo sabbioso e la spiaggia è bianchissima.. non c’è da meravigliarsi che molti turisti spesso le affollino! Se non amate la folla, meglio andarci la matttina presto o la sera, soprattutto se in alta stagione.. nel frattempo gotetevi il paesaggio naturale intervallato da Llocs, tipiche fattorie locali dedite alla produzione del formaggio. Pernottamento a Ciutadella.

     

    8° Ciutadella
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    La natura pianeggiante dell’isola, solo in parte intercalata da rilievi leggermente ondulati, rende l’isola accessibile a cicloturisti abituati ad affrontare qualche salita. Tre tappe saranno inoltre circolari, permettendo a chi non si sente particolarmente in forma di rimanere vicino all’hotel o di accorciare la tappa. Nell’isola non ci sono ciclabili e l’itinerario si svolgerà principalmente su stradine secondarie, alle volte sterrate. Considerate che in alta stagione il traffico aumenta considerevolmente, come la temperatura.. il periodo ideale per affrontare questo itinerario è infatti a primavera o fine estate/autunno.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel documento finale qualche giorno prima della partenza.

    Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei bus a piedi, in bus o in taxi. Maggiori informazioni per i trasporti a Mahón. Maggiori informazioni per i trasporti a Mahón: www.menorca.tib.org

     
    In aereo
    L’aeroporto di Minorca è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Easyjet da Milano, Napoli, Venezia.
    Vueling da Roma.

     
    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it
     
    Dall’aeroporto per raggiungere la città di Mahón potrete prendere il bus nr 10. Da qui numerose linee di bus vi collegano con i vari quartieri cittadini.
    Per maggiori informazioni consultate il sito: www.menorca.tib.org

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 4* e un tipico hostal per la cat. A
    • 7 pernottamenti in tipici hostal per la cat. B
    • tutte le colazioni

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo e al primo pernottamento, non è prevista nessuna pedalata. 

     

    Da sapere:

    • troverete la lista hotel definitiva nel documento finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare alcuni partecipanti in altre strutture collegate
    • una variazione degli hotel può capitare, le strutture alternative saranno sempre della categoria prenotata
    • la classificazione varia a seconda dalla nazione, ad esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • bici a 21 rapporti con freno a manubrio.
    • a pedalata assistita con freno a manubrio.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • pompa;
    • borsa laterale;
    • borsa anteriore.
    • kit di riparazione (uno a camera). Consiglio: se ne siete già in possesso, portate il vostro kit di riparazione.. a volte è più semplice lavorare con i propri strumenti!

     

    Il casco è obbligatorio fino a 18 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini.

     

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

     

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera/cabina

     


    Riceverete a casa:

    • scheda tecnica del viaggio;
    • descrizione del percorso;
    • assicurazione medico/bagaglio; 
    • assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione)
    • depliant informativi.

     

    Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
    • documento finale;
    • lista hotel.


    Riceverete in loco:

    • mappe del tour;
    • tracce GPS;
    • roadbook del tour in INGLESE.

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Il primo giorno di pedalata un nostro referente terrà un incontro di benvenuto in INGLESE  presso il vostro hotel alle ore 9:00 ca. In questa occasione vi consegnerà le biciclette e il materiale informativo e potrà rispondere a tutti i vostri dubbi e curiosità.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:
         • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
         • i contatti del referente locale

  • 1 Impressioni di viaggio
    • Giorgio

      Vacanza del 07-14 ottobre 2017

      Pubblicazione 20 ottobre 2017

      Bellissima isola. ..assolutamente da fare in bassa stagione!
  • 1 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 595 €

8 giorni / 7 notti, tipici hostal

da 571 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 01.09.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

chiudi X

Formula vacanza

Individuale

 

Data di partenza

ogni venerdì e domenica dal 5.04 al 07.06 e dal 1.09 al 27.10.19

 

Quota per persona in doppia

595 € tipici hostal

695 € hotel 4* e un tipico hostal

 

Comprende:

  • 7 pernottamenti con colazione 
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo 
  • tracce GPS
  • visita guidata a Ciutadella
  • assistenza telefonica 
  • assicurazione medico/bagaglio

Non comprende:

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

250/195 € camera singola cat. A/B

150/110 € alta stagione cat. A/B (dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.19)

140 € cene cat. A (bevande escluse)

95 € noleggio bici

180 € noleggio bici elettrica

 

Notte extra in doppia con colazione a Mahon:

65/55 € cat. A/B

90/65 € cat. A/B dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.19

 

Notte extra in singola con colazione a Mahon:

100/65 € A/B

135/80 € A/B dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.19

 

Notte extra in doppia con colazione a Ciutadella:

65/60 € cat. A/B

90/70 € cat. A/B dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.19

 

Notte extra in singola con colazione a Ciutadella:

95/75 cat. A/B

135/90 cat. A/B dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.19

Ricevi il catalogo 2019
Un po’ catalogo, un po’ quaderno di viaggio: richiedi la tua copia e ricevilo gratis a casa!
Prenota
Prima

Sconto 4%

Prenota 4 mesi prima
Otterrai uno sconto immediato del 4% sulla quota del viaggio.

Assicurazione inclusa

Prenota 4 mesi prima
E scegli l’assicurazione annullamento Globy Giallo inclusa: la più completa, non la solita polizza base!

Tutto l'anno

Prenota 4 mesi prima
Se prenoti in anticipo sarai sempre premiato, su tutti i viaggi!

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!
payment