(2 impressioni)

Individuale Bici

Cod. ES066

Spagna / Minorca

Dove l’acqua è più blu

Designata dall'UNESCO come riserva della biosfera, Minorca si culla nel Mar Mediterraneo in una calda e rilassata atmosfera marittima. Ad interrompere il suo paesaggio, protetto come riserva naturale per quasi il 50% del territorio, compaiono alcune piccole cittadine dalla storia antica. Tra queste, faranno da cardine Mahón, capitale dell'isola, Es Mercadal e Ciutadella, attorno alle quali si svilupperanno diversi circuiti ciclabili alla scoperta delle meravigliose spiagge di quest'isola spagnola.
  • 2 Impressioni di viaggio
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo individuale a Mahón. Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota. 

    Sulle rive del più grande porto naturale del Mediterraneo si stende la bella Mahón, mélange armonioso di architettura moderna e antica. A dominio dell'impressionante scogliera a picco sul mare, svetta la città vecchia, Place de S'Esplanada dalla quale si dipanano numerose stradine dove, tra i molti edifici in stile georgiano, compaiono anche diversi negozietti perfetti per lo shopping.

     

    2° Mahón – Binibequer Vell – Mahón (30 km)

    Alla mattina verso le 9:00 ca. un nostro collaboratore vi consegnerà le biciclette presso il vostro hotel. Dopo di che sarete pronti per il primo itinerario circolare alla scoperta della zona sud dell'isola. Il primo paese a comparire sarà Sant Luis, di origine francese, contraddistinto dai suoi mulini a vento. Poi, seguendo stradelle delimitate da caratteristici muretti di pietra raggiungerete Binibequer Vell, il “paese bianco”. Vale la pena parcheggiare la bicicletta e perdersi tra le sue strette viuzze, magari alla ricerca di un buon ristorante di pesce. Il ritorno vi conduce lungo la costa sud... pausa obbligata a spiaggia Punta Prima! Pernottamento a Mahón.

     

    3° Mahón – Es Mercadal (60 km)

    Oggi vi attende un vero e proprio tuffo nella riserva naturale minorchina: volgete il manubrio verso Nord, in direzione di Es Grau e la laguna di Albufera per capire perché l’UNESCO ha scelto proprio Minorca come custode della biosfera europea. Non sarà difficile scorgere, per esempio, il falco pescatore a caccia! Di nuovo sui pedali alla volta del faro di Faváritx sarete attorniati dal paesaggio lunare di ardesia grigio-nera. Non lontano, troverete la vostra meta, Es Mercadal, centro geografico... e a detta di molti anche centro culinario dell’isola! Con la scusa di reintegrare gli zuccheri consumati in giornata, visitate Cas Sucrer il più famoso negozio di dolci artigianali dell’isola.

     

    4° Es Mercadal – Fornells – Es Mercadal (40 km)

    L’ombra del monte Toro, la più alta cima dell’isola con i suoi 357 m, vi accompagnerà per un primo tratto mentre vi dirigerete alle spiagge del Nord, Pregonda, Binimel-là e Cavalleria. Queste spiagge dalla sabbia rossa d’argilla e dall’acqua trasparente sono raggiungibli solo a piedi.. un vero paradiso naturale incontaminato! Dopo l’antico porto romano di Sanitja, l’ultima visita della giornata sarà il paese di Fornells, dove ancora oggi l’attività principale è la pesca e in particolare, la pesca dell’aragosta. Ritorno e pernottamento a Es Mercadal.

     

    5° Es Mercadal – Ciutadella (40 km)

    La giornata inizia con una pedalata verso Es Gran Migjorn che con i suoi 400 abitanti che popolano le tipiche casette bianche, è il più piccolo comune dell’isola. Tra la ricca vegetazione nelle gole profonde che solcano questa parte di territorio supererete Ferreries per raggiungere la mondana Cala Galdana. Di nuovo in sella dirigetevi a ovest, verso Ciutadella. Lungo il percorso alcuni taula e talaiot preistorici vi faranno sognare l’antico passato dell’isola.

     

    6° Ciutadella – Punta Nati – Ciutadella (10/30 km)

    Ciutadella, affascinante città dall’architettura araba e medievale, vi attende questa mattina per un’interessante visita guidata alla scoperta dei suoi luoghi caratteristici e simbolici: il porto vecchio, la scultura di cavallo di 8 m, la cattedrale sorta sulle fondamenta di una moschea, plaça d’Alfonso, la torre ottagonale dell’ex Castell de Sant Nicolau e molto altro ancora! Nel pomeriggio potete raggiungere cala Morell per un tuffo oppure pedalare fino al faro di Punta Nati, dal magnifico panorama sulle falesie.

     

    7° Ciutadella – Son Saura – Ciutadella (30 km)

    Dedicate la giornata di oggi al vero protagonista di questa vacanza, il mare, andando alla ricerca delle spiagge del Sud: Macarella, Turqueta e Son Saura. L’acqua è talmente cristallina che si vede l’ombra delle barche galleggianti sul fondo sabbioso e la spiaggia è bianchissima.. non c’è da meravigliarsi che molti turisti spesso le affollino! Se non amate la folla, meglio andarci la matttina presto o la sera, soprattutto se in alta stagione.. nel frattempo gotetevi il paesaggio naturale intervallato da Llocs, tipiche fattorie locali dedite alla produzione del formaggio. Pernottamento a Ciutadella.

     

    8° Ciutadella
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.

     

     

  • Caratteristiche

    La natura pianeggiante dell’isola, solo in parte intercalata da rilievi leggermente ondulati, rende l’isola accessibile a cicloturisti abituati ad affrontare qualche salita. Tre tappe saranno inoltre circolari, permettendo a chi non si sente particolarmente in forma di rimanere vicino all’hotel o di accorciare la tappa. Nell’isola non ci sono ciclabili e l’itinerario si svolgerà principalmente su stradine secondarie, alle volte sterrate. Considerate che in alta stagione il traffico aumenta considerevolmente, come la temperatura.. il periodo ideale per affrontare questo itinerario è infatti a primavera o fine estate/autunno.

     

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.

    Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei bus a piedi, in bus o in taxi.

     
    In aereo
    L’aeroporto di Minorca è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Easyjet da Milano, Napoli, Venezia.
    Vueling da Verona e Genova.

     

    Chiedeteci un preventivo: ricordatevi che prima si prenota meno si spende!

     

    Dall’aeroporto per raggiungere la città di Mahón potrete prendere il bus nr 10. Da qui numerose linee di bus vi collegano con i vari quartieri cittadini.  Per maggiori informazioni consultate il sito: www.menorca.tib.org

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include:

    • 7 pernottamenti in hotel 4* e un tipico hostal per la cat. A
    • 7 pernottamenti in tipici hostal per la cat. B
    • tutte le colazioni

     

    ll primo giorno è dedicato all'arrivo e al primo pernottamento, non è prevista nessuna pedalata. 

     

    Da sapere:

    • riceverete la lista hotel definitiva con il Documento Finale
    • in alcuni casi l'hotel potrà sistemare una parte dei partecipanti in altre strutture collegate
    • può succedere che ci sia una variazione degli hotel, ma rispetteremo sempre la categoria prenotata
    • la classificazione alberghiera varia a seconda dalla nazione (aria condizionata e ascensore, ad esempio, non sono sempre presenti)
    • alcuni hotel vi potranno chiedere un deposito cauzionale con carta di credito che verrà sbloccato alla vostra partenza
    • non tutte le strutture garantiscono la camera doppia con letti separati, in alcuni casi potreste trovare camere matrimoniali con due materassi singoli
    • le camere triple sono spesso camere doppie con letti aggiunti

     

     

  • Bici e accessori

    Le bici disponibili in questo tour sono:

    • bici a 21 rapporti con freno a manubrio.
    • a pedalata assistita con freno a manubrio.

     

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione;
    • borsa laterale;
    • borsa anteriore.

     

    Il casco è obbligatorio fino a 18 anni. Non lo noleggiamo, ma consigliamo sempre di indossarlo e farlo indossare ai bambini.

     

     

  • Materiale informativo

    Prepariamo con cura il materiale informativo del percorso per garantirvi una vacanza senza pensieri. Ecco come vi invieremo il pacchetto informativo (uno per camera):

     


    Riceverete a casa, via corriere:

    • la descrizione del percorso in italiano;
    • l'assicurazione medico/bagaglio; 
    • i depliant informativi.

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:

    • la scheda tecnica della vacanza 
    • il voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • la lista degli hotel
    • tracce gps
    • il Documento Finale, con le ultime informazioni fondamentali

     

    Riceverete all'arrivo:

    • le mappe del tour
    • le etichette bagaglio

     

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti, mentre troverete tutto il resto sul posto.

     

    E se manca qualcosa, avvisateci subito!

     

     

  • Al vostro fianco

    Il primo giorno di pedalata un nostro referente terrà un incontro di benvenuto in inglese presso il vostro hotel alle ore 9:00 ca. In questa occasione vi consegnerà le biciclette e il materiale informativo e potrà rispondere a tutti i vostri dubbi e curiosità.

     

    Per tutta la vacanza avrete a disposizione per emergenze:
         • il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00
         • i contatti del referente locale

  • 2 Impressioni di viaggio
    • antonio

      Vacanza del 25 maggio - 01 giugno 2019

      Pubblicazione 10 giugno 2019

      Assolutamente da fare bei paesaggi, tappe fattibili pur presentando continui saliscendi (casomai bici a pedalata assistita come tutti gli stranieri), ottimo cibo, bel clima gente simpatica. Lo consiglio.
    • Giorgio

      Vacanza del 07-14 ottobre 2017

      Pubblicazione 20 ottobre 2017

      Bellissima isola. ..assolutamente da fare in bassa stagione!

Dettagli vacanza

 

da 610 €

8 giorni / 7 notti, tipici hostal cat. B

Formula vacanza

Individuale

 

Data di partenza

ogni giorno dal 3.04 al 7.06 e dal 1.09 al 27.10.20

 

Quota per persona in doppia

705 € hotel 4* e un tipico hostal cat. A

610 € tipici hostal cat. B

 

Comprende:

  • 7 pernottamenti con colazione 
  • trasporto bagagli
  • materiale informativo
  • tracce GPS
  • visita guidata a Ciutadella
  • 1 spuntino tipico
  • assistenza telefonica 
  • assicurazione medico/bagaglio 
 

Non comprende:

  • viaggio a/r dall'Italia
  • tasse di soggiorno 
  • dispositivo GPS
  • contachilometri e caschetto
  • biglietti di ingresso alle attrazioni indicate nel programma
  • trasporti come da programma 
  • quanto non specificato alla voce “Comprende”

 

Supplementi

250/195 € camera singola cat. A/B

160/110 € alta stagione cat. A/B (dal 1.06 al 7.06 e dal 1.09 al 30.09.20)

140 € cene cat. A (bevande escluse)

95 € noleggio bici

185 € noleggio bici elettrica

 

Notte extra in doppia con colazione a Mahon:

65/55 € cat. A/B

90/60 € cat. A/B (giugno e settembre)

 

Notte extra in singola con colazione a Mahon:

100/60 € A/B

130/80 € A/B (giugno e settembre)

 

Notte extra in doppia con colazione a Ciutadella:

65/60 € cat. A/B

90/70 € cat. A/B (giugno e settembre)

 

Notte extra in singola con colazione a Ciutadella:

95/75 cat. A/B

135/90 cat. A/B (giugno e settembre)

 

Vacanze Trekking in Italia
Camminare lungo i sentieri più belli delle Dolomiti, Puglia passando per gli antichi Cammini. E puoi cancellare fino a 14 giorni dalla partenza!
Fai vincere le tue #fotonelcassetto
Anche tu in questo momento stai sistemando i tuoi archivi e hai trovato in fondo al cassetto vecchie foto di viaggio? Partecipa al concorso!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Anche in questo momento ti facciamo viaggiare, ma da casa, con curiosità per gli amanti della bici.

 

Lasciati ispirare
Vorresti viaggiare? Intanto sfoglia il nostro Catalogo e lasciati ispirare.
payment