(21 impressioni)

Individuale Bici / 2022 / Fatti in casa

Cod. FR003

Francia / Castelli della Loira

Da Orléans a Saumur

Un tour in bicicletta lungo la Valle della Loira, conosciuta anche come il “giardino di Francia”. Scopri una terra ricca di bellezze, tra distese di vitigni e lo splendore medievale dei suoi castelli e gusta la prelibatezza della ricca cucina locale.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo Orléans, la città di Giovanna D’Arco
    Arrivo individuale ad Orléans, incantevole città sulle rive della Loira. Vi consigliamo, nel tempo libero, di esplorare il suo affascinante centro storico, passeggiando tra le tipiche case a graticcio e ammirando i monumenti più importanti, come la cattedrale di Santa Croce.

    Sistemazione hotel

    2° Prima pedalata lungo la Loira, passando per il castello di Beaugency, fino a St. Dyé
    Iniziate a pedalare lungo la riva meridionale della Loira, percorrendo tratti di pista ciclabile e strade poco trafficate. Dopo la visita della Cattedrale di Clery St. Andrè, raggiungete il borgo Meung sur Loire, famoso per il Castello di La Ferté Saint-Aubin, soprannominato “castello dai due volti”. Proseguite poi fino al castello della cittadina medievale Beaugency, conosciuto per la sua originale soffitta con il tetto “a barca rovesciata”. Continuate a pedalare, avvolti da un paesaggio ricco d’acqua e da un’atmosfera agreste, fino alla piccola e incantevole cittadina di St. Dyé, antico porto fluviale.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 30/50 km

    3° Dalla foresta di Boulogne alla magica cittadina di Blois
    La pedalata di oggi parte dall’enorme parco che circonda il castello di Chambord con i suoi 380 comignoli, proseguendo lungo i margini della foresta di Boulogne. La meta della giornata è l’affascinante cittadina di Blois, che raggiungete attraversando la Loira su di uno splendido ponte di pietra. Arrivati in città potete visitare l'omonimo castello ed esplorare le vie del centro storico e la cattedrale di Saint Louis con le sue caratteristiche guglie.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50/30 km

    4° Verso Amboise e la dimora di Leonardo da Vinci
    In mattinata lasciate la città di Blois, pedalando lungo il bosco fino al paese di Onzain e al suggestivo castello di Chaumont, dove Caterina de’ Medici riceveva abitualmente numerosi astrologi tra cui il famoso Nostradamus. Da qui continuate sulla riva sinistra del fiume fino ad Amboise, dove potete visitare l'omonimo castello, che custodisce le reliquie di Leonardo Da Vinci e la sua casa, dove trascorse gli ultimi tre anni di vita.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 45 km

    5° Percorso per Tours, lungo le anse del fiume Cher
    Oggi, attraverso il bosco di Amboise, raggiungete la residenza reale di Chenonceau, conosciuta come il castello delle "tre dame di corte" e i cui giardini ingioiellano una delle anse del fiume Cher. Seguite il corso d’acqua e dopo una sosta al castello di Nitray, con le sue incredibili cantine, raggiungete la deliziosa città di Tours, i cui abitanti parlano il francese più corretto di tutta la Francia.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 55 km

    6° Dai giardini incantati del castello di Villandry fino a Chinon e i suoi vigneti
    Il mattino cominciate a pedalare per raggiungere il castello di Villandry, famoso per i suoi giardini su tre diversi livelli. Continuate a pedalare fino alla bellissima città di Langeais, località ideale per una pausa e una piacevole passeggiata. Proseguite poi verso Ussé, cittadina famosa per il castello della Bella Addormentata. Nell'ultimo tratto di percorso, siete circondati da campagne ariose fino a giungere nell’elegante centro di Chinon, che potete salutare con un buon bicchiere di vino.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 60 km

    7° In sella verso la frizzante Saumur
    Lasciata Chinon e la sua fortezza, proseguite per Savigny en Vèron, pedalando fino al meraviglioso paesino di Candes Saint Martin, dove le acque della Loira e della Vienne confluiscono. Da qui la strada è pressoché in discesa e, dopo aver ammirato il castello di Montsoreau e l’abbazia di Fontevraud, arrivate nella pittoresca cittadina di Saumur, la perla dell’Anjou, tappa finale del nostro tour.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 35 km

    8° Saumur, fine tour
    Dopo colazione, fine dei servizi. Prima di salutare Saumur, conosciuta come la “città bianca”, vi consigliamo di andare alla scoperta dei suoi interessanti musei, come quello dedicato alla cavalleria francese.

    Pasti colazione

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

     

  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta
    Una vacanza in bicicletta di difficoltà media e tappe giornaliere di ca. 50 km. I percorsi non sono particolarmente impegnativi, nonostante alcuni tratti collinari, che richiedono una buona forma fisica e abitudine alla pedalata. Si pedala per lo più su piste ciclabili, strade asfaltate a basso traffico e brevi tratti di sterrato.

    Caratteristiche percorso

    • Livello: medio-facile
    • Chilometri totali: 275 Km
    • Dislivello complessivo: 1.240 m
    • Terreno: 91% asfaltato, 9% non asfaltato
    • Collegamenti in treno tra le città del tour: ogni giorno
    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: 2°, 3°, 4°, 5° e 6° giorno

     

     

  • Come arrivare

    Orléans è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il luogo di imbarco esatto.

    In aereo
    Parigi Charles de Gaulle (CDG), Parigi Orly (ORY) e Parigi Beauvais (BVA) sono gli aeroporti di riferimento.

    • dall’aeroporto Parigi Charles de Gaulle: treno RER B fino a Paris Gare du Nord + metropolitana M5 fino a Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata totale 2h10 circa
    • dall’aeroporto Parigi Orly: shuttle bus fino alla stazione di Gare de Pont de Rungis + RER C fino alla stazione Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata 2h10 circa
    • dall’aeroporto Paris Beauvais: shuttle bus fino alla stazione Porte Maillot + RER C fino alla stazione Paris Gare d’Austerlitz. Da qui treno SNCF fino alla Gare d’Orléans, durata 2h10 circa


    Se il treno da Parigi ferma alla stazione Orléans Les Aubrais, è disponibile un bus navetta fino alla stazione centrale Gare d’Orléans, durata 5 minuti circa.

    In treno
    Gare d’Orléans è la stazione ferroviaria di riferimento.

    In auto
    Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l'intera durata del viaggio.
    In alternativa puoi cercare parcheggi nelle vicinanze della struttura.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione
    Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili e situati vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

    Comfort in dettaglio
    Puoi scegliere tra due livelli di comfort:

    Silver: hotel 2/3*
    In questa categoria gli hotel 2* possono non avere l’aria condizionata.

    Gold: hotel 3/4*

    In entrambi i livelli di comfort le stanze sono dotate di servizi privati.

    In ogni città collaboriamo con più strutture ricettive; in ogni caso il livello di comfort scelto sarà sempre rispettato.


    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:

    • una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
    • una camera twin ha due letti singoli
    • una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    • bici touring 27 rapporti Shimano Deore
    • bici touring 7 rapporti Shimano Nexus con freno contropedale
    • bici elettrica 9 rapporti Shimano


    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • sella comfort in gel www.selleroyal.com
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    • manopole poggiapalmi
    • sistema Speed Lyfter

     

     

    Accessori

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometri
    • 1 borsa laterale Ortlieb
    • 1 borsa manubrio a stanza
    • 1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    • 1 lucchetto a combinazione


    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

    Informazioni importanti:
    Vi consigliamo di portare con voi una borraccia.

    Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:

    • un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
    • un power bank

     

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

    1.  Link per scaricare dagli store l’App con le mappe, descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)

    2. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    • scheda del viaggio
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    3. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • assicurazione medico-bagaglio
    • lista e voucher degli hotel

     

     

     

     

  • Al vostro fianco

     

    Assistenza

    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 21 Impressioni di viaggio
    • Gisela

      Vacanza del 09-16 settembre 2019

      Pubblicazione 22 settembre 2019

    • Barbara

      Vacanza del 09-16 settembre 2019

      Pubblicazione 22 settembre 2019

      I liked this tour much better than the bikenBarge Avignon to Aigues-Mortes due to scenery nicer, and great Castles to see.
      I think it being rated Easy/Moderate is accurate but someone should ride the routes to make it more clear when there are climbs and how to get out of town each day. Some days were pretty confusing as to where the route started.
      All in all, this was my favorite tour vs the BikenBarge Avignon-AiguesMortes.
      Also, some of the hotels were too far out of town.
    • Tatiana

      Vacanza del 31 agosto - 07 settembre 2019

      Pubblicazione 12 settembre 2019

      Un bellissimo viaggio, ricco di tantissime tappe interessanti. Il viaggio si articola tra boschi, villaggi e castelli e all'arrivo c'è sempre una bella città tutta da scoprire. Annoiarsi è impossibile.
    • Antonio

      Vacanza del 24-31 agosto 2019

      Pubblicazione 06 settembre 2019

      E' un tour che merita di esser fatto. Fatto poi in sella a electro bike, che ci ha consentito di percorrere le sei tappe senza eccessiva fatica, consentendoci di apprezzare le bellezze naturali della campagna francese (meno la centrale nucleare) e le bellezze architettoniche e storico/artistiche dei suoi castelli.
    • Andrea

      Vacanza del 17-24 agosto 2019

      Pubblicazione 30 agosto 2019

      Una vacanza fantastica da godersela in pieno con amici o in copia esplorando tanti bei posti e assaggiando piatti tipici della zona .
    • Paolo Alessandro

      Vacanza del 11-18 agosto 2019

      Pubblicazione 27 agosto 2019

      Probabilmente non esiste miglior compromesso per percorrere la Loira in libertà e con un itinerario comunque soddisfacente, ma senza la scomodità di doversi portare pesanti bagagli al seguito. Sicuramente valuterò altre destinazione dell'offerta di GiroLibero.
    • Gianluca

      Vacanza del 11-18 agosto 2019

      Pubblicazione 23 agosto 2019

      Posto ideale per una vacanza in bicicletta, percorsi tranquilli e molto sicuri, interamente su ciclabili o strade pochissimo trafficate, paesi caratteristici e castelli meravigliosi. Siamo stati contentissimi
    • Manuela

      Vacanza del 06-13 luglio 2019

      Pubblicazione 14 agosto 2019

      Vacanza perfetta, organizzazione senza pecche sia come documentazione, bici, alloggi...
    • Mauro

      Vacanza del 28 luglio - 04 agosto 2019

      Pubblicazione 09 agosto 2019

      Bel tour ben studiato e organizzato.
      Alberghi confortevoli, colazioni ottimo livello.
      Materiale e biciclette ottimi.
      Personale simpatico professionale e servizievole, servizio impeccabile.
      Bravi!
    • Davide

      Vacanza del 27 luglio - 03 agosto 2019

      Pubblicazione 08 agosto 2019

      La vacanza in bici lungo la Loira, da Orléans a Saumur, è stata un'esperienza magnifica. Abbiamo coniugato cultura, attività fisica, ammirato panorami meravigliosi e degustato cibo e vino con piacere.
      La scelta della vacanza individuale ci ha permesso di muoverci con massima autonomia e serenità.
      L'organizzazione Girolibero puntuale e professionale.
      Sicuramente ripeteremo l'esperienza!
    • Ester

      Vacanza del 15-22 giugno 2019

      Pubblicazione 27 giugno 2019

      Una vacanza da grandi spazi!
      Castelli maestosi e natura sconfinata! Campi di grano, papaveri, vigneti a perdita d'occhio e, all'improvviso, una chiesetta o un gruppo di case!
      Bisognerebbe avere più tempo per vedere tutto e fotografare tutto!
    • Michael

      Vacanza del 25 maggio - 01 giugno 2019

      Pubblicazione 08 giugno 2019

      Leo war supernett und hilfsbereit.
    • Giovanna

      Vacanza del 27 aprile - 04 maggio 2019

      Pubblicazione 09 maggio 2019

      La stagione primaverile s'è dimostrata ideale per questa splendida pedalata tra colline, castelli e corsi d'acqua...un connubio perfetto tra natura, cultura e sport. Colori, profumi e suoni che riempiono anima e corpo.
    • Stefano

      Vacanza del 12-19 agosto 2018

      Pubblicazione 02 ottobre 2018

      Vacanza perfetta! L'organizzazione impeccabile di Girolibero ci ha piacevolmente soddisfatti!
    • Alessandra

      Vacanza del 01-08 luglio 2018

      Pubblicazione 25 settembre 2018

      Un viaggio da fare ...si viaggia tranquilli, godendo della vacanza fino in fondo, sapendo che quando si arriva sì trova il confort di alberghi scelti con cura e poi paesaggi stupendi
    • Achille

      Vacanza del 01-08 luglio 2017

      Pubblicazione 10 gennaio 2018

      Un perfetto mix tra arte, paesaggio e sport.
      Consiglio di non seguire pedissequamente l'itinerario base proposto, ma di percorrere le numerose varianti al percorso (che trovate sul libretto) per poter visitare più castelli, anche se, così, si ha un po' meno tempo per visitare le città lungo il percorso (Orléans, Blois e Tours su tutte).
    • Guido

      Vacanza del 05-12 agosto 2017

      Pubblicazione 18 agosto 2017

      Giro bellissimo, grandi pedalate e tanti castelli da visitare lungo l'itinerario proposto. Strutture ricettive non sempre soddisfacenti. Comunque consigliato!
    • Adriana

      Vacanza del 30 luglio - 06 agosto 2017

      Pubblicazione 11 agosto 2017

      Questo è stato il mio secondo viaggio con Girolibero, dopo la Passau/Vienna. Rispetto a quello precedente questo presenta qualche difficoltà in più e alberghi meno confortevoli. Ho comunque apprezzato i posti visitati e la possibilità di effettuare visite ad alcune cantine incontrate lungo strada.
    • Donatella

      Vacanza del 15-22 luglio 2017

      Pubblicazione 28 luglio 2017

      Non potrei pensare al tour dei castelli sulla Loira se non in bicicletta!
    • Sara

      Vacanza del 20-27 agosto 2016

      Pubblicazione 10 settembre 2016

      Una settimana davvero rilassante!
      La Valle della loira offre bei paesaggi e bellissimi castelli da visitare.
      Le biciclette erano davvero molto comode e ben accessoriata, il materiale informativo ottimo.
      Unico neo sarebbe utile specificare meglio cosa si intende per "strada sterrata" perché un giorno abbiamo seguito un itinerario alternativo proposto dalla guida in dotazione (per arrivare a Tours) e il percorso era molto dissestato con pietre, sabbia e numerose buche, non adatto alle biciclette in dotazione.
      Il personale di Girolibero si è mostrato molto cortese, così come i gestori degli hotel in cui abbiamo soggiornato.
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      John, UK

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 29 giugno 2016


      Hello Maddalena,
      We returned from another very successful Girlolibero holiday at the weekend.The documentation,route, hotels and bike preparation were all to the high standard we have come to expect .
      Of particular note were the 2 typically French hotels at Chinon and St Dye, the later providing a really excellent evening meal.
      The decision to opt for the electric bike enabled me to thoroughly enjoy the holiday despite the foot being in plaster for three months prior to the holiday.
      Many thanks to you and the Girolibero team – hope to see you again next year for our 6th holiday with you.
      Kind regards and best wishes,
      John

Dettagli vacanza

 

da 650 €

8 giorni / 7 notti, Silver

Formula vacanza

Individuale

 

Date di partenza

Ogni sabato dal 7.05 al 17.09.2022, e anche ogni domenica dal 3.07 al 21.08.2022.
Partenze extra possibili con un minimo di 6 persone.

 

Quota per persona
Stagione 1 | 7.05 - 27.05 e 10.09 - 17.09.202

Gold | hotel 3/4*
750 € in camera doppia
1.010 € in camera singola
620 € 3. persona in camera tripla

Silver | hotel 2/3*
650 € in camera doppia
880 € in camera singola
550 € 3. persona in camera tripla

Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • app con mappe, descrizione del percorso, punti di interesse e tracce GPS
  • materiale informativo digitale
  • trasporto bagagli (un solo bagaglio di 20kg per persona)
  • assistenza MAXI
  • assicurazione medico/bagaglio
  • tasse di soggiorno


Quota non comprende

  • viaggio per Orléans e da Saumur
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)


Supplementi per persona

80 € stagione 2 | Gold+Silver | 28.05 - 24.06 e 27.08 - 9.09.2022
120 € stagione 3 | Gold+Silver | 25.06 - 26.08.2022

Biciclette Girolibero a noleggio
assicurazione contro furto e danno inclusa
85 € bici touring
220 € bici elettrica
15 € caschetto | misure 54-61 cm

Notti extra
in camera doppia / singola con colazione
60 / 95 € a Orléans | Gold+Silver
70 / 110 € a Saumur | Gold
60 / 90 € a Saumur | Silver

Transfer
80 € transfer Saumur-Orléans (bici incl., min. 2 persone).
Disponibile di sabato; dal 10.07 al 28.08.2022 anche di domenica.

Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità.

Iscriviti alla newsletter

 

payment