(11 impressioni)

Individuale Bici / 2022 / Fatti in casa

Cod. IT001

Italia / Bolzano – Verona – Venezia

La classica italiana

Negli scenari unici delle Dolomiti, inizia a pedalare in Alto Adige, crocevia di popoli e culture. Scendendo verso sud, il lago di Garda ti indica la strada per Verona, città di Romeo e Giulietta. Lasciati affascinare da Vicenza e dal genio architettonico di Palladio, prima di proseguire alla volta dei Colli Euganei e del distretto termale più grande d’Europa. Padova, culla delle arti, ti accompagna verso le acque della laguna, dove fa capolino l’intramontabile bellezza di Venezia.
  • Itinerario

    mappa

    1° Arrivo a Bolzano, “Porta delle Dolomiti”
    Arrivo individuale a Bolzano, città bilingue e capoluogo dell’Alto Adige. Da sempre crocevia di scambi tra Mediterraneo e Mitteleuropa, è oggi un importante centro commerciale e turistico e vanta un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione. Se non l’avete ancora fatto, andate a trovare Ötzi, la mummia più antica del mondo, che vi aspetta al Museo Archeologico. Se invece siete più affascinati dall’arte moderna e contemporanea, non perdetevi il futuristico Museion.

    Sistemazione hotel
     
    2° Pedalando lungo la Strada del Vino fino a Trento
    Iniziate a pedalare lungo la pista ciclabile del fiume Adige, tra i famosi vigneti della Strada del Vino dell’Alto Adige, uno dei percorsi del vino più antichi d’Italia. Con i suoi 4.250 ettari di coltivazioni, la Strada rappresenta l'84% dei vigneti in Alto Adige e ospita sia vini di fama internazionale, sia vitigni autoctoni. Oggi potete scegliere di percorrere una variante collinare, che vi porta al bellissimo lago di Caldaro, oppure potete seguire per intero la pista ciclabile lungo l'Adige, completamente pianeggiante. In entrambi i casi proseguite poi fino a Trento, dove potete esplorare il suo incantevole centro storico, ammirando gli eleganti edifici affrescati. La città è custodita dal Castello del Buonconsiglio, costruito a partire dal 1200 e da dove si può godere di una vista unica su Trento e la vallata sottostante.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 65/70 km
     
    3° Rovereto e il lago di Garda in tutto il suo splendore, da nord a sud
    Il fiume Adige vi accompagna fino a Rovereto, città famosa per il museo di arte contemporanea MART. Da qui lasciate la valle per affrontare la breve salita del Passo di San Giovanni e poi la discesa mozzafiato, che regala una vista spettacolare sul lago di Garda e sulla cittadina di Torbole. A Riva del Garda vi imbarcate per raggiungere la sponda meridionale del lago e godervi una meravigliosa crociera in pieno relax, fino a Peschiera o Desenzano.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50 km, Transfer traghetto - 4h30

    4° Alla scoperta di Verona, la città dai mille volti: non solo Giulietta e Romeo!
    Superate le dolci colline che circondano il lago di Garda, incontrate nuovamente il fiume Adige e assieme fate il vostro ingresso a Verona, una delle più belle e importanti città d’arte del Veneto. Avete solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa visitare: Piazza Bra e l’Arena romana, Castelvecchio e il suo museo, la Chiesa di San Zeno, la Casa di Giulietta… Terminate poi la giornata con un aperitivo in Piazza delle Erbe e una gustosa cena in un localino del centro.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 60/35 km
     
    5° A spasso per borghi e castelli verso Vicenza, con uno sguardo al grande Palladio
    Proseguite nella campagna veronese, alle pendici dei Monti Lessini, attraversando un’altra zona vitivinicola importante, dove tra i vigneti incontrate il borgo di Soave. Non perdetevi una passeggiata in questa cittadina famosa per la cinta muraria perfettamente conservata, che racchiude il bel centro storico con il castello Scaligero. Per arrivare a Vicenza potete scegliere una variante collinare, più panoramica ma anche più impegnativa, oppure una variante pianeggiante, un po’ più trafficata. In ogni caso un aperitivo all’ombra della Basilica Palladiana è d’obbligo! Vicenza è nota soprattutto per le opere di Andrea Palladio, uno dei più importanti architetti del XVI secolo, che ispirò anche l’architettura della Casa Bianca.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 70/35 km

    6° In bici immersi nella natura fino ai Colli Euganei
    Appena fuori Vicenza potete ammirare Villa Valmarana ai Nani, famosa per gli affreschi del Tiepolo, e Villa Capra detta la Rotonda, considerata la villa capolavoro del Palladio: osservando la perfezione e il rigore geometrico non sarà difficile capire perché. La tappa odierna si sviluppa per la maggior parte su pista ciclabile: prima lungo il fiume Bacchiglione, poi seguendo l’anello dei colli Euganei.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 50 km
     
    7° Arrivo in laguna, passando per Padova e l’elegante riviera del Brenta
    Per prima cosa raggiungete Padova, importante sede universitaria ricca d’arte e storia, nota per essere la città dei tre “senza”. La città del Santo senza nome, perché Antonio per i padovani è il Santo per antonomasia; la città del caffè senza porte, perché lo storico Caffè Pedrocchi era aperto ad ogni ora, anche di notte; la città del prato senza erba, perché la monumentale piazza di “Prato della Valle” era in origine una zona paludosa. Poi, seguendo il Naviglio del Brenta incontrate alcune famose ville dell’antica nobiltà veneziana (Villa Pisani, Villa Widmann, Villa Malcontenta) e arrivate infine a Mestre, nella terraferma di Venezia.

    Sistemazione hotel, Pasti colazione, Bici 55 km

    8° Fine tour a Mestre
    Per chi deve rientrare a Bolzano, è possibile prenotare un trasferimento o prendere il treno. Per chi può concedersi ancora un po’ di vacanza, consigliamo una passeggiata a Venezia, facilmente raggiungibile da Mestre in treno o in autobus.

    Pasti colazione

     


    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

    In caso di sciopero, avverse condizioni meteorologiche, guasti tecnici o alla sicurezza o altri motivi che non permettano la partenza del traghetto (da Riva del Garda a Peschiera/Desenzano), la compagnia può ritardare, cancellare o deviare la navigazione del traghetto senza preavviso.

     

    In caso di cancellazione si provvederà ad un mezzo di trasporto alternativo (solitamente un trasferimento in bus). Lo stesso vale nel caso in cui non sia prevista la partenza del traghetto, ad esempio a fine stagione.



  • Caratteristiche

    Cosa ti aspetta
    Un grande classico che accontenta tutti: chi è alle prime armi con le vacanze in bici e il ciclista più esperto. Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche breve salita, su piste ciclabili o strade secondarie a basso traffico.
    Le tappe più lunghe possono essere accorciate prendendo il treno.
    Maggiore attenzione va posta all'ingresso e in uscita dalle città, in quanto può esserci un po’ più di traffico, soprattutto nei pressi di Verona e Vicenza.

    Caratteristiche percorso

    • Livello: facile
    • Chilometri totali: 290/355 km
    • Dislivello complessivo: 570/1.120m
    • Terreno: 90% asfaltato, 10% non asfaltato
    • Collegamenti in treno tra le città del tour: 2°, 3°, 4° e 5° giorno.
    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: 2°, 3°, 5° e 7° giorno.

     

     

     

  • Come arrivare

    Bolzano è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
    Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell'hotel.

    In aereo
    Verona (VRN) è l'aeroporto di riferimento.

    • dall’aeroporto di Verona: bus navetta Airlink fino alla stazione di Verona Porta Nuova e da qui treno diretto Trenitalia o DB Bahn/Öbb fino a Bolzano, durata 1h45 circa.


    In treno
    Bolzano-Bozen è la stazione ferroviaria di riferimento.

    In auto
    Chiedi direttamente alla struttura di pernottamento se è possibile prenotare un parcheggio per l'intera durata del viaggio. In alternativa puoi cercare parcheggi a pagamento o gratuiti nelle vicinanze della struttura.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sistemazione
    Gli hotel di questo tour sono stati selezionati accuratamente per te. Le strutture sono facilmente raggiungibili dal percorso indicato e situate vicino ai principali punti di interesse, in modo che ogni giorno tu possa visitare la nuova città in cui ti trovi. La colazione è sempre inclusa, per iniziare con la giusta carica la giornata sui pedali.

    Comfort in dettaglio
    Puoi scegliere tra due livelli di comfort:

    Silver: per lo più hotel 3*
    L'aria condizionata in camera non è sempre garantita.

    Gold: per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*
    Alcuni hotel nelle zone montuose del nord Italia potrebbero non avere l’aria condizionata in camera.

    In entrambi i livelli di comfort le stanze sono dotate di servizi privati.

    In ogni città collaboriamo con più strutture ricettive; in ogni caso il livello di comfort scelto sarà sempre rispettato.

    Il terzo giorno il pernottamento è previsto a Peschiera o Desenzano, in base alla disponibilità delle strutture nelle date richieste.

    Al momento della prenotazione specifica il tipo di stanza richiesto tra:

    • camera matrimoniale
    • camera twin (con due letti singoli)
    • camera tripla: di solito con un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure:

    • bici touring 27 rapporti Shimano Deore
    • bici touring 7 rapporti Shimano Nexus con freno contropedale
    • bici elettrica 9 rapporti Shimano
    • tandem www.pedalpower.de


    Caratteristiche:

    • telaio in alluminio
    • parafanghi
    • portapacchi
    • sella comfort in gel www.selleroyal.com
    • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    • manopole poggiapalmi
    • sistema Speed Lyfter


    Altre biciclette e accessori:

    • bici bimbo | con ruote 20” e 24”
    • seggiolino |  max. 22 kg | 1-5 anni
    • carrellino | max. 35 kg | 1-4 anni | 1 posto | www.croozer.com
    • follow-me tandem per bici bimbo con ruote 20” | max. 30 kg | 6-8 anni | www.followmetandem.co.uk
    • Family Tandem | 1 adulto + 1 bambino di 6-8 anni

     

    Questi accessori possono essere montati solo sulle bici touring 27 rapporti, con telaio unisex.

     

    Accessori

    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:

    • 1 contachilometri
    • 1 borsa laterale Ortlieb
    • 1 borsa manubrio a stanza
    • 1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    • 1 lucchetto a combinazione


    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61 cm). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

    Informazioni importanti:
    Vi consigliamo di portare con voi una borraccia.

    Per pedalare senza pensieri seguendo le istruzioni della nostra app (utilizzabile anche offline), vi suggeriamo di portare:

    • un supporto per il vostro cellulare da fissare sul manubrio;
    • un power bank

     

     

  • Materiale informativo

    Prima della partenza riceverete il materiale informativo in forma digitale, vi manderemo una email dove troverete:

    1. Link per scaricare dagli store l’App con le mappe, descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline)

    2. Link per scaricare il materiale informativo del tour in formato PDF:

    • scheda del viaggio
    • documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    3. Tutti i documenti del vostro viaggio:

    • voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    • assicurazione medico-bagaglio
    • lista e voucher degli hotel
    • voucher del traghetto Riva - Peschiera/Desenzano
    • voucher gelato nella migliore gelateria di Vicenza

     

  • Al vostro fianco

     
    Assistenza
    Nel documento finale sarà indicato il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.

  • 11 Impressioni di viaggio
    • Luca

      Vacanza del 15-22 agosto 2020

      Pubblicazione 05 settembre 2020

      Vario e completo, dalle montagne al mare. Tappe già un po' sostenute (per noi), ma città d'arte notevoli e natura piacevolissima. Proprio da pedalare.
    • Rachel

      Vacanza del 05-12 ottobre 2019

      Pubblicazione 20 ottobre 2019

      A wonderful holiday with many happy memories.
      THANKS TO THE GIROLIBERO TEAM!
    • James

      Vacanza del 08-15 settembre 2019

      Pubblicazione 28 settembre 2019

      We had a wonderful time and appreciated all the tips you provided. The discount booklet was a nice touch - it led us to various places we may not have gone to.

      We needed to end the trip in Venice and it was very challenging finding the bike path from Maestre. We lost the arrows and asked people for the best way to the bike path on the bridge. We ended up crossing a very busy highway. Your directions to Venice could have been better.
    • Erlend

      Vacanza del 07-14 settembre 2019

      Pubblicazione 27 settembre 2019

      We had a wonderful trip and many thanks to GiroLibero for doing a great job!
    • Ray

      Vacanza del 01-08 settembre 2019

      Pubblicazione 13 settembre 2019

      Great family trip
    • Sabine

      Vacanza del 01-08 settembre 2019

      Pubblicazione 13 settembre 2019

    • Prue & Rachel, Australia

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 09 ottobre 2017

      Thank you for another wonderful trip, Bolzano to Venice this time. This was a beautiful trip and Rachel and I really appreciated the many direction signs along the way, detailed map, excellent accomodation and friendly and helpful bag delivery service. Your organisation is impressive!
      Attached is a photo to submit from Riva del Garda.
      We look forward to coming back for another trip some day!
    • Alda

      Vacanza del 08-15 luglio 2017

      Pubblicazione 22 agosto 2017

      Molto piacevole, bei paesaggi e tante opportunità culturali.
    • Oddmund, Norway

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 31 marzo 2017

      A few weeks back in Norway, we still think of (and speak of) our tour from Bolzano to Venezia, and of the pleasant visit to your offices.

      We enjoyed it thoroughly, both the cycling and the visit, and will naturally look upon Girolibero as our preferred supplier for our next tours.

      As we mentioned in Vicenza, all was fine with our tour, the roadbook and the other guides were very precise and helpful and the hotels were nice and easy to find. The meals were OK, but since most of the stops were in attractive and great cities, we would have preferred to have some of the dinners in restaurants outside the hotel and also to have more time to explore the cities. As we mentioned, an opportunity to stop over an extra night in one or more of the cities would have been welcomed by us.

      All in all, we are very satifed. Say hello and thank you from us to all of your colleagues.

      On behalf of the Norwegian team
    • U., Deutschland

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 07 novembre 2016

      Etwas spät, aber ich möchte nicht versäumen Ihnen eine Rückmeldung über unsere Radtour "Etschradweg bis Venedig" zu geben.
      Begeistert waren wir von dem 1.Teil unserer Tour. Wunderschöne Landschaft, immer bergab und sehr gut zu befahren. Wobei uns auch der 2. Teil gefallen hat.
      Die schönen kleinen Ortschaften durch Wein- und Obstplantagen, sehr schön. Leider oft auf der Straße ohne Fahrradwege. Alles war sehr gut ausgeschildert, wir hatten selten Mühe, den Weg zu finden. Über die " grünen Pfeile " waren wir immer sehr erfreut.
      Die Unterkünfte waren gut ausgesucht. Nur in Meran wären wir gerne mehr im Centrum gewesen.
      Von Verona nach Vicenza wären wir gerne durch die Berge über Arcugnano geradelt. Leider war die Strecke dann doch etws zu lang. Vielleicht hätten wir eine Übernachtung mehr einlegen sollen. Venedig war toll aber viel zu voll!!
      Im Rückblick würden wir diese Tour gerne noch einmal radeln, nur etwas später im Jahr. Vielleicht Ende September, da ist es weniger heiß.
      Ihnen vielen Dank für die gute Ausarbeitung. Wir haben und werden girolibero weiter empfehlen.

      Liebe Grüße aus dem kühlen Norden
    • Martina

      Vacanza del 13-20 agosto 2016

      Pubblicazione 10 settembre 2016

      Nuova, interessante e da rifare

Dettagli vacanza

 

da 700 €

8 giorni / 7 notti, Silver

Formula vacanza

Individuale

 

Date di partenza

Ogni sabato e domenica dal 16.04 al 8.10.2022, e anche ogni martedì dal 24.05 al 6.09.2022.
Partenze extra possibili con un minimo di 6 persone.

 

Quota per persona

Stagione 1 | 16.04 - 22.04 e 24.09 - 8.10.2022

Gold | per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*
810 € in camera doppia
1.080 € in camera singola

3. persona in camera tripla:
660 € >11 anni
570 € 7-10 anni
400 € 3-6 anni
Gratuito 0-2 anni - culla da pagare sul posto

Silver | per lo più hotel 3*
700 € in camera doppia
920 € in camera singola

3. persona in camera tripla:
580 € >11 anni
490 € 7-10 anni
350 € 3-6 anni
Gratuito 0-2 anni - culla da pagare sul posto

 

Quota comprende

  • 7 pernottamenti con colazione
  • app con mappe, descrizione del percorso, punti di interesse e tracce GPS
  • materiale informativo digitale
  • trasporto bagagli (un solo bagaglio di 20kg per persona)
  • traghetto Riva-Peschiera/Desenzano del Garda (bici inclusa)
  • un cono gelato a Vicenza
  • assistenza MAXI
  • assicurazione medico-bagaglio

 

Quota non comprende

  • viaggio per Bolzano e da Mestre
  • pasti non menzionati
  • bevande
  • ingressi
  • mance, extra e quanto non specificato
  • assicurazioni facoltative (vedi dettagli)

Da pagare sul posto

  • tasse di soggiorno (ca.10-15 €)
  • tassa d’ingresso a Venezia: entrata in vigore prevista il 1. gennaio 2022 (ca. 3-10€/giorno)

 

Supplementi per persona

Stagione 2 | Gold+Silver
23.04 - 20.05 e 10.09 - 23.09.2022
80 € > 11 anni
56 € 7-10 anni
40 € 3-6 anni

Stagione 3 | Gold+Silver
21.05 - 9.09.2022
120 € > 11 anni
84 € 7-10 anni
60 € 3-6 anni

Biciclette Girolibero a noleggio
assicurazione contro furto e danno inclusa
85 € bici touring
220 € bici elettrica
85 € bici bimbo  | con ruote 20” e 24”
85 € bici bimbo  | con ruote 20” e follow-me tandem
170 € Family Tandem e tandem adulti
85 € carrellino | max. 35 kg | 1-4 anni | 1 posto
15 € caschetto | misure 54-61 cm
Gratuito seggiolino |  max. 22 kg

Notti extra
in camera doppia / singola con colazione
75 / 125 € a Bolzano | Gold+Silver
70 / 120 € a Mestre | Gold
55 / 100 € a Mestre | Silver
da 90 / 150 € a Venezia | Gold+Silver

Prezzo e disponibilità su richiesta:
notte extra in mezzo al tour solo per le partenze di sabato
pernottamento a Padova città anziché area termale di Padova

Transfer
70 € transfer Mestre-Bolzano (bici incl., min. 2 persone)
Disponibile solo sabato e domenica (altri giorni su richiesta). Dal 31.05 al 13.09.2022 disponibile anche di martedì.

2021 in pausa
Il rischio calcolato fa parte del nostro mestiere, ma quest’anno non possiamo rischiare di farti partire. Qui ti spieghiamo il perché e intanto ci prepariamo al 2022, sicuri di ripartire alla grande!
Leggilo nel Blog!
Happy to be here, è il blog di Girolibero e Zeppelin: distraiti un po' in questi giorni con consigli di lettura, curiosità sulle ciclabili e molto altro.
Ricevi la Newsletter

Ci stiamo preparando al 2022, sicuri di ripartire alla grande!

Restiamo in contatto con la nostra newsletter: ci terrai compagnia?

 

payment