(5 impressioni)

Individuale Bici / Fatti in casa

IT001

Italia / Bolzano – Verona – Venezia

La classica italiana

Un viaggio in bici straordinario attraverso paesaggi naturali di rara bellezza, città d’arte e il più grande parco termale d'Europa. Circondati dagli scenari unici delle Dolomiti pedaliamo lungo la valle del fiume Adige, crocevia di popoli e culture. Poi, immersi in un’atmosfera rilassata, attraversiamo il Lago di Garda e raggiungiamo la romantica Verona, città di Romeo e Giulietta. A Vicenza scopriamo il genio architettonico di Palladio, prima di proseguire alla volta delle terme dei Colli Euganei. La bella Padova, culla delle arti, ci indica la via verso le acque calme della laguna dove apparirà l’intramontabile bellezza di Venezia.
  • Itinerario

     

    1° Bolzano
    Arrivo individuale a Bolzano. La città bilingue sorge lungo il corso del fiume Isarco. Da sempre crocevia di scambi tra Mediterraneo ed Europa centrale, è oggi un importante centro commerciale e turistico.

     

    2° Bolzano – Trento (65/70 km)
    Iniziate a pedalare lungo la pista ciclabile del fiume Adige, tra i frutteti e i famosi vigneti della Strada del Vino. A metà strada tra Bolzano e Trento incontrate il paese di Salorno, confine linguistico tra l'area di lingua germanica e quella di lingua italiana. È possibile accorciare la tappa grazie alle numerose stazioni ferroviarie intermedie.

     

    3° Trento – Desenzano/Peschiera (50 km in bici + traghetto)
    Il fiume Adige vi accompagna fino a Rovereto, città famosa per il museo di arte contemporanea. Da qui lasciate la valle per affrontare la breve salita del Passo di San Giovanni e poi la discesa mozzafiato che regala una vista spettacolare sul Lago di Garda e sulla cittadina di Torbole. A Riva del Garda vi imbarcate per raggiungere la sponda meridionale del lago.

     

    4° Desenzano/Peschiera – Verona (60/35 km)
    Superate le dolci colline che circondano il Lago di Garda incontrate nuovamente il fiume Adige e assieme fate il vostro ingresso a Verona, una delle più belle e importanti città del Veneto. Imperdibile una visita all’Arena romana, alla Chiesa di San Zeno e alla Casa di Giulietta.

     

    5° Verona – Vicenza (70/35 km)
    Proseguite nella campagna veronese, alle pendici dei Monti Lessini, dove tra i vigneti incontrate il castello di Soave. Più avanti la Rocca di Brendola segna la via che attraverso i Monti Berici porta a Vicenza, città impreziosita dalle opere di Andrea Palladio, uno dei più importanti architetti del XVI secolo. È possibile accorciare la tappa in treno grazie alla stazione intermedia di San Bonifacio.

     

    6° Vicenza – Area termale di Padova (50 km)
    Appena fuori Vicenza, lungo la pista ciclabile del fiume Bacchiglione potete ammirare La Rotonda, la più famosa villa del Palladio. Poi una volta superato il paese di Montegalda proseguite verso le pendici dei Colli Euganei dove vi aspetta una serata di relax in un resort della più grande area termale d’Europa.

     

    7° Area termale di Padova – Mestre/Venezia (55 km)
    Percorrendo la ciclabile del Canale Battaglia attraversate Padova, città universitaria ricca d’arte e storia. Da qui lungo il Canale del Piovego raggiungete Stra e seguendo il Naviglio del Brenta incontrate alcune famose ville dell’antica nobiltà veneziana (Villa Pisani, Villa Malcontenta, Villa Widmann) e arrivate infine a Mestre, nella terraferma di Venezia. È possibile pernottare a Venezia con un supplemento. Tenete in considerazione che a Venezia è proibito pedalare, nonché spingere la bici a mano. Si può arrivare in bici solo a Piazzale Roma e in stazione Santa Lucia.

     

    8° Mestre/Venezia
    Dopo colazione fine dei servizi. Possibilità di trasferimento privato per il rientro a Bolzano.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso, per esempio, ci potrebbero essere deviazioni temporanee causa cantieri stradali impossibili da prevedere e che normalmente sono segnalate sul posto.

     

    In caso di sciopero, avverse condizioni meteorologiche, guasti tecnici o alla sicurezza o altri motivi che non permettano la partenza del traghetto (da Riva del Garda a Peschiera/Desenzano), la compagnia può ritardare, cancellare o deviare la navigazione del traghetto senza preavviso. In caso di cancellazione si provvederà ad un mezzo di trasporto alternativo (solitamente un trasferimento in bus). Lo stesso vale nel caso in cui non sia prevista la partenza del traghetto, ad esempio a fine stagione.



  • Caratteristiche
    • Chilometri totali: 290/355 km
    • Dislivello complessivo: 570/1,120m
    • Terreno: 90% asfaltato, 10% non asfaltato
    • Collegamenti in treno tra le città del tour: giorni 2°, 3°, 4°, 5°.
    • Possibilità di accorciare le tappe in treno: giorni 2°, 3°, 5° e 7°.

     

    Percorso prevalentemente pianeggiante con qualche breve salita, su piste ciclabili asfaltate o stradine secondarie a basso traffico.

     

    Questo tour è adatto a tutti coloro che utilizzano la bicicletta a ritmo lento, per brevi tratti pianeggianti. Una persona attiva e in buona salute può godersi questo itinerario. Potete abituare il vostro corpo, soprattutto fondoschiena e gambe, muovendovi in bici con uscite nel fine settimana.

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel DOCUMENTO FINALE qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni di Bolzano a piedi o in taxi. Maggiori dettagli nel documento finale.


    IN AEREO

    L’aeroporto più vicino a Bolzano è quello di Verona ed è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:
    Volotea da Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Napoli, Olbia e Palermo
    Mistralair da Brindisi
    Ryanair da Cagliari e Palermo
    Meridiana da Cagliari e Olbia
    Alitalia da Roma.

     

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it

     

    In alternativa potete prendere un bus che dall’aeroporto di Verona vi porterà direttamente a Bolzano in circa due ore: prenotate qualche giorno prima su www.busgroup.eu (costo biglietto: 35 €).

     

    In treno
    Potete raggiungere facilmente Bolzano in treno dalle principali città italiane. Per informazioni su orari e tariffe: www.trenitalia.com.

     

    In auto
    A seconda della città di partenza ci sono diversi itinerari per raggiungere Bolzano. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.

     

    Parcheggio
    Potrete lasciare l’auto direttamente presso il garage del primo hotel o nelle sue vicinanze al costo di ca. 70/140 € a settimana.

     

    Orari e prezzi sono soggetti a variazione.

     

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Abbiamo selezionato accuratamente per voi gli hotel di questo tour. Le strutture sono facilmente raggiungibili dalla ciclabile seguendo le indicazioni del roadbook e situate vicino alle principali attrazioni delle città.

     

    A seconda della categoria scelta pernotterete in:
    - Cat. A: per lo più hotel 4*, con qualche hotel 3*
    - Cat. B: per lo più hotel 3*, con qualche hotel 2*

    Il pernottamento nell’area termale dei Colli Euganei sarà per entrambe le categorie in un Hotel Wellness 4* con piscine.

     

    Tutte le stanze sono dotate di servizi privati. Nella categoria B potrebbero esserci hotel senza aria condizionata. Alcuni hotel nelle zone montuose del nord Italia potrebbero non avere l’aria condizionata in camera (anche in categoria A).

     

    Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:
    - una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
    - una camera twin ha due letti singoli
    - una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto

     

    É possibile richiedere il pernottamento a Venezia anziché a Mestre (restituzione bici a Mestre) con relativo supplemento, vi basterà chiederci una quotazione.

     

     

  • Bici e accessori

    Le city bike Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure. Al momento della prenotazione potete scegliere tra i seguenti tipi di biciclette:
    - City bike 27 rapporti Shimano Deore
    - City bike 7 rapporti Shimano Nexus con freno contropedale
    - bici da corsa standard con forcella in carbonio
    - bici elettriche
    - tandem

     

    Caratteristiche:
    - telaio in alluminio
    - parafanghi
    - portapacchi
    - sella comfort in gel
    - copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
    - manopole poggiapalmi
    - sistema Speed Lyfter

     

    Potete anche noleggiare caschetti per adulti e bici/accessori bimbo:
    - seggiolino: da 0 a 4 anni, carico massimo 22 kg;
    - carrellino: un posto a sedere, adatto a bambini che ancora non pedalano (0-4 anni), carico massimo 30 kg (www.croozer.com);
    - follow-me tandem: la bici bimbo viene attaccata alla bici adulto se e quando necessario, età 4-7 anni, ruota bici 20”, carico massimo 27 kg (www.followmetandem.co.uk);
    - bici bimbo: con ruote 20”e 24”
    - family tandem: per pedalare con un bambino, età 4-12 anni.

     

    NB: I seggiolini, carrellini e follow-me tandem possono essere montati solo sulle City bike Girolibero 27 rapporti Shimano Deore, con telaio unisex.

     

    Accessori
    Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:
    1 contachilometri
    1 borsa laterale Ortlieb
    1 borsa manubrio o 1 portamappa
    1 borraccia per l’acqua (0,75 l)
    1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
    1 lucchetto a combinazione

    Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).

     

  • Materiale informativo

    Per permettervi di viaggiare autonomamente ma senza pensieri, prepariamo con cura il materiale informativo del percorso ciclabile.

    Prima della partenza invieremo il pacchetto informativo via corriere: chi ha seguito la prenotazione riceverà un pacchetto per camera.

     

    Riceverete a casa:
    - la scheda del viaggio
    - descrizione del percorso in italiano
    - mappe del tour
    - l’assicurazione medico/bagaglio
    - depliant informativi

     

    Riceverete via email, a qualche giorno dalla partenza:
    - voucher vacanza come conferma dei servizi prenotati
    - la lista degli hotel
    - il documento finale con le informazioni fondamentali per la vacanza

     

    Riceverete all'arrivo:
    - i voucher degli hotel
    - le etichette bagaglio

     

    Controllate tutto il materiale, e se dovesse mancare qualcosa contattateci.

    In caso di prenotazioni sotto data riceverete via email una parte dei documenti e tutto il resto vi verrà consegnato all'arrivo.

     

  • Al vostro fianco

    Incontro di benvenuto

    A Bolzano incontrerete un nostro collaboratore che sarà a vostra disposizione per:
    - presentarvi il tour
    - consegnarvi le biciclette a noleggio
    - rispondere ad eventuali domande (ca. 30 minuti)

     

    L’orario esatto dell’incontro di benvenuto sarà specificato nel Documento Finale. Per favore fateci sapere se non potete essere presenti all’incontro.


    Assistenza

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione  per emergenze il numero di Girolibero in Italia, attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Prue & Rachel, Australia

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 09 ottobre 2017

      Thank you for another wonderful trip, Bolzano to Venice this time. This was a beautiful trip and Rachel and I really appreciated the many direction signs along the way, detailed map, excellent accomodation and friendly and helpful bag delivery service. Your organisation is impressive!
      Attached is a photo to submit from Riva del Garda.
      We look forward to coming back for another trip some day!
    • Alda

      Vacanza del 08-15 luglio 2017

      Pubblicazione 22 agosto 2017

      Molto piacevole, bei paesaggi e tante opportunità culturali.
    • Oddmund, Norway

      Vacanza del 2017

      Pubblicazione 31 marzo 2017

      A few weeks back in Norway, we still think of (and speak of) our tour from Bolzano to Venezia, and of the pleasant visit to your offices.

      We enjoyed it thoroughly, both the cycling and the visit, and will naturally look upon Girolibero as our preferred supplier for our next tours.

      As we mentioned in Vicenza, all was fine with our tour, the roadbook and the other guides were very precise and helpful and the hotels were nice and easy to find. The meals were OK, but since most of the stops were in attractive and great cities, we would have preferred to have some of the dinners in restaurants outside the hotel and also to have more time to explore the cities. As we mentioned, an opportunity to stop over an extra night in one or more of the cities would have been welcomed by us.

      All in all, we are very satifed. Say hello and thank you from us to all of your colleagues.

      On behalf of the Norwegian team
    • U., Deutschland

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 07 novembre 2016

      Etwas spät, aber ich möchte nicht versäumen Ihnen eine Rückmeldung über unsere Radtour "Etschradweg bis Venedig" zu geben.
      Begeistert waren wir von dem 1.Teil unserer Tour. Wunderschöne Landschaft, immer bergab und sehr gut zu befahren. Wobei uns auch der 2. Teil gefallen hat.
      Die schönen kleinen Ortschaften durch Wein- und Obstplantagen, sehr schön. Leider oft auf der Straße ohne Fahrradwege. Alles war sehr gut ausgeschildert, wir hatten selten Mühe, den Weg zu finden. Über die " grünen Pfeile " waren wir immer sehr erfreut.
      Die Unterkünfte waren gut ausgesucht. Nur in Meran wären wir gerne mehr im Centrum gewesen.
      Von Verona nach Vicenza wären wir gerne durch die Berge über Arcugnano geradelt. Leider war die Strecke dann doch etws zu lang. Vielleicht hätten wir eine Übernachtung mehr einlegen sollen. Venedig war toll aber viel zu voll!!
      Im Rückblick würden wir diese Tour gerne noch einmal radeln, nur etwas später im Jahr. Vielleicht Ende September, da ist es weniger heiß.
      Ihnen vielen Dank für die gute Ausarbeitung. Wir haben und werden girolibero weiter empfehlen.

      Liebe Grüße aus dem kühlen Norden
    • Martina

      Vacanza del 13-20 agosto 2016

      Pubblicazione 10 settembre 2016

      Nuova, interessante e da rifare

Dettagli vacanza

 

da 630 €

8 giorni / 7 notti, cat. B

da 605 €

Con Sconto Prenota Prima

per partenze successive al 20.04.2019 incluso

Prenota 4 mesi prima e riceverai uno sconto del 4% o l'assicurazione annullamento viaggio Globy Giallo inclusa.

chiudi X

Formula vacanza

individuale

 

Date di partenza

Ogni sabato e domenica dal 23.03 al 19.10.2019, e anche ogni martedì e mercoledì dal 30.04 al 18.09.2019.

Partenze extra possibili con un minimo di 5 persone.

 

Quota per persona in doppia

630 € in camera doppia, hotel 2/3*, Cat. B
730 € in camera doppia, hotel 3/4*, Cat. A

 

Comprende

  • 7 pernottamenti con colazione a buffet
  • Incontro di benvenuto
  • Materiale informativo IN ITALIANO
  • Trasporto bagagli
  • Traghetto Riva-Peschiera/Desenzano del Garda (bici inclusa)
  • Entrata alla villa Valmarana ai Nani di Vicenza
  • Un cono gelato nella migliore gelateria di Vicenza
  • Assistenza MAXI
  • Assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende

  • Tasse di soggiorno (10-15 € ca.)
  • Quanto non specificato alla voce “Quota comprende” 

 

Supplementi

180/230 € camera singola (Cat. B/A)
80 € media stagione (1.04 - 17.05 e 9.09 - 27.09.2019)
110 € alta stagione (18.05 - 8.09.2019)
20 € pernottamento a Padova città anziché area termale di Padova
80 € noleggio bici
190 € bici elettrica
85 € carrellino
15 € caschetto
65 € transfer Mestre-Bolzano (bici incl.), possibile solo sabato e domenica. Dal 7.05 al 25.09.2019 anche il martedì e mercoledì

 

Altri accessori bimbo gratuiti, disponibili su richiesta:
- seggiolino
- FollowMe Tandem (per collegare la bici bimbo 20” alla bici adulto)

 

 

Notti extra in doppia/singola con colazione:
75/100 € a Bolzano
55/80 € a Mestre, Cat. B
65/90 € a Mestre, Cat. A
da 90/150 € a Venezia*
*su richiesta pernottamento a Venezia anziché a Mestre (con consegna bici a Mestre).

 

Riduzioni
120/150 € per la terza persona in camera (Cat. B/A)

 

Riduzioni bambini
Per il terzo/quarto bambino in camera si applicano le seguenti riduzioni sul prezzo base del tour e sul supplemento stagionale:
100% 0-2 anni (culla da pagare in loco)
50% 3-6 anni
30% 7-10 anni

Ricevi la
newsletter

Ogni settimana curiosità, eventi e idee di viaggio.

 

Partecipa al nostro concorso con le foto o il video più bello della tua vacanza Girolibero, in palio un buono vacanza di 300 €!

payment