Tours / In gruppo
Capodanno in Cambogia
Phnom Penh - Siem Reap - Phnom Penh
- KH002 / Cambogia
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 9-18 persone
- in italiano + guida locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 20 dic 2025
- 14 giorni
-
Tours / Medio-facile Viaggio comodo, richiede buona forma fisica e abitudine alla vita attiva, per giornate intere di visite
- ad anello Phnom Penh - Siem Reap - Phnom Penh
- Voli da Milano, Roma e Venezia
- Volo A/R incluso
- Camere private o in condivisione
- Pacchetto pasti incluso
Da sapere
Perché sì
La Cambogia è un paese autentico e affascinante. Qui si intrecciano una storia e una cultura millenarie, una natura rigogliosa e un’atmosfera estremamente genuina, molto meno turistica rispetto ad altre destinazioni asiatiche. Lungo tutto il paese, religione e natura si fondono continuamente e lo potrai vedere soprattutto tra i maestosi templi di Angkor, immersi in una giungla lussureggiante che racconta la storia di un impero glorioso. Il resto del viaggio ti porterà a conoscere la cultura e le tradizioni cambogiane, incontrando il meraviglioso popolo Khmer, accogliente e sorridente come i 216 visi del tempio di Bayon. Dalla capitale Phnom Penh, ricca di fascino e storia, ci sposteremo tra villaggi e campagne fino a raggiungere il Lago Tonle. Il tour si conclude sulle incantevoli spiagge di Kep, dove il sole si tuffa nel mare cristallino regalando tramonti indimenticabili.
- Angkor Wat, uno dei templi sacri più celebri e l’edificio religioso più grande al mondo
- Tonle Sap, prima lago e poi fiume, con i suoi villaggi e mercati galleggianti
- Il turismo di comunità e l’ospitalità delle comunità rurali khmer
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante intenso ma stimolante, adatto a chi cerca un paese ancora lontano dal turismo di massa, con i pro e i contro che questo comporta. Le visite e gli spostamenti saranno effettuati in minibus privato, in barca, in tuk-tuk e spesso a piedi, così da poter sperimentare le diverse soluzioni di trasporto locale, facendo però sgranchire anche le proprie gambe! Nonostante il clima mite di dicembre, qualche giornata più calda potrebbe rendere le visite un po' faticose: saranno perciò indispensabili una buona forma fisica e soprattutto buone ginocchia per godersi al meglio la camminata del 9° giorno (1h30, dislivello max 250 m) e la visita dei templi, vista la presenza di numerosi scalini. È consigliato anche un certo spirito di adattamento ai frequenti spostamenti, talvolta su strade dissestate, e alla semplicità di alcuni luoghi visitati: ricorda che la Cambogia è ancora oggi uno dei paesi più poveri dell'Asia e il livello dei servizi non è comparabile con quello europeo.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il giorno 10.08.25.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebbe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Partenza per Phnom Penh, Cambogia arriviamo!
Ritrovo con l’accompagnatore e il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa, scalo a Doha e volo notturno per la Cambogia. Per chi parte da Roma o Venezia l’incontro con il gruppo sarà all’aeroporto di Doha.
2° Arrivo a Phnom Penh e prima serata in città
Atterriamo nel pomeriggio all’aeroporto di Phnom Penh. Dopo il disbrigo delle formalità doganali e l’incontro con la nostra guida locale, ci trasferiamo in centro città e ci sistemiamo nell’hotel che ci ospiterà per le prossime due notti. Dopo qualche ora di relax, usciamo a piedi per andare a cena e iniziare a scoprire le specialità culinarie del paese.
3° Visita di Phnom Penh
Dopo colazione iniziamo a conoscere la città con una visita al Museo Nazionale: al suo interno si può ammirare una collezione di straordinarie opere d’arte khmer (la prima etnia della Cambogia), in particolare sculture, che raccontano la storia di questo popolo attraverso i secoli. Ci spostiamo poi al Palazzo Reale, costruito dal re Norodom nel 1866 sul sito della città vecchia: tra i quattro edifici di cui è composto il palazzo, spicca la famosa Pagoda d’Argento, chiamata così per il suo pavimento ricoperto interamente da lamine d’argento. Nel pomeriggio ripercorriamo, invece, un periodo storico più recente e triste, visitando il Museo del Genocidio Tuol Sleng: conosciuto anche come “Ufficio di Sicurezza S-21”, è stato il più grande centro di detenzione e tortura durante il governo dei Khmer Rossi. Al termine della visita abbiamo un po’ di tempo libero per esplorare il Mercato Russo (Psah Tuol Thom Pong): il posto adatto per entrare nella quotidianità locale e scoprire le tante tradizioni del posto. Il tour di oggi si conclude con il tempio Wat Phnom, la cui pagoda custodisce diverse reliquie buddiste che furono portate a riva dal fiume, una tappa imperdibile per la sacralità del posto. Infine, dopo un po’ di riposo in hotel, usciamo nuovamente per andare a cena in un ristorante locale.
4° Verso il Lago Tonle e Battambang, tra villaggi rurali e villaggi galleggianti
Questa mattina lasciamo Phnom Penh e ci dirigiamo in bus verso nord e, più precisamente, verso Battambang, la seconda città più grande della Cambogia. Durante questo trasferimento ne approfittiamo per visitare alcuni tra i villaggi rurali più rappresentativi e meno turistici della regione. Primo fra tutti, il villaggio di Kompong Chhnang, molto conosciuto per la lavorazione delle pentole in terracotta, un particolare tipo di casseruola che da anni viene creata artigianalmente dagli abitanti del luogo. Il nome del villaggio significa infatti “porto delle pentole di terracotta” perché da qui partivano e partono tuttora diverse barche cariche di questo utile manufatto. Siamo sulle rive del Lago Tonle (Tonlé Sap), un’area molto fertile grazie all’abbondanza d’acqua che, soprattutto durante la stagione delle piogge, aiuta notevolmente l’economia locale basata soprattutto sulla raccolta del riso e sulla pesca. Alcuni villaggi galleggianti rendono il lago ancora più interessante. Tra tutti quello di Kampong Luong, che raggiungiamo in barca per capire da vicino il modo in cui l’acqua influisce sulla vita e sulle tradizioni delle popolazioni locali. Dopo la visita proseguiamo in bus verso nord facendo sosta a Pursat, dove visitiamo alcuni laboratori di scultura che utilizzano la pregiata pietra e i marmi del luogo, provenienti dalle vicine montagne. Arriviamo infine a Battambang, dove ci fermiamo per la notte. Prima di cena ci attende un divertente giro sul Bamboo Train, il treno di bamboo: un breve tragitto sulla vecchia linea ferroviaria per ammirare la campagna circostante all’ora del tramonto.
5° Visita di Battambang e dei suoi dintorni
Questa città ospita diversi siti angkoriani e post-angkoriani, tra cui i templi dell’XI secolo: Wat Ek Phnom e Phnom Banon. Dopo colazione, partiamo dall’hotel a bordo di alcuni tuk-tuk e ci immergiamo nella campagna circostante tra piccoli villaggi, risaie, laboratori e mercati locali. Abbiamo l’opportunità di assistere alle attività quotidiane degli abitanti del luogo, come la produzione di sticky rice (letteralmente “riso appiccicoso”), di banane essiccate, vino di riso, carta di riso e, soprattutto, di prahok, la tradizionale pasta di pesce fermentata, condimento di numerosi piatti cambogiani. Terminiamo il nostro giro visitando le rovine di Wat Ek Phnom, un antico tempio bramanico con una gigantesca statua di Buddha e, poco distante, una pagoda contemporanea. Dopo pranzo visitiamo il Phare Ponleu Selpak, un centro di arti circensi creato a scopo benefico per supportare gli orfani e i ragazzi di strada e dare loro un futuro in campo artistico. Concludiamo la giornata con una sosta all’antico tempio Phnom Banon. L’edificio, con le cinque torri centrali che rappresentano il Monte Meru, si trova sulla cima di un’altura: i 358 gradini sono una bella sfida, ma la fatica è ampliamente ripagata da una vista spettacolare sul fiume Sangker e la campagna circostante.
6° Visita ai villaggi di Preah Net Preah e Puok, poi arrivo a Siem Reap e pomeriggio libero
Dopo colazione lasciamo Battambang diretti a Siem Reap, dove arriviamo in tarda mattinata. Lungo il tragitto facciamo un paio di soste per conoscere le attività artigianali che sostengono l’economia della provincia, una delle più povere del paese. Nella località di Preah Net Preah abbiamo una dimostrazione di intaglio della pietra locale, mentre a Puok visitiamo una fabbrica di seta che è anche un’associazione no profit, dove siamo guidati attraverso le diverse fasi della produzione, dal baco da seta fino alla realizzazione di pregiati tessuti e manufatti. All’arrivo a Siem Reap ci sistemiamo in hotel: abbiamo il resto del pomeriggio a disposizione per goderci un po’ di sole in piscina o per una passeggiata in centro città tra locali e mercatini.
7° Il complesso monumentale di Angkor
È finalmente arrivato il momento che tutti aspettavamo: la visita di questo parco archeologico intriso di misticismo e religiosità, dove la natura lentamente, nel corso dei secoli, si è ripresa i suoi spazi, non distruggendo l’opera umana, bensì arricchendola. Ci dirigiamo subito verso la cittadella militare di Angkor Thom, l’ultima capitale del regno Khmer. È circondata da un fossato largo 100 metri e protetta da una cinta muraria che racchiude un perimetro di 9 km². Entrando dal lato sud si passa il ponte decorato su un lato da 54 demoni e sull’altro da 54 divinità impegnati in un epico tiro alla fune. Il portone di ingresso, così come gli altri 3, posti sugli altri punti cardinali, è sovrastato da una scultura raffigurante il Bodhisattva Avalokitesvara, letteralmente “colui che ascolta i dolori del mondo”, ossia il Buddha della grande compassione. Varcata la porta si apre di fronte a noi il magnifico tempio di Bayon con i 216 visi sorridenti scolpiti nelle sue guglie, l’ultimo edificio religioso costruito nel complesso di Angkor. Poco lontano ammiriamo il Baphuon Temple, con la sua imponente struttura piramidale alta 43 metri, e il Phimeanakas Temple, o Palazzo Celestiale. Raggiungiamo poi le due scenografiche terrazze reali che si sviluppano per quasi 400 metri lungo il lato est dell’antico Palazzo Reale: la Terrazza degli Elefanti, utilizzata dal sovrano per le apparizioni pubbliche, e quella del Re Lebbroso, realizzata in onore del sovrano Jayavarman VII, malato di lebbra. Ammiriamo infine il tramonto dal famoso tempio di Angkor Wat, il più vasto edificio religioso al mondo (2 km²), cuore e anima del popolo khmer nonché simbolo nazionale raffigurato nella bandiera. Secondo la tradizione induista, questo tempio è la rappresentazione terrena dell’universo: un esempio eccellente di “tempio-montagna” dell’architettura cambogiana, la cui idea era di riprodurre il Monte Meru, l’Olimpo degli dei nella mitologia induista. Al termine della visita rientriamo in hotel, per poi uscire nuovamente. La cena è in programma in un ristorante locale dove possiamo assistere a uno spettacolo di danza tradizionale apsara che, secondo la leggenda, è la danza ammaliatrice delle ninfe delle nuvole e dell’acqua.
8° L’alba ad Angkor Wat e il Tempio di Tomb Raider
Oggi ci alziamo prima dell’alba e, muniti di torcia, raggiungiamo un punto panoramico per assistere al sorgere del sole con il tempo di Angkor Wat sullo sfondo. Nonostante l’inevitabile folla di turisti, ci immergiamo nell’atmosfera del primo mattino e ci godiamo a pieno questo spettacolo emozionante. Subito dopo raggiungiamo l’incredibile Ta Prohm Temple, dove la fusione tra vegetazione e architettura si fa ancora più forte. È uno dei siti più fotografati del paese, immerso in una sorta di giungla con le radici degli alberi che avvolgono le mura degli edifici, e usato come ambientazione in alcune scene del film di avventura Tomb Raider. Rientriamo in hotel per la colazione e dedichiamo il resto della mattina a conoscere Les Artisans d’Angkor – Chantiers Ecoles, un interessante centro culturale che si dedica alla formazione di giovani artigiani, impegnandosi a promuovere uno sviluppo equo e sostenibile, con l’obiettivo di rafforzare le comunità rurali. Qui possiamo assistere in prima persona alle incredibili creazioni di questo gruppo di talenti, che spaziano dalla scultura alla pittura su pietra, legno e tessuti. Nel pomeriggio proseguiamo le visite raggiungendo altri significativi templi, come l’imponente Preah Khan, in origine sede di un’università buddista; il Neak Pean, realizzato su un isolotto al centro di un’antica riserva idrica; il piccolo Ta Som, letteralmente avvolto dalle radici di un fico. Concludiamo raggiungendo l’Est Mebon Temple, dedicato a Shiva, e Pre Rup Temple, probabilmente un antico crematorio reale, edificato interamente in mattoni.
9° Trekking al Fiume dei Mille Linga, visita del Banteay Srei e trasferimento a Kompong Khleang
Dopo colazione lasciamo il nostro hotel di Siem Reap e raggiungiamo in bus il parco nazionale del Monte Kulen. Da qui partiamo a piedi attraverso una rigogliosa foresta fino alla cima di una collina per visitare il Kbal Spean, un sito archeologico angkoriano che prende il nome da una roccia naturale simile a un ponte. Sotto questa roccia, nel letto del fiume Stung Kbal Spean, si trovano migliaia di linga, statuette votive simbolo di fertilità, dedicate al dio Shiva. Ritorniamo a piedi e pranziamo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visitiamo l’incantevole Banteay Srei, un tempio del X secolo considerato il gioiello dell’arte khmer classica. Il fascino particolare di questo tempio risiede nel suo ottimo stato di conservazione, nelle dimensioni ridotte e negli splendidi bassorilievi. Poco lontano, visitiamo anche il Banteay Samre, realizzato invece nel XII secolo. Anche qui possiamo ammirare alcune tra le più belle decorazioni di Angkor che rappresentano alcune scene della mitologia Induista. Risaliamo poi in bus per raggiungere nuovamente le rive del Lago Tonle e sistemarci nel villaggio di Kompong Khleang: si tratta della più grande comunità galleggiante della Cambogia, con un’economia basata quasi totalmente sulla pesca e con oltre 10.000 residenti che vivono in gigantesche palafitte. Questa sera siamo accolti da una famiglia locale che ci ospita per la cena e condivide con noi una delle sue palafitte per la notte, un’esperienza che ci permette di capire meglio la vita quotidiana di questo popolo e conoscere alcuni dei problemi che le comunità devono affrontare.
10° Visita di Kompong Khleang e volo per Phnom Penh
Colazione in famiglia. A seguire ci attende un interessante giro in barca che ci porta a esplorare ancor più da vicino il villaggio e i suoi luoghi comunitari, come la scuola, il mercato, le pagode, i negozi, ecc… Il villaggio, fortunatamente, è ancora autentico, il meno turistico della zona. Non mancherà una spiegazione sul delicato ecosistema del lago, dichiarato dall’UNESCO “ambiente ecologico di primo livello e Riserva della Biosfera”. Di rientro verso Siem Reap, ci fermiamo a pranzare in un ristorante locale per poi raggiungere l’aeroporto e imbarcarci su un volo diretto a Phnom Penh. Trascorriamo quest’altra notte in città, prima di raggiungere la costa e le spiagge della Cambogia.
11° Partenza per Kep e giornata libera in spiaggia
Questa mattina, accompagnati dal nostro autista, raggiungiamo la città di Kep, vicina al confine con il Vietnam. La sua provincia è la più piccola della Cambogia: misura appena 336 km² e ci vivono poco più di 40.000 persone. Il pregio di questa località sono i 16 km di costa da sogno, affacciati sul Golfo di Thailandia. Proprio per questo, durante la dominazione francese Kep, era conosciuta come una prestigiosa città balneare ed è rimasta il luogo rifugio esclusivo dell’alta società francese e cambogiana fino ai primi anni Settanta. Una volta raggiunto il nostro hotel, non ci resta che goderci lo scorrere lento del tempo tra bagni in mare e bagni di sole, o magari per una visita al famoso Crab Market (mercato dei granchi), occasione imperdibile per capire la vita e i costumi della gente del posto. Possiamo concludere la giornata ammirando il tramonto dalla Sunset Rock.
12° Giornata libera a Kep e cena di arrivederci
Altra giornata dedicata al mare e alla spiaggia, magari raggiungendo in barca l’Isola del Coniglio (Koh Tonsay), dove il mare è così trasparente che sembra di nuotare in un acquario. Per i meno pigri, possibilità di noleggiare delle biciclette o raggiungere in minibus le grotte di Phnom Sar Sear. Una giornata tutta da vivere con i ritmi lenti del posto, in attesa di celebrare la nostra ultima serata cambogiana e l’arrivo del nuovo anno.
13° Rientro a Phnom Penh e volo pomeridiano per Doha
Prima colazione in hotel. A metà mattinata liberiamo le camere e raggiungiamo in minibus l’aeroporto di Phnom Penh: ci imbarchiamo su un volo diretto a Doha, dove arriviamo poco prima di mezzanotte.
Comfort Silver
Gli alloggi di questo tour sono stati accuratamente selezionati, evitando il lusso ma senza trascurare il comfort. Si tratta di hotel 3*-4*, talvolta con piscina esterna, alcuni più tradizionali, altri in stile più moderno. La sistemazione è sempre in camere con bagno privato. E' prevista anche una notte in una casa tradizionale a palafitta dove si dormirà in una spaziosa camera multipla riservata al gruppo (lenzuola e asciugamani inclusi, servizi in comune): la struttura compensa alcune mancanze con zone comuni molto piacevoli e una calorosa accoglienza.
20
dic
sab 20 dic 2025 - ven 2 gen 2026
Scarica info e prezzi
-
Info vacanza
(576 KB)Scarica tutte le info sulla vacanza
-
Prezzi 2025
(123 KB)Scarica il listino prezzi e l'elenco delle partenze
calcola preventivo
Viaggio A/R
- Voli di linea A/R dall’Italia
- Volo interno Siem Reap-Phnom Penh
- Assistenza al check-in in aeroporto a Milano Malpensa
Le tasse aeroportuali, di circa 480 €, sono escluse dalla quota.
Sistemazione
- 11 pernottamenti in camera doppia, in hotel 3*/4* e 1 notte in famiglia
- Tasse di soggiorno
Pasti
11 colazioni, 4 pranzi, 8 cene
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
- Guida locale parlante italiano dal 2° al 10° giorno
L’accompagnatore ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Ingressi ed escursioni
• Visite ed escursioni indicate in programma
• Ingressi ai siti e ai monumenti previsti
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione inclusa
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Transfer
- Transfer da/per gli aeroporti in Cambogia
- Tutti i trasferimenti come da programma in minibus, tuk-tuk e barca
Servizi addizionali inclusi
- Facchinaggio
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli)
Nei pacchetti con biglietto aereo, treno o marittimo incluso: se il biglietto è già stato confermato o emesso, le penali vanno calcolate sull’importo della vacanza detraendo il costo del biglietto, che andrà addebitato interamente. Più info
Penali di annullamento
- fino a 35 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 34 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 10 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
NB. il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dal conteggio sono sempre esclusi il sabato e i festivi.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Bevande
- Mance (70 $ circa)
L’accompagnatore e il gruppo possono formare una cassa comune per gestire più facilmente le spese sul posto.
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
Info pratiche
Volo aereo
Andata sab. 20.12.25 - Volo Qatar Airways / QR128
Milano Malpensa h 15:10 - Doha h 22:50
In coincidenza dom. 21.12.25 - Volo Qatar Airways / QR970
Doha h 01:50 - Phnom Penh h 15:25
Ritorno gio. 01.01.26 - Volo Qatar Airways / QR971
Phnom Penh h 17:10 - Doha h 23:40
In coincidenza ven. 02.01.26 - Volo Qatar Airways / QR123
Doha h 02:30 - Milano Malpensa h 06:55
Andata sab. 20.12.25 - Volo Qatar Airways / QR132
Roma Fiumicino h 15:10 - Doha h 22:25
In coincidenza dom. 21.12.25 - Volo Qatar Airways / QR970
Doha h 01:50 - Phnom Penh h 15:25
Ritorno gio. 01.01.26 - Volo Qatar Airways / QR971
Phnom Penh h 17:10 - Doha h 23:40
In coincidenza ven. 02.01.26 - Volo Qatar Airways / QR115
Doha h 02:40 - Roma Fiumicino h 06:45
Andata sab. 20.12.25 - Volo Qatar Airways / QR126
Venezia h 15:00 - Doha h 22:40
In coincidenza dom. 21.12.25 - Volo Qatar Airways / QR970
Doha h 01:50 - Phnom Penh h 15:25
Ritorno gio. 01.01.26 - Volo Qatar Airways / QR971
Phnom Penh h 17:10 - Doha h 23:40
In coincidenza ven. 02.01.26 - Volo Qatar Airways / QR123
Doha h 02:35 - Milano Malpensa h 06:55
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2h30 prima della partenza.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese e almeno due pagine libere; il passaporto deve essere in buono stato. Se devi rinnovarlo o sostituirlo perché danneggiato, contatta con ampio anticipo la questura. Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori).
- Visto d’ingresso obbligatorio, che viene rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi soggiorni turistici, anche all’arrivo presso gli aeroporti internazionali. Il visto turistico può essere richiesto online sul sito https://www.evisa.gov.kh/ al costo di 30 USD ed ha validità di 30 giorni. La procedura richiede tre giorni lavorativi ed è necessario avere con sé la scansione di una fototessera e del passaporto, oltre che la propria carta di credito per procedere al pagamento. Il visto si può ottenere anche alle frontiere terrestri e all’arrivo negli aeroporti internazionali: in questo caso, è necessario avere con sé due fototessere con sfondo bianco. Si consiglia di verificare sempre i valichi di frontiera aperti/disponibili nell’apposita sezione sul citato sito “evisa”. È necessario portare con sé due copie stampate del visto.
A partire dal 10 settembre 2024, per poter entrare in Cambogia è necessario compilare, entro 7 giorni precedenti all’arrivo, il formulario di registrazione tramite app per smartphone “Cambodia eArrival”. Nella fase della registrazione è necessario caricare foto e informazioni del passaporto. Una volta completata la procedura, l’app genera un codice QR da salvare sul proprio dispositivo ed eventualmente stampare, da presentare poi alle Autorità di immigrazione. L’e-Arrival non sostituisce il visto, ma permette di richiederlo e pagarlo tramite l’app stessa.
Norme sanitarie
Per viaggiare in Cambogia non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per eventuali vaccinazioni facoltative, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention, oltre che il tuo medico. Raccomandiamo di portare con sé la propria “farmacia personale” comprendente sia i farmaci più comuni (disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici a largo spettro), sia gli eventuali farmaci specifici di cui sapete di aver bisogno: non sempre in viaggio è facile reperire tutti i medicinali! Si consiglia di portare con sé repellenti cutanei, da usare in particolar modo nelle zone scoperte dai vestiti, di evitare il contatto con ambienti ad alto rischio di infezioni animali, come mercati e allevamenti, e di consumare carne e uova solo se ben cotte. Altri consigli utili: non bere acqua corrente, evitare di aggiungere ghiaccio alle bevande, non bere o acquistare vini di produzione locale e lavarsi frequentemente le mani.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
La lingua ufficiale è il Khmer. L’uso della lingua inglese si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle zone turistiche, mentre il francese è ancora parlato dai cambogiani più anziani.
Clima
Il clima della Cambogia è tropicale monsonico. Dicembre e gennaio sono i mesi ideali per viaggiare: il clima è più asciutto, le precipitazioni diminuiscono e le temperature medie si aggirano attorno ai 24-30 °C!
Fuso orario
+6h rispetto all’Italia. +5h quando in Italia vige l’ora legale.
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare la Cambogia, il prefisso internazionale è 00855.
Per le chiamate verso l’Italia, digitare lo 0039.
In corrispondenza dei centri urbani è possibile utilizzare i GSM abilitati al roaming internazionale. I costi sono però spesso molto elevati: prima di partire, verifica le tariffe con il tuo operatore!
In alternativa, è possibile acquistare una SIM locale all’arrivo in aeroporto, oppure acquistare, prima del viaggio, una eSIM da attivare una volta arrivati in Cambogia. Prima di procedere all’acquisto, però, verifica che il tuo telefono sia compatibile con il suo utilizzo!
Elettricità
Corrente elettrica a 220V, frequenza 50Hz. È possibile trovare prese di tipo C (europea a due poli), ma quelle più diffuse sono sicuramente quelle di tipo A (americana a due poli) e di tipo G (britannica a tre poli). Per evitare inconvenienti, consigliamo di munirsi di un adattatore universale!
Moneta, mance, costo della vita
Moneta
La moneta ufficiale è il Riel. È largamente diffuso anche il dollaro americano. Le carte di credito sono ampiamente accettate nelle zone turistiche, in negozi e ristoranti, anche se è comunque consigliabile portare con sé dei contanti. Inoltre, è possibile pagare solamente tramite carta fisica, il sistema contactless non è presente! Gli sportelli ATM sono presenti in corrispondenza delle principali attrazioni turistiche e città.
Mance
La mancia non è obbligatoria, ma sta diventando consuetudine lasciarla ad autisti, guide e camerieri, se si è rimasti soddisfatti di un servizio!
Costo della vita
Costo di un pasto per due persone, ristorante medio, tre portate: 110.274,15 ៛ (ca 24,50 €)
Piatto in ristorante economico: 12.029,91 ៛ (ca 2,70 €)
Bottiglietta d’acqua (0,33L): 2.961,91 ៛ (ca 0,70 €)
Birra nazionale (0,5L): 4.009,97 ៛ (ca 0,90 €)
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota base e possono subire variazioni fino a 20 giorni dalla partenza.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
- In questo viaggio tutti i prezzi sono espressi in Euro e calcolati sulla base dei cambi e delle tariffe in vigore a Maggio 2025.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare il 50% del supplemento camera singola.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
1 recensione
Silvia
Pubblicazione: 28 Lug 2017
Catapultate in un’altra realtà, la nostra guida ci ha fatto vivere e vedere la vera Cambogia, una notte in villaggio, pasti in famiglia, storie di templi…tutto bellissimo!!!!
Altri viaggi volo incluso
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti

Capodanno a Shanghai
9 gg tours
ad anello Shanghai - Hangzhou, Suzhou - Shanghai
Risparmia 66 €
giorni di promo rimanenti 2 9

Capodanno in Finlandia
7 gg trekking
a margherita da Vuokatti
Risparmia 72 €
giorni di promo rimanenti 2 8

Capodanno in Senegal
11 gg tours
ad anello da Dakar
Risparmia 98 €
giorni di promo rimanenti 2 8

Cappadocia e Istanbul
8 gg trekking
da Cavusin a Istanbul
Risparmia 84 €
giorni di promo rimanenti 1 6 8

Capodanno in Tunisia
10 gg tours
ad anello da Tunisi
Risparmia 60 €
giorni di promo rimanenti 2 8
Approfondimenti
Altri viaggi in Asia
In Asia tutto è stupore. I paesi asiatici sono tanti e davvero differenti tra di loro, tra antiche tradizioni, una natura straordinaria e cucine profumate
Scopri l'AsiaCosa fai a Capodanno?
Non vedi l’ora di fare il conto alla rovescia per il nuovo anno in abiti eleganti dopo un super cenone? O sei alla ricerca di idee alternative per abbuffarti di natura, cultura e cibi locali? Se sei tra i secondi, allora… eccoci!
Tutti i viaggi di CapodannoLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire leggi i consigli e i racconti di altri viaggiatori sul nostro blog
Perché visitare la CambogiaIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!