Ciao Andrea,
il giro è stato bello; l’Alsazia è veramente una bella zona tra canali, vigneti, bellissimi paesi piccoli ma deliziosi. Ho tante foto magari faccio una selezione e te le faccio avere.
Avevo visto che il giro era nuovo: viaggio da anni con girolibero ed è la prima volta che l’ho visto in catalogo e l’ho scelto perchè Basilea è la mia città Natale.
Cerco di rispondere alle tue domande nell’ordine che lei hai poste:
– non era particolarmente difficile; la salita più impegnativa  era dopo aver lasciato Colmar : gli altri giorni c’era qualche saliscendi tra i vigneti fattibili. Strade gran parte secondarie, non ricordo sterrati  e c’erano le piste ciclabile, non come quelle italiane.Unica difficoltà dei primi giorni il caldo. La domenica ha piovuto un po e dopo il clima era più mite;
– nel roodbook non c’erano indicazioni per il pranzo, ma ci siamo arrangiati anzi organizzati in questo modo. Cercavamo la mattina prima di partire di fare un po di spesa. Infatti spesso passavamo tanti piccoli delizioni paesi ma non c’era i supermercati e spesso era difficile trovare anche panifici; 
– purtroppo roodbook conteneva diversi errori ,almeno un al giorno; errori rilevanti es: c’era scritto di girare a dx invece era da girare a sx per trovare la strada erano utili le mappe allegate: spesso c’erano delle descrizioni troppe dettagliate che creavano confusione. E’ dal 2005 che viaggio con Girolibero e putroppo è stato il peggiore dei roodbook. Unico neo del viaggio.
– le bici erano ottime.
Sui consigli sarebbe da rivedere il roodbook: quelli dei precedenti viaggi c’erano maggiori descrizioni sui posti da visitare. Quello sull’Alsazia era una mera descrizione di paesi che si passavano poche indicazioni turistiche.
Strasburgo è una bellissima città con molte piste: sarebbe da consigliare di dedicare almeno metà giornata alla visita.
Se ti servono altre indicazioni chiedimi pure, sono una affezionata a girolibero, ma soprattutto amo viaggiare in bicicletta.
Ciao 
Maura