Trova la tua vacanza

Ricerca per filtri

In libertà

IRL03

Irlanda / Burren

E le isole Aran

Le scogliere e le colline modellate dal vento, i dolmen e le interminabili distese verdi rendono questa regione unica. Un percorso che tocca le remote isole Aran dove i campi fioriti sono una gioia da esplorare in bici.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Galway e primo pernottamento.

    La città vi incanterà con i suoi vicoli e con le sue barchette trasportate dalle onde della baia.

    Concedetevi del tempo per perdervi tra le sue case colorate o gustarvi in uno dei pub locali un concerto di musica tradizionale sorseggiando una buona birra o assaggiando il piatto locale, le ostriche.

     

    2° Galway – Lisdoonvarna (50 km).

    In mattinata transfer per Kinvara.splendido porto marittimo. Da qui partite a pedalare lungo l’incantevole e remota Moy Road che vi conduce nel cuore del Burren. Dal gaelico “grande roccia” questo grande tavolato calcareo delinea dei paesaggi unici al mondo che vi lasceranno senza fiato. Qui è lì vedrete antiche tombe e fortezze di pietra visitabili che arricchiscono di storia il bel panorama naturale. La giornata termina nella città di Lisdoonvarna, famosa per le sue terme e per il suo festival annuale, Matchmaking fair, curiosa manifestazione per chi cerca marito o moglie, tenuto ogni anno in settembre.

     

    3° Lisdoonvarna – Cliffs of Moher – Lisdoonvarna (35/55 km).

    Lasciata la città della musica Lisdoonvarna, proseguire in direzione di una delle più famose attrazioni d’Irlanda: il Cliffs of Moher, impressionanti scogliere a precipizio sull’Atlantico (203 m). Continuando su questa spettacolare strada panoramica avrete una bellissima vista sull’oceano anche dal Hag’s Head, il punto più meridionale di queste scogliere, dove le rocce assumono una forma curiosa, simile a quella di una testa femminile (Hag’s Head- testa di fattuchiera)  che guarda verso l’oceano. Vi potete riposare passeggiando tra i bar e negozietti della città balneare di Lahinch e ritornare a Lisdoovarna ammirando le antiche croci di Kilfenora.

     

    4° Lisdoovarna – Inismore – Lisdoonvarna (30 km).

    Pedalate verso Doolin Pier, dove prenderete un traghetto per l’isola, Inis Mor. La giornata di oggi è infatti dedicata all’esplorazione della più grande delle isole Aran. Il piatto altopiano calcareo decorato da numerosi fiori e rocce di forme bizzarre è percorso da tranquille strade ideali per un tour in bicicletta. L’attrattiva della giornata sarà Dún Aengus, una sorta di forte preistorico situato in una scogliera di 100m, a picco sull’oceano Atlantico: un vero mistero insoluto sulla storia delle antiche popolazioni. A fine giornata potrete prendere un traghetto e ritornare nella terraferma a Lisdoonvarna.

     

    5° Lisdoovarna – Ballyvaughan (25/35 km).

    Partite in direzione nord lungo la strada panoramica che attraversa Black Head, una distesa di roccia scolpita dal vento e dal mare, solcata solo dalle eriche. Una volta superata Fanone Beach, una spiaggia di sabbia, la strada scende verso il mare offrendo vedute sulle montagne del Connemara e la Galway Bay fino alle Aran. Meta finale il paese di Ballyvaughan, tipico villaggio di pescatori situato nella baia di Galway. 

     

    6° Ballyvaughan – Burren National Park – Ballyvaughan (55 km).

    La piccola città di Ballyvaughan, nella parte nord del Burren è in una posizione ideale per visitare i suoi dintorni. Da qui infatti potrete facilmente raggiungere il cuore del Burren National Park fra i dolmen e antichissime tombe megalitiche. Tra i luoghi di maggiore interesse citiamo Cahercommaun, Gleninsheen e Poulnabrone Dolmen. Nella via del ritorno verso Bellyvaughan. potrete gustarvi il panorama sulla baia di Galway. Per la cena vi consigliamo una cena di pesce, piatto che rende famose queste zone d’Irlanda. 

     

    7° Ballyvaughan – Galway (20/50 km).

    L’ultimo giorno del tour seguirete una strada costiera verso Kinvara, passando dall’arido terreno del Burren alla verdeggiante campagna di Galway. Lungo il percorso non potrete non fermarvi a fotografare le numerose insenature e penisole dove impressionanti terrazze calcaree scendono a picco nell’Atlantico. Ma la natura non sarà l’unica protagonista della giornata: incontrerete anche l’abbazia di Corcomroe Abbey e le tre chiese antiche di Oughtmama che meritano una visita. Una volta raggiunta Kinvara, vi suggeriamo di visitare il suo porto e le sue tipiche imbarcazioni chiamate Galway Hookers oppure il castello Dunguaire poco lontano. Da qui verrete trasportati fino a Galway.

     

    8° Galway.

    Dopo colazione fine dei servizi. 

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali  indipendenti dalla volontà di Girolibero, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili per Girolibero da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti. 

     

  • Caratteristiche

    Il Burren è un vasto tavolato calcareo che si estende tra Corofin e Kinvara giungendo fino al golfo di Galway. Presenta un territorio pianeggiante con qualche dolce collina che accentua la pendenza soprattutto in corrispondenza della costa. Il tour è stato studiato per includere tutte le più importanti attrattive della regione, ma cercando di rimanere di un livello facile per tutti.  Consigliamo tuttavia di affrontare questo itinerario solo con un minimo di allenamento, anche perché oltre alle dolci salite, potrete dover affrontare giornate ventose e piovose. Il chilometraggio è sempre molto ridotto e i tre tour circolari presenti possono essere un facile modo per accorciare la tappa della giornata o rimanere direttamente in hotel. 

    Non esistono vere e proprie ciclabili in questo percorso, ma potrete utilizzare le tranquille stradine secondarie della regione, dove il traffico è molto limitato. Grazie alle mappe che riceverete in loco non sarà difficile seguire il percorso studiato per voi. 

     

    Se ritenete che usare la bici sia sempre e comunque più comodo che “affrontare” 200 mt a piedi per raggiungere il panificio, se non vi spaventano i cavalcavia e le brevi ascese, se avete sviluppato una certa dipendenza alle vacanze in bicicletta allora questo è il tour che fa per voi.  Più che una vera e propria preparazione fisica avete lo spirito giusto per spingere sui pedali o scendere e spingere la bicicletta. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro.  

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel d’arrivo vi sarà comunicato nel Documento Finale qualche giorno prima della partenza.  

     

    In aereo

    Gli aeroporti più vicini a Galway sono quello di Dublino e quello di Knock. Vi consigliamo di controllare ai seguenti siti qual è la compagnia aerea più conveniente per raggiungere il punto di partenza dalla vostra città: www.skyscanner.it e www.rome2rio.com/it. Potrete quindi acquistare i biglietti direttamente dal sito del vettore aereo.

     

    Dall’aeroporto di Dublino a Galway:

    dall’aeroporto di Dublino o da Dublino città si impiegano circa 2,5/3 ore per raggiungere Galway, con le compagnie di bus Gobus, Citylink ed Eireann. I bus sono molto frequenti e permettono di viaggiare anche se il volo arriva o parte tardi la sera o presto al mattino.

     

    Dall’aeroporto di Knock a Galway:

    Galway è raggiungibile in circa due ore coi bus Eireann: informazioni e prezzi al sito www.eireann.ie oppure sul sito dell’aeroportowww.irelandwestairport.com. Il mezzo più semplice per raggiungere Galway è volare su Dublino e prendere un bus per Galway. 

     

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 7 pernottamenti in b&b. Sempre inclusa la colazione, ma non è possibile prenotare le cene. Il primo pernottamento che corrisponde al giorno di arrivo è incluso nella quota. Per questo tour collaboriamo con moltissime strutture pertanto sarà possibile avere la lista hotel solo una settimana prima della partenza. La prenotazione degli hotel è sempre soggetta a variazione pertanto è importante confrontare sempre la lista hotel con i voucher originali che riceverete in loco. Le eventuali strutture alternative saranno sempre della medesima categoria da voi prenotata. 

    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti. 

     

    Camere doppie/matrimoniali: la richiesta di una camera con letti separati è sempre segnalata alla struttura alberghiera ma non garantita. 

    Camere triple: le camere triple spesso non sono costituite da tre letti singoli separati ma da un letto matrimoniale e un letto aggiunto. 

     

  • Bici e accessori

    Le biciclette a noleggio che vi verranno consegnate saranno bici a 24 rapporti Kelly o Merida. Il primo giorno di pedalata è organizzato per voi un transfer al punto di consegna delle biciclette a noleggio effettuato dal nostro referente in loco. Successivamente sarete trasportati al punto d’inizio del tour ciclabile. Non è possibile prenotare biciclette elettriche. Il noleggio delle appendici per i bambini in questo tour non è previsto.

    Le bici sono equipaggiate con:

    • kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
    • pompa; 
    • lucchetto;
    • borse laterali;
  • Materiale informativo

    Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour. 

     

    Per questo Girolibero invierà prima della partenza IL PACCHETTO INFORMATIVO del vostro tour (1 a camera prenotata) VIA CORRIERE direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.  

     

    RICEVERETE A CASA:

    • scheda tecnica della vacanza con le informazioni importanti sul vostro tour; 
    • assicurazione medico bagaglio; 
    • assicurazione contro l’annullamento (se richiesta al momento della prenotazione)
    • dépliant e materiale informativo.

     

    RICEVERETE VIA MAIL, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza a conferma dei servizi prenotati; 
    • lista hotel;
    • Documento Finale. 

     

    RICEVERETE IN LOCO:   

    • roadbook del tour IN ITALIANO;
    • mappe del tour. 
  • Al vostro fianco

    La mattina del secondo giorno incontrerete un nostro referente locale, che in occasione del trasferimento, vi consegnerà anche le biciclette e il materiale informativo e potrà rispondere a tutti i vostri dubbi e curiosità (Attenzione! SOLO IN INGLESE). 

     

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello del referente locale.

     

  • 3 Varianti
  • 3 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 620 €

8 giorni / 7 notti, b&b

Formula vacanza:

in libertà

 

Date di partenza:

ogni giorno dal 1.04 al 30.09.15

 

Quota per persona in doppia:

620 € b&b 

 

Comprende:

  • 7 pernottamenti con colazione
  • traghetto a/r per Inis Mor
  • transfer Galway/Kinvara (2° e 7° giorno)
  • materiale informativo
  • trasporto bagagli
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio


Supplementi:

150 € camera singola

60 € noleggio bici

150 € bici elettrica

40 € alta stagione (luglio e agosto)

payment