Bici / In gruppo
La via Atlantica verso Santiago in e-bike
da Porto a Santiago de Compostela
- PT086 / Portogallo
- Bici Bici Vacanza in bicicletta con pernottamento in strutture selezionate, trasporto bagagli, assistenza. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- in italiano
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze
- 8 ago, 16 ago 2026
- 8 giorni
-
- lineare da Porto a Santiago de Compostela
- Pacchetto pasti incluso
- Noleggio bici incluso
Da sapere
Perché sì
Abbiamo scelto il cammino da Porto a Santiago perché amiamo i luoghi semplici, i piccoli paesi, la storia e la cultura, ma anche perché volevamo defilarci dai luoghi affollati. Il tratto costiero è stato quasi inevitabile: amiamo l’oceano, specialmente d’estate. Per goderci fino in fondo questo territorio variegato abbiamo optato per la bici “più facile”, e ora ti aspettiamo per vivere con noi l’esperienza del Cammino, in bici.
- Porto con le rive del Douro, i suoi ponti e i colorati azulejos
- Le deliziose cucine portoghesi e galiziane
- Santiago, la sua iconica Cattedrale e la Plaza del Obradoiro
Cosa ti aspetta
Un tour in bicicletta con qualche saliscendi, lungo percorsi che si snodano prevalentemente su strade secondarie a basso traffico e sui sentieri del Cammino di Santiago, con alcuni tratti sterrati.
Alcune tappe possono risultare più impegnative: per questo motivo includiamo il noleggio della bici elettrica, che ti permette di goderti appieno il paesaggio ed esplorare il territorio in totale tranquillità!
1° Arrivo e primo pernottamento a Porto
Benvenuti a Oporto! Per chi arriva presto: lasciate gli ormeggi e perdetevi in questo Porto così elegante e vivace. Una passeggiata in centro tra i palazzi un po’ retro e un buon bicchiere di porto nei locali lungo il fiume Douro saranno un’ottima compagnia prima di incontrarci con il resto del gruppo.
2° Prima tappa in bici fino a Vila do Conde
Dalla Cattedrale di Porto seguiamo il fiume Douro fino alla sua foce, e poi sul lungomare e sulle piccole spiagge dell’ex villaggio di pescatori di Foz Matosinhos, che reclama il miglior pesce del mondo! Si alternano piste ciclabili, strade asfaltate e passerelle in legno, che scorrono lungo l’Oceano Atlantico e passano per diverse spiagge (non dimentichiamo il costume!). Non mancano alcuni impianti industriali, soprattutto il Petrogal vicino a Matosinhos, ma il tutto è ben presto sostituito da riserve naturali e pescatori locali al lavoro. La tappa si conclude nella città di Vila do Conde, che ha molto da offrire: il Museo del merletto a tombolo, la Casa della Dogana e la replica della caravella del XV secolo, nonché l’acquedotto e la chiesa parrocchiale.
3° Da Vila do Conde a Viana de Castelo, sempre lungo la costa atlantica
Oggi l’itinerario segue la costa da Vila do Conde fino alla località balneare di Povoa de Varzim. Da lì, costeggiamo la costa e attraversiamo le spiagge su un misto di strade secondarie, sentieri sterrati e piste ciclabili per circa 8 chilometri.
Il Cammino si dirige da questo momento verso l’interno lungo strade acciottolate e sentieri sterrati tra orti, piccole macchie di foresta e un paio di villaggi, prima di attraversare il fiume Cávado ed entrare a Esposende.
Dopo Esposende ci sono un paio di colline da superare, ma per la maggior parte le salite sono dolci (e non dimentichiamo che abbiamo bici elettrica).
Il ponte Eiffel di Viana, lungo 645 metri, offre una vista spettacolare sulla valle e sull’estuario, ma va attraversato con la massima attenzione perché non ci sono piste ciclabili dedicate. Eccoci finalmente a Viana do Castelo, che sicuramente merita un po’ di tempo per essere visitata con i suoi edifici storici, tra cui una fontana del XVI secolo, le ex sale del consiglio e una chiesa della Misericordia splendidamente restaurata in Praça da República. E se abbiamo ancora tempo, perché non salire sulla collina fino alla basilica di Santa Luzia? La vista ripaga ogni sforzo. Chi ce la fa?
4° In sella verso la magica Oia in Spagna!
Riprendiamo lungo il Cammino ufficiale. Oggi salutiamo il Portogallo e…bienvenidos a España! Pedaliamo vicino al mare sull’ecovia tra Âncora e Moledo, poco prima di raggiungere la graziosa cittadina di Caminha, alla foce del fiume Minho. Traghettiamo infine ad A Guarda in Spagna e, sempre seguendo la costa, arriviamo al piccolo villaggio galiziano di Oia.
5° Verso Vigo, nella regione della Galizia
Salutiamo i pellegrini a piedi, dato che il Camino si inerpica verso la montagna, mentre noi seguiamo la strada fino a Baiona Marina. Nel centro storico di questa località si trovano molti edifici medievali, tra cui un convento domenicano e diversi monumenti religiosi. La vista verso l’oceano è dominata dalla Fortezza di Monterreal, che racchiude diversi punti di interesse. Il porto turistico è un’altra evidente attrazione e si può anche salire a bordo di una replica della caravella La Pinta, una delle navi utilizzate da Cristoforo Colombo durante l’Età delle Scoperte. Ripartiamo da Baiona lungo la costa, passando per diverse spiagge prima di seguire il fiume verso il centro di Vigo e attraversare il parco di Castrelos. Non ci resta che goderci un buon bicchiere di vino galiziano!
6° Da Vigo a Caldas de Reis, pedalate in mezzo alla natura
Usciti da Vigo, seguiamo la strada per Redondela. Il percorso è abbastanza facile a tratti collinare, ma pedalabile e comunque ricordate che abbiamo i superpoteri! Lungo il percorso incontriamo gli allevamenti di cozze galleggianti e un po’ più in là nell’oceano le isole Cíes. Arrivati nella città di Redondela incontriamo ufficialmente il Cammino centrale che qui si unisce a quello costiero. Attraversiamo Arcade, famosa per le sue ostriche, il famoso ponte Sampaio e da qui ci aspetta un tratto in salita, ma si sa… dopo la salita arriva la discesa! E quindi giù in picchiata verso Pontevedra. Prima di arrivare a Caldas de Reis, se abbiamo un po’ di tempo, visitiamo i mulini ad acqua nel parco naturale del Ria Barosa. L’arrivo è a Caldas de Reis, un piccolo angolo della Galizia famoso per i suoi bagni termali.
7° Caldas de Reis e arrivo a Santiago!
Oggi passiamo per Padrón, una città strettamente legata alla storia di San Giacomo, dove possiamo ammirare diversi edifici degni di nota come la Chiesa di Santiago e la casa museo della poetessa Rosalìa de Castro. Non possiamo lasciarci scappare un assaggio dei famosi pimientos de Padrón, i deliziosi peperoni verdi fritti. Mancano ancora pochi chilometri e qualche breve salita per arrivare a Santiago de Compostela. La cattedrale di Santiago ci accoglie in pompa magna: prendiamoci il tempo per prendere la compostela all’Oficina del peregrino!
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamoComfort Silver
Sono previsti 3 pernottamenti in hotel di categoria 3*, 2 in hotel di categoria 4*, a Santiago de Compostela in hotel 5* e a Caldas de Reis in hotel di categoria 2*(piccolo paese della Galizia, dove la disponibilità di strutture ricettive è limitato).
Gli hotel sono stati accuratamente selezionati per garantire il giusto confort e sono situati in una posizione comoda per la logistica del tour. Tutte le camere hanno il bagno privato.
8
ago
sab 8 ago 2026 - sab 15 ago 2026
16
ago
dom 16 ago 2026 - dom 23 ago 2026
Sistemazione
- 7 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 7 colazioni
- 3 cene, bevande escluse. Le cene sono solitamente a tre portate e possono essere a menù fisso, alle volte con una o due varianti, o a buffet.
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Trasporto bagagli
Pedala leggero mentre i tuoi bagagli vengono trasportati all’alloggio di fine tappa. Il servizio include 1 bagaglio a persona, max 15 kg.
Non è previsto:
- in giorni extra prenotati come estensione al pacchetto
- dalla città di fine viaggio al punto di partenza
Prima di partire riceverai indicazioni dettagliate sul bagaglio ammesso, come compilare le etichette bagaglio, orari del servizio.
Noleggio bici e accessori
- E-bike unisex
- Caschetto
- Borsa laterale
Accompagnatore
- Accompagnatore parlante italiano in gruppo italiano
Fa strada lungo il percorso, coordina i partecipanti e sa intervenire in caso di imprevisti.
Se hai apprezzato il lavoro dell’accompagnatore, puoi lasciare un contributo come gesto di riconoscenza.
Ingressi ed escursioni
- Le credenziali del pellegrino
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF la scheda viaggio e il documento finale con le ultime informazioni sulla tua vacanza
- l’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il voucher a conferma dei servizi prenotati
Assistenza
Organizziamo il tuo viaggio con cura, ma in caso di imprevisto puoi fare affidamento sul tuo accompagnatore. Prima di partire riceverai il numero di telefono da contattare in caso di emergenza durante la vacanza.
Assicurazione inclusa
Assicurazione annullamento viaggio in caso di:
- malattia (non pregressa), infortunio, decesso dell'assicurato, di un suo familiare, del contitolare dell'azienda o studio professionale
- impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto, o per calamità naturale
- pandemia che colpisca l'assicurato, un suo familiare o compagno di viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
- spese mediche in viaggio per infortunio o malattia, trasporto sanitario organizzato, rimpatrio sanitario organizzato (massimali spese mediche in viaggio: Italia € 1.000,00 – Europa € 10.000,00 – Mondo € 50.000,00)
- assistenza in viaggio a seguito di necessità mediche, sanitarie, legali
- assistenza in caso di furto, scippo, rapina, blocco carte di credito
- danneggiamento e mancata riconsegna dei bagagli all’aeroporto
- rimborso spese di vitto, alloggio e nuovi titoli di viaggio in caso di fermo sanitario o quarantena (es. per Covid-19)
La polizza è valida solo per i viaggiatori residenti in Italia. Per dettagli su copertura, garanzie, franchigia, massimali ed esclusioni, ti rimandiamo all’informativa completa.
Termini di cancellazione
Puoi cancellare il viaggio senza penali se si verificano circostanze straordinarie nel luogo di destinazione che ti impediscono di raggiungerla e di usufruire dei servizi del pacchetto.
In tutti gli altri casi sono previste penali di annullamento, che variano in base al viaggio e alla data di partenza. L’assicurazione annullamento inclusa nella quota (solo per cittadini residenti in Italia), ti permetterà di richiedere il rimborso delle penali nei limiti e modalità previste dalla polizza (qui i dettagli).
Biglietti aerei, ferroviari o di viaggi in bus già confermati o emessi non sono cancellabili e vanno pagati per intero. Più info
Penali di annullamento
- fino a 30 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sull’importo totale
- da 29 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale
- da 20 a 14 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale
- da 13 a 6 gg. prima dell’inizio del viaggio: 80% sull’importo totale
- nei 5 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%
NB. il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi, escluso il giorno dell’annullamento, e incluso il giorno della partenza. Dal conteggio sono sempre esclusi il sabato e i festivi.
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Tasse di soggiorno.Variano a seconda della categoria alberghiera e della stagione
- Eventuali mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Assicurazione integrativa
Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli. - La quota non include quanto non specificato
Biciclette
In questo viaggio è incluso il noleggio bici. Ecco il modello che troverai al punto di partenza. Le bici a noleggio sono sempre revisionate e pronte per una nuova vacanza sui pedali, ma se dovessi avere qualche problema meccanico potrai rivolgerti all’assistenza locale.
MTB Elettrica
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
MTB Elettrica
- ruota 28”
- 10 velocità
- copertoni antiforatura
Accessori in dotazione
- portapacchi e borsa posteriore
- borsa da manubrio (opzionale)
- borraccia
- caschetto
- supporto per cellulare
- campanello
- lucchetto
- caricabatterie
- kit di riparazione
Casco da bici
Casco da bici
Casco da bici confortevole ideale per pedalare in sicurezza.
Borsa laterale
- si attacca al portapacchi
- ideale per portare con sè piccoli oggetti di uso quotidiano
Borsa laterale
- si attacca al portapacchi
- ideale per portare con sè piccoli oggetti di uso quotidiano
Info pratiche
Caratteristiche percorso
- Livello: medio-facile
- Chilometri totali: 255 Km
Come arrivare
Porto è la città di inizio viaggio da raggiungere in autonomia.
Alcuni giorni prima della partenza ti comunicheremo il nome dell’hotel.
In aereo
Porto (OPO) è l’aeroporto di riferimento.
Dall’aeroporto di Porto:
- metro linea E fino alla fermata Trinidade, durata 30 minuti circa.
- bus Stcp fino all’autostazione Cordoaria, durata 45 minuti circa.
- shuttle bus Get Bus fino a Terminal Rodoviário do Campo 24 de Agosto, durata 30 minuti circa.
Rientro
Come fare rientro a casa
Santiago de Compostela è la città di fine viaggio. Da qui puoi fare rientro a casa
In aereo
Santiago de Compostela (SCQ) è l’aeroporto di riferimento.
Per raggiungerlo: bus Empresa Tralusa, durata 45 minuti circa.
Come recuperare l’auto al punto di partenza
Dalla stazione di Santiago de Compostela bus diretto Filxbus fino a Porto, durata 4h circa.
Documenti, norme sanitarie
- Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto
- Tessera sanitaria
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in corso di validità e in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Lingua, clima, fuso orario
La lingua ufficiale è il portoghese. L’inglese non è parlato in tutte le attività commerciali e uffici pubblici.
Portogallo continentale e Madeira
1 h indietro rispetto all’Italia
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +0
Ora legale (ultima domenica di ottobre-ultima domenica di marzo): UTC +1
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Portogallo il prefisso internazionale è 00351.
Il roaming in Europa è gratuito: puoi continuare ad usare il tuo piano tariffario per chiamare, mandare sms e navigare in rete senza costi aggiuntivi.
La rete Wi-Fi, gratuita o soggetta a tariffe a tempo, è disponibile nella maggior parte delle strutture in cui pernotti.
Numero unico per le emergenze (Polizia, Pompieri, Ambulanza): 112.
Ambasciata d’Italia a Lisbona
L.go Conde Pombeiro 6,1150 100 Lisbona
Tel. 00351 213 515320
Elettricità
Il voltaggio è a 230 volt e 50 Hz. Prese di corrente di tipo C e F.
Consiglio: porta sempre con te un adattatore universale per gli apparecchi elettronici.
Moneta, mance, costo della vita
Moneta
Euro.
Bancomat e carte di credito: prima della partenza verifica con la tua banca se sono abilitate a pagamenti o prelievi all’estero e se sono previste commissioni.
In alcuni negozi e ristoranti di paese potrebbero essere necessari i contanti.
Mance
Nonostante siano del tutto facoltative, in Portogallo le mance sono sempre apprezzate. Che sia in un bar, al ristorante o a bordo di un taxi, solitamente è usanza lasciare un 10% in più rispetto al conto da pagare, o quanto meno un arrotondamento del totale. Guide e autisti si aspettano invece una ricompensa per il loro lavoro e la loro disponibilità, in segno di gradimento dei servizi offerti.
Costo della vita
- Costo medio di un pasto completo, bevande incluse: 25 € a persona
- Panino + bibita: 8 €
- Bottiglietta d’acqua 0,50 cl: 1,50 €
- Birra 0,30 cl: 2,50 €
Turista consapevole
Per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che ci accolgono:
- informati sugli usi e i costumi del Paese che stai visitando
- fai attenzione ai gesti, che possono assumere significati diversi o offensivi
- non sostenere in alcun modo il turismo sessuale o altre forme di sfruttamento, violenza o abuso, in particolare nei confronti di bambini e adolescenti
- se identifichi comportamenti sospetti, segnalali alle autorità competenti
- chiedi sempre prima di fotografare le persone
- nei luoghi di culto indossa un abbigliamento adeguato
- non lasciare traccia del tuo passaggio, non abbandonare rifiuti
- non raccogliere “souvenir” da ambienti naturali protetti e siti archeologici
- cerca sempre di seguire i sentieri, non disturbare gli animali e non danneggiare le piante
- non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta
- rispetta le regole stabilite dai proprietari delle strutture ricettive
Leggere prima di prenotare
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 31 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso. Fino alla conferma definitiva ti consigliamo di non acquistare voli o altri collegamenti per raggiungere la destinazione.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check-out.
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare l’intero supplemento singola.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Ti aspettiamo in forma per affrontare questo itinerario: verifica bene il livello di difficoltà e le caratteristiche del percorso, e chiedici aiuto in caso di dubbi.
- L’accompagnatore potrebbe sconsigliarti di affrontare alcune tappe o escursioni, valutando la tua idoneità al percorso, per non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Viaggi simili
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Costiera Amalfitana
6 gg trekking
a margherita da Bomerano di Agerola
Risparmia 37 €
giorni di promo rimanenti 1 1
Cilento
6 gg trekking
a margherita da Marina di Camerota
Risparmia 40 €
giorni di promo rimanenti 2 4
Albania, siti Unesco e natura
10 gg in bici
ad anello da Tirana
Risparmia 59 €
giorni di promo rimanenti 1 2 9
Tesori della Bretagna
7 gg in bici
ad anello Saint-Malo - Mont Saint-Michel - Saint-Malo
Risparmia 52 €
giorni di promo rimanenti 9 4
Castelli della Loira
7 gg in bici
da Orléans a Tours
Risparmia 44 €
giorni di promo rimanenti 9 4
Approfondimenti
Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago si compone di tanti percorsi, ciascuno con le proprie peculiarità, tutte da scoprire e unite dalla meta finale: la Cattedrale di Santiago de Compostela, custode delle reliquie di San Giacomo
Tutto sul Cammino di SantiagoPedala in gruppo con nuovi amici
Noi ci aggiungiamo lo studio dei percorsi, ti forniamo la bici a noleggio, prenotiamo gli alloggi, trasportiamo il tuo bagaglio. A far strada ci pensa l’accompagnatore, a te resta solo il piacere di pedalare!
Viaggi di gruppo in biciclettaLe dritte dei viaggiatori
Prima di partire fai un salto nel nostro blog, dove condividiamo consigli, storie di altri viaggiatori, curiosità sulle destinazioni e molto altro
Happytobehere.itIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!