Tours / In gruppo
Algeria, oasi del Sahara e le rovine di Timgad
ad anello da Algeri
- DZ003 / Algeria
- Tours Tours Viaggio culturale o naturalistico con alloggi prenotati, visite, transfer, esperienze con le comunità locali. Dettagli
- In gruppo italiano In gruppo italiano Viaggia in gruppo con altri partecipanti e un accompagnatore che conosce il percorso. L'accompagnatore parla italiano. Dettagli
- 10-16 persone
- in italiano + guida locale
-
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Bronze
Silver
Gold
Platinum
Comfort e sistemazione
Quattro livelli di comfort per descrivere le diverse tipologie di alloggi.
Scopri di più sul comfort di questo viaggio alla voce comfort e partenze - Ponte 1 maggio
- Milano
- 2 mag 2026
- 10 giorni
- ad anello da Algeri
- Volo A/R incluso
- Camere private o in condivisione
- Pensione completa inclusa
- Viaggio Original Viaggi Original Sono i viaggi che organizziamo dalla A alla Z per fornirti il miglior servizio al miglior prezzo. Dettagli
Da sapere
Perché sì
L’Algeria è un Paese enorme, il più esteso d’Africa, con uno smisurato patrimonio archeologico, culturale e naturalistico. Questo tour combina la straordinaria – e ancora poco conosciuta – regione centrale con la ricchissima area archeologica del nord: lasciati sorprendere dalle città fortificate della Valle dello M’Zab, patrimonio UNESCO dove vivono ancora gli ibaditi, comunità musulmana che ha preservato tradizioni millenarie in un isolamento quasi totale. Immergiti nella vita autentica delle oasi del deserto centrale, tra le zone più remote del Paese, e contempla la grandezza di Roma in Africa tra le rovine perfettamente conservate di Timgad e Djemila. A chiudere il cerchio, Algeri e Constantine, porte d’accesso a un’Algeria profonda e affascinante.
- Ghardaïa, splendida città color ocra nel deserto, custode dell’identità e della cultura ibadita
- Timimoun, spettacolare oasi ai margini delle dune del Grande Erg Occidentale
- I siti archeologici di Timgad e Djemila, perfettamente conservati
Cosa ti aspetta
Viaggio itinerante attraverso ambienti naturali e culturali diversi. Ti aspettano affascinanti giornate tra oasi e cittadelle fortificate dell’Algeria centrale e una scorpacciata di archeologia e storia nel nord del Paese. Dopo una breve visita panoramica della capitale, ti aspetta un volo per Ghardaïa, città principale della Valle dello M’Zab, testimone di una cultura dalle tradizioni profondamente radicate, preservate anche grazie all’isolamento naturale del territorio. L’itinerario si sviluppa nella Valle dello M’Zab e prosegue fino alla mitica oasi di Timimoun, attraversando splendidi paesaggi sahariani.
Il percorso avviene su strade asfaltate, talvolta interessate dalla presenza di sabbia. Da Timimoun voli poi a Constantine, da cui si prosegue per la visita della città e dei siti archeologici di Timgad e Djemila. Durante il viaggio gli spostamenti avvengono su strade in buone condizioni. Sono previste passeggiate a piedi al fine per consentire le visite ai siti e ai centri storici. È richiesto spirito di adattamento per i frequenti spostamenti e cambi di hotel.
I voli interni, operati dalla compagnia di bandiera Air Algerie, sono perlopiù programmati in fascia serale o notturna e non hanno frequenza giornaliera: l’ordine delle visite può quindi variare all’operatività dei voli.
Eventuali modifiche di orario potrebbero determinare piccoli cambiamenti dell’itinerario, senza alterarne il contenuto complessivo. È quindi necessario saper accogliere eventuali cambi di orario o ritardi con comprensione.
Quando prenotare
In anticipo conviene! Questo viaggio include il volo, con posti bloccati alle migliori tariffe. Per non perderti questo vantaggio ti consigliamo di prenotare entro il 1.03.26.
Non è tutto: fino a 3 mesi dalla partenza avrai lo “sconto prenota prima” ed è sempre inclusa l’assicurazione annullamento.
La partenza che hai scelto non è ancora confermata? Blocca comunque il posto, una persona in più potrebe fare la differenza e se il numero minimo non sarà raggiunto, ti restituiremo l’intero acconto o potrai decidere di cambiare viaggio. Hai dubbi? Contattaci
Scopri chi siamo
Se hai cliccato qui, probabilmente vuoi saperne di più su Girolibero e capire meglio perché dovresti prenotare un viaggio proprio con noi, che magari siamo solo dei perfetti sconosciuti. Ti stai chiedendo: chi c’è dietro? Perché proprio Girolibero? E se ho bisogno di aiuto? Ti rispondiamo.
Dal 1998 organizziamo viaggi itineranti in bici, a piedi e in barca in tutto il mondo. Tracciamo ogni metro del percorso e collaboriamo con professionisti di cui ci fidiamo ciecamente. Tra di noi c’è chi seleziona hotel e chi cerca voli, chi definisce il programma e chi risolve imprevisti, chi fa funzionare il sito e chi si prende cura delle bici.
A Vicenza, la nostra sede è qui. Siamo presenti per rendere facili e leggere le tue vacanze, per rispondere ai dubbi, per offrirti assistenza. Ma c’è di più.
Chi siamo1° Volo per Algeri, breve giro della città e volo per Ghardaïa
Ritrovo con l’accompagnatore all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Algeri via Francoforte. All’arrivo, incontriamo la guida locale e iniziamo a conoscere questa capitale che racchiude in sé i segni delle molte civiltà che hanno attraversato l’Algeria: fenici e romani, bizantini e arabi, fino ai francesi e all’indipendenza raggiunta nel 1962. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo nazionale verso Ghardaïa, a circa 600 km a sud di Algeri, che raggiungiamo in serata. Ci trasferiamo in hotel, dove ci attendono la cena e una meritata notte di riposo.
2° Valle del M'zab: visita di El Atteuf, Ghardaïa e Béni Izguen
Dopo colazione, dedichiamo la giornata alla visita della Valle del M’zab, riconosciuta dall’Unesco come esempio straordinario di adattamento umano all’ambiente circostante, quello desertico. Su questo altopiano si trovano quattro cittadelle fortificate che, insieme alla città di Ghardaïa, formano la pentapoli mozabita. Edificate tra il X e l’XI secolo dai musulmani ibaditi, un popolo berbero in fuga, queste comunità sono ancora oggi organizzate secondo antiche regole spirituali, nel rispetto di usanze e tradizioni rimaste immutate.
Iniziamo la visita da El Atteuf, la più antica degli ksour della Valle, che ospita la moschea dello Cheikh Sidi Brahim, fonte di ispirazione per l’architetto Le Corbusier. Esploriamo anche la piazza del mercato, di forma rettangolare, circondata da arcate e numerose botteghe. Raggiungiamo poi la città vecchia di Ghardaïa, per visitare la Grande Moschea, una casa tradizionale mozabita, la moschea sotterranea Cheikh Ammi Saïd, la città santa con la moschea sulla collina e il vecchio ksar (tipico villaggio fortificato berbero), circondato da diversi cimiteri.
Nel pomeriggio passeggiamo tra i giardini della Palmeraie e scopriamo l’ingegnoso sistema di distribuzione dell’acqua, con gallerie sotterranee e pozzi che permettevano una gestione equa delle risorse idriche. Concludiamo la gioranta a Béni Izguen per assistere al Mercato delle Aste, un’antica tradizione locale dove gli abitanti vendono gli oggetti che non usano più secondo il regolamento della moschea. Al termine, rientriamo in hotel.
3° L'oasi di El Goléa, tra palazzi e uccelli migratori
Dopo colazione lasciamo Ghardaïa e ci dirigiamo verso sud, attraversando magnifici paesaggi desertici. Raggiungiamo El Goléa, grande e lussureggiante oasi con un immenso palmeto e coltivazioni di frutta e ortaggi. Qua visitiamo il palazzo della principessa Zénète, storica residenza reale, la Chiesa di San Giuseppe e la tomba di Charles de Foucauld, religioso francese, esploratore del Sahara e studioso della lingua e cultura tuareg. Ci dirigiamo quindi verso il lago salato dell’oasi e pranziamo in una casa ospitale. Nel pomeriggio scopriamo questa importante zona umida, habitat di numerosi uccelli migratori, oltre che di diverse specie di fauna e flora che non temono il clima desertico. Ci troviamo alla fine del periodo migratorio verso l’Europa, ma con un po’ di fortuna potremo ancora osservare alcune di queste specie. Attendiamo infine il tramonto sorseggiando un tè preparato sul fuoco a legna, prima di raggiungere il nostro hotel.
4° L'oasi di Timimoun, il sistema di irrigazione e i ksour
Dopo colazione ci attende la lunga traversata, tra paesaggi sahariani, per raggiungere la spettacolare oasi di Timimoun, da secoli importante crocevia carovaniero. Circondata da dune di sabbia modellate dal vento, l’oasi ospita edifici costruiti in terra rossa, materiale tradizionale che protegge dal caldo e si fonde con l’ambiente circostante, creando un’armonia cromatica unica. Iniziamo la scoperta della zona dal tradizionale sistema di irrigazione delle foggara, una meraviglia ingegneristica: canali sotterranei scavati a mano per convogliare l’acqua dalle falde profonde ai campi. Visitiamo quindi i ksour di questa regione, villaggi fortificati in terra rossa. Al termine delle visite, raggiungiamo il nostro campo tendato.
5° L'oasi di Timimoun e le dune del Sahara
Oggi proseguiamo la visita dell’oasi, esplorando lo ksar, il mercato tradizionale e il palmeto. A bordo di jeep 4×4 lasciamo quindi l’oasi per raggiungere le enormi dune che circondano Timimoun. Tempo a disposizione per una passeggiata e per assaporare il silenzio del deserto. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio scopriamo alcuni villaggi della regione del Gourara e attendiamo poi il calar del sole sulle dune. Rientro al campo tendato.
6° Termine delle visite e volo per Constantine
Dopo colazione concludiamo le visite con il Centro di promozione e tutela del patrimonio culturale architettonico locale, che si occupa anche della conservazione delle competenze e delle abilità ad esso associate. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo nazionale, via Algeri per Constantine, dove atterriamo in serata. Trasferimento in hotel e pernottamento.
7° Visita di Constantine e trasferimento a Batna
Dopo colazione visitiamo la città che, grazie alla sua incantevole posizione e all’opera dell’uomo, è conosciuta come la “città dei ponti”. Situata su un altopiano roccioso con profonde gole, sorge sui resti dell’antica Cirta ed è da sempre un centro di grande importanza politica e culturale.
Raggiungiamo il Museo Nazionale Cirta, che raccoglie reperti archeologici ed etnografici, oltre a opere d’arte locale, offrendo un’ampia panoramica sulle civiltà che si sono succedute nella regione. Proseguiamo poi verso il Palazzo del Bey, residenza ottomana del XIX secolo, caratterizzata da eleganti cortili, sale decorate e suggestivi affacci sulla città.
Passeggiamo nella medina, cuore pulsante di Constantine, tra vicoli suggestivi, mercati tradizionali e scorci che offrono viste uniche sui ponti e sulle gole sottostanti. Concludiamo la visita con la Grande Moschea, tra le più antiche della città, simbolo della storia religiosa e architettonica della regione. Dopo pranzo lasciamo la città per raggiungere Batna, situata ai piedi dei monti Aurès, dove pernottiamo.
8° Visita del sito Unesco di Timgad e trasferimento a Setif
Dopo colazione partiamo verso lo spettacolare sito archeologico di Timgad, l’antica colonia romana di Thamugadi, fondata dall’imperatore Traiano nell’anno 100. La città fu edificata praticamente dal nulla come colonia militare, con lo scopo principale di creare un baluardo contro le popolazioni berbere del Massiccio dell’Aurès. Progettata per una popolazione di 15.000 abitanti, venne cinta da mura ma ben presto crebbe oltre i limiti originari, sviluppandosi in modo caotico, senza rispettare la planimetria ortogonale della fondazione originale.
Tra le rovine sono comunque perfettamente visibili il decumano e il cardo, affiancati da un colonnato corinzio parzialmente restaurato. All’estremità occidentale del decumano sorge il cosiddetto arco di Traiano, alto dodici metri, probabilmente nato come una porta cittadina e monumentalizzato in epoche successive. Molti gli edifici pubblici conservati della città: una basilica, una biblioteca, quattro complessi termali e un teatro da 3.500 posti in ottime condizioni, tanto che ancor oggi viene utilizzato per rappresentazioni teatrali. A Timgad si trovano inoltre un tempio dedicato a Giove Capitolino, di dimensioni paragonabili a quelle del Pantheon di Roma, una chiesa quadrata con abside circolare risalente al VII secolo e una cittadella bizantina. Visitiamo infine il Museo, che custodisce una straordinaria collezione di mosaici e altri reperti provenienti dal sito. Dopo pranzo lasciamo Timgad per raggiungere Sétif, moderna città dove pernottiamo.
9° La straordinaria città romana di Djemila e ritorno ad Algeri
Ci attende oggi una giornata intensa, partiamo quindi subito dopo colazione alla volta di Djemila, una delle straordinarie città romane d’Africa, protetta dall’Unesco. Il suo nome berbero significa “la più bella” e in effetti lo è, sia per l’ottimo stato di conservazione sia per la posizione tra splendide colline, a circa 900 m di altitudine. Visitiamo le rovine, tra le quali spiccano il foro, le basiliche, le terme e i monumentali archi. Entriamo anche nello straordinario museo, le cui pareti sono ricoperte da mosaici dai colori vividi e dai dettagli perfettamente conservati, provenienti da ville e monumenti pubblici della città. Al termine delle visite, proseguiamo per Algeri, dove arriviamo in serata.
10° Trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia
Dopo colazione abbiamo un po’ di tempo libero a disposizione, prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Alla prossima!
Comfort Gold
Il viaggio prevede 6 pernottamenti in hotel 4 stelle, 1 pernottamento in hotel 3 stelle e due notti in campo tendato. I pernottamenti in hotel sono in camere con servizi privati in strutture generalmente pulite e confortevoli ma, come il resto della categoria alberghiera del paese, possono talvolta risultare un po’ carenti nella manutenzione. A El Goléa, invece, siamo ospiti di un hotel 3 stelle, l’unico della località, pernottamento che richiederà spirito di adattamento ma che si rende necessario per evitare un trasferimento molto lungo. I pernottamenti in campo tendato fisso prevedono tende doppie con veri e propri letti e bagno privato.
È necessario tenere presente che la classificazione alberghiera algerina e la qualità degli hotel sono molto diverse da quelle internazionali, pertanto è fondamentale approcciarsi al paese con spirito di adattamento.
2
mag
sab 2 mag 2026 - lun 11 mag 2026
Scarica info e prezzi
-
Info vacanza
(456 KB)Scarica tutte le info sulla vacanza
-
Prezzi 2026
(114 KB)Scarica il listino prezzi e l'elenco delle partenze
-
Assicurazione sempre inclusa
Tutti i nostri viaggi includono polizza annullamento e medico bagaglio.
calcola preventivo
Viaggio A/R
Gli orari del volo possono variare fino a qualche giorno prima della partenza: ti comunicheremo eventuali modifiche.
Andata sab. 02.05.26 - Volo Air Dolomiti / EN8817
Milano Malpensa h 06:20 - Francoforte h 07:40
In coincidenza sab. 02.05.26 - Volo Lufthansa / LH1316
Francoforte h 09:45 - Algeri h 11:20
Volo interno sab. 02.05.26 - Volo / AH6202
Algeri h 18:30 - Ghardaia h 20:00
Volo interno gio. 07.05.26 - Volo / AH6157
Timimoun h 17:00 - Algeri h 18:30
Volo interno gio. 07.05.26 - Volo / AH6190
Algeri h 21:00 - Constantine h 22:10
Ritorno lun. 11.05.26 - Volo Lufthansa / LH1317
Algeri h 12:20 - Francoforte h 16:00
In coincidenza lun. 11.05.26 - Volo Lufthansa / LH256
Francoforte h 17:20 - Milano Malpensa h 18:40
Sistemazione
- 9 pernottamenti in camera doppia
Pasti
- 9 colazioni
- 9 pranzi
- 9 cene
Se hai allergie o intolleranze alimentari le segnaliamo alle strutture, ma non possiamo garantire che le richieste vengano soddisfatte.
Accompagnatore e guida
- Accompagnatore che parla italiano in gruppo italiano
Ha il compito di guidare e coordinare i partecipanti e di offrire assistenza in caso di imprevisti.
Se hai apprezzato il lavoro dell’accompagnatore, puoi lasciare un contributo come gesto di riconoscenza.
- Guida locale che parlante italiano
La guida locale è di supporto per le visite nei giorni indicati.
Ingressi ed escursioni
- Entrate ai siti e ai musei menzionati nel programma
Materiale informativo
Prima della partenza riceverai via email:
- il link per scaricare in PDF tutte le informazioni e i dettagli della tua vacanza
- la copia dell’assicurazione medico-bagaglio
- la lista hotel
- il biglietto aereo
Transfer
- Transfer da/per l’aeroporto di Algeri
- Transfer da/per l’aeroporto di Ghardaïa
- Transfer dall’aeroporto di Constantine
- Tutti i trasferimenti come da programma in minibus privato, incluse 2 bottiglie d’acqua a persona al giorno
- Escursione nel deserto del 5° giorno in jeep 4×4
Da pagare sul posto
- Pasti non menzionati nella “quota comprende”
- Le bevande
- Eventuali supplementi per video o foto
- Eventuali tasse di soggiorno
- Altri ingressi
- Visto, da pagare all’arrivo ad Algeri
- Mance
Servizi addizionali esclusi
- Sistemazione in camera singola
- Visto di ingresso obbligatorio. Per questo viaggio è possibile richiedere il visto Sud attraverso una procedura semplificata, della quale si occuperà Girolibero. Il visto verrà inviato ai partecipanti via mail prima della partenza, ma dovrà essere pagato in contanti all’arrivo ad Algeri. Il costo è di €145. I documenti necessari alla procedura dovranno pervenire a Girolibero al più tardi 45 giorni prima della partenza.
- Mance: € 50,00 per persona
- Assicurazione integrativa Puoi acquistare la polizza integrativa che aumenta il massimale delle spese mediche in viaggio (Italia € 5.000,00 – Europa e Mondo € 170.000,00) e offre una più ampia copertura dei motivi di annullamento viaggio (malattie preesistenti e la revoca delle ferie di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). È acquistabile solo in fase di prenotazione. Vedi dettagli.
- La quota non include quanto non specificato
Info pratiche
Volo aereo
Andata sab. 02.05.26 - Volo Air Dolomiti / EN8817
Milano Malpensa h 06:20 - Francoforte h 07:40
In coincidenza sab. 02.05.26 - Volo Lufthansa / LH1316
Francoforte h 09:45 - Algeri h 11:20
Volo interno sab. 02.05.26 - Volo / AH6202
Algeri h 18:30 - Ghardaia h 20:00
Volo interno gio. 07.05.26 - Volo / AH6157
Timimoun h 17:00 - Algeri h 18:30
Volo interno gio. 07.05.26 - Volo / AH6190
Algeri h 21:00 - Constantine h 22:10
Ritorno lun. 11.05.26 - Volo Lufthansa / LH1317
Algeri h 12:20 - Francoforte h 16:00
In coincidenza lun. 11.05.26 - Volo Lufthansa / LH256
Francoforte h 17:20 - Milano Malpensa h 18:40
Incontro con il gruppo
Aeroporto di Milano Malpensa, area check-in del volo, 2 ore prima della partenza.
Se arrivi in auto, puoi prenotare il parcheggio in aeroporto tramite ParkinGo e usufruire di tariffe dedicate.
Documenti, norme sanitarie
Documenti
- Passaporto con una validità minima di 6 mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso. E’ preferibile che sul passaporto non compaia alcun timbro d’ingresso nello Stato d’Israele, che potrebbe creare qualche difficoltà al momento del controllo alla frontiera.
- Visto d’ingresso
- Dichiarazione di accompagno (per minori di 14 anni non accompagnati dai genitori)
I documenti devono essere in buono stato: se devi rinnovarli o sostituirli perché danneggiati, contatta con ampio anticipo la questura o l’ufficio preposto del tuo Comune di residenza.
Fanne una copia e portala sempre con te: se smarrisci gli originali ti aiuterà a gestire la richiesta dei nuovi documenti.
Visto di ingresso obbligatorio. Per questo viaggio è possibile richiedere il visto Sud attraverso una procedura semplificata, della quale si occuperà Girolibero. Il visto verrà inviato ai partecipanti via mail prima della partenza, ma dovrà essere pagato in contanti all’arrivo ad Algeri. Il costo è di €145. I documenti necessari alla procedura dovranno pervenire a Girolibero al più tardi 45 giorni prima della partenza.
Norme sanitarie
Nessuna vaccinazione obbligatoria per l’ingresso nel Paese. Per eventuali vaccinazioni facoltative, consulta il sito CDC – Centers for Disease Control and Prevention, oltre che il tuo medico.Il servizio sanitario in Algeria, seppur presente, non è in genere di livello europeo. I farmaci di base sono solitamente reperibili nei gradi centri, ma è opportuno mettere in valigia la tua “farmacia personale” con i farmaci più comuni, oltre agli eventuali farmaci specifici di cui sai di aver bisogno, in quantità sufficiente per tutto il viaggio: visiterai zone remote con farmacie limitate o assenti pertanto i medicinali non saranno facilmente reperibili in viaggio! Per una serena permanenza nel paese è bene ricordare alcune precauzioni:
- bere esclusivamente acqua da bottiglie sigillate
- sbuccia sempre la frutta prima di mangiarla
- evita verdure crude
- mangia solo cibi ben cotti
- evita il gelato, le creme e il ghiaccio nelle bevande
In caso di necessità è necessario avvalersi della copertura sanitaria inclusa nell’assicurazione (DD30) annullamento e medico-bagaglio.
Lingua, clima, fuso orario
Lingua
Le lingue ufficiali sono l’arabo e il tamazight, parlato dai berberi. E’ molto diffuso il francese, soprattutto nei centri urbani.
Clima
Nel paese si registrano tre tipologie di climi. Sulla stretta fascia costiera è prettamente mediterraneo, con giornate soleggiate in estate e talvolta nuvolose o piovose nelle altre stagioni.
Nella fascia collinare e montuosa parallela alla costa, il clima diventa un po’ più continentale e moderatamente piovoso, con temperature che variano anche in base all’altitudine. Nell’immensa zona desertica, dal clima prettamente arido, le temperature salgono man mano che si procede verso sud. L’escursione termica tra giorno e notte è sempre presente e può essere notevole. Talvolta può soffiare il vento. Il periodo più indicato per un viaggio che include il Sahara va da ottobre ad aprile. Nei mesi di aprile e ottobre le temperature massime si attestano intorno ai 30°, mentre le minime intorno ai 15°.
Fuso orario
Il fuso orario dell’Algeria è lo stesso dell’Italia.
Quando in Italia vige l’ora legale, il fuso orario è di -1h.
Coordinate universali:
Ora solare: UTC +1
Internet, telefono, elettricità
Internet e telefono
Per chiamare in Algeria il prefisso è 00213.
La copertura dei cellulari GSM è buona nel nord del paese e nell’oasi di Djanet. Per le chiamate e per navigare in internet i costi da considerare sono quelli di roaming internazionale: chiedete maggiori informazioni sulle tariffe previste al vostro operatore telefonico. Può essere utile, per ridurre i costi di chiamata, acquistare delle sim locali prepagate da utilizzare durante la permanenza. Il Wi-fi è presente in molti hotel ed è quindi possibile utilizzare Whatsapp, anche se la connessione non è sempre assicurata.
Numeri utili
- Emergenze: 14; 112; 021711414 (Vigili del fuoco – Protezione Civile e Servizio ospedaliero d’urgenza)
- Polizia: 17 (da fisso) – 1548 (da cellulare) – Commissariato centrale Algeri 021735350
- Ambulanze: 16; 3016; 115 (assistenza medica al telefono); 02163959; 021639088
- Gendarmeria Nazionale: 1055 (da fisso) e 1023 (da cellulare)
- Ambasciata d’Italia ad Algeri, 18, Rue Mohammed Oudir Amellal,
16030 El Biar – Algeri. Tel.: 00213 051434 oppure 00213 051433. Numeri di emergenza: 00213 23051403 (rete fissa) – 00213 661 556410 (rete mobile). E-mail: connazionali.algeri@esteri.it –
segreteria.algeri@esteri.it
Elettricità
Il voltaggio è a 230V e 50 Hz.
Le prese di corrente sono di tipo C (a 2 fori rotondi) e F (a 2 fori rotondi con con due clip di messa a terra sui lati, conosciuta come Schuko). Un adattatore universale potrà risolvere qualsiasi situazione.
Moneta, mance, costo della vita
Moneta
Dinaro algerino (DZD).
In Algeria i pagamenti sono basati sull’utilizzo del contante, per cui è necessario partire dall’Italia con una somma sufficiente per tutto il viaggio. E’ possibile cambiare l’Euro negli uffici di cambio, in aeroporto, nelle banche e nei principali hotel. Ricordati di conservare le ricevute di cambio in modo da poter riconvertire i dinari non utilizzati prima della tua partenza.
L’utilizzo di carte di credito è poco diffuso e limitato ad alcuni gradi hotel di catene internazionali. Anche il prelievo di contante da ATM è poco utilizzato: molte carte emesse da banche occidentali non vengono riconosciute e accettate.
Mance
In Algeria, come in generale in tutto il nord Africa, le mance sono una consuetudine ben radicata e diventano talvolta indispensabili al fine di ricevere un buon servizio.Ti consigliamo, quindi, di prevedere una somma di 4€ al giorno, per persona.
Cosa portare
È importante, quando ci si accinge a preparare il bagaglio, tenere presente le consuetudini in vigore nel paese che si sta per visitare.
In linea generale si consiglia un abbigliamento modesto e decoroso, che eviti indumenti molto aderenti, pantaloncini corti e magliette scollate per le donne; anche per gli uomini sono da evitare pantaloni corti e canottiere. Sconsigliato anche l’abbigliamento con fantasia camouflage/mimetica.
Abbigliamento
- comodo e a strati, preferibilmente in fibre naturali
- più pesante per la sera e la mattina
- scarpe comode per le visite
- scarpe per il tempo libero
- calzini per la visita alle moschee
- salviette igienizzanti
- costume da bagno
- occhiali da sole
- foulard o cappello
Farmaci & co.
- medicinali generici (analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici)
- medicine personali specifiche
- repellente insetti
- crema solare ad alto fattore di protezione e burrocacao
- shampoo e bagnoschiuma
- ciabatte da doccia
Accessori
- macchina fotografica
- protezione dalla sabbia per la macchina fotografica
- caricabatterie telefono
- adattatore corrente
- tappi per le orecchie
- borraccia
- scorta di materiale video-fotografico (batterie, caricabatterie, memory card, occorrente per pulire apparecchi e obiettivi)
Bagagli in aereo
Bagaglio da stiva
Una valigia del peso massimo di 23 kg; dimensioni totali max 158 cm (larghezza + altezza + profondità). Indica sul bagaglio il tuo nome e indirizzo, con recapito telefonico sia di casa che della destinazione del viaggio.
Bagaglio a mano
Una borsa o zaino del peso massimo di 8 kg; dimensioni 55x40x23 cm.
Va sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero.
Puoi portare un secondo piccolo articolo personale come uno zainetto, una borsa della macchina fotografica o simili (dimensioni 40x30x15 cm)
Porta nel bagaglio a mano:
- documenti personali e di viaggio (biglietto aereo, vouchers, ecc.)
- fotocopia dei documenti di identità
- contanti, bancomat e carte di credito, carte telefoniche e qualunque altra cosa di valore
- numeri telefonici per bloccare le carte di credito dall’estero
- chiavi dei lucchetti con cui hai chiuso la valigia
- chiavi di casa, della macchina, ecc.
- indirizzi, mappe e contatti utili (albergo, accompagnatore, ecc)
- macchina fotografica o altri accessori fragili
- cellulare e caricabatterie
Non inserire nel bagaglio a mano: pinzette, lamette, forbici, coltellini e ogni oggetto appuntito o potenzialmente pericoloso. Non passano il controllo di sicurezza!
Attenzione ai liquidi!
Nel bagaglio a mano i liquidi e le creme dovranno essere contenuti in recipienti di max 100 ml o equivalenti e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica (max 1 a passeggero) trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 l.
Il sacchetto dovrà essere presentato separato al controllo di sicurezza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici: dovrai in questo caso portare con te la prescrizione medica.
Non ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio da stiva.
Leggere prima di prenotare
Tasse aeroportuali e adeguamenti carburante/valutari
- Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota base e possono subire variazioni fino a 20 giorni dalla partenza.
- Fino a 20 giorni dalla partenza possono essere applicate variazioni al prezzo del pacchetto turistico per: adeguamento carburante nei costi di trasporto; variazione dei tassi di cambio applicati al pacchetto (non superiore all’8% dell’ammontare originario). Vedi dettagli al par. 7 “prezzo” delle condizioni di vendita.
Numero minimo partecipanti
- Questo viaggio prevede un numero minimo di partecipanti. Se non sarà raggiunto entro 21 giorni dalla partenza, potrai cambiare viaggio o chiederci l’intero rimborso.
Camere in condivisione
- Se hai scelto la camera in condivisione e l’abbinamento non sarà possibile, ti chiederemo di integrare una parte del supplemento singola pari a 230€.
Sistemazioni
- In rari casi, per motivi organizzativi, l’hotel potrebbe sistemare i partecipanti in altra struttura collegata, a parità di trattamento.
- Alcune strutture alberghiere possono richiedere al check in una carta di credito a garanzia per eventuali consumi o servizi extra (minibar, ingressi spa,…). La carta viene sbloccata al momento del check out.
Variazioni al programma
- L’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza per motivi organizzativi, condizioni climatiche o per disposizioni delle autorità locali.
- In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita prevista con altri luoghi di interesse.
Condizioni di salute
- Per affrontare il viaggio dovrai essere in uno stato di forma psicofisica adatto all’itinerario o alla singola tappa. In caso contrario, l’accompagnatore potrà escluderti dalle escursioni più impegnative per tutelare la tua incolumità e non causare rallentamenti al gruppo.
Diete speciali
- Indica al momento della prenotazione eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari (es. dieta vegetariana, vegana…). Segnaleremo alle strutture e alla compagnia aerea la tua richiesta, ma non potremo garantire che la quantità e la varietà dei piatti saranno adeguate, in particolare durante la permanenza nella regione centrale. Per sicurezza porta con te una piccola scorta di alimenti particolari (es. senza glutine).
Documenti di viaggio
- Controlla sempre scrupolosamente il documento con cui viaggi: data di scadenza, validità all’espatrio, integrità.
Altre informazioni
- Sono in vigore restrizioni all’importazione, anche temporanea, di videocamere e binocoli, oltre che di materiale per trasmissioni (satellitari e radio). Per questi articoli è necessario richiedere un’autorizzazione preventiva.
Altri viaggi volo incluso
Sfoglia le proposte per scoprire altre mete e viaggi simili a questa vacanza.
Hai bisogno di un consiglio? Siamo qui per aiutarti
Creta, la costa sud
8 gg trekking
ad anello da Chania
Risparmia 76 €
giorni di promo rimanenti 1 4 2
Primavera a New York in bici
9 gg in bici
a margherita da New York
Risparmia 142 €
giorni di promo rimanenti 8
Cammino di Santiago in Navarra e Rioja
8 gg trekking
da Pamplona a Navarrete
Risparmia 70 €
giorni di promo rimanenti 2
Isole Cicladi, Sifnos e Milos
8 gg tours
ad anello da Atene
Risparmia 80 €
giorni di promo rimanenti 5 8
Primavera in Peloponneso
8 gg tours
da Nafplio a Atene
Risparmia 57 €
giorni di promo rimanenti 4
Cappadocia e Istanbul
8 gg trekking
da Mustafapasa a Istanbul
Risparmia 63 €
giorni di promo rimanenti 2 4
Rota Vicentina e Algarve in primavera
9 gg tours
da Lisbona a Faro
Risparmia 69 €
giorni di promo rimanenti 3
Approfondimenti
Sogni l'Africa da sempre?
Ti avvisiamo subito: viaggiare in Africa significa partire per una terra dalla bellezza sconfinata, dove le persone, le tradizioni e la natura ti faranno innamorare perdutamente
Tutti i viaggi in AfricaPiccoli gruppi, volo incluso
Trekking e tour culturali in gruppo, un itinerario vario e interessante, alloggi confortevoli, assistenza e… volo già incluso nella quota!
Viaggi di gruppo volo inclusoIscriviti alla newsletter
Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!
Sì, voglio iscrivermi!