Calendario disponibilità Calendario disponibilità
Trova la tua vacanza

Ricerca per filtri

In libertà Bici e relax

DE055

Germania / Ciclabile dell' Elba

Benessere a Dresda

Lasciatevi condurre dal fiume Elba tra vigneti, piccoli paesini e imponenti castelli partendo dal cuore di una grande città segnata dalla storia, Dresda. In hotel, per riprendervi dalla giornata intensa, vi aspetta una confortevole area benessere.
  • Itinerario

    Arrivo individuale a Dresda e pernottamento.
    Appena arrivati, vi chiederete subito come sia possibile che una città come Dresda, che fu completamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, possa essere risorta in maniera così prodigiosa, tanto da essere considerata oggi uno dei centri d’arte più importanti d’Europa. Oltre ai palazzi e alle chiese, che ancora mostrano i segni di quella terribile ferita, vi consigliamo di visitare la Gemäldegalerie, una delle maggiori pinacoteche del mondo, che conserva opere di maestri italiani (Raffaello, Giorgione), spagnoli (Murillo, El Greco) e francesi (Poussin).

    2° Dresda – Moritzburg (35 km + 30 min. di treno).
    Inizia la vostra pedalata lungo l’Elba, uno dei maggiori fiumi della Germania, che vi accompagnerà fino a Radebeul, cittadina poco fuori Dresda. Vi avventurerete poi tra giardini e laghetti fino al castello di Moritzburg, che vi incanterà grazie alla sua posizione su un isolotto artificiale nel lago, immerso nel verde parco. Tornerete a Dresda passando per Friedewald, circondata dai boschi, da cui ricomincerete a seguire il corso del fiume, per incontrare infine il Palazzo Giapponese, chiamato così perché fu costruito per ospitare una collezione di porcellane orientali.

    3° Dresda – Bad Schandau (45 km + 3,5 ore in battello).
    Durante la pedalata di oggi vedrete il castello di Königstein, imponente roccaforte militare e sede di una prigione di personaggi di rilievo, che sorveglia dall’alto un’ansa dell’Elba. Continuerete poi per Bad Schandau, importante località termale, dove si erge anche il cosiddetto Bastione, una formazione rocciosa molto particolare, collegata da diversi ponti. Ritorno a Dresda in traghetto.

    4° Dresda – Meißen (55 km).
    In questa giornata, dopo aver passato i castelli di Gauernitz e Scharfenberg, da cui si gode di una splendida vista sulla valle dell’Elba, arriverete a Meißen. Questa città è conosciuta per la porcellana dell’omonima fabbrica e soprattutto per il bianco castello di Albrechtsburg, con annessa la nera cattedrale gotica Frauenkirche, unite nel loro contrasto di colori e di stili.

    5° Dresda – castello di Pillnitz (20 km).
    Oggi attraverserete il ponte “Blauen Wunder” di Dresda, il ponte più conosciuto della città, per arrivare al castello di Pillnitz. La visita, inclusa nella quota, vi farà scoprire questa particolare residenza signorile, un insieme di elementi barocchi e atmosfere cinesi. Ma il suo particolare più interessante è il parco, che nel corso del tempo ha subito numerose modifiche senza che la sua armonia venisse intaccata.

    6° Dresda
    Dopo colazione, fine dei servizi.

     

    Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.



  • Caratteristiche

    L'Elba è il secondo fiume più grande della Germania, ma per i ciclisti è il più grande in assoluto. Il percorso ciclabile dell'Elba è stato scelto per 8 volte consecutive nei sondaggi dell'ADFC come percorso preferito dai ciclisti. La maggior parte del percorso si snoda lungo un'unica strada, spesso accanto all'Elba, prevalentemente libera dal traffico automobilistico. Il manto stradale è per lo più asfaltato. In direzione del fiume è bene tenere conto di possibile vento contrario.

     

    Dedicato a chi ama la pianura, il ritmo lento, fermarsi a visitare e a fare qualche foto in più: il tour è adatto a tutti, anche a chi è alla prima esperienza di vacanze in bicicletta. Una persona mediamente attiva e in buona salute che fa un uso anche saltuario della bicicletta può godersi appieno questo itinerario. L’unico suggerimento è di abituare un po' il fondoschiena e le gambe utilizzando la bici per le piccole e brevi commissioni di tutti i giorni.  In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro. 

     

  • Come arrivare

    Il nome dell’hotel vi sarà comunicato nel DOCUMENTO FINALE qualche giorno prima della partenza. Sarà facilmente raggiungibile dalla stazione di Dresda in bus o in taxi.

     

    IN AEREO
    L’aeroporto di Dresda è collegato con i principali aeroporti italiani dalle seguenti compagnie aeree:

    Potrete richiedere una quotazione per voli di linea mandando una mail a: biglietteria@girolibero.it.

    Dall’aeroporto potrete raggiungere il centro città con il treno (S-bahn, linea 2, ogni 30 minuti) in bus o in tram. Per maggiori informazioni consultate il sito www.dresden-airport.de.
    In alternativa potete volare su Praga (150 km) o Berlino (200 km).

    IN TRENO
    Dall'Italia potrete prendere un treno con 3 o più cambi che vi porterà a Dresda. Orari e prezzi sul sito www.bahn.com.

    IN AUTO
    A seconda della città di partenza potrete optare se raggiungere la Germania via Brennero o via Tarvisio. Viamichelin.it o altri siti sono disponibili per aiutarvi a calcolare il percorso più breve.
    Vi ricordiamo che in Austria per circolare sulle autostrade è necessario avere il bollino/vignetta autostradale (8,80 euro per 8 giorni) acquistabile in tutti gli autogrill prima del confine.

    PARCHEGGIO
    Potrete lasciare l’auto per tutta la durata della vacanza al garage dell’hotel. Il costo è di 14 € al giorno.

    Una volta raggiunta la città potrete muovervi comodamente con i mezzi pubblici. Trovate tutte le informazioni e una mappa interattiva al sito www.dvb.de.

  • Pernottamento e pasti

    Il tour include 5 pernottamenti in un hotel 4*. La colazione è sempre inclusa ed è possibile prenotare le cene (la prima è già inclusa). Il primo pernottamento, che corrisponde al giorno di arrivo, è incluso nella quota.
     
    Vi ricordiamo che le categorie dell’hotel sono assegnate in base alla classificazione prevista nella nazione ospitante; ci potranno pertanto essere alcune differenze rispetto alla classificazione italiana. Per esempio, aria condizionata e ascensore non sono sempre presenti.

    Camere doppie/matrimoniali: la richiesta di una camera con letti separati è sempre segnalata alla struttura alberghiera, ma non garantita.
    Camere triple: le camere triple spesso non sono costituite da tre letti singoli separati, ma da un letto matrimoniale e un letto aggiunto.

     

  • Bici e accessori

    Vi sarà consegnata una bicicletta city-bike a 7 o 21 rapporti con freno a manubrio, telaio unisex, freni V-brake e ammortizzatori. La tipologia è stata studiata appositamente per il percorso pianeggiante e per ciclisti alle prime esperienze: una bici solida e robusta e selle confortevoli.

    Il noleggio della semplice bicicletta non richiede alcuna CAUZIONE. Se invece avete prenotato una bicicletta a pedalata assistita elettrica dovrete lasciare un deposito cauzionale direttamente al momento del ritiro della bici. Sarà di €180 e sarà possibile pagare in contanti o lasciando il numero di carta di credito (preferibile).

    Il noleggio delle appendici per i bambini in questo tour non è previsto, ma, se richiesto al momento della prenotazione, cercheremo di informarci presso i nostri referenti.

     

     

  • Materiale informativo

    Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo, che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour.

    Per questo Girolibero invierà prima della partenza IL PACCHETTO INFORMATIVO del vostro tour (1 a camera prenotata) VIA CORRIERE direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.  

    RICEVERETE A CASA:

    • scheda tecnica della vacanza con tutte le informazioni necessarie al vostro tour;
    • assicurazione medico bagaglio;
    • roadbook in ITALIANO;
    • assicurazione contro l’annullamento (se richiesta al momento della prenotazione);
    • depliant informativi.


    RICEVERETE VIA MAIL, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:

    • voucher vacanza a conferma dei servizi prenotati;
    • DOCUMENTO FINALE.


    RICEVERETE IN LOCO:   

    • voucher per hotel, servizi e trasferimenti prenotati. Attenzione! Fate sempre riferimento ai voucher, essenziali per poter usufruire dei servizi;
    • moduli per il noleggio delle bici;
    • mappe e descrizione del percorso in lingua originale.

    Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.

     

     

  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello del referente locale.

  • 1 Impressioni di viaggio
    • ATTENZIONE
      Le seguenti impressioni sono state pubblicate prima del nuovo sistema di rating

      Maurizio

      Vacanza del 2016

      Pubblicazione 12 settembre 2016

      Molto bene,a parte qualche piccolo intoppo con le indicazioni stradali... non vediamo l'ora di ripartire, saluti.
  • 3 Da combinare

Dettagli vacanza

 

da 370 €

6 giorni / 5 notti, hotel 4*

Formula vacanza:

in libertà

 

Date di partenza:

ogni domenica dal 3.07 al 28.08.16 e anche 1.05, 8.05, 15.05, 5.06,12.06, 19.06, 18.09 e 25.09.2016.

 

Quota per persona in doppia:

370 € hotel 4*

 

Comprende:

  • 5 pernottamenti con colazione e una cena di benvenuto (bevande escluse)
  • materiale informativo in ITALIANO
  • visita guidata al castello di Pillnitz in INGLESE
  • trasferimenti come da programma
  • assistenza telefonica
  • assicurazione medico/bagaglio

 

Non comprende:

  • tasse locali di soggiorno
  • quanto non specificato nella "quota comprende"

Supplementi:

115 € camera singola

100 € 4 cene (bevande escluse)

60 € noleggio bici

130 € bici elettrica

Iscriviti alla
newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre vacanze e iniziative

 

Partecipa al nostro concorso con le foto della tua vacanza Girolibero!

Attenzione!

Questo è il programma del tour 2016. Stiamo lavorando all'aggiornamento per il 2017!

Chiudi Chiudi
payment